ke funzione ha la marmitta centrale?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gabriel

Membro N°: 1264
Registrato: 08/11/07 13:01
Messaggi: 11
blank.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Gio Feb 14, 2008 5:51 pm    Oggetto: ke funzione ha la marmitta centrale? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao la moto è un beta techno 250 del 96,primo trial e presa da una settimana ho smontato e guardato dentro e lana fonoassorbente presente è pari a "ZERO " va beh fin qui nulla di strano,ma la parte interna fatta di ferro traforato è rotta e praticamente ci sn sti 3 pezzi principali che ballano con in più un bel anellone grosso che è pure lui libero di muoversi,ora conviene tagliare il guscio d'alluminio,saldare il tubo interno traforato,rimettere il fonoassorb,chiudere e risaldare il guscio(è che il fabbro dove vado x saldare 2 cm d'allumino al tig mi aveva pelato 10€, ed è il più economico che conosco)?o conviene comperare tutto nuovo......oppure lasciare tutto com'è, tanto per le passeggiate che dovrei fare io .........che funzione ha la marmitta centrale?dev'esser sempre in ordine come il terminale?

Ultima modifica di gabriel il Dom Feb 17, 2008 2:17 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 14, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

comprala nuova...
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
yughio
Sultano della Biella
Età: 60
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1259
Registrato: 05/11/07 07:47
Messaggi: 2453
Località: caluso (to)
uk.gif
Messaggio Inviato: Ven Feb 15, 2008 6:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prima di comprarla nuova smontala, portala da chi te l'ha venduta, dagli una bella mazzata dopo avergli fatto vedere il pezzo e poi compralo nuovo
_________________
con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gabriel

Membro N°: 1264
Registrato: 08/11/07 13:01
Messaggi: 11
blank.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Dom Feb 17, 2008 2:14 pm    Oggetto: ke funzione ha la marmitta centrale? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Siccome ho visto che costa poco meno di 200€, sto pensando o di lasciarlo, temporaneamente,rotto o di toglierlo e mettere un tubo diretto,cioè collettore-tubo-terminale.....il problema è A COSA SERVE STO BENEDETTO CENTRALE? è fondamentale x l'erogazione del trial o ha solo la funzione di ridurre i rumori?help.......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 17, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per la maggiore il compito di sopprimere il rumore viene affidato al terminale...
Collettore e centrale determinano "l'accordatura" dello scarico...cosa importantissima per un motore a 2 tempi (anche x il 4t)
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 17, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Qui nella gif che usa saveen lo vedi bene che funzione ha il centrale del 2 tempi.
Come vedi in verde alcuni gas incombusti escono dallo scarico ma se il centrale è ben studiato li rimanda nel cilindro tramite un'onda di risonanza, aumenta così di molto l'efficenza del motore.


_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
davide-88
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 483
Registrato: 17/07/06 09:19
Messaggi: 135
Località: DESIO
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 17, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la pancia della marmitta nei 2 tempi è fondamentale per sfruttare bene il motore... (guarda le marmitte elaborate degli scooter 2T, hanno una pancia molto grossa)

il sistema con il tubo dritto andrebbe bene su un 4T (non utilizza lo stesso sistema di rimando dei gas di scarico del 2T)...quindi sulla tua ti consiglio di mettere la marmitta originale...

se ho detto qualke cazzata correggettemi....

ciao ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 17, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in teoria è proprio così... su un trial non si nota molto la differenza tra la marmitta di un 2 e un 4 tempi... sugli enduro è però evidentissima... i due tempi fanno una pancia da "nono mese" Confused
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 62
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 18, 2008 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

davide-88 ha scritto:
...un 4T non utilizza lo stesso sistema di rimando dei gas di scarico del 2T....

se ho detto qualke cazzata correggettemi....

ciao ciao


Appunto!!!...l'hai detta!...
pensa che in formula1, solamente con uno scarico accordato al posto di quello diretto, si ha un'incremento di oltre 100 cavalli...parliamo di un 4T.
Durante la fase di lavaggio (ogni 2 giri dell'albero), un 4T resta con tutte le valvole aperte (aspirazione/scarico).
In questa fase, una buona marmitta, non va ad alterare gli equilibri che si sono raggiunti con la carburazione, la compressione, lanticipo d'accensione, il diagramma della distribuzione ecc.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gabriel

