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manetta95 |
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Ciao a tutti!
un amico ha recentemente preso un montesa repsol del 2009.
La moto è stata portata a 300cc dal precedente proprietario con un kit della S3 ed è stata montato lo scarico completo della termignoni.
Dopo poco tempo il motore è stato completamente aperto per sostituire l'albero a camme, il pistone e la biella in quanto la moto è stata venduta senza olio...
Una volta rimontata è emerso un problema abbastanza grosso, la moto quando si scalda ha dei vuoti e si spegne scoppiettando o al massimo taglia la potenza non salendo di giri.
L'impianto elettrico è stato controllato più volte e sono stati sostituiti pompa benzina corpo farfallato e candela ma non ci sono stati miglioramenti.
L'unica cosa che ci è venuta in mente è che la moto monta il radiatore di serie e quindi magari non riesce a tener testa all'elaborazione, tuttavia prima di spendere più di 1000 euro per un radiatore maggiorato voleva sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di cosa potrebbe essere!
grazie mille e chi sa parli  _________________ gas gas potente tutto il resto è niente!
Strade??? dove vado io non ci sono strade! |
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pogopogo |
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..mah, al limite se il radiatore di serie non bastasse bollirebbe tutto e la ventola si attaccherebbe appena viene accesa... sembra quasi un problema di mappatura della centralina... pero' dici che è stato aperto di recente perchè senza olio... ma ha fuso/grippato o funzionava ed è stato cambiato di tutto di piu' perchè i pezzi erano logorati? C'e' la possibilità di avere il suo 250 standard per provarla con quello? _________________ trial old style |
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pelliccia |
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SANTONE |
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Il radiatore se c'è il liquido refrigerante , non c'entra niente.
Non tutti quelli che montano il 300cc cambiano per forza anche il radiatore. |
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manetta95 |
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il 250 purtroppo non ce... la moto è stata usata un ora poi hanno cominciato a far rumore le valvole e non si è più accesa, è stata aperta ed è stato sostituito l'albero mentre il cilindro e il pistone erano buoni ma sono stati precauzionalmente sostituiti così come biella (che aveva gioco) e i bilancieri.
La centralina è stata sostituita con una nuova ma i problemi sono rimasti,
a freddo la moto va bene ma a caldo da problemi _________________ gas gas potente tutto il resto è niente!
Strade??? dove vado io non ci sono strade! |
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montesa68 |
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manetta95 ha scritto: Ciao a tutti!
un amico ha recentemente preso un montesa repsol del 2009.
La moto è stata portata a 300cc dal precedente proprietario con un kit della S3 ed è stata montato lo scarico completo della termignoni.
Dopo poco tempo il motore è stato completamente aperto per sostituire l'albero a camme, il pistone e la biella in quanto la moto è stata venduta senza olio...
Una volta rimontata è emerso un problema abbastanza grosso, la moto quando si scalda ha dei vuoti e si spegne scoppiettando o al massimo taglia la potenza non salendo di giri.
L'impianto elettrico è stato controllato più volte e sono stati sostituiti pompa benzina corpo farfallato e candela ma non ci sono stati miglioramenti.
L'unica cosa che ci è venuta in mente è che la moto monta il radiatore di serie e quindi magari non riesce a tener testa all'elaborazione, tuttavia prima di spendere più di 1000 euro per un radiatore maggiorato voleva sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di cosa potrebbe essere!
grazie mille e chi sa parli 
Quando scoppietta e cala la potenza puoi provare a mettere un cavallotto sul connettore bulbo radiatore per escluderlo e vedere se arriva da li il difetto,se si alza troppo la temperatura il motore va in protezione(tanto per sapere se puoi chi ti ha fatto il lavoro)ciao |
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manetta95 |
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ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore? _________________ gas gas potente tutto il resto è niente!
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pogopogo |
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manetta95 ha scritto: il 250 purtroppo non ce... la moto è stata usata un ora poi hanno cominciato a far rumore le valvole e non si è più accesa, è stata aperta ed è stato sostituito l'albero mentre il cilindro e il pistone erano buoni ma sono stati precauzionalmente sostituiti così come biella (che aveva gioco) e i bilancieri.
La centralina è stata sostituita con una nuova ma i problemi sono rimasti,
a freddo la moto va bene ma a caldo da problemi
...scusa, è stato cambiato cilindro, pistone, biella, albero a cammes, bilancieri, centralina... forse il lavoro non è stato fatto a regola d'arte... praticamente di originale è rimasto il cambio e i carter... provare a sentire un officina che mastica Montesa a 4 tempi? _________________ trial old style |
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montesa68 |
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Senti future team loro ti risolvono il problema |
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montesa68 |
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alberto_climber |
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pogopogo ha scritto: manetta95 ha scritto: il 250 purtroppo non ce... la moto è stata usata un ora poi hanno cominciato a far rumore le valvole e non si è più accesa, è stata aperta ed è stato sostituito l'albero mentre il cilindro e il pistone erano buoni ma sono stati precauzionalmente sostituiti così come biella (che aveva gioco) e i bilancieri.
La centralina è stata sostituita con una nuova ma i problemi sono rimasti,
a freddo la moto va bene ma a caldo da problemi
...scusa, è stato cambiato cilindro, pistone, biella, albero a cammes, bilancieri, centralina... forse il lavoro non è stato fatto a regola d'arte... praticamente di originale è rimasto il cambio e i carter... provare a sentire un officina che mastica Montesa a 4 tempi?
Se è la temperatura la causa scatenante allora
sembrerebbe un problema al sensore temperatura acqua.
La sua resistenza elettrica dovrebbe essere circa 2.3- 2.6 kiloohm a 20 gradi centigradi.
Poi passerei a verificare il regolatore...
