non sareicosì certo che queste tabelle siano veritiere...
Arrivano dalla FMI quindi non possono essere fasulle, tot licenze corrispondono per forza a tot piloti.... ( si parla di licenze non di trialisti tesserati in generale ) _________________
Ogni tanto si parla dei mali che affliggono il trial, dei divieti, dei costi e di che cosa fa la FMI per il trial a fronte dei costi di licenze, gare e tessere MC affiliati.
Vorrei portare il mio piccolo contributo per provare che un organismo titolato a livello nazionale può portare solo che effetti positivi alla nostra situazione, anche se sembrano poco evidenti.
Che ha fatto e sta facendo la FMI per il trial nei confronti dei divieti sul fuoristrada?
Tempo fa ne abbiamo già parlato però vale la pena riparlarne, riporto solo alcuni esempi: intanto la struttura legale ha ottenuto la sentenza della Cassazione del 2002 che permette di ricorrere su ogni sanzione sulla circolazione sui sentieri e sulle mulattiere, senza di essa ogni motoescursionista sarebbe veramente fuori regola!
Il presidente della FMI ha contestato puntualmente l’interrogazione di Legambiente al Ministero dell’Ambiente sulla due g della Valtellina sostenendo l’estrema valenza positiva dell’uso delle moto da trial nell’ambiente.
Alcuni Comitati Regionali inoltre stanno contrattando sulle normative locali per ottenere piĂą spazi per la circolazione fuoristrada.
Per questo e per altro sono stato poi coinvolto da Francesco Lunardini, responsabile del Comitato nazionale Trial, per censire le aree ed i percorsi autorizzati al trial ed al motoalpinismo in Italia e mi ha chiesto di aiutare i MC e gli appassionati che si vogliono mettere in gioco per autorizzare nuove aree o nuovi percorsi.
Di quei percorsi che ho censito due li ho autorizzati di persona e di qualche altro ho contribuito direttamente a preparare l’istruttoria che è stata conclusa dai referenti del posto con esito estremamente positivo, e di ciò ne sono contento perchè credo che se ci fossero più iniziative da parte degli appassionati i risultati poi si vedono.
L’organizzazione generale da parte della FMI di queste cose e di quelle legate alle gare, il sostegno all’attività agonistica, la scuola di avviamento al trial e altre cose di cui in verità conosco poco permettono al nostro spazio di esistere nonostante i problemi che conosciamo tutti.
Però tutto ciò ovviamente deve essere incentivato e un’istituzione di 150.000 iscritti qualche necessità di finanziarsi ce l’ha, credo che sia difficile trovare qualcuno che mosso da sola passione si giri la nazione, incontri istituzioni durante il tempo libero o si dedichi ore a studiare come organizzare manifestazioni, eventi o altro.
Quindi poi una volta che il terreno o la strada è stata tracciata è facile inventarsi altre realtà che con meno spese forse ti fanno girare lo stesso però poi se ci sono problemi a livello istituzionale chi trovi?
Localitŕ: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
giulio, come ci eravamo detti a voce tempo fa':in liguria, in piemonte e in emilia la legge regionale qualche margine di trattativa te lo da', in lombardia no!
un paio di anni fa andai a parlare con un esponente del core lombardia il sunto del colloquio fu chiaro:o si fa' qualcosa per l' enduro o ciccia, il trial verra' a ruota.
ora se :
il presidente dell' fmi
il motoclub piu' numeroso in italia
il motoclub piu' attivo nel trial
sono in lombardia e non riescono a autorizzare una zona che sia una (e non venitemi a parlare del batu' o di chiuduno)
per me è immobilismo, o perlomeno non c 'è margine di trattativa
Qui per girare vige sempre la regola stattene quieto, non andare sui sentieri del cai, evita le zone dove il sabato sono passati gli enduro (perche' la domenica c'è la forestale da segnalazione di qualcuno) e se una volta all' anno ti becchi una multa , amen è la tassa da pagare!
l' associazione al mc la faccio volentieri,e daro' altrettanto volentieri una mano per l' organizzazione di manifestazioni,la tessera fmi la faccio di malavoglia,personalmente qua la vedo come un orpello poco producente.
in altre regioni probabilmente avra' piu' senso.
Ripeto, almeno se scendessero dal piedistallo , e rendessero edotti i tesserati su cosa viene fatto o su quanto almeno si è provato a fare tramite lo stesso strumento dove stiamo scrivendo, forse renderebbero la pillola un pochino piu' dolce, siamo quasi nel 2008 ...quattro righe da mandare ai mc e agli organi di informazione del settore ci metti poco a metterle in essere , basta un e-mail.
