Secondo me non c'è paragone: le moto in gara si consumano molto di più rispetto all'uso motoalpinistico. Violente accelerate, strappi altrettanto violenti a frizione e cambio, botte al telaio e sospensioni...nella passeggiata motoalpinistica il più delle volte appunto si passeggia, gli ostacoli (sempre meno impegnativi di quelli che si vedono alle gare) si affrontano con tutt'altro atteggiamento e il motore sonnecchia a regime medio basso...
Vieni a fare un giretto con noi e poi ne riparliamo , ripeto , se si fanno sentieri da enduro e lo si chiama motoalpinismo questo cambia , da noi la maggiorparte dei trialisti fa percorsi 10 volte + massacranti di una gara, conta poi che chi prende botte nelle gare sono blu e rossi , le altre categorie (le + numerose) di botte ne prendono meno che usare la moto i camera _________________ www.gasare.com
E' logico che bisogna capire cosa uno intende con motoalpinismo. Se uno gira tranquillo, va piano, sigarettina ogni tanto ecc. ecc. e' logico che non sfrutta la moto. Ma se si fa Scopello-Gressoney come fanno alcuni miei amici, allora cambia tutto.
Scaldatone al motore, freni bollenti, ruzzoloni vari e la moto la conciano da fare schifo. E ci pigliano in giro a noi che giriamo col contaore e che smontiamo tutto ogni settimana... E certo: olio e filtri sempre puliti, fascettina dove serve, grasso ovunque, tiraggio raggi, serraggio bulloneria varia, pressione gomme... perche' in gara si cerca di essere sempre al top, nonostante il motore debba girare si e no per 2 ore in tutto... ma i cosiddetti motoalpinisti, queste cose le fanno cosi' regolarmente
quelli che conosco io no _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
Possiamo intendere la 3 giorni della Valtellina come il connubio tra una bella gita motoalpinistica e una gara classica? Non mi è proprio sembrato che i motoalpinisti sfruttassero i loro mezzi alla morte. Ho visto invece moto impegnate nella gara sbattute in mezzo alle rocce, motori messi a manetta prima dell'ostacolo e salti sull'asfalto anche di un paio di metri, un vero toccasana per telaio e sospensioni.
Poi tutto è relativo...
E' logico che bisogna capire cosa uno intende con motoalpinismo. Se uno gira tranquillo, va piano, sigarettina ogni tanto ecc. ecc. e' logico che non sfrutta la moto. Ma se si fa Scopello-Gressoney come fanno alcuni miei amici, allora cambia tutto.
Scaldatone al motore, freni bollenti, ruzzoloni vari e la moto la conciano da fare schifo. E ci pigliano in giro a noi che giriamo col contaore e che smontiamo tutto ogni settimana... E certo: olio e filtri sempre puliti, fascettina dove serve, grasso ovunque, tiraggio raggi, serraggio bulloneria varia, pressione gomme... perche' in gara si cerca di essere sempre al top, nonostante il motore debba girare si e no per 2 ore in tutto... ma i cosiddetti motoalpinisti, queste cose le fanno cosi' regolarmente
quelli che conosco io no
Non voglio generalizzare ma in genere uno che fa gare di qualsiasi livello è mooolto piu' maniaco dei motoalpinisti in generale .Il motoalpinista usa la moto con lo scopo principale di arrivare in luoghi bellissimi ,fuori dal mondo e la moto in questo caso è solo il mezzo che gli permette questo. Quindi il mezzo è usato come un qualsiasi elettrodomestico. Il frullino per frullare, il pela patate per pelare, il fornetto per scaldare e... la moto per arrivare ovunque. Il trialista da zona ha il culto della moto quasi maniacale. Tutto serve ,anche solo psicologicamente ,per mettere meno piedi,per superare l'ostacolo.E questo concentra le cure sul mezzo che deve sempre essere efficente ,lubrificato,con le viti ben serrate, manutentato al top anche cambiando pezzi che un motoalpinista considera nuovi. Tutto ciò che è usurato, segnato, viene sostituito quasi sempre piu' che per una effettiva necessità per motivi psicologici.
per esperienza personale con una GG 280 PRO05 ne sconsiglierei l'acquisto..
