Come spurgare la frizione?
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ilsolla
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Messaggio Inviato: Gio Dic 31, 2009 1:10 pm    Oggetto: Come spurgare la frizione? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,
volevo chiedere se mi potete spiegare (o indicare un'altro post in cui lo si spiega) come sostituire l'olio del comando frizione e fare lo spurgo.
Solla
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Gio Dic 31, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Puoi adottare questo sistema per i freni,ma sostanzialmente cambia poco,se riesci a non svuotare totalmente l'impianto il lavoro diventa piu'semplice. http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/olioecavofreno.htm
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lupo senior
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Messaggio Inviato: Gio Dic 31, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Puoi anche svuotarlo,poi riempi il tutto,poi prendi una cannuccia lunga 1 metro(,tipo tubo benzina)e cominci ad aspirare con la bocca senza berla,vedrai che verranno fuori tante bollicine,quando queste finiscono stringi tutto e provala,cosi' anche con i freni.
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 31, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Che gas gas hai? Mi pare occora olio minerale per quella frizione .... accertati per evitare danni pesanti. Ciao
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Messaggio Inviato: Gio Dic 31, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lupo senior ha scritto:
Puoi anche svuotarlo,poi riempi il tutto,poi prendi una cannuccia lunga 1 metro(,tipo tubo benzina)e cominci ad aspirare con la bocca senza berla,vedrai che verranno fuori tante bollicine,quando queste finiscono stringi tutto e provala,cosi' anche con i freni.

io invece di bere olio minerale uso un siringa di quelle da cavallo Smile meglio farla bere a lei .. cmque il sistema è esatto Wink

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ilsolla
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Messaggio Inviato: Gio Dic 31, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho un gas gas TXT del 1998
 
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Messaggio Inviato: Dom Gen 03, 2010 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao, mi hai fatto venire un dubbio, olio minerale nella frizione in quali gasgas ci va?
che danni provoca il normale dot4?
grazie
 
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Messaggio Inviato: Dom Gen 03, 2010 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'olio minerale va solo nei modelli + vecchi, quelli nuovi usano dot4 ,
usare il dot4 in un impianto minerale vuol dire corrodere o-ring e varie guarnizioni, sono 2 oli incompatibili, l differenza che il dot4 resiste d+ alle alte temperature.
in genere + alto il dot + alta la temperatura, su certe moto nelle frizione si usa la dot3 per la sua magior viscosità e cosi rimane + morbida , unico neo che si scalda d+

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Messaggio Inviato: Dom Gen 03, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Occhio perchè anche la 09 vuole olio minerale per la frizione. Vedi il tappo verde sulla vaschetta olio della pompa?? Ecco, dovrebbe riportare quell'indicazione.
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Messaggio Inviato: Dom Gen 03, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

misà tanto allora che anche la gas abbiano tutte oli minerali Rolling Eyes
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Messaggio Inviato: Lun Gen 04, 2010 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

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Messaggio Inviato: Lun Gen 04, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

le gas gas usano tutte olio minerale per la frizione. fino alla 2009 di sicuro, ma mi sembra anche la 2010. cmq l'unica moto che permette di usare sia dot3 che 4 (scritto sul coperchietto della pompa freno e frizione) è la beta
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Messaggio Inviato: Lun Gen 04, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

confermo, i comandi frizioni gas gas sono con olio minerale.
usate solo quello perchè con il DOT4 si gonfiano tutte le guarnizioni e le distruggete nel giro di poco tempo.
Purtroppo gas gas non riesce a risolvere il piccolo trfilamento di olio comando frizioneche c'è sul pistoncino e quindi se trafila un po' di olio minerale e va in contatto con quello dei dischi frizione non succede nulla, se invece al posto del minerale l'olio presente nel comando fosse DOT4 si sputtanerebbero tutti i dischi frizione.

l'olio DOT4 è meglio di quello minerale,meno comprimibile, più resistente alle alte temperature...
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 08, 2010 6:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Allora, ho risolto.
Verificate cosa c'è scritto sl coperchio della vaschetta prima di ficcarci dell'olio sbagliato.
Sono stato io il primo pirla a non guardarci.
Sulla mia, per esempio, c'è scritto USE DOT 4 OIL ONLY
La vaschetta è la risposta a tutto.
E ho anche trovato questo:
http://www.r1200c.it/wiki/Liquido_Freni_e_Frizione
Molto utile.
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 08, 2010 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ilsolla ha scritto:
Allora, ho risolto.
Verificate cosa c'è scritto sl coperchio della vaschetta prima di ficcarci dell'olio sbagliato.
Sono stato io il primo pirla a non guardarci.
Sulla mia, per esempio, c'è scritto USE DOT 4 OIL ONLY
La vaschetta è la risposta a tutto.
E ho anche trovato questo:
http://www.r1200c.it/wiki/Liquido_Freni_e_Frizione
Molto utile.


e se magari hanno sostituito il coperchietto della vaschetta con un'altro?.... Laughing Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Inviato: Ven Gen 08, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

No.
Ho chiesto a Mototekna e a un'altro meccanico.
DOT 4.
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 08, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

esatto, sul coperchietto della pompa frizione c'è sempre scritto cosa usare...se only DOT4 o only mineral oil.

questo però mi sembrava ti fosse già stato suggerito...guarda qualche risposta più sopra. Wink
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 08, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Infatti mi sono dato del pirla da solo.
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 08, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma allora in gas gas usano l'olio minerale da quando hanno fatto la pro con il cambio con 4 ingranaggi?
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Si.
Ma non tutte le PRO
 
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