Diverse persone che conosco ad ogni modo hanno smesso di correre per l' aumentare dei costi fissi (lasciando perdere moto nuova ogni anno, parlo dei costi di licenza, iscrizione ecc) senza parlare che all' italiano in teoria devi andarci il giorno prima quindi hai l' obbligo di trovarti una sistemazione per la notte (minimo 40€ + viaggio+xxx di iscrizione+30€meccanico) mica tutti possono spendere 150€ a gara.
Ogni anno di questo periodo io e un mio carissimo amico ,con il quale ho iniziato a correre e abbiamo battagliato anno dopo anno raggiungendo qualche bel risultato,ci sediamo al tavolo e sorseggiando una buona bottiglia di vino ci chiediamo:che si fa quest'anno?Un annetto da Senior?
Poi facciamo due conti...Mettiamo che per quanto riguarda la moto e i ricambi ci potremmo anche sistemare bene,per la licenza e le iscrizioni qualche buon anima di motoclub magari illusi da quello che potremmo fare ci da una mano...e poi?
Trasferte:gasolio+autostrada+vitto e alloggio mio e del meccanico per una notte...tranquillo tranquillo vanno 300€ a trasferta(30€ per il pettorale del meccanico!!!!siamo matti!)..il tutto per una misera coppetta(in alcuni casi reciclata!) e un po' di rabbia mangiata per qualche "5" affiabbiato da qualche "genio" di giudice(che se ne dica ma in italia sembra li abbiano cercati con il lanternino..tanto sono dei fenomeni!)
Alla fine stappiamo la seconda bottiglia...i 3000€ risparmiati a cranio li investiamo in cantina...in moto andiamo ancora,con un pettorale indossato daremmo ancora filo da torcere a tanti,ma francamente questo mondo poco ci attrae.
ok ok ... chiedo scusa a web per il leggero "fuori tema " !!
comunque sento in Giulio una piccola tirata d'orecchie : anche nella FMI probabilmente qualcosa di buono c'è e magari noi che critichiamo non conosciamo bene il loro operato; d'altronde però è anche vero che per quanto riguarda la Lombardia Cassio non lo si può certo smentire ! _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
oltretutto non mi risulta che l' FMI faccia qualcosa di particolare per far sapere alla povera gente cosa stanno facendo o cosa stanno trattando....
non metto in dubbio che facciano il loro lavoro (+ che altro me lo auguro)
però senza comunicati mirati o maggiori info x il trial non sarebbero una brutta cosa............
anche perchè quando vengono attaccati o messi indiscussione da questo forum non ci mettono + di 5 minuti nell' intervenire e cercare di mettere pezze sul loro operato... ma poi x il resto non mi risulta ci siano stai inteventi da parte loro x comunicare qualcosa di positivo o qualcosa che stanno facendo.. o ancora chiedere in modo molto umile una serie di suggerimenti inmateria... sarebbe una cosa gradita credo....
Senza fare discorsi da bar,io credo che se la federazione o meglio qualcuno di "potente" in federazione decidesse di andare da qualcuno di competenza nei ruoli alti...sicuramente qualcosa salta fuori!!...mi ricordo che il presidente della repubblica aveva premiato con una medaglia tutti i motociclisti italiani campioni del mondo, velocita..cross...enduro...quindi...
Come ha detto cassio in certe regioni è un casino...noi qua siamo autonomi ed èun casino, serve qualcuno che inizi dall alto e si dica tra federazione e politico di dovere : si va bene cerchiamo di fare ste aree..poi si parlera a chi di competenza nelle varie regioni. Io ho 27anni ed è da quando ne ho 13 che aspetto 1 posto autorizzato..e sono 14 anni che mi sento dire che sono i motoclub che devono arrangiarsi!!..solo i delegati con passione per lo sport si sono mossi. non voglio criticare la federazione sopratutto in particolare lunardini e collaboratori...che si impegano molto, ma secondo me è da piu in alto di loro che deve partire l' iniziativa. A volte dicono che basta una cena e del buon vino tra 2 pezzi grossi per mettersi d'accordo su delle picolezze...(e il trial è una picolezza) quindi...
In lombardia i praticanti ci sono...lo testimoniano le gare sociali o ad esempio il campionato uisp del Millepiedi.
Da me ci sono molti ragazzini che farebbero le gare ma quando fanno due conti tra soldi e "sbattimenti" mollano subito.La gente vuole divertirsi...
Da noi per fare solo il regionale è un cinema che non finisce più!
Pettorale preso in anticipo...etc etc...magari la mattina trovi il commissario che si intestardisce sulle luci che non funzionano e non ti fa partire..(e non ho mai visto nesssun commissario controllare se le moto sono targate,assicurate..o peggio ancora la federazione permetteva ai minorenni senza patente di partecipare anche con moto di grossa cilindrata...roba da carcere!!!!)
Se si vuole portare la gente alle gare serve piĂą agilitĂ nella burocrozia.
