inclinazione mono jtg
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cassio
trombettiere
trombettiere
Et�: 54
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Localit�: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 7:42 pm    Oggetto: inclinazione mono jtg Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

premetto che non sono un privilegiato e non ho provato la moto ne so come va, pero'osservandola notavo come chi l' ha progettata , evoluta , eccetera eccetera che � il sig. Tarres 7 volte campione del mondo con tutte le sue immense qualita' trialistiche ha scelto la soluzione di montare il mono oltre che disassato , esterno, e con leveraggi inclinato, quasi sdraiato come su moto di un altra marca che da anni usa questa soluzione , peraltro poco apprezzata (da chi non la usa)
cosa ne pensate ?

_________________
califfo della quinta valvola�


第五弁のカリフ� cassio�
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage  
pelliccia
SANTONE
Et�: 48
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Localit�: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio gira e rigira la scorpa � proprio un tuo chiodo fisso. Wink
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
pogopogo
pitty trial
Et�: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Localit�: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...mah, il Climber lo montava bello inclinato e, sinceramente, non mi sono poi trovato cosi' male... se Tarres l'ha pensato cosi' avra' il suo perch�... Rolling Eyes
_________________
trial old style
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage  
Trial
SUPER UTENTE
Et�: 49
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 1639
Registrato: 10/09/08 18:02
Messaggi: 549
Localit�: Abetone
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Da profano i motivi sono i seguenti secondo me, uno puoi regolarlo senza smontare mezza moto, due a parer mio avendo la catena sulla parte opposta � un gioco di leve-trazione forse la moto tende meno a strappare dalla parte della corona pignone con il mono messo di lato e lavora meglio????, tre dove lo mettono di solito non ci stava XD, quattro se l'han messo li qualcosa qualche ingegnere avr� studiato. Personalmente messo li proprio non ce lo vedo fa tanto rev......
_________________
Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui.
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger 
cassio
trombettiere
trombettiere
Et�: 54
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Localit�: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
cassio gira e rigira la scorpa � proprio un tuo chiodo fisso. Wink


e perche'?

_________________
califfo della quinta valvola�


第五弁のカリフ� cassio�
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage  
pelliccia
SANTONE
Et�: 48
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Localit�: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
pelliccia ha scritto:
cassio gira e rigira la scorpa � proprio un tuo chiodo fisso. Wink


e perche'?


perch� scorpa � l'unica moto che da qualche anno usa l'ammortizzatore molto inclinato. Wink
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
cassio
trombettiere
trombettiere
Et�: 54
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Localit�: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

oh bella !
non me ne ero mai accorto Laughing

_________________
califfo della quinta valvola�


第五弁のカリフ� cassio�
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage  
adany
Afro-disiaco
Et�: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Localit�: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A mio avviso il mono sdraiato aiuta molto ... poi quello dell JTG andrebbe provato...(l'� propri bruta quela moto .. bhaa.. ogni volta la vedo peggiora ) Mr. Green
_________________
www.gasare.com

 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger 
albert
UTENTE MEDIO
Et�: 58
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 1431
Registrato: 11/03/08 21:43
Messaggi: 111
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 12:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me l'inclinazione serve per dare meno rimbalzo alla ruota e il funzionamento abbinato al leveraggio rende molto scorrevole e fluido il mono,il tamponamento � meno violento e si sfrutta volentieri quando devi staccare,penso che lo senti in appoggio e dia sicurezza,il montarlo all'esterno ne rende pratico e fruibile la manu,e le regolazioni,inoltre penso sia centrato nel complessivo bilanciamento della moto,sti spagnoli,si danno proprio da fare nonostante la crisi.....ista. Mr. Green

ADELANTE
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N�: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bisognerebbe chiedere a Pol,l'unico che la sta usando Laughing
http://www.facebook.com/photo.php?v=10150451991952672
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
ploca94
Sultano della Biella
Et�: 52
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non � proprio la stessa soluzione ,la JTG ha il Link.
Quindi non � paragonabile alla Scorpa Exclamation Exclamation
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email  
gianga
utente bischero

Membro N�: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Localit�: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nella sospensione posteriore si � visto di tutto di pi�. Link dei pi� svariati specie nel motocross, senza link con mono verticale oppure obliquo...ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Di sicuro un mono sdraiato aggiunge progressivit� a un sistema senza link, in presenza di leveraggi � tutto da vedere Rolling Eyes
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
webmaster
Site Admin
Site Admin
Et�: 65
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Localit�: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Secondo me l'hanno messo inclinato perch� se lo mettevano diritto in quella posizione sarebbe uscito sopra di 15 cm. e quindi l'avrebbero comprata solo i "busoni".. Mr. Green

A parte tutto non penso cambi la risposta se montato diritto o inclinato, quello che fa di pi� � il link.
Al contrario quelli senza link lavorano solo con molla e idraulica e quindi vanno ben tarati per farli funzionare al meglio.

Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, l'inclinazione � solo per via degli ingombri, se la "sella" � bassa il mono diritto non ci sta, o lo si fa corto o lo si mette come Scorpa. poi quando si � diciso come montarlo si studia l'idraulica ed eventulai link. "leveraggi"

JTG con quella soluzione ha potuto spostare la ruota pi� in avanti e di conseguenza si sono potute rivedere alcune geometrie del telaio.
Quando la proviamo vediamo se le modifiche saranno positive o negative, oppure ininfluenti.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic


Ultima modifica di webmaster il Gio Dic 29, 2011 9:54 am, modificato 1 volta in totale
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage  
ploca94
Sultano della Biella
Et�: 52
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'inclinazione dell'ammortizzatore ha effetti anche sul funzionamento !! Soprattutto dove non c'� Link !!
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email  
gianga
utente bischero

Membro N�: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Localit�: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'inclinazione del mono andrebbe valutata in rapporto all'asse di rotazione del forcellone e al punto di fissaggio sul forcellone e nel telaio. Per questioni geometriche la progressivit� (rapporto tra spostamento asse ruota posteriore e compressione ammortizzatore) � diversa a seconda della posizione di montaggio del mono.
Per assurdo sono convinto che anche la REV presenta una pur lieve progressivit� geometrica. Per essere una sospensione senza link completamente non progressiva i due punti di fissaggio del mono (forcellone e telaio) dovrebbero essere equidistanti dall'asse di rotazione del forcellone...
Ricordo su Motocross di molti anni fa che veniva riportato un grafico che mostrava la curva di progressione dei vari sistemi a link e se ne vedevano di tutti i colori... Wink
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
koki
SUPER UTENTE
Et�: 44
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 871
Registrato: 15/01/07 13:31
Messaggi: 713
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
Non � proprio la stessa soluzione ,la JTG ha il Link.
Quindi non � paragonabile alla Scorpa Exclamation Exclamation


+1
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
koki
SUPER UTENTE
Et�: 44
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 871
Registrato: 15/01/07 13:31
Messaggi: 713
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:

Entrambe le soluzioni hanno dei pro e dei contro, l'inclinazione � solo per via degli ingombri


Cambia anche il funzionamento, poi logico che inclinato puoi fare tutto piu basso zona scatola filtro sella.
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
pelliccia
SANTONE
Et�: 48
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N�: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Localit�: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio in qs post ha chiesto cosa ricorda l'ammortizzatore cos� inclinato alludendo proprio alla scorpa da trial.
adesso non entriamo nello specifico dei leveraggi e non che lo so benissimo che le soluzioni scorpa vs JTG non sono identiche.

per� su quali altre moto da trial di ultima generazione l'ammortizzatore � cos� inclinato? Wink
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
gianga
utente bischero

Membro N�: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Localit�: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Link o meno rimane l'intuitivo effetto (che andrebbe per� verificato con dati oggettivi) della reazione "in avanti" che aiuterebbe a completare la risalita di un ostacolo, per effetto del mono inclinato in avanti, nel momento in cui viene sollecitata la sospensione posteriore.
In questo JTG e Scorpa sono accomunate Wink
 
L'utente � ora offline Profilo Invia messaggio privato  
enrico
Ospite

Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Link o meno rimane l'intuitivo effetto (che andrebbe per� verificato con dati oggettivi) della reazione "in avanti" che aiuterebbe a completare la risalita di un ostacolo, per effetto del mono inclinato in avanti, nel momento in cui viene sollecitata la sospensione posteriore.
In questo JTG e Scorpa sono accomunate


Non capisco! Cosa centra l'inclinazione del mono con la spinta in avanti? Il mono, come lo metti lo metti, quando lo scarichi fa abbassare il forcellone. Che poi il forcellone scenda pi� o meno veloce o con velocit� e spinte variabili secondo la posizione ed i leveraggi credo sia altra cosa.
Se quando sali l'ostacolo il mono fosse appoggiato tra telaio ed un muro allora si che spingerebbe!.

Saluti a tutti.
 
 
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.7363s (PHP: 95% - SQL: 5%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on