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cassio |
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trombettiere
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Inviato: Mer Dic 28, 2011 7:42 pm Oggetto: inclinazione mono jtg |
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premetto che non sono un privilegiato e non ho provato la moto ne so come va, pero'osservandola notavo come chi l' ha progettata , evoluta , eccetera eccetera che � il sig. Tarres 7 volte campione del mondo con tutte le sue immense qualita' trialistiche ha scelto la soluzione di montare il mono oltre che disassato , esterno, e con leveraggi inclinato, quasi sdraiato come su moto di un altra marca che da anni usa questa soluzione , peraltro poco apprezzata (da chi non la usa)
cosa ne pensate ? _________________ califfo della quinta valvola�
第五弁のカリフ� cassio� |
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pelliccia |
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SANTONE |
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Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:12 pm Oggetto: |
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cassio gira e rigira la scorpa � proprio un tuo chiodo fisso.  |
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pogopogo |
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pitty trial |
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Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:23 pm Oggetto: |
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...mah, il Climber lo montava bello inclinato e, sinceramente, non mi sono poi trovato cosi' male... se Tarres l'ha pensato cosi' avra' il suo perch�...  _________________ trial old style |
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Trial |
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Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:43 pm Oggetto: |
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Da profano i motivi sono i seguenti secondo me, uno puoi regolarlo senza smontare mezza moto, due a parer mio avendo la catena sulla parte opposta � un gioco di leve-trazione forse la moto tende meno a strappare dalla parte della corona pignone con il mono messo di lato e lavora meglio????, tre dove lo mettono di solito non ci stava XD, quattro se l'han messo li qualcosa qualche ingegnere avr� studiato. Personalmente messo li proprio non ce lo vedo fa tanto rev...... _________________ Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui. |
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cassio |
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trombettiere
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pelliccia |
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SANTONE |
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Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:06 pm Oggetto: |
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cassio ha scritto: pelliccia ha scritto: cassio gira e rigira la scorpa � proprio un tuo chiodo fisso. 
e perche'?
perch� scorpa � l'unica moto che da qualche anno usa l'ammortizzatore molto inclinato.  |
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cassio |
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trombettiere
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Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:38 pm Oggetto: |
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oh bella !
non me ne ero mai accorto  _________________ califfo della quinta valvola�
第五弁のカリフ� cassio� |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Localit�: Cosio v. (SO) |

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Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:47 pm Oggetto: |
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A mio avviso il mono sdraiato aiuta molto ... poi quello dell JTG andrebbe provato...(l'� propri bruta quela moto .. bhaa.. ogni volta la vedo peggiora )  _________________ www.gasare.com
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albert |
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UTENTE MEDIO |
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 12:23 am Oggetto: |
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secondo me l'inclinazione serve per dare meno rimbalzo alla ruota e il funzionamento abbinato al leveraggio rende molto scorrevole e fluido il mono,il tamponamento � meno violento e si sfrutta volentieri quando devi staccare,penso che lo senti in appoggio e dia sicurezza,il montarlo all'esterno ne rende pratico e fruibile la manu,e le regolazioni,inoltre penso sia centrato nel complessivo bilanciamento della moto,sti spagnoli,si danno proprio da fare nonostante la crisi.....ista.
ADELANTE |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:57 am Oggetto: |
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Non � proprio la stessa soluzione ,la JTG ha il Link.
Quindi non � paragonabile alla Scorpa  |
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gianga |
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utente bischero |
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:24 am Oggetto: |
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Nella sospensione posteriore si � visto di tutto di pi�. Link dei pi� svariati specie nel motocross, senza link con mono verticale oppure obliquo...ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Di sicuro un mono sdraiato aggiunge progressivit� a un sistema senza link, in presenza di leveraggi � tutto da vedere  |
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webmaster |
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Site Admin
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Localit�: Lurago d'Erba "Como" |

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Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:25 am Oggetto: |
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Secondo me l'hanno messo inclinato perch� se lo mettevano diritto in quella posizione sarebbe uscito sopra di 15 cm. e quindi l'avrebbero comprata solo i "busoni"..
A parte tutto non penso cambi la risposta se montato diritto o inclinato, quello che fa di pi� � il link.
Al contrario quelli senza link lavorano solo con molla e idraulica e quindi vanno ben tarati per farli funzionare al meglio.
Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, l'inclinazione � solo per via degli ingombri, se la "sella" � bassa il mono diritto non ci sta, o lo si fa corto o lo si mette come Scorpa. poi quando si � diciso come montarlo si studia l'idraulica ed eventulai link. "leveraggi"
JTG con quella soluzione ha potuto spostare la ruota pi� in avanti e di conseguenza si sono potute rivedere alcune geometrie del telaio.
Quando la proviamo vediamo se le modifiche saranno positive o negative, oppure ininfluenti. _________________
Ultima modifica di webmaster il Gio Dic 29, 2011 9:54 am, modificato 1 volta in totale |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:32 am Oggetto: |
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L'inclinazione dell'ammortizzatore ha effetti anche sul funzionamento !! Soprattutto dove non c'� Link !! |
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gianga |
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utente bischero |
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:47 am Oggetto: |
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L'inclinazione del mono andrebbe valutata in rapporto all'asse di rotazione del forcellone e al punto di fissaggio sul forcellone e nel telaio. Per questioni geometriche la progressivit� (rapporto tra spostamento asse ruota posteriore e compressione ammortizzatore) � diversa a seconda della posizione di montaggio del mono.
Per assurdo sono convinto che anche la REV presenta una pur lieve progressivit� geometrica. Per essere una sospensione senza link completamente non progressiva i due punti di fissaggio del mono (forcellone e telaio) dovrebbero essere equidistanti dall'asse di rotazione del forcellone...
Ricordo su Motocross di molti anni fa che veniva riportato un grafico che mostrava la curva di progressione dei vari sistemi a link e se ne vedevano di tutti i colori...  |
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koki |
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SUPER UTENTE |
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koki |
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 12:36 pm Oggetto: |
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cassio in qs post ha chiesto cosa ricorda l'ammortizzatore cos� inclinato alludendo proprio alla scorpa da trial.
adesso non entriamo nello specifico dei leveraggi e non che lo so benissimo che le soluzioni scorpa vs JTG non sono identiche.
per� su quali altre moto da trial di ultima generazione l'ammortizzatore � cos� inclinato?  |
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gianga |
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utente bischero |
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Inviato: Gio Dic 29, 2011 2:11 pm Oggetto: |
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Link o meno rimane l'intuitivo effetto (che andrebbe per� verificato con dati oggettivi) della reazione "in avanti" che aiuterebbe a completare la risalita di un ostacolo, per effetto del mono inclinato in avanti, nel momento in cui viene sollecitata la sospensione posteriore.
In questo JTG e Scorpa sono accomunate  |
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enrico |
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