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pogopogo |
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Penso mi sia saltata l'accensione dell'Aprilia: premetto che ieri pomeriggio ho usato regolarmente il Climber per la solita mulattiera, andava bene (l'unica cosa mi sembrava che i rapporti del cambio fossero piu' "corti", pero' c'è da considerare che il giorno prima ho fatto lo stesso percorso col 4rt), in cima teneva il minimo come da manuale... rientrato, il minimo non lo teneva nemmeno con la vite a fondo. Pulito il carburatore (poteva esserci sporco sul getto del minimo, ma non c'era nulla), rimontato, e... non parte piu'!! Dà due colpi al massimo e si spegne...
Qualcuno che ha avuto la stessa moto, o un problema analogo, sa dirmi se quando l'accensione salta fa piu' o meno cosi'? So che l'elettronica è una brutta bestia, o va o non va, pero' e' strano che ieri si accendeva piu' o meno al primo colpo e oggi nulla.. centra per caso anche se il motore è caldo?
Grazie. _________________ trial old style |
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cassio |
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trombettiere
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ciao
fa' la solita prova con candela appoggiata sullo scarico e guarda se ti fa la scintilla
se non te la fa, o ne fa una tanto, prima di star li a diventare matto con accensioni statori e compagnia bella , prova a cambiare il cavo candela : a me su una moto da strada vecchiotta aveva fatto quello scherzo : si ossidano e non portano piu' corrente
e il carburatore , non limitarti a pulire i getti, soffia anche nei canali e in caso lascialo a mollo nella nitro _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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pogopogo |
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...purtroppo la moto e' stata completamente (fin nel dettaglio piu' insignificante) revisionata a marzo, a livello maniacale, e l'accensione è l'unica cosa che non è stata controllata... (anche perche' andava)
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pogopogo |
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cassio ha scritto: ciao
fa' la solita prova con candela appoggiata sullo scarico e guarda se ti fa la scintilla
se non te la fa, o ne fa una tanto, prima di star li a diventare matto con accensioni statori e compagnia bella , prova a cambiare il cavo candela : a me su una moto da strada vecchiotta aveva fatto quello scherzo : si ossidano e non portano piu' corrente
e il carburatore , non limitarti a pulire i getti, soffia anche nei canali e in caso lascialo a mollo nella nitro
...se puo essere utile per qualcuno con lo stesso problema: dopo aver interpellato il meccanico di fiducia è venuto fuori che se sta saltando l'accensione e' quasi la regola che non tiene il minimo, poiche' la potenza elettrica generata e' minore, e la scintilla non abbastanza forte per fare accensioni decenti... la prova del nove (dopo una serie infinita di tentativi non partiva piu') e' di avvicinare gli elettrodi della candela da 0,5 / 0,6 mm a 0,15 / 0,20 mm (cosi' facendo, anche con poca energia, la scintilla riesce a essere sufficiente)... inutile dire che e' partita al primo colpo, ma, ahime', ci sarà anche un bel colpetto al portafoglio.. _________________ trial old style
Ultima modifica di pogopogo il Mar Giu 28, 2011 7:33 pm, modificato 1 volta in totale |
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snake69 |
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io prima di fasciarmi la testa farei un ulteriore prova" cambierei la bobina"...non sono un tecnico elettronico,ma non mi convince il fatto che l'accensione sia legata al minimo di rotazione. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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pogopogo |
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snake69 ha scritto: io prima di fasciarmi la testa farei un ulteriore prova" cambierei la bobina"...non sono un tecnico elettronico,ma non mi convince il fatto che l'accensione sia legata al minimo di rotazione.
...in effetti ho indicato accensione, ma dovrebbe essere la bobina... il problema e' che rotax da' il ricambio completo piattostatore / gruppo bobine insieme... _________________ trial old style |
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vincens |
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Ciao mi sa tanto che e' partito lo statore ( succedeva piu' o meno su tutte) il problema sono i ricambi ,anche se qualcuno mi sembra che li revisiona . |
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pogopogo |
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vincens ha scritto: Ciao mi sa tanto che e' partito lo statore ( succedeva piu' o meno su tutte) il problema sono i ricambi ,anche se qualcuno mi sembra che li revisiona .
visto il costo (si riesce a trovare all'estero qualcosa ma a prezzi fuori da ogni logica), infatti, ci pensavo e sto cercando per revisionarlo... se qualcuno sa chi ci puo' essere che si prende questa briga... _________________ trial old style |
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cassio |
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trombettiere
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prova con questi, io ci vado abbastanza di frequente e sono seri
in alternativa la e.m.p. a chieti _________________ califfo della quinta valvola©
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...grazie cassio: li prendo in considerazione e sento con il meccanico cosa si puo' fare _________________ trial old style |
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pogopogo |
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...scusate se rompo di nuovo con il mio bidone: effettivamente era lo statore (trovato nuovo), ma la cosa strana e' che adesso parte al primo colpo, tiene il minimo, acceleralerando non perde un colpo ma ai bassi non ha il funzionamento "rotondo" che aveva prima... come se perdesse un colpo ogni tanto sembrando scarburata (ricarburata attentamente come al solito con filtro e candela nuovi)... a questo punto mi resta la centralina elettronica, pero' se prima funzionava mi fa strano batta i quarti con uno statore nuovo... oppure, semplicemente, si deve assestare per cui usando la motoretta va a posto? _________________ trial old style |
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pogopogo |
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snake69 ha scritto: io prima di fasciarmi la testa farei un ulteriore prova" cambierei la bobina"...non sono un tecnico elettronico,ma non mi convince il fatto che l'accensione sia legata al minimo di rotazione.
