chiedo consiglio :D

 
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combo
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Messaggio Inviato: Mer Mag 27, 2009 6:22 pm    Oggetto: chiedo consiglio :D Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La moto in questione è un montesa 315.
Non so se sono diventato improvvisamente paranoico ma mi sembra che la moto scaldi come un termosifone, la ventola gira e liquido di raffreddamento non ne manca. Non riesco neppure ad appoggiare la mano sul coperchio del volano da quanto è caldo.
Il tutto è accompagnato da un rumore metallico velocissimo, mi sembra a livello del cilindro.
Inoltre nell'ultima uscita per un tratto di percorso dove ho cominciato a usarla in modo un po' impegnato ha cominciato a fare molto fumo bianco, per 5 min. Ho cambiato olio del cambio due uscite fa.

E' tutto ok o no?

grazie, (e comunque si, ho già pensato di utilizzare la moto come riscaldamento domestico Laughing , vi evito la battuta Very Happy )
 
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Mone
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Messaggio Inviato: Mer Mag 27, 2009 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il rumore che senti sono i cuscinetti di banco, per quanto riguarda il fumo bianco prova a cambiare il bulbo, mi sa che sta per rompersi
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combo
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Messaggio Inviato: Mer Mag 27, 2009 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non ne so abbastanza di motori per trarre conclusioni in base a quello che hai detto...

il rumore è dovuto ai cuscinetti di banco, ok, quindi sono da cambiare?avevo letto che potrebbe essere causato da carburazione magra e/o incrostazioni su testa e pistone.

per quanto riguarda il bulbo, non so neppure cosa sia Mr. Green

e per quanto riguarda il calore, è normale??

grazie
 
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Messaggio Inviato: Mer Mag 27, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ti posso rispondere solo su il bulbo x la mia ignoranza..
il bulbo è il "termostato" che fa partire la ventola in base alla temperatura del liquido..se non sbaglio nel 315 è infilato nel radiatore da sotto lo stesso..se non sbaglio ribadisco

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combo
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Messaggio Inviato: Mer Mag 27, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si, immaginavo fosse quello.

comunque mi ero spiegato male per quanto riguarda il fumo, il fumo usciva dallo scarico, ma era molto denso e bianco
 
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Messaggio Inviato: Mer Mag 27, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

magari è il bulbo...può essere che si stia rompendo e faccia lavorare male il radiatore facendo salire troppo la temperatura del motore..aspetta però commenti di gente più esperta che di sicuro saprà spiegarti meglio qual'è la causa del tuo problema
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Messaggio Inviato: Mer Mag 27, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

combo ha scritto:
non ne so abbastanza di motori per trarre conclusioni in base a quello che hai detto...

il rumore è dovuto ai cuscinetti di banco, ok, quindi sono da cambiare?avevo letto che potrebbe essere causato da carburazione magra e/o incrostazioni su testa e pistone.

per quanto riguarda il bulbo, non so neppure cosa sia Mr. Green

e per quanto riguarda il calore, è normale??

mi ero spiegato male per quanto riguarda il fumo, il fumo usciva dallo scarico, ma era molto denso e bianco

grazie

dipende dal rumore, se è un rumore continuo tipo fruscìo sono i cuscinetti di banco e sono da cambiare, se invece senti "scampanare" a metà gas o in apertura e chiusura del gas può essere in primis carburatore sporco (e visto che dici che il fumo bianco esce dallo scarico potresti avere acqua nel carburatore) oppure testa e pistone incrostati con conseguente aumento della compressione e temperatura oppure entrambi.
a questo punto il bulbo non c'entra niente,
soluzione: portala da un meccanico visto il tuo "non ne so abbastanza di motori"

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ploca94
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Messaggio Inviato: Gio Mag 28, 2009 6:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se la ventola parte,il bulbo funziona quindi non c'entra...
Il fumo bianco allo scarico è il liquido che ti entra nel cilindro,quindi guarnizioni testa/cilindro da cambiare nella migliore delle ipotesi.Nella peggiore ,testa o cilindro danneggiati.
Il rumore metallico possono essere tante cose,non si può dare una risposta con così poche informazioni.Comunque un meccanico ti dice subito cos'è.
ciao
 
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combo
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Messaggio Inviato: Gio Mag 28, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

intanto grazie mille.

pulirò il carburatore e farò un altra uscita per vedere se "fuma" ancora, male che vada pulirò pistone e testa dalle incrostazioni.
 
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adany
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Messaggio Inviato: Gio Mag 28, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se di motore non ne sai e fai tutte ste cose io allora devo essere proprio indietro , cmque farei meno uscite possibili , penso ploca abbia ragione , voto per la guarnizione di testa logora che facendo poi scaldare molto il motore tende a battere in testa , il fumo bianco e difficile lo faccia cosi denso se è solo il carburatore sporco , misà ti tocca sborsare i tuoi eurini e cambiare pistone , guarnizioni e far ricromare il cilindro . 1000 euro? misà + o meno si Wink
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Messaggio Inviato: Gio Mag 28, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fosse il liquido che entra nella camera di combustione per guarnizione testa danneggiata od altro dovrebbe calare vistosamente il livello nel radiatore, se dici che non ne manca non credo sia la testa.
 
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Messaggio Inviato: Gio Mag 28, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

basta cambiare le guarnizioni...le 'incrostazioni' non c'entrano niente Sad Sad Sad Sad
 
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Messaggio Inviato: Ven Mag 29, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Se di motore non ne sai e fai tutte ste cose io allora devo essere proprio indietro , cmque farei meno uscite possibili , penso ploca abbia ragione , voto per la guarnizione di testa logora che facendo poi scaldare molto il motore tende a battere in testa , il fumo bianco e difficile lo faccia cosi denso se è solo il carburatore sporco , misà ti tocca sborsare i tuoi eurini e cambiare pistone , guarnizioni e far ricromare il cilindro . 1000 euro? misà + o meno si Wink


per cambio pistone e ricromatura (da Gilardoni) da un meccanico ufficiale mi sono stati chiesti circa 300 euro .....
da un'amico che li fa fare da Athena molto meno .....
con 1000 cambi il motore ... o quasi .....

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Messaggio Inviato: Ven Mag 29, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lazzaro54 ha scritto:
adany ha scritto:
Se di motore non ne sai e fai tutte ste cose io allora devo essere proprio indietro , cmque farei meno uscite possibili , penso ploca abbia ragione , voto per la guarnizione di testa logora che facendo poi scaldare molto il motore tende a battere in testa , il fumo bianco e difficile lo faccia cosi denso se è solo il carburatore sporco , misà ti tocca sborsare i tuoi eurini e cambiare pistone , guarnizioni e far ricromare il cilindro . 1000 euro? misà + o meno si Wink


per cambio pistone e ricromatura (da Gilardoni) da un meccanico ufficiale mi sono stati chiesti circa 300 euro .....
da un'amico che li fa fare da Athena molto meno .....
con 1000 cambi il motore ... o quasi .....


stiamo inutilmente spaventando il nostro AMICO...iniziamo a vedere cos'ha 'sta moto..poi facciamo i conti
 
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grazie ploca per il supporto morale Mr. Green

non ho ancora avuto tempo di fare niente purtroppo Embarassed
 
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