Benzina e additivi
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Messaggio Inviato: Ven Mag 12, 2006 12:34 pm    Oggetto: Benzina e additivi Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Che tipo di benzina usate per la miscela ??..aggiungete degli additivi ??
La scorsa settimana ho iniziato a provare un additivo della stp per "pulire e migliorare" la combustione, lo uso all' 1% cosa ne pensate ??

Grazie

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Messaggio Inviato: Ven Mag 12, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Putoline octane booster al 1,5% lo trovi da Mototekna e Trialshop anche via posta
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Messaggio Inviato: Sab Mag 20, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Secondo me per un motore da trial non è il caso di usare degli adittivi che alla fine danno più problemi che vantaggi, io da pilota ti posso consigliare di prendere della benzina V- Power e un olio come l'ELF 2 XT-Tech e farla al 2% non di meno. Sicuramente anche se la miscela la facessi allo 0.8 non grippi, ma non bisogna dimenticare che l'olio della miscela va a lubrificare i cuscinetti di banco (tranne gas gas che li ha a bagno d'olio)e quindi meno olio ce e più i cuscinetti patiscono e vengono da sostituire.... Ciao
 
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Messaggio Inviato: Sab Mag 20, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

El Mund ha scritto:
Secondo me per un motore da trial non è il caso di usare degli adittivi che alla fine danno più problemi che vantaggi, io da pilota ti posso consigliare di prendere della benzina V- Power e un olio come l'ELF 2 XT-Tech e farla al 2% non di meno. Sicuramente anche se la miscela la facessi allo 0.8 non grippi, ma non bisogna dimenticare che l'olio della miscela va a lubrificare i cuscinetti di banco (tranne gas gas che li ha a bagno d'olio)e quindi meno olio ce e più i cuscinetti patiscono e vengono da sostituire.... Ciao

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Messaggio Inviato: Dom Mag 21, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Potreste spiegarmi come la miscela riesce a lubrificare i cuscinetti di banco? Non sono un grande intenditore di motori, e se non erro i cuscinetti in questione stanno sotto il pistone quindi come ci arriva la miscela al di sotto del pistone? Il mio è un dubbio personale non voglio fare metafore o chissà cosa.
 
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Messaggio Messageicon Inviato: Dom Mag 21, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

saveen ha scritto:
Potreste spiegarmi come la miscela riesce a lubrificare i cuscinetti di banco? Non sono un grande intenditore di motori, e se non erro i cuscinetti in questione stanno sotto il pistone quindi come ci arriva la miscela al di sotto del pistone? Il mio è un dubbio personale non voglio fare metafore o chissà cosa.

La miscela, viene aspirata x via della depressione che si forma al di sotto del pistone quando esso è nella fase di compressione... quindi sta salendo verso il PMS (punto morto superiore)...in pratica si riempie il carter dove alloggia l'albero motore...in questa fase avviene la prima separazione tra benzina ed olio, che grazie alle sue caratteristiche adesive, va ad ungere l'interno del cilindro, le gabbie a rulli nel piede e nella testa di biella
ed eventualmente le sfere dei cuscinetti di banco...dico eventualmente perchè non tutti i motori ne usufruiscono...dipende dal tipo di cuscinetto...se è schermato è anche autolubrificato...se non è schermato, ma ha il paraolio all'interno del carter, viene lubrificato dall'oio del cambio...viceversa se il paraolio si trova all'esterno, l'unico olio che può imbrattare il cuscinetto è quello presente nella miscela.
Solo in una seconda fase, (mentre il pistone dopo lo scoppio inizia a scendere e comprimere la miscela nel carter, fino al momento in cui libera le luci di aspirazione) avviene attraverso i travasi, il trasferimento della miscela, dal carter al cilindro...quì l'olio lubrifica la parte superiore del
cilindro, ed inutilmente ma inevitabilmente, unge anche la testa del pistone, la testata e la candela.
Dopo lo scoppio quest'ultimo brucia...in gran parte viene sputato dallo scarico e una piccola parte resta attaccata alla testata, al pistone e alla candela, dando origine alle fastidiosissime incrostazione che tutti conosciamo.
Ora avrai capito perchè si è sempre alla ricerca di un'olio buono x la miscela, cioè...un'olio che abbia alto potere lubrificante...ma che dopo la combustione lasci pochi residui, che danno origine ai depositi crostosi.
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 21, 2006 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Shocked Very Happy jeremy Burgees ti fa un baffo!!!!! Rolling Eyes
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Messaggio Inviato: Dom Mag 21, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La biella ha delle gabbie a rulli che vanno anche queste lubrificate attraverso la miscela. La Gas Gas pro ha i cuscinetti in bagno d'olio motore ma la biella no...
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Messaggio Inviato: Dom Mag 21, 2006 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sempre e solo v power....dicono vada meglio e quindi l'ho sempre usata!

Tiene il motore un pò piu pulito.... Wink


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Messaggio Inviato: Dom Mag 21, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Alcuni dicono che va bene altri di non usarla perche' secca gli o-ring, boh Question Question
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Messaggio Inviato: Dom Mag 21, 2006 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ogni quanto tempo, mediamente, si sostituiscono i cuscinetti di banco? Scusate se mi comporto come un bimbo di 3 anni che fa mille domande al minuto, ma la mia sete di sapere è irrefrenabile.
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 21, 2006 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non c'e' un tempo preciso, quando cominci a sentire un fruscio provenire dalla zona carter, ecco quello e' il momento di sostituire i cuscinetti di banco.
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Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la v-power è piscio di cane, usate IP plus e vedrete
 
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Messaggio Inviato: Mer Lug 12, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao, mototekna mi ha consigliato benzina dell IP.
bo Rolling Eyes
 
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Messaggio Inviato: Ven Lug 21, 2006 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

roscarob ha scritto:
Ciao, mototekna mi ha consigliato benzina dell IP.
bo Rolling Eyes
Con o senza additivi?
 
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Messaggio Inviato: Ven Lug 21, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

senza, non ficcate porcate dentro che non servono a un belin.......
 
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Messaggio Inviato: Ven Lug 21, 2006 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok. A questo volevo arrivare. Alla fine a cosa servono questi additivi?
 
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Messaggio Inviato: Ven Lug 21, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mr. Green a fare campare chi li vende!
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Messaggio Inviato: Sab Lug 22, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ESATTO!!!!!!!!!!
 
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posht ha scritto:
la v-power è piscio di cane, usate IP plus e vedrete


Tempo fa quando avevo l'R6 lessi un articolo su una rivista specializzata di un test che fecero proprio con la V-power.
una ragazza portò prima la sua Ducati a Borgo Panigale dove una volta smontate le valvole vennero fotografate,poi risistemata la moto si "scoppiò" la bellezza di....?non ricordo se 5.000 oppure di più km. con a volte il furgone in appoggio pronto a rifornirla nel caso non ci fossero distributori Shell in zona. bene riportata la moto in officina e rismontate le valvole, le stesse risultavano prive di incrostazioni erano tornate lucide che parevan nuove. Questo a "detta del produttore" era dovuto al fatto che nella benzina c'erano dei particolari tensioattivi che pulivano e mantenevano pulito il motore,oltre ad avere più ottani e quindi la benzina bruciava tutta senza lasciare residui. Io la usavo e non era suggestione la mia ma sentivo che la moto era più pronta più pulita come suono e reattiva alle accelerate.Ora c'é la IP Plus,da me la usano....ma...che dire....forse su un 4t...visto che noi aggiungiamo olio per fare miscela ...non sò. Neutral

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