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cassio |
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trombettiere
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premetto che non sono un privilegiato e non ho provato la moto ne so come va, pero'osservandola notavo come chi l' ha progettata , evoluta , eccetera eccetera che è il sig. Tarres 7 volte campione del mondo con tutte le sue immense qualita' trialistiche ha scelto la soluzione di montare il mono oltre che disassato , esterno, e con leveraggi inclinato, quasi sdraiato come su moto di un altra marca che da anni usa questa soluzione , peraltro poco apprezzata (da chi non la usa)
cosa ne pensate ? _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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pelliccia |
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SANTONE |
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cassio gira e rigira la scorpa è proprio un tuo chiodo fisso.  |
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pogopogo |
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pitty trial |
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...mah, il Climber lo montava bello inclinato e, sinceramente, non mi sono poi trovato cosi' male... se Tarres l'ha pensato cosi' avra' il suo perchè...  _________________ trial old style |
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Trial |
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Da profano i motivi sono i seguenti secondo me, uno puoi regolarlo senza smontare mezza moto, due a parer mio avendo la catena sulla parte opposta è un gioco di leve-trazione forse la moto tende meno a strappare dalla parte della corona pignone con il mono messo di lato e lavora meglio????, tre dove lo mettono di solito non ci stava XD, quattro se l'han messo li qualcosa qualche ingegnere avrà studiato. Personalmente messo li proprio non ce lo vedo fa tanto rev...... _________________ Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui. |
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cassio |
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trombettiere
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pelliccia ha scritto: cassio gira e rigira la scorpa è proprio un tuo chiodo fisso. 
e perche'? _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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pelliccia |
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SANTONE |
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cassio ha scritto: pelliccia ha scritto: cassio gira e rigira la scorpa è proprio un tuo chiodo fisso. 
e perche'?
perchè scorpa è l'unica moto che da qualche anno usa l'ammortizzatore molto inclinato.  |
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cassio |
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trombettiere
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oh bella !
non me ne ero mai accorto  _________________ califfo della quinta valvola©
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adany |
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Afro-disiaco |
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A mio avviso il mono sdraiato aiuta molto ... poi quello dell JTG andrebbe provato...(l'è propri bruta quela moto .. bhaa.. ogni volta la vedo peggiora )  _________________ www.gasare.com
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albert |
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UTENTE MEDIO |
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secondo me l'inclinazione serve per dare meno rimbalzo alla ruota e il funzionamento abbinato al leveraggio rende molto scorrevole e fluido il mono,il tamponamento è meno violento e si sfrutta volentieri quando devi staccare,penso che lo senti in appoggio e dia sicurezza,il montarlo all'esterno ne rende pratico e fruibile la manu,e le regolazioni,inoltre penso sia centrato nel complessivo bilanciamento della moto,sti spagnoli,si danno proprio da fare nonostante la crisi.....ista.
ADELANTE |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Non è proprio la stessa soluzione ,la JTG ha il Link.
Quindi non è paragonabile alla Scorpa  |
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gianga |
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utente bischero |
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Nella sospensione posteriore si è visto di tutto di più. Link dei più svariati specie nel motocross, senza link con mono verticale oppure obliquo...ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Di sicuro un mono sdraiato aggiunge progressività a un sistema senza link, in presenza di leveraggi è tutto da vedere  |
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webmaster |
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Site Admin
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Secondo me l'hanno messo inclinato perchè se lo mettevano diritto in quella posizione sarebbe uscito sopra di 15 cm. e quindi l'avrebbero comprata solo i "busoni"..
A parte tutto non penso cambi la risposta se montato diritto o inclinato, quello che fa di più è il link.
Al contrario quelli senza link lavorano solo con molla e idraulica e quindi vanno ben tarati per farli funzionare al meglio.
Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, l'inclinazione è solo per via degli ingombri, se la "sella" è bassa il mono diritto non ci sta, o lo si fa corto o lo si mette come Scorpa. poi quando si è diciso come montarlo si studia l'idraulica ed eventulai link. "leveraggi"
JTG con quella soluzione ha potuto spostare la ruota più in avanti e di conseguenza si sono potute rivedere alcune geometrie del telaio.
Quando la proviamo vediamo se le modifiche saranno positive o negative, oppure ininfluenti. _________________
Ultima modifica di webmaster il Gio Dic 29, 2011 9:54 am, modificato 1 volta in totale |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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L'inclinazione dell'ammortizzatore ha effetti anche sul funzionamento !! Soprattutto dove non c'è Link !! |
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gianga |
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utente bischero |
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L'inclinazione del mono andrebbe valutata in rapporto all'asse di rotazione del forcellone e al punto di fissaggio sul forcellone e nel telaio. Per questioni geometriche la progressività (rapporto tra spostamento asse ruota posteriore e compressione ammortizzatore) è diversa a seconda della posizione di montaggio del mono.
Per assurdo sono convinto che anche la REV presenta una pur lieve progressività geometrica. Per essere una sospensione senza link completamente non progressiva i due punti di fissaggio del mono (forcellone e telaio) dovrebbero essere equidistanti dall'asse di rotazione del forcellone...
Ricordo su Motocross di molti anni fa che veniva riportato un grafico che mostrava la curva di progressione dei vari sistemi a link e se ne vedevano di tutti i colori...  |
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koki |
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SUPER UTENTE |
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ploca94 ha scritto: Non è proprio la stessa soluzione ,la JTG ha il Link.
Quindi non è paragonabile alla Scorpa 
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koki |
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SUPER UTENTE |
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webmaster ha scritto:
Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, l'inclinazione è solo per via degli ingombri
Cambia anche il funzionamento, poi logico che inclinato puoi fare tutto piu basso zona scatola filtro sella. |
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pelliccia |
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SANTONE |
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cassio in qs post ha chiesto cosa ricorda l'ammortizzatore così inclinato alludendo proprio alla scorpa da trial.
adesso non entriamo nello specifico dei leveraggi e non che lo so benissimo che le soluzioni scorpa vs JTG non sono identiche.
però su quali altre moto da trial di ultima generazione l'ammortizzatore è così inclinato?  |
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gianga |
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utente bischero |
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Link o meno rimane l'intuitivo effetto (che andrebbe però verificato con dati oggettivi) della reazione "in avanti" che aiuterebbe a completare la risalita di un ostacolo, per effetto del mono inclinato in avanti, nel momento in cui viene sollecitata la sospensione posteriore.
In questo JTG e Scorpa sono accomunate  |
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enrico |
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Ospite |
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Citazione:
Link o meno rimane l'intuitivo effetto (che andrebbe però verificato con dati oggettivi) della reazione "in avanti" che aiuterebbe a completare la risalita di un ostacolo, per effetto del mono inclinato in avanti, nel momento in cui viene sollecitata la sospensione posteriore.
In questo JTG e Scorpa sono accomunate
Non capisco! Cosa centra l'inclinazione del mono con la spinta in avanti? Il mono, come lo metti lo metti, quando lo scarichi fa abbassare il forcellone. Che poi il forcellone scenda più o meno veloce o con velocità e spinte variabili secondo la posizione ed i leveraggi credo sia altra cosa.
Se quando sali l'ostacolo il mono fosse appoggiato tra telaio ed un muro allora si che spingerebbe!.
Saluti a tutti. |
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