negativo, positivo e statico....

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
casta087
Età: 37
Zodiaco: Toro
Membro N°: 2656
Registrato: 22/05/12 16:08
Messaggi: 12
Località: lunano (pu)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 13, 2012 5:51 pm    Oggetto: negativo, positivo e statico.... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti
mi servirebbe sapere il valore della differenza consigliato di negativo e di positivo(con pilota sopra)rispetto alla misurazione della moto in posizione statica del mono di un gas gas txt 280 pro my 2004.
oggi ho dato un occhiata veloce col metro e mi da:
-statico dal perno del forcellone 57.5
-con la ruota sospesa mi da, sempre dal perno 61 (3.5 cm il negativo)
-con me sopra, sempre dal perno al parafango 52 (5.5 cm il positivo)
come possono essere come valori?
inoltre ho notato che girando verso h o verso s la vitina del freno in estensione non fa alcun clic ma gira libera....è normale?
poi, verso h vien su più lenta e verso s vien su più veloce... giusto?
lo so le domande son tante ma vorrei regolare il meglio possibile il mono...
razie a tutti!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 13, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lo statico è 3,5 cm, il dinamico è 9 cm.
Sicuramente affonda troppo (dovrebbe affondare con te sopra di circa 5 cm contro i 9 attuali!). A occhio e croce comunque la molla che hai è troppo morbida per il tuo peso, perchè se porti il dinamico alla misura usuale di 5 cm stringendo la ghiera, ti ritroverai quasi sicuramente senza statico contro gli 1 o 2 cm che dovresti avere.
Per curiosità, quanto pesi? Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
casta087
Età: 37
Zodiaco: Toro
Membro N°: 2656
Registrato: 22/05/12 16:08
Messaggi: 12
Località: lunano (pu)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 13, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Lo statico è 3,5 cm, il dinamico è 9 cm.
Sicuramente affonda troppo (dovrebbe affondare con te sopra di circa 5 cm contro i 9 attuali!). A occhio e croce comunque la molla che hai è troppo morbida per il tuo peso, perchè se porti il dinamico alla misura usuale di 5 cm stringendo la ghiera, ti ritroverai quasi sicuramente senza statico contro gli 1 o 2 cm che dovresti avere.
Per curiosità, quanto pesi? Rolling Eyes

io sono 75 kg, ma il dinamico non si misura da moto in posizione statica anzichè di negativa?
mi spiego, io tolgo la moto dal cavalletto e misuro la distanza, poi ci salgo e rimisuro poi faccio la differenza, oppure alzo la ruota misuro poi salgo e rimisuro per poi fare la differenza?
comunque la molla è originale, quella di colore nero, ed il precarico è circa a metà corsa, invece la vite del ritorno dovrebbe girare a scatti o libera come fa la mia??
grazie della risposta!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 14, 2012 6:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Confermo quanto detto, comunque per scrupolo ho guardato un pò in rete e ho trovato anche il metodo di misura proposto da te...
Però se consideri l'escursione della ruota posteriore delle moto da trial (16-17 cm) perderne 9 già da fermi mi pare un pò troppo! Quindi mi fiderei di più della mia versione Cool
Ti consiglio di portare l'affondamento con te sopra sulle pedane e vestito di tutto punto a 5 cm rispetto al tutto esteso e vediamo che statico ti risulta Very Happy
Per gli scatti della regolazione del freno non so dirti...certo in genere sono presenti!
Girando verso H aumenta il freno idraulico e quindi la sospensione risulta più lenta nel movimento.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
casta087
Età: 37
Zodiaco: Toro
Membro N°: 2656
Registrato: 22/05/12 16:08
Messaggi: 12
Località: lunano (pu)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 14, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Confermo quanto detto, comunque per scrupolo ho guardato un pò in rete e ho trovato anche il metodo di misura proposto da te...
Però se consideri l'escursione della ruota posteriore delle moto da trial (16-17 cm) perderne 9 già da fermi mi pare un pò troppo! Quindi mi fiderei di più della mia versione Cool
Ti consiglio di portare l'affondamento con te sopra sulle pedane e vestito di tutto punto a 5 cm rispetto al tutto esteso e vediamo che statico ti risulta Very Happy
Per gli scatti della regolazione del freno non so dirti...certo in genere sono presenti!
Girando verso H aumenta il freno idraulico e quindi la sospensione risulta più lenta nel movimento.

vuol dire che proverò a darci una tiratina....però ho paura di fare qualche danno in quanto mi trovo molto bene anche così, tuttavia di rado tento spostamenti con il posteriore, forse perchè il mono con questa taratura non mi aiuta quindi nemmeno ci provo....vedrò.
intanto grazie delle risposte!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giangisca
UTENTE MEDIO
Età: 57
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1697
Registrato: 28/10/08 17:58
Messaggi: 111
Località: arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 14, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prova a metterci due manici di scopa al posto delle sospensioni , cosi risolvi il problema....
attento pero ,,, che siano di faggio che sono piu flessibili.......

_________________
Sgassa ke ti passa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
gilpera
UTENTE MEDIO
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 180
Registrato: 13/04/06 01:31
Messaggi: 62
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Set 15, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao. 35 mm di negativo sono troppi. Comunque dipende dall'utilizzo che ne fai e dal tipo di terreno, nel senso che un negativo elevato ti stabilizza la moto a velocità più alte in quanto aumenta l'avancorsa e hai migliore aderenza sul viscido e galleggiamento nelle pietraie ma non hai spinta sui gradini, stacchi e comunque ritardo nella risposta e minore sensibilità... etc etc etc
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
casta087
Età: 37
Zodiaco: Toro
Membro N°: 2656
Registrato: 22/05/12 16:08
Messaggi: 12
Località: lunano (pu)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Set 15, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gilpera ha scritto:
Ciao. 35 mm di negativo sono troppi. Comunque dipende dall'utilizzo che ne fai e dal tipo di terreno, nel senso che un negativo elevato ti stabilizza la moto a velocità più alte in quanto aumenta l'avancorsa e hai migliore aderenza sul viscido e galleggiamento nelle pietraie ma non hai spinta sui gradini, stacchi e comunque ritardo nella risposta e minore sensibilità... etc etc etc

quindi dite di darci una tiratella!? proverò...anche se temo che poi non mi trovo....al più torno in dietro....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0745s (PHP: 28% - SQL: 72%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on