Sintomi di problemi all'accensione
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 27, 2011 8:53 pm    Oggetto: Sintomi di problemi all'accensione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Penso mi sia saltata l'accensione dell'Aprilia: premetto che ieri pomeriggio ho usato regolarmente il Climber per la solita mulattiera, andava bene (l'unica cosa mi sembrava che i rapporti del cambio fossero piu' "corti", pero' c'è da considerare che il giorno prima ho fatto lo stesso percorso col 4rt), in cima teneva il minimo come da manuale... rientrato, il minimo non lo teneva nemmeno con la vite a fondo. Pulito il carburatore (poteva esserci sporco sul getto del minimo, ma non c'era nulla), rimontato, e... non parte piu'!! Dà due colpi al massimo e si spegne...
Qualcuno che ha avuto la stessa moto, o un problema analogo, sa dirmi se quando l'accensione salta fa piu' o meno cosi'? So che l'elettronica è una brutta bestia, o va o non va, pero' e' strano che ieri si accendeva piu' o meno al primo colpo e oggi nulla.. centra per caso anche se il motore è caldo?
Grazie. Crying or Very sad

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 27, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao
fa' la solita prova con candela appoggiata sullo scarico e guarda se ti fa la scintilla
se non te la fa, o ne fa una tanto, prima di star li a diventare matto con accensioni statori e compagnia bella , prova a cambiare il cavo candela : a me su una moto da strada vecchiotta aveva fatto quello scherzo : si ossidano e non portano piu' corrente
e il carburatore , non limitarti a pulire i getti, soffia anche nei canali e in caso lascialo a mollo nella nitro

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 27, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...purtroppo la moto e' stata completamente (fin nel dettaglio piu' insignificante) revisionata a marzo, a livello maniacale, e l'accensione è l'unica cosa che non è stata controllata... (anche perche' andava)

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 28, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
ciao
fa' la solita prova con candela appoggiata sullo scarico e guarda se ti fa la scintilla
se non te la fa, o ne fa una tanto, prima di star li a diventare matto con accensioni statori e compagnia bella , prova a cambiare il cavo candela : a me su una moto da strada vecchiotta aveva fatto quello scherzo : si ossidano e non portano piu' corrente
e il carburatore , non limitarti a pulire i getti, soffia anche nei canali e in caso lascialo a mollo nella nitro


Idea ...se puo essere utile per qualcuno con lo stesso problema: dopo aver interpellato il meccanico di fiducia è venuto fuori che se sta saltando l'accensione e' quasi la regola che non tiene il minimo, poiche' la potenza elettrica generata e' minore, e la scintilla non abbastanza forte per fare accensioni decenti... la prova del nove (dopo una serie infinita di tentativi non partiva piu') e' di avvicinare gli elettrodi della candela da 0,5 / 0,6 mm a 0,15 / 0,20 mm (cosi' facendo, anche con poca energia, la scintilla riesce a essere sufficiente)... inutile dire che e' partita al primo colpo, ma, ahime', ci sarà anche un bel colpetto al portafoglio..

_________________
trial old style


Ultima modifica di pogopogo il Mar Giu 28, 2011 7:33 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 28, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io prima di fasciarmi la testa farei un ulteriore prova" cambierei la bobina"...non sono un tecnico elettronico,ma non mi convince il fatto che l'accensione sia legata al minimo di rotazione.
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 28, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
io prima di fasciarmi la testa farei un ulteriore prova" cambierei la bobina"...non sono un tecnico elettronico,ma non mi convince il fatto che l'accensione sia legata al minimo di rotazione.


...in effetti ho indicato accensione, ma dovrebbe essere la bobina... il problema e' che rotax da' il ricambio completo piattostatore / gruppo bobine insieme...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincens
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1339
Registrato: 01/01/08 20:38
Messaggi: 276
Località: sanpellegrinoterme
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 28, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao mi sa tanto che e' partito lo statore ( succedeva piu' o meno su tutte) il problema sono i ricambi ,anche se qualcuno mi sembra che li revisiona .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 28, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vincens ha scritto:
Ciao mi sa tanto che e' partito lo statore ( succedeva piu' o meno su tutte) il problema sono i ricambi ,anche se qualcuno mi sembra che li revisiona .


visto il costo (si riesce a trovare all'estero qualcosa ma a prezzi fuori da ogni logica), infatti, ci pensavo e sto cercando per revisionarlo... se qualcuno sa chi ci puo' essere che si prende questa briga...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 28, 2011 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prova con questi, io ci vado abbastanza di frequente e sono seri




in alternativa la e.m.p. a chieti

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 29, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...grazie cassio: li prendo in considerazione e sento con il meccanico cosa si puo' fare Wink
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 15, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...scusate se rompo di nuovo con il mio bidone: effettivamente era lo statore (trovato nuovo), ma la cosa strana e' che adesso parte al primo colpo, tiene il minimo, acceleralerando non perde un colpo ma ai bassi non ha il funzionamento "rotondo" che aveva prima... come se perdesse un colpo ogni tanto sembrando scarburata (ricarburata attentamente come al solito con filtro e candela nuovi)... a questo punto mi resta la centralina elettronica, pero' se prima funzionava mi fa strano batta i quarti con uno statore nuovo... oppure, semplicemente, si deve assestare per cui usando la motoretta va a posto? Rolling Eyes
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 15, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
io prima di fasciarmi la testa farei un ulteriore prova" cambierei la bobina"...non sono un tecnico elettronico,ma non mi convince il fatto che l'accensione sia legata al minimo di rotazione.


