Ruota anteriore frenata
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snake69
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Messaggio Inviato: Mar Gen 01, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Evidentemente anche su una moto nuova se ti alleni sempre nei torrenti si bloccano i pistoncini!

hai voglia....e non solo nei fiumi, non si immaginerebbe neanche cosa si possa trovare dentro la pinza una volta smontata,di tutto Very Happy
 
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IlPiro513
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Messaggio Inviato: Mar Gen 01, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

olaola olaola olaola beone olaola olaola
 
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pogopogo
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Messaggio Inviato: Sab Apr 20, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
gianga ha scritto:
pelliccia ha scritto:
Se hai aria nell'impianto la frenata e'spugnosa ma non blocca la ruota.

L'espansione dell'aria per il calore farebbe rifluire l'olio nella vaschetta piuttosto che spingere i pistoncini, giusto? Very Happy


esatto, l'importante però che il foro di compensazione (è un forellino nella canna della pompa freno che mette in comunicazione il fluido freni del serbatoio con quello del tubo e pinza) sia aperto quando la leva freno è a riposo...in parole povere quando non freni.
per quello che subito ho chiesto di verificare che la leva freno non fosse leggermente puntata e quindi con la guarnizione del pistoncino pompa oltre il foro di compensazione. in questo caso infatti, frenando generi calore per l'attrito tra disco e pastiglia, il calore si propaga al liquido freno in pinza che scaldandosi aumenta di volume e se il foro di compensazione è chiuso (quindi non può espandersi nel serbatoio) il fluido espandendosi muove i pistoni verso il disco e quindi la ruota rimane frenata...è come un cane che si mangia la coda...più si scalda il fluido e più tende ad espandersi e generare pressione sui pistoni pinza e quindi far frenare la ruota. Wink


...visto che ho appena sistemato il freno anteriore che aveva lo stesso problema (e la pinza era stra-pulita) aggiungo: anche se la vaschetta è troppo piena, non potendo espandersi in barba al foro di compensazione, il liquido spinge i pistoncini, e se spurghi dalla pinza non risolvi il problema (l'impianto resta "sottovuoto", tanto che quando ho aperto il coperchio della pompa la guarnizione era risucchiata all'interno)... aprendo il coperchio dopo aver allargato completamente i pistoncini della pinza, tutto e' andato a posto Wink

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Messaggio Inviato: Sab Apr 20, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non per niente infatti c'è una tacca di livello nel serbatoio pompa.Wink
Se stai al di sotto del minimo non va bene e nemmeno sopra al massimo .
 
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Messaggio Inviato: Sab Apr 20, 2013 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...era al livello giusto con le pastiglie consumate... con quelle nuove è andato oltre e, spurgando (senza aprire la vaschetta sulla pompa) pensavo fosse tutto a posto... per evitare l'effetto "sottovuoto" che ho descritto sopra, è bene aprire la vaschetta... (e la ruota si ferma con il ferma copertone in basso!!) Mr. Green
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Messaggio Inviato: Sab Apr 20, 2013 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si spurga sempre con il coperchio aperto infatti.
 
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Messaggio Inviato: Dom Apr 21, 2013 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
Si spurga sempre con il coperchio aperto infatti.


...me ne sono accorto, non l'ho fatto per pigrizia... Laughing

(il mio idolo è Juan Miro', artista catalano, che disse "sono dovuto arrivare a ottant'anni per imparare a dipingere come i bambini di tre"... vale a dire che c'è sempre da imparare...)

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Messaggio Inviato: Dom Apr 21, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

leva il para disco, controlla se il disco è centrato rispetto alla pinza, se non lo è devi interporre delle rondelle di rasamento tra pinza i gambale forcella. Alcune Repsol hanno la pinza spessorata di fabbrica,
 
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Messaggio Inviato: Dom Apr 21, 2013 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
leva il para disco, controlla se il disco è centrato rispetto alla pinza, se non lo è devi interporre delle rondelle di rasamento tra pinza i gambale forcella. Alcune Repsol hanno la pinza spessorata di fabbrica,


...disco/pinza centrati... il problema era la pigrizia nel fare le cose come si deve... grazie lo stesso! (no, spessori non ce ne sono sulla mia...) Wink

aggiornamento: visto che continuava a rimanere bloccata anche con una frenata leggera ...alla fine ho sostituito la pinza: tutto pulito, ma i pistoncini erano bloccati a tal punto che quasi non si riuscivano a togliere... sembrava quasi fossero ovalizzati.. e le guarnizioni sembravano in ordine.. con la pinza nuova tutto è tornato alla normalità.. possibile che con una scaldata forte si sia compromesso il funzionamento? Con le pinze a due pistoncini (Brembo) non mi è mai successo, le Ajp sembrerebbero di un materiale meno resistente...

(n.b. l'ho completamente smontata ma i pistoncini, oliati e in sede, entravano a fatica, men che meno uscivano normalmente..)

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Messaggio Inviato: Dom Giu 16, 2013 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...cioè, dopo aver smontato, provato e riprovato a vedere se funzionava, ho deciso di cambiare la pinza..
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