Membro N°: 1264
Registrato: 08/11/07 13:01
Messaggi: 11
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 18, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok quindi il centrale sarebbe la pancia?allora è "leggermente" importante Mr. Green ......x' nn riuscivo a capire la funzione di questo pezzo "intermedio",nel senso che su ogni moto stradale o enduro c'è

colletore+terminale x i 4t

pancia +terminale x i 2t

collettore+centrale+terminale x i trial 2t

e nn sapevo a che servisse il centrale,x' pensavo che,sui trial 2t, la funzione della pancia fosse svolta dal collettore (come sui 4t) e che anzi fosse una caratteristica dei trial il fatto che la pancia sia identica ad un collettore 4t.......dandogli quel caratteristico tiro ai bassi,che solo i trial hanno......
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 18, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il fatto che sia diviso in 2 o più pezzi lo scarico non vuole dire nulla, è solo per via dei ristretti spazi che si sceglie di separare il collettore dal centrale.
Poi... altri sono i fattori, compresi i materiali di cui sono fatti, il peso, la risonanza dei diversi materiali eccetera.
Uno scarico non è mai fatto così a caso ma studiato tantissimo, da quello derivano in gran parte le prestazioni del motore.
Se fosse come pensavi tu, sarebbe stato solo lavoro inutile per il produttore non trovi?

Il tiro ai bassi è dato da molti altri accorgimenti...... anche dallo scarico, ma non solo,
Volano grosso, anticipo, diagrammi del cilindro, eccetera...... eccetera....
Difficile fare un motore da trial, se è troppo prestante ti fai del male, se non va ...non va... bisogna trovare un giusto equilibrio tra prestazioni e guidabilità...e qui sta il grande lavoro.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gabriel

Membro N°: 1264
Registrato: 08/11/07 13:01
Messaggi: 11
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 18, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok, ok ,......lo so che nulla è fatto a caso,però a volte alcuni pezzi sn "accessori" dovuti alle necessità delle omologazioni stradali e nn sapendo nulla di trial, pensavo che il centrale fosse appunto un accessorio per poter smorzare ultriormente il rumore e per "filtrare" meglio i gas di scarico, e che magari fosse sostituibile con un semplice colletore,ma mi sbagliavo........questo è il bello e l'utilità dei forum, c'è sempre chi ne sa più di te e ti può spiegare.......grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 18, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ti dico la mia esperienza...ho preso un mbk booster cn una di quelle marmitte nn omologate...la ho tagliata in svariati anelli gli ho tolto il cono che aveva dentro la ho risaldata eeeeee magia la moto andava di +...in quel caso penso che il cono era solo un dissipatore del rumore!
fossi in te io la tenterei...se riesci ad arraggianti per le saldature!!!ovvio che se devi spendere un patrimonio comprala nuova e falla finita! olaola

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
davide-88
UTENTE MEDIO
Età: 35
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 483
Registrato: 17/07/06 09:19
Messaggi: 135
Località: DESIO
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 18, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kreps ha scritto:
davide-88 ha scritto:
...un 4T non utilizza lo stesso sistema di rimando dei gas di scarico del 2T....

se ho detto qualke cazzata correggettemi....

ciao ciao


Appunto!!!...l'hai detta!...
pensa che in formula1, solamente con uno scarico accordato al posto di quello diretto, si ha un'incremento di oltre 100 cavalli...parliamo di un 4T.
Durante la fase di lavaggio (ogni 2 giri dell'albero), un 4T resta con tutte le valvole aperte (aspirazione/scarico).
In questa fase, una buona marmitta, non va ad alterare gli equilibri che si sono raggiunti con la carburazione, la compressione, lanticipo d'accensione, il diagramma della distribuzione ecc.



la mia era una semplificazione...nel senso ke ad un 4T non metti la marmitta con la pancia.....le formula 1 hanno uno scarico "contorto" ma dritto, e le moto da strada pure.....è ovvio che sul 4 T non devi mettere un tubo dritto a mo di manico di scopa!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 23, 2008 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prandix ha scritto:
...ho preso un mbk booster cn una di quelle marmitte nn omologate...


bene bene....prendi per il culo gli scooteristi e poi lo sei anche tu?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Prandix
utente bischero
Età: 35
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1385
Registrato: 06/02/08 23:02
Messaggi: 1701
Località: Canzo(CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 24, 2008 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
Prandix ha scritto:
...ho preso un mbk booster cn una di quelle marmitte nn omologate...


bene bene....prendi per il culo gli scooteristi e poi lo sei anche tu?

risata la moto nn era mia e nn la ho mai neanche testata...io mi diletto a riparare le moto dei miei amici..."lo ho preso" era proprio nel senso che lo ho afferrato e lo ho smontato...ho tagliato la pancia e via coi lavori...solo che è 2 mesi che sto booster è fermo perchè nn trovo uno capace di saldare a tig...

_________________
SHERCO di farmi una SCORPAcciata di greco ma la BETA nn la digerisco e nell'intestino mi si formano molti GAS GAS!!UHAuHAuhAUh
Cavalcando la montesa potrei andare in una chiesa se non fosse per il prevosto che non vuole ad ogni costo.
Prandix freestyle
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 24, 2008 5:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

nn trovo uno capace di saldare a tig...

www.bormiparts.com

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.9965s (PHP: 96% - SQL: 4%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on