Sag statico

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 16, 2008 11:56 am    Oggetto: Sag statico Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve a tutti, ho provato a cercare nei vari forum qualche discussione che mi chiarisse come effettuare la regolazione del mono.
Una cosa che ho appreso è che il sag statico deve essere di circa 2 cm, ma non capisco che senso abbia non tenere conto del sag dinamico (pilota sulle pedane): credo che la taratura del mono sia differente se il pilota pesi 50 o 100 kg. Considerando il solo sag statico non si tiene conto del peso del pilota. E' corretto?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gilleslalay
BABY-USER
Età: 46
Zodiaco: Cancro
Membro N°: 1430
Registrato: 11/03/08 11:59
Messaggi: 41
Località: Palermooooo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 20, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In effetti credo anchìo che sia così, anzi forse è proprio quello sinamico che fà la differenza.
Chi sa parli, quindi tu che sa e stai leggendo PARLI! Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gionni
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1116
Registrato: 10/07/07 08:55
Messaggi: 46
Località: Casentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 21, 2008 9:32 am    Oggetto: Re: Sag statico Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Salve a tutti, ho provato a cercare nei vari forum qualche discussione che mi chiarisse come effettuare la regolazione del mono.
Una cosa che ho appreso è che il sag statico deve essere di circa 2 cm, ma non capisco che senso abbia non tenere conto del sag dinamico (pilota sulle pedane): credo che la taratura del mono sia differente se il pilota pesi 50 o 100 kg. Considerando il solo sag statico non si tiene conto del peso del pilota. E' corretto?


Vai su questo link, è in inglese ma spiega bene tutto...
http://www.trialscentral.com/forums/index.php?showtopic=2980
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 21, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie gionni finalmente un pò di chiarezza!

Per chi non avesse voglia di leggere tutto l'articolo il riassunto è il seguente, per cio che riguarda la regolazione dell'assetto:

regolare l'affondamento con il pilota sulle pedane fino ad ottenere 5 cm di compressione (spostamento asse ruota posteriore) rispetto alla posizione di tutto esteso (ruota posteriore sollevata da terra).
Scendere dalla moto e verificare nuovamente l'affondamento (per effetto del solo peso della moto): se questo è superiore a 1 cm e mezzo la molla è troppo dura e bisognerebbe sostituirla con una più morbida, viceversa se l'affondamento è inferiore a 1 cm e mezzo la molla è troppo morbida.
Praticamente il sag dinamico deve essere circa 5 cm e lo statico tra 1 e 2 cm.

Pregasi i moderatori aggiornare sezione "regolazioni"...Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Alekgas
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1291
Registrato: 27/11/07 10:43
Messaggi: 51
Località: Alta Valle del Potenza
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 27, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

GRANDEEEEEEE!!!!!!! olaola Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0558s (PHP: 23% - SQL: 77%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on