...effettivamente la sopracitata centralina elettronica regola l'accensione in base ai giri motore... sicuramente lo statore era cotto e cambiandolo il motore funziona nuovamente... strano che siano saltati entrambi... o forse ha ragione Cassio e c'entra il cavo candela (il solito problema da due minuti e due soldi)... mah...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 15, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho avuto anche io lo stesso problema nella mia vecchia Fantic, cambiato statore, accensione, candela, filo candela. Ho pagato i vari ricambi salatissimi per poi accorgermi che li montava uguali la vespa px 125!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 15, 2011 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se non sbaglio fantic montava componenti ducati energia, abbastanza facile da reperire...purtroppo il rotax monta della roba tutta sua (penso austriaca o giu' di li') tra cui una centralina fatta ad arte dall'Iskra 20 anni fa per aprilia... Sad
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 15, 2011 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i componenti ducati energia non si trovano piu ad esclusione delle bobine AT...
comunque al sito che ho indicato hanno moltissimi statori e altro ricostruiti.
gli statori costano circa 200 euro uno per l' altro.

_________________
www.vallidelcanavesetrialteam.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ott 15, 2011 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

i componenti ducati energia non si trovano piu ad esclusione delle bobine AT...

Gli statori e le bobine della Vespa si trovano è costano pochissimo...a saperlo prima! Rifare per intero uno statore costa moltissimo, basterebbe cambiare solo l'avvolgimento che manda la corrente alla bobina.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 16, 2011 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...scusate se rompo di nuovo con il mio bidone: effettivamente era lo statore (trovato nuovo), ma la cosa strana e' che adesso parte al primo colpo, tiene il minimo, acceleralerando non perde un colpo ma ai bassi non ha il funzionamento "rotondo" che aveva prima... come se perdesse un colpo ogni tanto sembrando scarburata (ricarburata attentamente come al solito con filtro e candela nuovi)... a questo punto mi resta la centralina elettronica, pero' se prima funzionava mi fa strano batta i quarti con uno statore nuovo... oppure, semplicemente, si deve assestare per cui usando la motoretta va a posto? Rolling Eyes


...ritorno al quesito precedente, fosse capitato a qualcuno che sa darmi una possibile soluzione..

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 21, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se puo interessare ho trovato questo annuncio di vendita di un aprilia climber x ricambi..

http://www.subito.it/moto-e-scooter/aprilia-climber-como-31454981.htm

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
dragone46
UTENTE MEDIO
Età: 30
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2550
Registrato: 29/09/11 18:16
Messaggi: 117
Località: lombardia (como) [orsenigo]
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 23, 2011 9:31 am    Oggetto: Re: Sintomi di problemi all'accensione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
Penso mi sia saltata l'accensione dell'Aprilia: premetto che ieri pomeriggio ho usato regolarmente il Climber per la solita mulattiera, andava bene (l'unica cosa mi sembrava che i rapporti del cambio fossero piu' "corti", pero' c'è da considerare che il giorno prima ho fatto lo stesso percorso col 4rt), in cima teneva il minimo come da manuale... rientrato, il minimo non lo teneva nemmeno con la vite a fondo. Pulito il carburatore (poteva esserci sporco sul getto del minimo, ma non c'era nulla), rimontato, e... non parte piu'!! Dà due colpi al massimo e si spegne...
Qualcuno che ha avuto la stessa moto, o un problema analogo, sa dirmi se quando l'accensione salta fa piu' o meno cosi'? So che l'elettronica è una brutta bestia, o va o non va, pero' e' strano che ieri si accendeva piu' o meno al primo colpo e oggi nulla.. centra per caso anche se il motore è caldo?
Grazie. Crying or Very sad

ciao guarda per il minimo è la candela al 100%, per l'altro scommetto che tu cambi la candela e non avrai più quel problema ! ! ti sta andando a P**T**E la candela, prendi una champion non una NGK (fan cagare), in confronto alle champion ! !
ciao

_________________
ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria ! !
VperVeNdEtTa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 23, 2011 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...dragone, mi dispiace contraddirti, ma era sicuramente lo statore... quello e' stato cambiato (con uno nuovo, non di recupero o rigenerato) ed in effetti adesso va... che ngk faccian schifo rispetto a champion, per il climber, ti do' ragione (probabilmente non e' proprio il grado termico perfetto), ma prima con ngk girava bello tondo, adesso ai bassi regimi sembra quasi che venga "tagliata" corrente un colpo ogni cinque o sei... stranamente, nel complesso, la motoretta funziona discretamente.. (comunque se leggi attentamente il post scrivo anche su come si individua il problema dello statore) provo lo stesso a metter su una champion usata (non si sa mai), anche se mi fa strano che abbia trovato tre ngk nuove schifose... Wink
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.8631s (PHP: 95% - SQL: 5%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on