Aria forcelle
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Andrea199
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Messaggio Inviato: Mar Lug 28, 2009 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bisogna comprimele si o no?
 
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Billy
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Messaggio Inviato: Mar Lug 28, 2009 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

MINCHIA!!!!!! ..cosa ho scritto???!!!! si bisogna comprimere, ma non a pacco... tirale giù un pò, qualche centimetro!!!!

...maria...sti giovani d'oggi..... Shocked Shocked Shocked
 
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Andrea199
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Messaggio Inviato: Mar Lug 28, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il webmaster ha detto di non farlo tu dici di farlo! ke ne so mo????
 
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Skipper
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Messaggio Inviato: Ven Lug 31, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se hai una scherco fino al 2005 comprimi un po e fai uscire l'aria.
se è dal 2006 in poi la lasci come è!!!

Chiaro adesso?

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Andrea199
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Messaggio Inviato: Ven Lug 31, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Skipper ha scritto:
se hai una scherco fino al 2005 comprimi un po e fai uscire l'aria.
se è dal 2006 in poi la lasci come è!!!

Chiaro adesso?
ma io ho una montesa del 2001!
 
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lazzaro54
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Messaggio Inviato: Ven Lug 31, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho una montesa del 2000 con le forcelle Showa (verdi-viola).
Paolo Grossi che mi sistema la moto mi ha detto di comprimere leggermente le forcelle e far uscire l'aria secondo la procedura che ti hanno descritto.
Io lo faccio ogni 2-3 uscite .... tempo di lavoro 45" ...........

e pensare che per le enduro esistono delle valvoline di sfiato così comode che si sostituiscono alle viti apposite per questo scopo ......
chissà perchè sulle forche del trial (perlomeno quelli vecchi o il mio..) tali viti nn ci sono ......... le ho anche sulle forcelle non regolabili del mio TT 350 del '90 .....

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Messaggio Inviato: Ven Lug 31, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sulle marzocchi ci sono
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snake69
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Messaggio Inviato: Ven Lug 31, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lazzaro54 ha scritto:
ho una montesa del 2000 con le forcelle Showa (verdi-viola).
Paolo Grossi che mi sistema la moto mi ha detto di comprimere leggermente le forcelle e far uscire l'aria secondo la procedura che ti hanno descritto.
Io lo faccio ogni 2-3 uscite .... tempo di lavoro 45" ...........

e pensare che per le enduro esistono delle valvoline di sfiato così comode che si sostituiscono alle viti apposite per questo scopo ......
chissà perchè sulle forche del trial (perlomeno quelli vecchi o il mio..) tali viti nn ci sono ......... le ho anche sulle forcelle non regolabili del mio TT 350 del '90 .....
Non ci posso credere che su una showa cosi'decantate non esista un sistema talmente semplice.............maaaaaa,strano pero'che montesa non ci abbia pensato Very Happy

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gianga
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Messaggio Inviato: Ven Lug 31, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Non ci posso credere che su una showa cosi'decantate non esista un sistema talmente semplice.............maaaaaa,strano pero'che montesa non ci abbia pensato Very Happy

evidentemente non è così importante togliere quel pò di pressione in più che si crea...alla fine l'aria è come una molla, toglierne un pò equivale a montare una molla leggermente più morbida. Leggerissimamente più morbida!
 
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Messaggio Inviato: Sab Ago 08, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?
 
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Messaggio Inviato: Sab Ago 08, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giangi ha scritto:
da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?


Togliere l'aria dalle forcelle fa parte dell'ordinaria manutenzione, è come ingrassare la catena o far passare le viti, non c'è niente di strano nel farlo...

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Messaggio Inviato: Ven Set 18, 2009 12:14 pm    Oggetto: Sfiato x aria forcella Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho seguito il consiglio di un amico e mi sono comperato uno sfiato da applicare al posto della vite di chiusura sullo stelo.
Potete trovare questi sfiati anche su ebay.

