strano rumore del rev-3 2003
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alanasso
BABY-USER
Età: 42
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 104
Registrato: 08/04/06 11:21
Messaggi: 32
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 22, 2006 6:02 pm    Oggetto: strano rumore del rev-3 2003 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao ragazzi... ho appena preso un rev-3 (con sotto il 280) del 2003 usato! Ho notato che produce degli strani "CLACK" dal motore (ma non riesco capire di preciso da dove, sembra quasi dal cilindro, ma potrebbe essere anche da sotto...). Il fenomeno si accentua quando la moto è molto calda (dopo un lungo tragitto su strada o dopo parecchio tempo per i boschi); in particolare, produce questo rumore quando chiudo il gas e il motore fa lo scoppio (capito cosa intendo??? quando in rilascio c'è la combustione del carburante accumulato)
Devo mettermi le mani tra i pochi capelli che mi rimangono o posso stare tranquillo? Confused

bye
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 22, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Question Non è che è la catena che sbatte??
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alanasso
BABY-USER
Età: 42
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 104
Registrato: 08/04/06 11:21
Messaggi: 32
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 22, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

No, questo lo escludo... lo fa anche da fermo (anche se molto meno).
Sono pressochè convinto che il rumore venga da più avanti della catena... zona cilindro appunto, ma potrebbe anche essere sul collettore (ma mi pare assurdo che nel collettore si sente questo rumore, e poi solo a caldo...) o sotto il cilindro... che so... albero motore... cuscinetti vari ed eventuali...
Inoltre, quando oggi ha iniziato con lo strano rumore in modo accentuato, il motore ha iniziato a scoppiare in modo piuttosto irregolare... tre scoppi consecutivi molto ravvicinati piuttosto deboli anzichè uno scoppio singolo e marcato... Sad
Non può essere che il precedente proprietario della moto abbia modoficato l'anticipo per migliorare le prestazioni e a caldo la moto si comporta in modo anomalo?!?!?! (che so... io sparo un po' di ipotesi... magari però sparo solo cavolate... sono un informatico, non un meccanico! Laughing )
webmaster ha scritto:
Question Non è che è la catena che sbatte??
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 22, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Da quel che dici, sembrerebbe picchiare in testa...prova ad avvitare i quarto di giro alla volta la vite dell'aria e vedi se migliora ed allora ti orienti sulla carburazione.
Se hai il dubbio dell'anticipo, domanda al vecchio proprietario...chi meglio di lui! Wink


Ultima modifica di kreps il Dom Apr 23, 2006 1:34 am, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Alanasso
BABY-USER
Età: 42
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 104
Registrato: 08/04/06 11:21
Messaggi: 32
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 22, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mmm.... sulla carburazione ho provato a smanettarci un po', ma senza successo! Per quanto riguarda il precedente proprietario, ho pensato anche a quello, ma purtroppo la moto è di terza mano (il secondo proprietario l'ha comprata, usata pochissime volte e venduta), e non ho alcun contatto del primo proprietario...
Per l'anticipo proverò col mio meccanico a smontare il volano e controllare se c'è qualche segno (mi auguro che se è stato modificato, sia stata segnata la posizione originale...)
Mal che vada proverò ad adottare la tecnica di posizionamento del supporto dello statore come descritto qui nel forum!
La mia preoccupazione è... secondo voi rischio di fare danni gravi se continuo a usare la moto?
Se sono i cuscinetti dell'albero motore rovinati, ad esempio, rischio di finire di rompere solo loro o rischio di andare a fare ulteriori danni continuando a usare la moto?

kreps ha scritto:
Da quel che dici, sembrerebbe picchiare in testa...prova ad avvitare i quarto di giro alla volta la vite dell'aria e vadi se migliora ed allora ti orienti sulla carburazione.
Se hai il dubbio dell'anticipo, domanda al vecchio proprietario...chi meglio di lui! Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ale(ex194)
SUPER UTENTE
Età: 62
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 46
Registrato: 06/04/06 22:15
Messaggi: 547
Località: Genova (Levante)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 22, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me a ragione Kreps:picchia di magro,lo faceva anche la mia Raga'05.
_________________


Un Uomo Non Dovrebbe Mai Lasciare Tracce Così Profonde
Che Il Vento Non Possa Cancellare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
fra
UTENTE MEDIO
Età: 36
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 36
Registrato: 06/04/06 19:59
Messaggi: 178
Località: Val Camonica
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 23, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anche io ho lo stesso problema sulla rev 2003... vai tranquillo.. ormai non ci faccio piu a caso.. Exclamation
_________________
...IN TRIAL WE TRUST...
www.Dynamictrial.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Alanasso
BABY-USER
Età: 42
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 104
Registrato: 08/04/06 11:21
Messaggi: 32
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 23, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Fra,
Hai idea di che cosa causi il rumore? L'hai fatta controllare a qualcuno?
Hai sentito altra gente dirti che ha lo stesso problema???
Oggi mi è pure morta la candela... ora l'ho cambiata ed è tornato tutto come prima...
Evil or Very Mad STUPIDA MOTO!
Grazie del tuo parere... cominciavo a essere parecchio preoccupato!!!