Uno si sveglia la Domenica e vede la bella giornata...si fa una garetta di regionale.
Non mi si venga a dire che i motoclub non possono "rischiare" di non avere partenti..beh in questo mondo rischiano tutti..di certezze ce ne sono poche,se un pilota si trova bene il prossimo anno torna. _________________ Love&Peace
Io ho la sensazione che la FMI non mantenga neanche quello che promette... mi spiego meglio:
Con l'iscrizione alla federazione è previsto che ti arrivi a casa MOTOITALIA (rivista)... a me non è successo, solo a fine novembre, ieri, me ne arriva una copia.
Ora sarà mica che è imminente il tesseramento 2008 e me lo hanno voluto ricordare mandandomi il mensile?
2° mi sarebbe piaciuto fare qualche garetta da motoclub per anzianotti incapaci come me, mi è stato proposto, ma visti i costi della licenza + gli acessori... come giuse45, ho comprato un paio di damigiane in + _________________ MARCHESE:
(OFF)
Meccanico quantistico
...etc etc...magari la mattina trovi il commissario che si intestardisce sulle luci che non funzionano e non ti fa partire..(e non ho mai visto nesssun commissario controllare se le moto sono targate,assicurate..o peggio ancora la federazione permetteva ai minorenni senza patente di partecipare anche con moto di grossa cilindrata...roba da carcere!!!!)
Al regione ho visto di persona fare le menate ad un pilota perchè aveva le leve con il pomello finale fuori norma...mi sembra che debba avere diam. 10mm, cioè faccio 150Km e non mi fanno partire per le leve della frizione/freno?? _________________ Beta 4T
io, è il primo (e l'ultimo) che faccio le gare
ho iniziato a gareggiare alla veneranda etĂ di 44, ho fatto 6 gare su 10 mi sembra,
calcolando il tutto, (senza calcolare i costi delle trasferte, che per me sono tutte) penso trich e branca di aver speso piĂą di 60 euro a gara, con trasferte, 90/100 a gara,
mi sono molto divertito ma, mi sono divertito di piĂą alla mulaforum
cosa faccio il prossimo anno? _________________ con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza
La maggior parte di quelli che ha la licenza partecipa ad una gara per puro divertimento (non per mestiere), se il divertimento diminuisce (rigidita' nell'applicazione delle regole, lunghissime code in zona, etc.) ed i costi aumentano (e, oggettivamente, sono aumentati sotto tutti gli aspetti) la licenza non si rinnova.
Colpisce che nelle regioni (numericamente) piu' rappresentative (Piemonte e Lombardia) siano vistosamente calati (%) anche i Senior, oltre ai territoriali.
Ad ogni modo, bisognerebbe separare l'evoluzione dei praticanti da quella delle licenze.
Posso dire che quando qualche motoclub organizza "allenamenti sociali" (senza vincoli ed a basso costo) i partecipanti ci sono (anche solo con il passaparola). Certo che ci vogliono le aree.
Credo che la prima missione di un organismo come la FMI sia/debba essere quella di sviluppare lo sport motociclistico (e, quindi, dei praticanti) intervenendo per superare i problemi legali/autorizzativi (aree, percorsi) e promuovendo la disciplina: nella maggior parte dei casi quando parli con qualcuno di trial l'interlocutore lo confonde con il motocross (lodevoli le SAT, ma direi che non bastano).
Diversamente, non si piange sul latte versato.
Ricevo oggi una risposta ufficiale della FMI. Segno che si stanno interessando al problema e che ci stanno seguendo. La stessa risposta ufficiale è stata inviata dall'autore "Massimo Fiorentino al presidente Sesti ed altri esponenti della FMI --------------------------------------------------------------
Chiediamo ospitalità per inserire alcune considerazioni rispetto al Vs Forum “Statistiche FMI”.
FMI, Licenze ed altri enti di promozione. Abbiamo già ampiamente motivato i costi delle Licenze FMI 2008. La Licenza è, di fatto, una copertura assicurativa. La FMI aveva già , nel 2007, la migliore copertura assicurativa in Italia, in campo motociclistico. Il decreto Legge del Governo, che ha stabilito lo scioglimento della Sportass, ha fatto sì che ora l’impegno a pagare i sinistri pregressi sia passato a carico dell’Inail, quindi con certezza assoluta di ricevere quanto dovuto. Ha consentito inoltre alla FMI di stipulare una nuova Polizza, che migliora ulteriormente i livelli di copertura precedenti. Appare superfluo segnalare che migliori coperture comportano automaticamente maggiori costi. Come già segnalato, però, la maggior parte di questo aumento verrà assorbito direttamente dalla FMI, che utilizzerà diversamente risorse destinate ad altri scopi.
