la mia rev3 270 non mi segue

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gobackto77
Età: 57
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1757
Registrato: 09/12/08 09:17
Messaggi: 9
Località: MANTOVA
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 22, 2009 11:30 pm    Oggetto: la mia rev3 270 non mi segue Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'ultima volta che ho scritto sul forum avevo un problema che sembrava una ca..ata. Un rumore simile a una vibrazione che però proveniva chiaramente dal gruppo termico . Alla fine ho approfondito. Una bella grippata.
In tutto una decina di uscite (sugli argini del Po e del Mincio ) e circa 700 Km percorsi in totale (ho la targa e il kit long ride e faccio circa 20 /30 Km di asfalto per arrivare sui posti dove vado a giirare).
La Beta ha risposto rapidamente e senza problemi mi ha sostituito in garanzia il gruppo termico e il carter sx perchè era stranamente corroso all'interno a livello dei condotti della pompa dell'acqua. Si ipotizza che la grippata sia stata causata da questo difetto del carter che ha reso meno efficente il circuito di raffreddamento.
Ho comprato la moto nuova a Novembre e l'ho usata per due mesi, poi è rimasta ferma in attesa di ripristinare le parti danneggiate fino a Febbraio.
Da quando è stata riparata sono uscito tre volte e la temperatura dell'aria era tra i 10 e i 13 gradi. Oggi faceva un po' più caldo e l'uscita è stata un po' più lunga. Ad un certo punto il divertimento è stato interrotto da una sbuffata di vapore e liquido refrigerante dalla valvola del tappo del radiatore. Ho fermato il motore e ho aspettato che si raffreddasse un attimo per poi riprendere la via di casa. Arrivato al cancello del garage, fermo col motore al minimo ancora uno sbuffo di vapore. La ventola del radiatore neanche girava. Ovviamente l'impianto era stato svuotato, ricaricato e collaudato, me presente, dopo la sotituzione dei pezzi sopra descritti. La ventola andava regolarmente in funzione ed è andata in funzione anche oggi prima di soffiare vapore come una teiera! Il liquido è quello prescritto dalla casa ( Bardahl Permanent) Secondo voi cosa c'è che non va? Io più che arrampicarmi su qualche argine e giocare con l'equilibrio non faccio e in questo momento sono molto attento a non tirare le marce sul dritto perchè sono in rodaggio. Possibile che non riesca a divertirmi senza problemi al motore? Ma non era uno dei motori più affidabili in commercio? Ringrazio chiunque mi dia indicazioni su cosa posso controllare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mattia88
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 170
Registrato: 12/04/06 13:51
Messaggi: 173
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 23, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Premettendo che non sono un meccanico ma solo un nuovo appassionato posso dirti che prima di tutto le Beta Rev avevano il problema del carter sinistro che essendo in magnesio si corrodeva fino al punto che il liquido della pompa si mischiava con l'olio del motore, questo problema è sempre stato riconosciuto e passato in garanzia. Per il problema relativo al vapore...di solito accade quando avviene il surriscaldamento causato dalla ventola del radiatore che non parte o che funziona ad intermittenza, ma se sei sicuro che la ventola funziona può anche essere che dopo che si rabbocca il livello del liquido di raffreddamento il circuito si stabilizza e di solito il liquido in eccesso fuoriesce e spesso va a finire su parti molto calde che causano grande evaporazione. forse è così...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Lun Mar 23, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Verifica che la pompa dell' acqua giri.
Ciao!
 
alambiccus
Età: 47
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1840
Registrato: 09/03/09 18:04
Messaggi: 14
Località: Monzuno
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 23, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il magnesio purtroppo viene corroso dagli antigelo, pertanto se non la si usa per un lungo periodo è consigliabile svuotare l'impianto e lavarlo con sola acqua prima di riporre la moto.

per la sbuffata se la ventola va potrebbe essere la guarnizione di testa

_________________
Alambiccus Garage
via Bignardi 26
40036 Monzuno,Bo
3482948690
http://baoutribe.myblog.it/
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Gobackto77
Età: 57
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1757
Registrato: 09/12/08 09:17
Messaggi: 9
Località: MANTOVA
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 23, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie innanzitutto per le info.
Confermo che il mio carter in magnesio aveva iniziato il processo di corrosione. Ho grippato prima perciò è stato sostituito ma era certamente destinato a bucarsi.
Per quanto riguarda la ventola sono certo di averla vista andare. Poi non so stabilire se il funzionamento era intermittente o continuo. Comunque vale la pena di approfondire. Giusto anche il suggerimento di alambiccus (purtroppo). Sapendo che era appena stato sostituito cilindro e pistone, vuoi vedere che hanno riutilizzato la guarnizione della testa di prima? I dadi sono stati stretti con la dinamometrica perciò escludo che sia un banale problema di dadi allentati, a meno che le vibrazioni delle prime ore di utilizzo abbiano leggermente disassato la testa consentendo ai gas di scarico di penetrare in pressione nella camicia del cilindro mandando tutto il circuito in pressione e facendo intervenire la valvola di sfiato del radiatore.
Adesso controllo e poi vi faccio sapere. Spero non si sia danneggiato il termico un'altra volta.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Lun Mar 23, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se la pompa dell' acqua non gira l' acqua va in ebollizione.
Così l' acqua viene sputata fuori dall' impianto e non essendo più in circolo non raggiunge il termostato (di conseguenza il motore è caldissimo e la ventola non gira perchè non sente la temperatura).
Se la pompa non gira bisogna controllare che l' alberino abbia ancora il seger dalla parte del girante (salta via molto facilmente) e che l' ingranaggio interno sia integro.
Ciao!

P.S.
se il seger è saltato via devi controllare che l' alberino non sia entrato dentro il carter e di non aver mischiato acqua e olio
 
Realbiker
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1845
Registrato: 12/03/09 16:08
Messaggi: 10
Località: Novara
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Mar 24, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se la ventola non parte è probabile che ci siano dei problemi al bulbo della temp montato sulla testa... per provarlo devi smontarlo, collegare i poli ad un tester per la continuità di corrente e immergere la parte del sensore in acqua bollente... dovrebbe chiudere il circuito del tester (nella pratica è l'interruttore della ventola).
Saluti

_________________
Carlo - Beta Alp 250 - Novara
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0737s (PHP: 19% - SQL: 81%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on