fra ha scritto:
anche io ho lo stesso problema sulla rev 2003... vai tranquillo.. ormai non ci faccio piu a caso.. Exclamation
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mora 87
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 210
Registrato: 17/04/06 17:19
Messaggi: 25
Località: Sondrio(provincia)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 24, 2006 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Alanasso, anche la mia rev del 2002 lo fa ma solo quando è sporco il carburatore o quando non era giusta la carburazione e quindi anche la candela.
Prova a giocare su queste due cose.
Ciao Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 24, 2006 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La mia moto picchiava in testa ( non l'aveva mai fatto ) e non riuscivo a capire perchè visto che tutto era perfetto..... poi mi sono accorto che avevo la ventola che girava ma era lenta e quindi non raffreddava abbastanza.
Sostituita la ventola il difetto è scomparso.

Controlla..... se a posto dovrebbe girare molto velocemente..

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 24, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Rimedio a quando picchia in testa.........

Far sistemare la fasatura del cilindro......
Abbiamo mototekna che fa miracoli..... dopo la sistemazione non picchia più, va come un missile, non brucia più candele e dura il doppio il motore.

Chi ha provato può testimoniare.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 24, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
Rimedio a quando picchia in testa.........

Far sistemare la fasatura del cilindro......
Abbiamo mototekna che fa miracoli..... dopo la sistemazione non picchia più, va come un missile, non brucia più candele e dura il doppio il motore.

Chi ha provato può testimoniare.

QUOTO!!!...Non può mai essere giusta la filosofia "anche la mia picchia...ma mi ci sono abituato"...anche perchè chi sà come funziona veramente un motore, sa quanto male fà ad accettare questo compromesso...fate conto che quando andate in bici, iniziate a spingere sul pedale quando si trova nella posizione verticale...anzi qualche grado inclinato in dietro...provate e vedrete l'effetto contrasto che rischia di far ruotare il movimento centrale al contrario...oltre ad un trauma continuo alle ginocchia...stesso dicesi x il motore che continua a girare in'avanti, ma soltanto grazie all'energia cinetica accumulata dal volano...ma che trauma continuo x la biella ed albero.
Risolvi il problema!...anche perchè chi veramente si concentra quando va in moto...non darà mai il massimo se c'è anche una minima stupidagine che lo disturba e non lo fa sentire soddisfatto del mezzo che sta pilotando...puoi chiamarlo "effetto placebo"...ma è cosi!
Ahh! un'altra cosa...dici che è di terza mano...quindi non sai quanti Km ha percorso...quanto è stata fatta grassa la miscela ecc...
A volte si formano incrostazioni sulla testa del pistone che rimangono incandescenti provocando l'accenzione al solo avvicinarsi al punto morto superiore...cioè in anticipo rispetto all'innesco della candela...non è da escludere, dal momento che tu stesso affermi che questo fenomeno si verifica quando la moto è molto calda...Questo puoi verificarlo a caldo dando una bella sgassata e poi spingere il pulsante di spegnimento...non si deve verificare neanche uno scoppio in questo frangente...fino allo spegnimento...Ciao.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Alanasso
BABY-USER
Età: 42
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 104
Registrato: 08/04/06 11:21
Messaggi: 32
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 24, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kreps, mi spiegheresti il motivo per cui un motore dovrebbe "picchiare in testa di magro"? Question
Ho avvitato un po' la vite dell'aria sul carburatore e mi sembra andare meglio ora... domani procederò a un "test massiccio"... farò una arrampicata in motagna per vedere a caldo (molto caldo) come si comporta la moto! Neutral
Poi vi farò sapere!!!
Grazie!!! Smile
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Lun Apr 24, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Alanasso ha scritto:
kreps, mi spiegheresti il motivo per cui un motore dovrebbe "picchiare in testa di magro"? Question
Ho avvitato un po' la vite dell'aria sul carburatore e mi sembra andare meglio ora... domani procederò a un "test massiccio"... farò una arrampicata in motagna per vedere a caldo (molto caldo) come si comporta la moto! Neutral
Poi vi farò sapere!!!
Grazie!!! Smile

