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casta087 |
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ciao a tutti
mi servirebbe sapere il valore della differenza consigliato di negativo e di positivo(con pilota sopra)rispetto alla misurazione della moto in posizione statica del mono di un gas gas txt 280 pro my 2004.
oggi ho dato un occhiata veloce col metro e mi da:
-statico dal perno del forcellone 57.5
-con la ruota sospesa mi da, sempre dal perno 61 (3.5 cm il negativo)
-con me sopra, sempre dal perno al parafango 52 (5.5 cm il positivo)
come possono essere come valori?
inoltre ho notato che girando verso h o verso s la vitina del freno in estensione non fa alcun clic ma gira libera....è normale?
poi, verso h vien su più lenta e verso s vien su più veloce... giusto?
lo so le domande son tante ma vorrei regolare il meglio possibile il mono...
razie a tutti!!! |
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gianga |
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utente bischero |
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Lo statico è 3,5 cm, il dinamico è 9 cm.
Sicuramente affonda troppo (dovrebbe affondare con te sopra di circa 5 cm contro i 9 attuali!). A occhio e croce comunque la molla che hai è troppo morbida per il tuo peso, perchè se porti il dinamico alla misura usuale di 5 cm stringendo la ghiera, ti ritroverai quasi sicuramente senza statico contro gli 1 o 2 cm che dovresti avere.
Per curiosità, quanto pesi? |
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casta087 |
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gianga ha scritto: Lo statico è 3,5 cm, il dinamico è 9 cm.
Sicuramente affonda troppo (dovrebbe affondare con te sopra di circa 5 cm contro i 9 attuali!). A occhio e croce comunque la molla che hai è troppo morbida per il tuo peso, perchè se porti il dinamico alla misura usuale di 5 cm stringendo la ghiera, ti ritroverai quasi sicuramente senza statico contro gli 1 o 2 cm che dovresti avere.
Per curiosità, quanto pesi?
io sono 75 kg, ma il dinamico non si misura da moto in posizione statica anzichè di negativa?
mi spiego, io tolgo la moto dal cavalletto e misuro la distanza, poi ci salgo e rimisuro poi faccio la differenza, oppure alzo la ruota misuro poi salgo e rimisuro per poi fare la differenza?
comunque la molla è originale, quella di colore nero, ed il precarico è circa a metà corsa, invece la vite del ritorno dovrebbe girare a scatti o libera come fa la mia??
grazie della risposta!!! |
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gianga |
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utente bischero |
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Confermo quanto detto, comunque per scrupolo ho guardato un pò in rete e ho trovato anche il metodo di misura proposto da te...
Però se consideri l'escursione della ruota posteriore delle moto da trial (16-17 cm) perderne 9 già da fermi mi pare un pò troppo! Quindi mi fiderei di più della mia versione
Ti consiglio di portare l'affondamento con te sopra sulle pedane e vestito di tutto punto a 5 cm rispetto al tutto esteso e vediamo che statico ti risulta
Per gli scatti della regolazione del freno non so dirti...certo in genere sono presenti!
Girando verso H aumenta il freno idraulico e quindi la sospensione risulta più lenta nel movimento. |
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casta087 |
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gianga ha scritto: Confermo quanto detto, comunque per scrupolo ho guardato un pò in rete e ho trovato anche il metodo di misura proposto da te...
Però se consideri l'escursione della ruota posteriore delle moto da trial (16-17 cm) perderne 9 già da fermi mi pare un pò troppo! Quindi mi fiderei di più della mia versione
Ti consiglio di portare l'affondamento con te sopra sulle pedane e vestito di tutto punto a 5 cm rispetto al tutto esteso e vediamo che statico ti risulta
Per gli scatti della regolazione del freno non so dirti...certo in genere sono presenti!
Girando verso H aumenta il freno idraulico e quindi la sospensione risulta più lenta nel movimento.
vuol dire che proverò a darci una tiratina....però ho paura di fare qualche danno in quanto mi trovo molto bene anche così, tuttavia di rado tento spostamenti con il posteriore, forse perchè il mono con questa taratura non mi aiuta quindi nemmeno ci provo....vedrò.
intanto grazie delle risposte! |
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giangisca |
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prova a metterci due manici di scopa al posto delle sospensioni , cosi risolvi il problema....
attento pero ,,, che siano di faggio che sono piu flessibili....... _________________ Sgassa ke ti passa |
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gilpera |
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UTENTE MEDIO |
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Ciao. 35 mm di negativo sono troppi. Comunque dipende dall'utilizzo che ne fai e dal tipo di terreno, nel senso che un negativo elevato ti stabilizza la moto a velocità più alte in quanto aumenta l'avancorsa e hai migliore aderenza sul viscido e galleggiamento nelle pietraie ma non hai spinta sui gradini, stacchi e comunque ritardo nella risposta e minore sensibilità... etc etc etc |
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casta087 |
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gilpera ha scritto: Ciao. 35 mm di negativo sono troppi. Comunque dipende dall'utilizzo che ne fai e dal tipo di terreno, nel senso che un negativo elevato ti stabilizza la moto a velocità più alte in quanto aumenta l'avancorsa e hai migliore aderenza sul viscido e galleggiamento nelle pietraie ma non hai spinta sui gradini, stacchi e comunque ritardo nella risposta e minore sensibilità... etc etc etc
quindi dite di darci una tiratella!? proverò...anche se temo che poi non mi trovo....al più torno in dietro.... |
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