Promozione del trial. La FMI ha pubblicato (e diffuso ai Moto Club e ai Comitati Regionali), prima dell’estate, un opuscolo “Invito al Trial”, che elenca tra l’altro 29 Aree Autorizzate alla pratica del trial e 24 Percorsi Permanenti aperti alla pratica del trial. Si tratta di iniziative nate anche con il contributo della FMI, nazionale e locale. (Il depliant è a disposizione di chiunque, fino ad esaurimento. Basta chiederlo scrivendo a ufficio.stampa@federmoto.it, specificando chiaramente i propri dati per la spedizione via posta). Segnaliamo, inoltre, che nell’ambito del Comitato Trial FMI c’è una persona a disposizione di chiunque abbia voglia di “darsi da fare”, disponibile anche a recarsi sul posto dove sia necessario, a fronte di situazioni reali o concrete opportunità di lavoro.
Quantità delle Licenze. Se da un lato cambia il totale, rispetto al 2006 (soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto), dall’altra aumentano i partecipanti alle attività nazionali. Merita peraltro ricordare che la FMI ha introdotto di recente la Licenza Promosport Country (al costo di 80 euro, nel 2008), che offre una copertura assicurativa simile a quella di una licenza “tradizionale”, e permette un’attività sportiva “minore”. Un’alternativa concreta, che crediamo valga la pena di essere presa in considerazione.
ok ok ... chiedo scusa a web per il leggero "fuori tema " !!
comunque sento in Giulio una piccola tirata d'orecchie : anche nella FMI probabilmente qualcosa di buono c'è e magari noi che critichiamo non conosciamo bene il loro operato; d'altronde però è anche vero che per quanto riguarda la Lombardia Cassio non lo si può certo smentire !
C'è un aggiornamento sulla Lombardia, mi dispiace andare fuori tema rispetto all'argomento però vale la pena informare gli interessati sull'argomento, a luglio di quest'anno la regione ha adottato una nuova regolamentazione delle norme forestali "REGOLAMENTO REGIONALE N. 5/2007 Norme forestali regionali, in attuazione dell'articolo 11 della legge regionale 28 ottobre 2004, n. 27 (Tutela e valorizzazione delle superfici, del paesaggio e dell’economia forestale) Art. 37
(Manifestazioni agonistiche nelle aree boscate e nei terreni soggetti a vincolo idrogeologico)" dove al comma 7 è previsto il rilascio di autorizzazioni per percorsi FISSI.
E' una novità significativa, rispetto a prima oggi gli interessati hanno uno strumento in più per autorizzare i percorsi, quindi la situazione rispetto a prima è cambiata, e in meglio.
Quindi stimolate l'avvio di autorizzazioni nei MC o presso il comitato regionale, la forza di una associazione è quella dei suoi iscritti che si muovono e "rompono le scatole" in termini propositivi .... maggiori spazi e persone aumentano l'accettazione e quindi si alimenta il gruppo.
La maggior partecipazione ai livelli istituzionali presso i comuni, le comnitĂ montane e le province ci rende reali antagonisti a quella associazioni che pensano di governare il territorio a fini strumentali ....
Io la vedo sempre piu' dura a meno che non cambi qualcosa a livello governativo.Erano anni che non si vedevano autentiche battute di caccia ai trialisti con verbali statosferici e scarsa tolleranza anche su moto assicurate ed immatricolate.Una volta se eri a posto con i documenti chiudevano un occhio con una romanzina,oggi cercano tutti i cavilli della burocrazia per multarti.Sicuramente ci sono direttive dall' alto da parte di chi ci governa e con la scusa dell' ambiente e dell ecologia ci vuole fare smettere di praticare il ns. sport.Certamente il comitato trial non dorme ma piu' di tanto non puo' fare.Occorre la collaborazione di tutti e un forte impegno da parte dei Motoclub..e aggiungo anche intelligenza e buon senso da parte di noi praticanti.
Non cambierà sicuramente il tono generale del discorso ma il dato statistico di partenza mostrato nella tabella è quantomeno fuorviante. Chi è più avvezzo a trattare con i numeri che con la moto non può non notare che, in tutte le regioni, mancano i dati degli junior e dei master 2007. In Lombardia e Piemonte, ad esempio, quel calo di 36 e 45 iscritti pari ad un pesante -13,6% e -14,3% si ridimensiona ad un -3% in Lombardia e -5,7% in Piemonte. Solo per amore della precisione.
Non darei comunque tutte le colpe alla federazione, è il sistema sport in italia che è sbagliato, esiste solo il calcio che sperpera la maggior parte delle risorse. Agli sport minori non restano che le briciole. Conosco bene la realtà del tiro con l'arco sport olimpico i cui nazionali si pagano regolarmente materiali e gare (solo i probabili olimpici guadagnano la bellezza di mille e qualcosa euro). _________________ _______________________________________
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La vita č breve.... forse la miscela mi basta!
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