iniezione elettronica e sonda lambda

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
puffoxr

Membro N°: 1931
Registrato: 27/06/09 13:31
Messaggi: 3
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 09, 2009 4:33 pm    Oggetto: iniezione elettronica e sonda lambda Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,
premesso che sono abbastanza ignorante in materia avrei bisogno di sapere se le trial che hanno l'iniezione (mi risulta solo montesa) hanno anche la sonda lambda.
Chiedo questo perchè (mi risulta) che se c'è la sonda allora la carburazione è sempre gestita in maniera corretta (mediante analisi in continuo dei gas di scarico) e anche in alta quota la moto non ne risente; viceversa, se non è montata la sonda, l'iniezione è come un carburatore molto + a punto ma se devo sopperire a differenze di altitudini o grossi sbalzi di temperatura devo intervenire sulla mappatura.
Chi mi illumina?
grazie
ciao
paolo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 10, 2009 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la lamba serve ad intervenire sul rapporto stechiometrico, appunto detto lambda della miscela aria/benz per evitare che lo scarico catalizzato si danneggi.
Se le variazioni di quota (ovvero una minore pressione dell'aria)vengono compensate dal misuratore di massa d'aria in entrata al corpo farfallato detto debimetro.
Non devi intervenire su nessuna mappatura, si autoregola entro certi limiti.
Se vuoi togliere il catalizzatore poi devi mettere un lambda eliminator, ovvero un circuitino che simula alla centralina della moto come se la lamda fosse presente e funzionasse OK,
mi sono spiegato ????

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ruy
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1832
Registrato: 02/03/09 11:59
Messaggi: 341
Località: Triangolo Lariano (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Lug 10, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si può avere la domanda di riserva Question Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Non discuterei mai con un idiota: la gente potrebbe NON notare la differenza!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 11, 2009 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
la lamba serve ad intervenire sul rapporto stechiometrico, appunto detto lambda della miscela aria/benz per evitare che lo scarico catalizzato si danneggi.
Se le variazioni di quota (ovvero una minore pressione dell'aria)vengono compensate dal misuratore di massa d'aria in entrata al corpo farfallato detto debimetro.
Non devi intervenire su nessuna mappatura, si autoregola entro certi limiti.
Se vuoi togliere il catalizzatore poi devi mettere un lambda eliminator, ovvero un circuitino che simula alla centralina della moto come se la lamda fosse presente e funzionasse OK,
mi sono spiegato ????


..veramente chiedeva se il montesa 4t ha la sonda lambda.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gabbri
SUPER UTENTE
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1459
Registrato: 25/03/08 20:42
Messaggi: 676
Località: Sondrio
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 11, 2009 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

voglio anche io la sonda lambda...... montiamola sul carburatore della evo.... vi pregooooooooooooooooooooo.................... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 11, 2009 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dicevo che ra gia troppo bello....

una domanda seria

e una risposta pertinente


speriamo che adesso non seguono 5 pagine di str##zate
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 11, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hanno un altro sensore al posto della sonda lambda, almeno... quelle di bou e fuji
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 11, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gabbri ha scritto:
voglio anche io la sonda lambda...... montiamola sul carburatore della evo.... vi pregooooooooooooooooooooo.................... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


la sonda lambda è sul collettore di scarico !!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gabbri
SUPER UTENTE
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1459
Registrato: 25/03/08 20:42
Messaggi: 676
Località: Sondrio
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Lug 11, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

la sonda lambda è sul collettore di scarico !!!

ma scherzavo comunque.......ho sentito parlare di carburazione perfetta ed era il cuore a parlare!!!!!!non ne posso più dell'odiato carburatore!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
8giovanni9
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1746
Registrato: 27/11/08 13:40
Messaggi: 189
Località: villa di tirano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 13, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

scusate la mia deficienza..La sonda lambda dovrebbe essere montata originalmente sul collettore catalitico..visto che nessuna moto da trial ha un collettore catalitico la sonda probabilmente viene messa a 1 tramite un circuito o 0 sul telaio se funziona in logica negata perchè senza catalizzatore romperebbe i coglioni al funzionamento della moto...
ora mi spiegate cosa c'entra la sonda lambda sulla carburazione della moto?probabilmente saranno altri i dispostivi utilizzati..o sbaglio?

_________________
meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 13, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

8giovanni9 ha scritto:
scusate la mia deficienza..La sonda lambda dovrebbe essere montata originalmente sul collettore catalitico..visto che nessuna moto da trial ha un collettore catalitico la sonda probabilmente viene messa a 1 tramite un circuito o 0 sul telaio se funziona in logica negata perchè senza catalizzatore romperebbe i coglioni al funzionamento della moto...
ora mi spiegate cosa c'entra la sonda lambda sulla carburazione della moto?probabilmente saranno altri i dispostivi utilizzati..o sbaglio?


infatti è quello che ho cercato di spiegare, la lamba effettua delle correzzioni all' iniezione puo' essere messa prima del catalizzatore o anche dopo (nelle auto di parla di lambda pre e post) correzioni che servono a far lavorare al meglio il catalizzatore.
Poi nel dettalgio, dalla sonda lambda esce una tensione (VOLT) proporzionale alla composizione dei gas di scarico, non 1 o 0 come scritto.

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 13, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si puo' avere un motore ad iniezione senza lambda assolutamente !!!!
Anzi va pure meglio ! infatti gli elaboratori la eliminano (penso anche quella di bou ed altri sia un lambda finta) e mettono un circuitino che fa credere alla centralina ie che tutto va bene e che non devono fare correzioni alla mappatura.
I vantaggi sono :
La moto hapiu potenza funziona al meglio:
Svantaggi: NON sei piu' euro xxx, se lasci il catalizzatore senza la lambda prima dura di meno

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 13, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se leggete qui si capisce meglio a cosa serve sta lambda:
http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_catalitico#La_sonda_lambda

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1762s (PHP: 75% - SQL: 25%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on