...effettivamente la sopracitata centralina elettronica regola l'accensione in base ai giri motore... sicuramente lo statore era cotto e cambiandolo il motore funziona nuovamente... strano che siano saltati entrambi... o forse ha ragione Cassio e c'entra il cavo candela (il solito problema da due minuti e due soldi)... mah... _________________ trial old style |
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ghisa |
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Ho avuto anche io lo stesso problema nella mia vecchia Fantic, cambiato statore, accensione, candela, filo candela. Ho pagato i vari ricambi salatissimi per poi accorgermi che li montava uguali la vespa px 125!!! |
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pogopogo |
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se non sbaglio fantic montava componenti ducati energia, abbastanza facile da reperire...purtroppo il rotax monta della roba tutta sua (penso austriaca o giu' di li') tra cui una centralina fatta ad arte dall'Iskra 20 anni fa per aprilia... _________________ trial old style |
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diegog |
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i componenti ducati energia non si trovano piu ad esclusione delle bobine AT...
comunque al sito che ho indicato hanno moltissimi statori e altro ricostruiti.
gli statori costano circa 200 euro uno per l' altro. _________________ www.vallidelcanavesetrialteam.it |
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ghisa |
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Citazione:
i componenti ducati energia non si trovano piu ad esclusione delle bobine AT...
Gli statori e le bobine della Vespa si trovano è costano pochissimo...a saperlo prima! Rifare per intero uno statore costa moltissimo, basterebbe cambiare solo l'avvolgimento che manda la corrente alla bobina. |
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pogopogo |
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pogopogo ha scritto: ...scusate se rompo di nuovo con il mio bidone: effettivamente era lo statore (trovato nuovo), ma la cosa strana e' che adesso parte al primo colpo, tiene il minimo, acceleralerando non perde un colpo ma ai bassi non ha il funzionamento "rotondo" che aveva prima... come se perdesse un colpo ogni tanto sembrando scarburata (ricarburata attentamente come al solito con filtro e candela nuovi)... a questo punto mi resta la centralina elettronica, pero' se prima funzionava mi fa strano batta i quarti con uno statore nuovo... oppure, semplicemente, si deve assestare per cui usando la motoretta va a posto?
...ritorno al quesito precedente, fosse capitato a qualcuno che sa darmi una possibile soluzione.. _________________ trial old style |
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pogopogo ha scritto: Penso mi sia saltata l'accensione dell'Aprilia: premetto che ieri pomeriggio ho usato regolarmente il Climber per la solita mulattiera, andava bene (l'unica cosa mi sembrava che i rapporti del cambio fossero piu' "corti", pero' c'è da considerare che il giorno prima ho fatto lo stesso percorso col 4rt), in cima teneva il minimo come da manuale... rientrato, il minimo non lo teneva nemmeno con la vite a fondo. Pulito il carburatore (poteva esserci sporco sul getto del minimo, ma non c'era nulla), rimontato, e... non parte piu'!! Dà due colpi al massimo e si spegne...
Qualcuno che ha avuto la stessa moto, o un problema analogo, sa dirmi se quando l'accensione salta fa piu' o meno cosi'? So che l'elettronica è una brutta bestia, o va o non va, pero' e' strano che ieri si accendeva piu' o meno al primo colpo e oggi nulla.. centra per caso anche se il motore è caldo?
Grazie.
ciao guarda per il minimo è la candela al 100%, per l'altro scommetto che tu cambi la candela e non avrai più quel problema ! ! ti sta andando a P**T**E la candela, prendi una champion non una NGK (fan cagare), in confronto alle champion ! !
ciao _________________ ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria ! !
VperVeNdEtTa |
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pogopogo |
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...dragone, mi dispiace contraddirti, ma era sicuramente lo statore... quello e' stato cambiato (con uno nuovo, non di recupero o rigenerato) ed in effetti adesso va... che ngk faccian schifo rispetto a champion, per il climber, ti do' ragione (probabilmente non e' proprio il grado termico perfetto), ma prima con ngk girava bello tondo, adesso ai bassi regimi sembra quasi che venga "tagliata" corrente un colpo ogni cinque o sei... stranamente, nel complesso, la motoretta funziona discretamente.. (comunque se leggi attentamente il post scrivo anche su come si individua il problema dello statore) provo lo stesso a metter su una champion usata (non si sa mai), anche se mi fa strano che abbia trovato tre ngk nuove schifose... _________________ trial old style |
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