In relazione al rapporto di compressione, ogni motore ha bisogno di un'adeguata carburazione ed anticipo.
Il rapporto aria/miscela ottimale, deve essere garantito dal carburatore.
Se per un'errata regolazione entra poca miscela in rapporto all'aria, vi è anche una carenza di prodotto antidetonante (ottano) presente solo nella miscela ed un minor raffreddamento del cilindro...il tutto determina l'autocombustione...cioè lo scoppio avviene x compressione e non per fasatura (candela).
In questo caso, lo scoppio avviene troppo prima che il pistone inizi la fase discendente verso il punto morto inferiore e sia la biella che l'albero motore non hanno ancora raggiunto l'inclinazione ottimale per trasformare la "botta", nel moto rotatorio senza subire traumi.
In queste condizioni si può parlare di carburazione "magra"
Avvitando la vite, parzializzi il passaggio dell'aria...con conseguente arricchimento di miscela che evita l'autoaccenzione.
Se la chiudi troppo hai l'effetto contrario...brucia in ritardo e non del tutto, il motore fuma, s'ingolfa, la candela si bagna e si spacca.
Lavora sull'aria,...quando senti il motore liscio, usa la moto x un quarto d'ora come fai solitamente...ti fermi...lo fai freddare 3 minuti...smonti la candela...deve essere asciutta e di color rosso mattone...se è asciutta e bianca, è magra...se nera ed umida, è grassa.
Attenzione! non è che la carburazione si regola soltanto dalla vite dell'aria!...da questa la ottimizzi con facilità anche mentre la stai usando...in base alla temperatura esterna e all'altitudine...la carburazione vera e propria la fai dall'interno: getto min e max, spillo e livello...sia ben chiaro! Ciao Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
brixia67
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 38
Registrato: 06/04/06 20:23
Messaggi: 203
Località: Brèsa
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 24, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Una buona cosa è anche togliere la testa e pulirla assiema al pistone dai depositi che si fanno, poi bruciare il collettore di scarico. Sono cose che dovrebbero essere fatte regolarmente se vuoi avere un motore che gira "pulito"
_________________
Beta 4T
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
BULBO
Cartellini gialli : 1
UTENTE MEDIO
Età: 63
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 70
Registrato: 07/04/06 10:48
Messaggi: 127
Località: Sanremo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 25, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale(ex194) ha scritto:
Very Happy che mente il mio Kreps! Very Happy
quoto e straquoto Very Happy

_________________
sono allergico alla minestra! - L.G.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mar Apr 25, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

BULBO ha scritto:
Ale(ex194) ha scritto:
Very Happy che mente il mio Kreps! Very Happy
quoto e straquoto Very Happy

Grazie...troppo buoni!Shocked Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Smile Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Alanasso
BABY-USER
Età: 42
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 104
Registrato: 08/04/06 11:21
Messaggi: 32
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 26, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

OK... qualche news...
secondo il mio meccanico dovrebbero essere i cuscinetti di banco... e ha consolidato la sua teoria quando ha saputo che la moto monta il 280. Ha detto di usarlo tranquillamente che non rischio di scassare nulla, e che quando sarà il momento sostituiremo i cuscinetti di banco!
voi che dite?!?!?!
Ho provato a ingrassare un po' la miscela... il problema è inizialmente scomparso, ma dopo un po' che la moto era sotto sforzo il problema si è ripresentato... solo che ho notato che la candela rimane bagnata ora... posso escludere che picchi di magro???
Altro fatto interessante... non essendo abituato a chiudere e riaprire la benzina (il mio amatissimo beta zero da competizione non pisciava se mi fermavo... ed era davvero da competizione... lo avete mai visto uno zero '93 con frizione idraulica, albero motore del tecno 94 e non so che altro?!?!?!)
...dicevo... sono ripartito con la benzina chiusa e mi è parso che il problema aumentasse notevolmente, finchè non riaprivo la benzina... ma questo mi riporta a pensare al problema del "picchiare di magro"!!!
SONO CONFUSO!!!! MOLTO CONFUSO!!!!
ho provaro a sgasare e poi premere il pulsante di spegnimento... nemmeno uno scoppiettino!
Comunque ieri sono stato in montagna e... porca miseria se si arrampica questa moto! ho fatto appena 3 uscite e già affronto ostacoli che col piccolo zero nemmeno avrei tentato di fare... pazzesco! va da sola questa ragazza!
Ok... aspetto vostri riscontri!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
"fede"
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 110
Registrato: 08/04/06 19:20
Messaggi: 136
Località: ZENA BLUCERCHIATA
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 26, 2006 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vuoi un consiglio? portala da uno con le palle... e che conosce la moto...
la mia l'ho ritardata sul volano,ho sost il carburatore,ho modificato i travasi e qualche altra piccola vaccata e ora l'unica cosa che la ferma è l'acqua!!! (se ci cadi dentro o se il tuo benzinaio figlio di ------- ha le infiltrazioni nei serbatoi!)
insomma se non ci acchiappi molto rischi solo di sfasciare una moto che molti hanno cambiato solo perchè non sono in grado di carburarla e "rifinirla"... infatti la beta secondo me ha il problema di essere assemblata col c--o! ora non brucia candele,non s'ingolfa,consuma meno e và da fare paura!!! Wink

_________________
"sono le piccole imperfezioni che fanno di un'opera d'arte un vero capolavoro..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Alanasso
BABY-USER
Età: 42
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 104
Registrato: 08/04/06 11:21
Messaggi: 32
Località: Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 27, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Moderatore aiuto... mi è arrivata una mail di notifica su questo topic col seguente link:
http://mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?p=1052#1052
Ma questo link è errato e sul topic non leggo nuovi messaggi!!!
BACO BACO BACO!!!!! Il sito ha un BACAROZZO! Laughing

Chi ha scritto il messaggio invisibile??? Lo ripostereste??? Non posso perdermi in giro pareri sulla mia motoretta scassarola!!! Confused
CIAOOOO! Razz
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.2441s (PHP: 82% - SQL: 18%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on