Astina livello olio Montesa4RT
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Messaggio Messageicon Inviato: Mar Apr 14, 2009 7:22 pm    Oggetto: Astina livello olio Montesa4RT Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Caio a tutti! ....ho una domandona da farvi.... allora... ogni uscita o quasi controllo il livello dell olio della mia montesa e vedo che è sempre tra la "tacca" max e e quella minima... al livello giusto insomma... però leggendo il manuale montesa ce scritto che bisogna controllare il livello senza avvitare l astina e quindi:

Con l astina avvitata (metodo che ho sempre usato anche per l auto) l olio è al livello perfetto;

Con l astina appena appoggiata eh..... son cazzi mi sa che avrei gia fuso perchè è sotto la tacca del minimo...

Quindi vi chiedo... devo aggiungere olio e non avvitare l astina o fare come ho sempre fatto cioè avvitare l astina fino in fondo??

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Messaggio Inviato: Mar Apr 14, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

olio non ne mangia per niente. Se quando lo cambi ne metti 410cc (o 430cc se cambi anche il filtro) sei a posto Exclamation
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Messaggio Inviato: Mar Apr 14, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in tutte le moto 4t che ho avuto con l' astina dell' olio, l' olio si controlla con l' astina svitata e solo appoggiata
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Messaggio Inviato: Mer Apr 15, 2009 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ah.... allora cavolo ho giu pochissimo olio nel motore... starno però perchè il concessionario me l ha data cosi e olio non ne mangia per niente... quello che c era giù quando l ho presa ce giù ancor adesso... ma poi non ho capito una cosa... come mai bisogna mettere 430cc dopo la sostituzione del filtro? ...sul manuale leggo che ce anche scritto di metterne 600cc dopo lo smontaggio... smontaggio di cosa?? Del carter?? ma se metto più olio quando faccio il cambio succede qualcosa o ci sono degli sfiati appositi che quello in più esce fuori??
Scusatemi per tutte quaste domandema è la prima 4 Tempi che prendo e non so un tubo.....

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Messaggio Inviato: Mer Apr 15, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quando sostituisci il filtro di olio ne perdi un po' di piu'. Con lo smontaggio dei carter idem. Comunque non metterne di piu', non serve... Exclamation
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Messaggio Inviato: Mer Apr 15, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok... comunque oggi ho provveduto a mettere circa 100cc di olio e adesso il levello è giusto (SENZA AVVITARE L' ASTINA DELL OLIO COME SCRIVE IL MANUALE E COME MI AVETE DETTO VOI), poi tra poco dovrò fare il cambio olio completo perchè ho già consumato 40 litri di benzina e penso che sia ora di cambiarlo, altrrimenti si accettano consigli!!!! Smile
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Messaggio Inviato: Mer Apr 15, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cambialo ogni 20 ore circa... Exclamation
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Messaggio Inviato: Gio Apr 16, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....
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Messaggio Inviato: Gio Apr 16, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Christian4T ha scritto:
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....
cambialo quando lo ritieni opportuno lascia perdere sti caz... di manuali. ed oli speciali super costosi.un mio amico ha messo l'olio da miscela GRO nel 4RT e la moto andava senza nessun problema.se poi compri la Evo passi dalle stalle alle.............stelle
 
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Messaggio Inviato: Gio Apr 16, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Christian4T ha scritto:
20 ore??? Speravo almeno 40.... bo... andaranno anche bene sti 4 tempi ma mi sa che l' anno prossimo andrò a prendermi la Evo 2 tempi che almeno non ha bisogno di tutta questa manutenzione....


ma lassa sta' cambialo una / due volte all' anno e non farti problemi

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Messaggio Inviato: Ven Apr 17, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Caro Christian, gli olii della 4RT sono separati (motore e cambio) quindi io ti consiglio di cambiare una volta l'anno quello del cambio, ma di cambiare quello del motore abbastanza spesso. L'olio Repsol 10w40 lo trovi facilmente anche a 10-12 eurini al lt. ed il lavoro e' abbastanza semplice. Inoltre a fare 20 ore di funzionamento del motore ci puoi mettere anche 4 o 5 mesi... vedi un po' tu.
P.S. passare alla Beta pensando di avere meno manutenzione (come ho fatto io...) NON e' proprio un' idea geniale...Mr. Green

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Messaggio Inviato: Gio Giu 27, 2013 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per fare20 ore di funzionamento del motore a me basta un mese......ma l'olio lo cambio moooooolto piu di rado !Mica dobbiamo diventare schiavi dei manuali tecnici di manutenzione ! Altrimenti siamo sempre col portafogli in mano a cacciare fuori euri !
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Messaggio Inviato: Gio Giu 27, 2013 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i manuali sono studiati apposta per far vendere i lubrificanti alle case !
I motori da trial durano mooooooolto di piu !

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Messaggio Inviato: Ven Giu 28, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Christian4T ha scritto:
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per l'olio motore va bene un qualsiasi olio a base sintetica come quelli che si usano nei cross 10/40 10/50 o 10/60 per la scatola ingranaggi e frizione preferisco l'elf htx
 
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Mati ti ci metti pure tu??
SONO POST DI 4 ANNI FA' ... Bogas ... nient'altro da fare che riesumare cadaveri?? - hrisata .. hai riesumato quasi tutti i post dal 1973 ... basta che mi si riempie la casella di posta Mr. Green Mr. Green Mr. Green

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Messaggio Inviato: Ven Giu 28, 2013 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

MATI ha scritto:
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Quindi circa il 30% dell'olio vecchio resta nel motore dopo il cambio dell'olio??? Shocked
 
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Messaggio Inviato: Ven Giu 28, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

X adany !
Ti avevo risposto a tono , ma vedo è stata cancellata dai moderatori.........
Ti è andata bene !
Lamentati con chi li tiene ancora in vita i post di 6-7-8 anni fa !

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Messaggio Inviato: Ven Giu 28, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

X adany !
Ti avevo risposto a tono , ma vedo è stata cancellata dai moderatori.........
Ti è andata bene !
Lamentati con chi li tiene ancora in vita i post di 6-7-8 anni fa !

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Messaggio Inviato: Ven Giu 28, 2013 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

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Messaggio Inviato: Ven Giu 28, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vai....eccone un'altro !!!!!! Qual'è il problema Cassio ?
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