Lo hai il manuale di officina ? mail........ _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
"Che schifo pure la politica..." |
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alberto_climber |
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manetta95 ha scritto: ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore?
attenzione, non hai il bulbo on-off come sui 2T, qui è un iniezione elettronica, è un sensore da un valore continuo piu' o meno proporzionale alla temperatura, non è solo usato per attaccare la ventola, ma ha anche una grossa influenza sulle mappature...
Lo vedi dallo schema elettrico... _________________ Alberto_Sherco
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pelliccia |
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alberto_climber ha scritto: manetta95 ha scritto: ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore?
attenzione, non hai il bulbo on-off come sui 2T, qui è un iniezione elettronica, è un sensore da un valore continuo piu' o meno proporzionale alla temperatura, non è solo usato per attaccare la ventola, ma ha anche una grossa influenza sulle mappature...
Lo vedi dallo schema elettrico...
esatto, il bulbo sul radiatore è comandato anche dalla centralina quindi non puo semplicemente "cavallottare"i fili del bulbo.
scusami una cosa...ma la ventola parte regolarmente sulla tua montesa? con moto ferma dopo 1 minuto ad esempio parte ed in movimento parte spesso.
il tuo problema parrebbe proprio l'intervento della protezione per temperature di utilizzo elevate. |
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alberto_climber |
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pelliccia ha scritto: alberto_climber ha scritto: manetta95 ha scritto: ha già provato ad escludere il bulbo ma non ha risolto niente, c'è qualche altro sensore che manda in protezione il motore?
attenzione, non hai il bulbo on-off come sui 2T, qui è un iniezione elettronica, è un sensore da un valore continuo piu' o meno proporzionale alla temperatura, non è solo usato per attaccare la ventola, ma ha anche una grossa influenza sulle mappature...
Lo vedi dallo schema elettrico...
esatto, il bulbo sul radiatore è comandato anche dalla centralina quindi non puo semplicemente "cavallottare"i fili del bulbo.
scusami una cosa...ma la ventola parte regolarmente sulla tua montesa? con moto ferma dopo 1 minuto ad esempio parte ed in movimento parte spesso.
il tuo problema parrebbe proprio l'intervento della protezione per temperature di utilizzo elevate.
Il bulbo come lo chiamate voi o termocontatto è un interruttore che comanda l' accensione della ventola alimentato la bobina di un rele o la ventola stessa.
Il SENSORE di temperatura del montesa 4rt è letto e non comandato dalla centralina, perchè le serve capire in base alla temperatura dell' h20 come comandare l' accensione/iniezione, quindi se lo Bypassi come si fa sui bulbi lo stai semplicemente mettendo in avaria.... _________________ Alberto_Sherco
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alberto_climber |
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manetta95 ha scritto:
e si spegne scoppiettando o al massimo taglia la potenza non salendo di giri.

tipico sintomo da recovery, la centralina non legge piu' un valore per lei fondamentale, e allora cerca di autoproteggere il motore limitandone le prestazioni ma consentendo di tornare a casa.... _________________ Alberto_Sherco
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manetta95 |
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Allora, la ventola parte poco dopo l'avviamento della moto, che scalda veramente molto, quindi consigliate di provare a cambiare il sensore?
Prima dei lavori la moto funzionava correttamente, ma è anche vero che era l'inizio di Marzo e qui le temperature erano ancora prossime allo 0 e magari questo poteva influire... _________________ gas gas potente tutto il resto è niente!
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8giovanni9 |
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domanda mia da un po' ignorante in materia.
Non è il liquido che non è in grado di asportare abbastanza calore?
Non so se esistono liquidi a più alto coefficiente di asportazione di calore ma sì può sempre provare ad aumentare la portata dello stesso magari con la pompa maggiorata.
Se il problema è il calore e se hai la possibilità di provare la girante maggiorata io un tentativo lo farei _________________ meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa |
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pogopogo |
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citazione: " sembra quasi un problema di mappatura della centralina..."
...forse la prima risposta è quella giusta?
citazione: "tipico sintomo da recovery, la centralina non legge piu' un valore per lei fondamentale, e allora cerca di autoproteggere il motore limitandone le prestazioni ma consentendo di tornare a casa...."
...ci mettiamo anche questa...
citazione: "provare a sentire un officina che mastica Montesa a 4 tempi?" (Future/Mototekna...)
...una soluzione meno dispendiosa che continuare a cambiare tutti i pezzi possibili... _________________ trial old style |
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manetta95 |
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sarebbe l'ideale ma se si riusciva a risolvere senza fare 200 e passa kilometri preferiva adesso prova a vedere gli ohm del sensore ed eventualmente proverà a sostituire il bulbo... perchè la centralina è nuova e non dovrebbe dare problemi.. _________________ gas gas potente tutto il resto è niente!
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gianga |
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alberto_climber ha scritto:
tipico sintomo da recovery, la centralina non legge piu' un valore per lei fondamentale, e allora cerca di autoproteggere il motore limitandone le prestazioni ma consentendo di tornare a casa....
Tanta intelligenza tecnologica e non ha capito di essere senza olio????  |
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mcmax1980 |
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Confermo, il bulbo da dei valori di ohm alla centralina, non é un interruttore on/off. Se si stacca il connettore la moto non si accende neanche.
Per il discorso pompa acqua, radiatore, ecc. Con il 300 l'impianto di raffreddamento originale basta e avanza.
Per me é un problema di mappatura non adeguata o pressione benzina non sufficiente. Se non fosse che é già stata cambiata direi pompa della benzina.
P.s. Anche la mia ha montato il 300 corsa lunga, estate inverno la ventola parte dopo pochi minuti dall'accensione e non si spegne quasi mai, ma non va mai in ebollizione da sfiatare o consumare acqua del radiatore. |
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