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Niki_Cott |
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ploca94 ha scritto: alberto_climber ha scritto: traggo solo le conclusioni dopo aver letto un bel po di post,
la montesa la vogliono tutti ma è una grana a farla ripartire dopo una caduta, la scorpa la vogliono in pochi ma parte sempre,
la beta invece perchè è italiana e ti da un bel servizio post vendita non è COOL
quindi è da criticare sempre e comunque
ottimo riassunto..hai colpito nel segno.... quoto ed aggiungo che anche alla montesa di Lenzi alla zona 12 dell'hard trial sono serviti 8 pedalate per farla partire |
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alberto_climber |
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il vero problema è che se non trovi il PMS nei quattro tempi a farlo partire son C.... amari se aggiungi tutto questo ad una caduta, al fatto che ha una iniezione elettronica BATTERYLESS il gioco è fatto !!!!!!!
LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!
Anni fa a sono passato da un 2t ad un 600 4t con alzavalvole automatico prima di capire dove era esattamente il PMS sai quante pedalate e bestemmie !
Una volta capito risucivo ad accenderla spingendo sulla pedivella CON LA MANO
se pero' si spegneva con il CIUFF allora erano cazzi !!! _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
"Che schifo pure la politica..." |
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cassio |
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Citazione:
LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!
stronzata:se non gli e la dai piu' che piano non parte _________________ califfo della quinta valvola©
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alberto_climber |
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cassio ha scritto: Citazione:
LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!
stronzata:se non gli e la dai piu' che piano non parte
Vorrei replicare (visto che lavoro su tali sistemi da più di 10 anni come ingegnere testatore e progettista),
ma visto che la discussione si è spostata sulla maleducazione preferisco tacere, non mi sembra di essere mai stato maleducato nei tuoi confronti o di chiunque altro tale da meritarmi di essere additato come uno che dice stronzate.
Ti dico solo, se hai le basi per capirlo, che la corrente generata dai generatori motociclistici è proporzionale ANCHE alla velocita con cui il filo delle bobine ATTRAVERSA il campo magnetico dei magneti permanenti.
E' per questo che se premi troppo lentamente non ce la fa a fare la corrente necessaria.
Hai mai visto il "calcio in culo" che da un motorino d' avviamento all' allbero motore ?
Ti pare "Faccia piano?"
Se a qualcuno interessa il seguito, ben contento di continuare in privato
Saluti _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
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yughio |
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......calmi-calmi......è solo una discussione su una moto....... _________________ con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza |
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adany |
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alberto_climber ha scritto: cassio ha scritto: Citazione:
LA centralina elettronica vuole la corrente per far funzionare la pompa egli iniettori e se la pedalata non è energica col CACCHIO che inietta e fa scoccare la scintilla !!!!!!!
stronzata:se non gli e la dai piu' che piano non parte
Vorrei replicare (visto che lavoro su tali sistemi da più di 10 anni come ingegnere testatore e progettista),
ma visto che la discussione si è spostata sulla maleducazione preferisco tacere, non mi sembra di essere mai stato maleducato nei tuoi confronti o di chiunque altro tale da meritarmi di essere additato come uno che dice stronzate.
Ti dico solo, se hai le basi per capirlo, che la corrente generata dai generatori motociclistici è proporzionale ANCHE alla velocita con cui il filo delle bobine ATTRAVERSA il campo magnetico dei magneti permanenti.
E' per questo che se premi troppo lentamente non ce la fa a fare la corrente necessaria.
Hai mai visto il "calcio in culo" che da un motorino d' avviamento all' allbero motore ?
Ti pare "Faccia piano?"
Se a qualcuno interessa il seguito, ben contento di continuare in privato
Saluti
Misà che tu una montesa non l'accenderesti manco a piangere ...... quoto il cassio , la montesa per partire ha bisogno di dolcezza, se poi altre moto o motori che costruisci tu sono diverse questo è un'altro problema , qui si parla di trial , e quello di montesa , assieme alla sherco se non lo sai avviare spingi, beta e scorpa partono come ti pare ma sti 2 sono un po + complicati credimi, prova e poi capirai .
PS: disre stronzata ad un post non è maleducazione , è per far capire che si è detta na bufala , non prendiamocela per cosi poco _________________ www.gasare.com
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alberto_climber |
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Non sono d'accordo ma visto che anche con te si va sul personale, preferisco tacere e lasciare che tra una fetta di salame e l' altra le progettiate voi le accensioni elettroniche batteryless _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
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pongo |
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Bbbbboni bbbboniiii .Comunque la montesa parte solo con la pedalata dolcissima.
Scalciando come un 2t puoi stare li tutto il giorno. |
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Cobra3 |
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SANTONE |
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Tutti così gli ingegneri, tendono a non rispettare chi, pur non avendo le basi teoriche, ha l'esperienza.
Nel caso specifico penso che la corrente generata sia proporzionale anche al tempo di permanenza del conduttore nel campo magnetico, quindi con la pedalata lenta e costante si genera tensione meno alta ma più a lungo.
