Ventola che non va

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 29, 2012 5:09 pm    Oggetto: Ventola che non va Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Allora premetto che la ventola andava senza problemi.

Moto gas gas JT250 1995.

L'altro giorno si è rotto un tubo del radiatore che passava vicino allo scarico e ha cominciato a sparare fuori liquido/vapore.

Ho sostituito il tubo e ora ho notato che la ventola non va più.

Ho provato a bypassare il sensore della temperatura ma non è quello il problema.

Il problema sarà nella "centralina" della ventola o nella ventola stessa.

Ho provato a fare contatto sui due cavi che vanno alla ventola con una batteria LiPo 11,1V usata per il soft-air ma non si è mossa.

Qualcuno per esperienza di inumidificazioni della moto sa dirmi se è sicuramente la ventola o può essere anche la "centralina" (nonso che funzione svolga quest'ultima!)?

Saluti e ringrazio in anticipo,

Pedro

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 29, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se dai corrente alla ventola e la ventola non gira è perche è da sostituire, in quanto non è smontabile, almeno in teoria.
la ventola è comandata da un termostato, non ha centraline... comunque puoi semplicemente bypassare il termostato e vedere se gira prima di sostituirla.

_________________
www.vallidelcanavesetrialteam.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 29, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho già provato a bypassare il sensore mettendo un interruttore, ma ho avuto esito negativo.

La "centralina" in questione sarebbe questa:
http://trialshop.it/articolo.asp?codaltart=L300021&cat=0009&id=0024

Non so se sia un regolatore per mandare il giusto voltaggio alla ventola, non sapendo cosa sia, non so se può "rompersi" o meno
Smile

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mag 29, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il tubo è saltato perchè non funzionando la ventola si è surriscaldato il liquido di raffreddamento fino all'ebollizione.
Il termostato ha due fili, li stacchi dai loro spinotti e li colleghi tra loro, se la ventola non parte i problemi possono essere due: o è bruciato il motorino che fa girare la ventola (e in questo caso va sostituito) oppure il filo di alimentazione (12 volt) è interrotto. Penso sia bruciato il motorino.

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mag 30, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

girare la ventola (e in questo caso va sostituito) oppure il filo di alimentazione (12 volt) è interrotto. Penso sia bruciato il motorino.

oppure ..... la ventola non è più attaccata all'asse del motorino perchè il fermo è colato. il motorino gira ma la ventola sta ferma. ne ho cambiate 2 per questo motivo quando avevo la tekno.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Gio Mag 31, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Al 99% la ventola, dandole la corrente con la batteria avrebbe dovuto girare o almeno emettere un qualche "rumore", così non è stato.
È già arrivata a casa, spero di poter partecipare alle prossime cavalcate che questa di domenica me la sono persa Sad

Grazie mille a tutti e soprattutto a trial shop per la velocità e disponibilità Very Happy

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cambiata la ventola e ho risolto il problema...
La ventola come l' originale non esiste più e la gas gas ne fornisce un'altra che monta senza problemi e raffredda meglio (fa più rumore ma poco importa).

L'unico prolbemino è che quando si accende la moto stenta al minimo siccome richiede "troppa" potenza Smile

grazie a tutti

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0709s (PHP: 40% - SQL: 60%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on