io la usavo per alpinismo e facevo una manutenzione regolare... ma ho rotto: ingranaggio del cambio,molla pedivella,rigenerato pompa liquido,spingitoio frizione,petali frizione,dischi frizione,carter frizione e crepa sul telaio dove si attacca il blocco motore...
io ho avuto + o meno le stesse "rogne" con una pro 07
io la usavo per alpinismo e facevo una manutenzione regolare... ma ho rotto:
ingranaggio del cambio,
molla pedivella
,rigenerato pompa liquido,
spingitoio frizione,
,dischi frizione
in + ingranaggio avviamento
tutto questo in meno di un anno
-Mi sento di consigliare questo tipo di moto a chi la usa normalmente , normalmente = persona sposata che fa 20-30 uscite ll'anno .. oppure per chi fa solo gare , li la gas è il massimo e si rompe molto + difficilmente. _________________ www.gasare.com
E' logico che bisogna capire cosa uno intende con motoalpinismo. Se uno gira tranquillo, va piano, sigarettina ogni tanto ecc. ecc. e' logico che non sfrutta la moto. Ma se si fa Scopello-Gressoney come fanno alcuni miei amici, allora cambia tutto.
Scaldatone al motore, freni bollenti, ruzzoloni vari e la moto la conciano da fare schifo. E ci pigliano in giro a noi che giriamo col contaore e che smontiamo tutto ogni settimana... E certo: olio e filtri sempre puliti, fascettina dove serve, grasso ovunque, tiraggio raggi, serraggio bulloneria varia, pressione gomme... perche' in gara si cerca di essere sempre al top, nonostante il motore debba girare si e no per 2 ore in tutto... ma i cosiddetti motoalpinisti, queste cose le fanno cosi' regolarmente
quelli che conosco io no
Non voglio generalizzare ma in genere uno che fa gare di qualsiasi livello è mooolto piu' maniaco dei motoalpinisti in generale .Il motoalpinista usa la moto con lo scopo principale di arrivare in luoghi bellissimi ,fuori dal mondo e la moto in questo caso è solo il mezzo che gli permette questo. Quindi il mezzo è usato come un qualsiasi elettrodomestico. Il frullino per frullare, il pela patate per pelare, il fornetto per scaldare e... la moto per arrivare ovunque. Il trialista da zona ha il culto della moto quasi maniacale. Tutto serve ,anche solo psicologicamente ,per mettere meno piedi,per superare l'ostacolo.E questo concentra le cure sul mezzo che deve sempre essere efficente ,lubrificato,con le viti ben serrate, manutentato al top anche cambiando pezzi che un motoalpinista considera nuovi. Tutto ciò che è usurato, segnato, viene sostituito quasi sempre piu' che per una effettiva necessità per motivi psicologici.
mi agggrego a quotare .. bravo pongo , io la moto la uso proprio come l'aspirapolvere , infatti il grossi l:e poche volte che la vede non crede sia ancora quella ,, cosi concia.. _________________ www.gasare.com
Mi sento di consigliare questo tipo di moto a chi la usa normalmente , normalmente = persona sposata che fa 20-30 uscite ll'anno .. oppure per chi fa solo gare , li la gas è il massimo e si rompe molto + difficilmente
Mi devi spiegare pero'una cosa....la differenza tra una persona sposata e non,cosa cambia?....sono curioso _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
Mi sento di consigliare questo tipo di moto a chi la usa normalmente , normalmente = persona sposata che fa 20-30 uscite ll'anno .. oppure per chi fa solo gare , li la gas è il massimo e si rompe molto + difficilmente
Mi devi spiegare pero'una cosa....la differenza tra una persona sposata e non,cosa cambia?....sono curioso
chi ha moglie e prole può uscire molto meno cosi da rovinare meno la moto .. azzi tuoi _________________ www.gasare.com
Ho amici che girano con la gasgas tutti i weekend e non hano la moto a pezzi, anzi ne conosco uno con una pro di oltre 4 anni che continua imperterrito a girare e gira non sempre, di più .... 5 ore ogni sabato e le rotture che ha sono perchè si schianta ogni tanto.
