GG Pro 03 - Friziona che trascina e leva dura

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
branks
UTENTE ESPERTO
Età: 51
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1930
Registrato: 26/06/09 14:47
Messaggi: 358
Località: prov. brescia
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 14, 2010 5:19 pm    Oggetto: GG Pro 03 - Friziona che trascina e leva dura Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Da un paio di giorni ho l' ennesimo problemino che assilla la mia GG.
La frizione si è messa a trascinare (più del solito) e la pompa della frizione è diventata durissima da azionare tanto che con un dito non riesco a tirare la leva.
Ho notato che dal soffietto in gomma di protezione dello "stantuffo" della pompa trafila leggermente olio...
A parte suggerirmi di cambiare la moto Rolling Eyes mi potreste suggerire qualche operazione da fare,per provare a risolvere il problema?
Come sempre, vorrei evitare il meccanico, visto che mi piace il fai-da-te...
Thank's!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
mikymontesa
UTENTE MEDIO
Età: 64
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2128
Registrato: 30/01/10 16:44
Messaggi: 73
Località: Palermo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 14, 2010 5:30 pm    Oggetto: 4 rt Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per prima cosa sostituisci il liquido frizione e cambia l'o-ring dello stantuffo della pompa frizione .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
branks
UTENTE ESPERTO
Età: 51
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1930
Registrato: 26/06/09 14:47
Messaggi: 358
Località: prov. brescia
finland.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 16, 2010 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie del consiglio... stasera opero.
Ho cercato dappertutto ma, oltre a capire che ci voglia un olio minerale x il comando della frizione, non ho trovato altre indicazioni; avete una marca/tipo di olio da consigliarmi?

Riguardo all' indurimento della leva, ho letto in un post che sarebbe causata anche dall' usura dei dischi. Qualcun altro che ha avuto esperienze del genere? Wink

Grassssie!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
massimo s
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 613
Registrato: 13/09/06 20:58
Messaggi: 156
Località: vicenza
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 16, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non credo che l'indurimento sia dovuto all'usura dei dischi, anzi lo escluderei. direi che il problema è la pompa sul manubrio e relativo pistone sulla frizione.
_________________
w il trial
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
8giovanni9
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1746
Registrato: 27/11/08 13:40
Messaggi: 189
Località: villa di tirano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 16, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

olio dot4
_________________
meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
branks
UTENTE ESPERTO
Età: 51
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1930
Registrato: 26/06/09 14:47
Messaggi: 358
Località: prov. brescia
finland.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 6:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

8giovanni9 ha scritto:
olio dot4

DOT 4 no di sicuro, ci sono decine di post che lo dicono.... ci vuole olio minerale, ma non so di quale tipo Wink

p.s. Ho la pompa frizione piccola con coperchio verde.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Coperchio verde olio minerale
Coperchio nero olio dot 4
Basta leggere sul coperchio e c'è scritto; da quello che ho capito non tutte le gas gas pro hanno olio minerale nella pompa frizione; io pensavo che erano tutte con olio minerale...
 
branks
UTENTE ESPERTO
Età: 51
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1930
Registrato: 26/06/09 14:47
Messaggi: 358
Località: prov. brescia
finland.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho tagliato la testa al toro e ho ordinato il GRO Global Ultra-5 su Trialshop Very Happy

La pompa al manubrio l' ho già revisionata... poi vediamo s devo metter mano anche all' attuatore nel cambio (onestamente, spero di no!!)
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
8giovanni9
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1746
Registrato: 27/11/08 13:40
Messaggi: 189
Località: villa di tirano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

potevi dirlo che avevi il coperchio verde..e che ne so io...tipicamente le moto sono a coperchio nero quindi DOT 4..poi se la tua è verde avanti con il minerale
_________________
meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per sicurezza prova a chiamare in Gas Gas o mandagli una mail. Sono anche sostenitori del sito. Almeno vai tranquillo....
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
mikymontesa
UTENTE MEDIO
Età: 64
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2128
Registrato: 30/01/10 16:44
Messaggi: 73
Località: Palermo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 17, 2010 5:13 pm    Oggetto: 4 rt Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

siamo nell'era dei senza polifosfati.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gas gas usa e consiglia il gro, io ho sempre visto usare quello.

se prendi il migliore di sicuro male alla moto non fa, forse al portafoglio ma questo è un altro discorso Mr. Green

_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 18, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la 2003 non ha l'olio minerale, ha un normalissimo dot4, è dalla 2005 che è minerale, se tu hai la pompa del 2005 allora è un'altro discorso, prendi l'olio minerale più liquido che trovi (probabilmente il meno costoso) ed avrai la frizione più morbida.

il pacco frizione gas gas completo di dischi e spessori deve avere ha una misura perfetta, c'è una tolleranza di pochi centesimi, io ora non la ricordo ma se cerchi nei post vecchi la trovi, se è sballata quella la frizione diventa dura e trascina

non solo, la 2003 ha un'olio cambio particolare, se non ricordo male castrol elx (costosissimo), se metti altri olii i dischi frizione gonfiano e ti sballano la famosa misura di spessore, hanno risolto questo problema nel 2004 montando altri dischi frizione, se devi cambiarli prendi quelli, a meno che sulla tua non li abbiano già cambiati
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
branks
UTENTE ESPERTO
Età: 51
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1930
Registrato: 26/06/09 14:47
Messaggi: 358
Località: prov. brescia
finland.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 19, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie a tutti dei consigli.
La mia Pro03 ha la modifica con pompa ad olio minerale (coperchio pompa verde) e, almeno questo, fino a qualche giorno fa aveva funzionato bene.
Ieri mi è arrivato l' olio ordinato, ho riempito l' impianto e fatto lo spurgo ma la sostanza non è cambiata, la leva della frizione è sempre molto dura, trafilamenti esterni stavolta non se ne vedono.
Ho notato, tra l' altro, che nella zona dell' attuatore dentro il carter, quando tiro la leva frizione si sente una specie di "squish squish", che prima di avere il problema, mi sembra di non avere mai sentito.
Sarà il caso di cimentarsi anche nello smontaggio del carter frizione e della successiva revisione dell' attuatore.... Rolling Eyes
Se dovrò smontare anche la frizione allora sarà il caso di chiamare a VillaCarcina.... Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
massimo s
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 613
Registrato: 13/09/06 20:58
Messaggi: 156
Località: vicenza
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 20, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se senti quel rumore mi sa che hai aria o gli OR che non tengono...
_________________
w il trial
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
branks
UTENTE ESPERTO
Età: 51
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1930
Registrato: 26/06/09 14:47
Messaggi: 358
Località: prov. brescia
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 20, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Revisionato attuatore frizione e sostituito olio cambio con GRO Extreme Gear 75.
Sono appena tornato dal collaudo... 2 ore per boschi e va che è una bellezza! Very Happy

Grazie a tutti!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0661s (PHP: 34% - SQL: 66%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on