Non costano pochissimo...io l'ho pagato 17 euro (un furto?)
Risolvete il problema di comprimere la forcella con cinghie o robe varie... vi sedete sulla moto e con semplice pressione sullo sfiato..."psssss".... togliete l'aria!

Wink
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 18, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lupo ha scritto:
Giangi ha scritto:
da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?


Togliere l'aria dalle forcelle fa parte dell'ordinaria manutenzione, è come ingrassare la catena o far passare le viti, non c'è niente di strano nel farlo...

Ma se fa parte dell'ordinaria manutenzione, come ingrassare la catena ecc.com'è che non ne trovo traccia sul libretto manutenzione della BETA?
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 18, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

su quelle sherco, c'è scritto di farlo, ma non c'è scritto di comprimere un po' la sospensione prima di riavvitare...poi ognuno fa come vuole
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Messaggio Inviato: Ven Set 18, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma se fa parte dell'ordinaria manutenzione, come ingrassare la catena ecc.com'è che non ne trovo traccia sul libretto manutenzione della BETA?[/quote]

Bravo Bsa!!
bier

Io non ho mai tolto l'aria dei Beta che ho avuto Exclamation
Le forcelle sono sempre andate bene Exclamation Exclamation
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 19, 2010 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

l'aria delle forcelle si deve controllare spesso, e si fa mettendo la moto con la ruota anteriore sospesa e svitando le apposite viti di sfiato...per chi ha gli sfiati automatici basta premere il pulsantino, ma è sempre importante farlo con la ruota sospesa, altrimenti si alterano i parametri compromettendo il buon funzionamento della forcella, sia in compressione che estenzione.
saluti

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Messaggio Inviato: Dom Mag 09, 2010 5:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giangi ha scritto:
da quel che leggo,

ci andate tutti un pò a braccio (ognuno fa come gli pare),

io non l'ho mai fatto e la forcella, Showa Marzocchi e Paioli, è sempre andata bene

Ma..... cosa ci dovete fare con ste moto?


Bravo Giangi, quoto fermamente!
Una cosa è certa, c'è una grande confusione. Resta il fatto che se ogni 2 uscite si sfiata l'aria non ci sarà mai una regolazione costante nel tempo, io quando ripristino le mie paioli mi attengo al manuale come millimetri di stelo a forcella compressa poi la uso un paio di volte , se rimane troppo molle e affonda parecchio le aggiungo un pelo d'olio , se è legnosa lo tolgo solo dal lato molla e poi quella piccola pressione che si crea all'interno non sarà mai esagerata da fare sembrare la moto un tappeto elastico.
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 09, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho provato a svitare i tappi superiori di 1 giro ed e' uscita molta aria , come quando apri una bottiglia di acqua gasata dopo averla agitata . Chiedo a chi dice che non va fatto perche' non riportato sul libreto di uso e manutenzione : questa aria allora e' stata messa dalla Paioli in fase di montaggio, se si perche' ?
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 09, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

GHIACCIO ha scritto:
l'aria delle forcelle si deve controllare spesso, e si fa mettendo la moto con la ruota anteriore sospesa e svitando le apposite viti di sfiato...per chi ha gli sfiati automatici basta premere il pulsantino, ma è sempre importante farlo con la ruota sospesa, altrimenti si alterano i parametri compromettendo il buon funzionamento della forcella, sia in compressione che estenzione.
saluti

La stessa cosa mi è stata detta da Mototekna e non sono gli ultimi arrivati.... Wink
 
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Messaggio Inviato: Lun Mag 10, 2010 3:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghegu68 ha scritto:
Io ho provato a svitare i tappi superiori di 1 giro ed e' uscita molta aria , come quando apri una bottiglia di acqua gasata dopo averla agitata . Chiedo a chi dice che non va fatto perche' non riportato sul libreto di uso e manutenzione : questa aria allora e' stata messa dalla Paioli in fase di montaggio, se si perche' ?


No si forma lavorando.
 
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