i ha moglie e prole può uscire molto meno cosi da rovinare meno la moto .. azzi tuoi
Io giro meno e la moto la rovino lo stesso,in piu'sono un padre responsabile(come te) _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
Sherco 250 2001 alcuni problemi
GG Pro 280 2003 nessun problema
Scorpa SY 250R 2005 nessun problema
Scorpa SY 175F 2006 un solo ...grandissimo problema
Beta Evo 125 2010 ...per ora nessun problema
Beta Evo ttt290 2010 ... idem
Ciao , te queste statistiche ,le hai lette o sono moto che te hai usato e testato,o visto girare nel tuo gruppo?
comunque la evo 09 ne ha avuti di problemi ,tipo telaio che si rompe e perde benzina, forcellone difettoso( si spezza) queste son realta viste e raccontate da possesori di queste moto,e che fanno gare.
la evo 09 ne ha avuti di problemi ,tipo telaio che si rompe e perde benzina, forcellone difettoso( si spezza) queste son realta viste e raccontate da possesori di queste moto,e che fanno gare.
C'è qualche motoalpinista con la EVO 2009 che ha spezzato telaio e forcellone?
Sherco 250 2001 alcuni problemi
GG Pro 280 2003 nessun problema
Scorpa SY 250R 2005 nessun problema
Scorpa SY 175F 2006 un solo ...grandissimo problema
Beta Evo 125 2010 ...per ora nessun problema
Beta Evo ttt290 2010 ... idem
Ciao , te queste statistiche ,le hai lette o sono moto che te hai usato e testato,o visto girare nel tuo gruppo?
comunque la evo 09 ne ha avuti di problemi ,tipo telaio che si rompe e perde benzina, forcellone difettoso( si spezza) queste son realta viste e raccontate da possesori di queste moto,e che fanno gare.
sono soltanto le moto che ho avuto da 5 anni a questa parte , ho soltanto cercato di raccontare cosa è successo a me .
Come puoi notare ...per le Evo ho messo l'icona delle corna per scaramanzia dato che le ho prese da poco tempo .
Se avrò problemi una cosa è certa , mi sono rivolto ad un concessionario serio e che non mi lascerà nella mer** come mi è successo in passato .
C'è qualche motoalpinista con la EVO 2009 che ha spezzato telaio e forcellone?
Non credo proprio... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
comunque la evo 09 ne ha avuti di problemi ,tipo telaio che si rompe e perde benzina, forcellone difettoso( si spezza) queste son realta viste e raccontate da possesori di queste moto,e che fanno gare.
Porta la tua esperienza con la evo, della moto del cuggino di tuo cuggino non ci interessa
Cassio, ti devo chiedere scusa infinite volte ......
sabato pomeriggio uscitella di 4 ore, soli 16 km e ventola sempre in funzione ..... mai fermati nè per sigaretta nè per altro, solo per riprendere fiato ..... nn ti dico i voli, le madonne e tutto il resto .....
vendo Scorpa SY 250 , semplici uscite motoalpinistiche , come nuova ... ihihihihihihihih _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
la beta tra queste e sicuramente la+ moto da motoalpinismo , che le manca??? la gas è di certo la moto meno indicata per alpinismo , bellissima per zone ma assolutamente non indicata per alpinismo , guida + stancante , moto meno robusta, problemi al cambio per via che con 4 ingranaggi fa 6 marce, il sistema è buono in zona usando solo le prima 4 marce ma se poi devi usare anche le altre so cazzi credimi.
Per no fomentare chi ama questo marchio ricordo che sono impressioni ed esperienze personali e di chi conosco . _________________ www.gasare.com
Riciclo questo topic per raccontarvi la discussione avuta oggi tra i soliti betomani ed alcuni altri amici dotati di Gasgas (normale e Raga)... a sentire i cari cultori della casa di Rignano sembrerebbe che la loro macchina da guerra sia l'unica moto da trial che valga la pena comprare, poco importa se a uno gli e' bollito il liquido dei freni se la mia non partiva se un altra pisciava benzina ovunque e se c'erano in giro piu' plastiche della Evo che foglie, a Beta si perdona tutto... ma la Gas, eh no, e' troppo delicata... ma fatemi il piacere...
Che sia il fatto che e' prodotta in Italia, ad offuscare l'obiettività in questi poveri trialisti della domenica
Per mio conto, io ho sempre avuto Beta e Montesa, ho provato la Raga 2009 e mi son reso conto che di moto da trial non ho mai capito un c***o... _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
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dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
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