Comunque una cosa è certa, Montesa si accende con una pedalata lenta e costante. |
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8giovanni9 |
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è relativo alla moto...tipo la scorpa si accende quasi in stile 2t...credo sia collegato a come è progettata l'accensione..è vero quello che dice alberto_climber (studio ingegneria anche io e ho fatto queste cose) ma credo sia comunque relativo all'avvolgimento e al circuito collegato...credo che un minimo di taratura ce l'abbiano..
poi ragazzi calmi...non si può litigare su ste cose qua!bisogna solo confrontarsi _________________ meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa |
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adany |
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Chiedo scusa se sono stato frainteso , non volevo certo andare sul personale , a volte si tende a scrivere come se si parlasse al bar e forse hai ragione tu , qualcuno può non capire , scusa di nuovo , levo le cose personali ove ci fossero, stiamo tra "amici" non prendiamocela per poco _________________ www.gasare.com
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alberto_climber |
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adany ha scritto: Chiedo scusa se sono stato frainteso , non volevo certo andare sul personale , a volte si tende a scrivere come se si parlasse al bar e forse hai ragione tu , qualcuno può non capire , scusa di nuovo , levo le cose personali ove ci fossero, stiamo tra "amici" non prendiamocela per poco
Scuse accettate, amici come prima se non di più. _________________ Alberto_Sherco
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alberto_climber |
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Cobra3 ha scritto: Tutti così gli ingegneri, tendono a non rispettare chi, pur non avendo le basi teoriche, ha l'esperienza.
Nel caso specifico penso che la corrente generata sia proporzionale anche al tempo di permanenza del conduttore nel campo magnetico, quindi con la pedalata lenta e costante si genera tensione meno alta ma più a lungo.
Comunque una cosa è certa, Montesa si accende con una pedalata lenta e costante.
Premesso che prima di diventare un non meritevole di opinioni avendo fatto ingegneria, ho fatto ITIS elettronica,
La corrente generata da una spira o piu' ,di filo conduttore è proporzionale alla variazione del flusso magnetico di tale campo che attraversa l'area abbracciata dal circuito nell'unità di tempo(Legge di Faraday), cioè se si muove lentamente nel campo magnetico (i magneti permanenti che si trovano sul volano magnete) avro' poca variazione nell' unità di tempo===poca corrente !
Attenzione perche sto parlando di corrente, che una volta raddrizzata e stabilizzata serve ad alimentare la centralina di iniezione (è un computer ne piu' ne meno e non gradisce tensioni troppo altalenanti),ma soprattutto permette agli iniettori di aprirsi, ma se nel circuito di alimentazione della benza non c' è pressione, ovvero la POMPA carburante che è quella che ha più bisogno di corrente dei tre, non mette in pressione la benza che va all' iniettore quest' ultimo puo' anche aprirsi, ma la benzina di polverizzarsi manco a parlarne !!!! _________________ Alberto_Sherco
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martejo |
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Tralasciando gli aspetti tecnici, in pratica la montesa non si accende se dai pedalate forti. Bisogna dare una pedalata lenta e costante con gli accorgimenti che si sono detti più volte sul forum. Questo è tutto.
Sono sicuramente vere le spiegazioni di alberto ma la montesa è così.
Ciao
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alberto_climber ha scritto: Premesso che prima di diventare un non meritevole di opinioni avendo fatto ingegneria, ho fatto ITIS elettronica,
Non te la prendere, a volte si cerca di far circolare un pò di adrenalina con piccoli battibecchi, ma non c'è mai la volontà di offendere. Sono un progettista elettronico anche io e certe discussioni mi intrigano |
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cassio |
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ecco, prendi una montesa, va a oltre 2000 mt e metti in pratica le tue teorie, chiamami, io mi siedero' su un sasso e mangero' un panino con del salame, anche due, verro' li a farla partire quando non avrai piu' voce a forza di bestemmiare e a dare colpa alla saturazione cosmica dei campi magnetici killer che modificano il dna dei microrganismi _________________ califfo della quinta valvola©
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comunque la pedalata montesa è del tutto diversa da beta sherco e scorpa ma anche , secondo me, perchè oppone piu resistenza e avendo anche più corsa.
di una cosa sono abbastanza certo : si pedalata lenta ma non troppo ! io sono convinto che quando sono un po' stanco e non ho la necessaria forza la moto non parte! l'ingegnere secondo me un po' di ragione ce l'ha.... se gli fai mancare una certa velocità minima puoi avere problemi _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
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cassio |
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angelo, non me ne volere , ma tu pesi 35 kg e ti stanchi dopo 10 minuti _________________ califfo della quinta valvola©
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bsa7mmrm |
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Comunque leggendo questo topic, di una cosa mi sono convinto e cioè che i possessori di 4t , anche senza volerlo, sono tutti, ma dico tutti diventati molto esperti di pedalate tipo:
… pedalata non è energica,
…pedalate e bestemmie !
…spingendo sulla pedivella CON LA MANO,
… non gli e la dai piu' che piano non parte
…ha bisogno di dolcezza
…parte solo con la pedalata dolcissima
…una pedalata lenta e costante.
…non si accende se dai pedalate forti
….pedalata lenta ma non troppo
Alla faccia!!!!!
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Montesa_78 |
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Ma certo BSA, si diventa cosi' perche' tutti "gli altri" parlando di 4T vogliono a tutti i costi sottolinearne i difetti... e magari nn ne hanno mai usata una, di Montesa... poi se ci si mette contro gli ingegneri stiamo freschi _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi |
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