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sole |
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salve,ho appena smontato i cuscinetti di banco del beta rev3,quali cuscinetti devo rimetterci cerco consigli,grazie e arrivederci |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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Ciao io monterei nuovamente i suoi originali (nuovi) oppure se sei disposto a spendere qualcosina in piu monterei quelli in (bakilite) credo si scrivi così, che sono aperti e non schermati come gli originali, credo che quelli in (bakilite) li monti la Montesa ma non vorrei dire cavolate proviamo ad attendere qualche esperto....  |
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chefmax |
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UTENTE MEDIO |
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ciao senza indugio, telefona a mototekna, è sponsor del sito, li trovi il numero di telefono, chiedi di Ennio o di Jo sono molto competenti e disponibili, magari poi i cuscinetti giusti te li spediscono e prendi due piccioni con una fava
Poi facci sapere  _________________ - - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite. |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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chefmax ha scritto: ciao senza indugio, telefona a mototekna, è sponsor del sito, li trovi il numero di telefono, chiedi di Ennio o di Jo sono molto competenti e disponibili, magari poi i cuscinetti giusti te li spediscono e prendi due piccioni con una fava
Poi facci sapere  Quoto non ci avevo pensato..... è sicuramente la scelta migliore  |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Membro N°: 1272 |
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Adesso montano i 6206 2RS (schermati).
Consigliati..  |
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jeremy |
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UTENTE MEDIO |
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ploca94 ha scritto: Adesso montano i 6206 2RS (schermati).
Consigliati.. 
cosa vuol dire schermati ?
sigillati cioe' non lubrificati dalla miscela ? _________________ Fantic 125-Fantic 240-Fantic 305 |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Membro N°: 1272 |
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Nei cuscinetti 'schermati' la miscela riesce ad entrare in quanto 'fluida' ; la schermatura riesce a trattenere più olio presente nella miscela stessa ,rispetto ad un cuscinetto 'aperto'.Oltre al fatto che ,nello schermato è presente un grasso specifico che lubrifica il cuscinetto ,senza che venga 'lavato' dalla benzina. |
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lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
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sai da quando Beta monta i cuscinewtti schermati? e su quali moto da trial? _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Membro N°: 1272 |
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Quì si parla di 250/270/290/300 ; circa da 2/3 anni ,non ricordo |
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gianga |
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utente bischero |
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ploca94 ha scritto: Nei cuscinetti 'schermati' la miscela riesce ad entrare in quanto 'fluida' ; la schermatura riesce a trattenere più olio presente nella miscela stessa ,rispetto ad un cuscinetto 'aperto'.Oltre al fatto che ,nello schermato è presente un grasso specifico che lubrifica il cuscinetto ,senza che venga 'lavato' dalla benzina.
Ma davvero riesce a fare tutto questo? Mi pare il classico esempio della botte piena e la moglie ubriaca... cioè, se la schermatura non è totale, perchè la miscela non dovrebbe asportare il grasso ma solo apportare l'olio? |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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gianga ha scritto: ploca94 ha scritto: Nei cuscinetti 'schermati' la miscela riesce ad entrare in quanto 'fluida' ; la schermatura riesce a trattenere più olio presente nella miscela stessa ,rispetto ad un cuscinetto 'aperto'.Oltre al fatto che ,nello schermato è presente un grasso specifico che lubrifica il cuscinetto ,senza che venga 'lavato' dalla benzina.
Ma davvero riesce a fare tutto questo? Mi pare il classico esempio della botte piena e la moglie ubriaca...  cioè, se la schermatura non è totale, perchè la miscela non dovrebbe asportare il grasso ma solo apportare l'olio?
Non è 'molto' ,ma è 'sufficiente'
Ne vediamo 'qualcuna'...
Comunque 'Liberissimi' di montare i Cuscinetti che si vuole ; possibilmente non quelli TN9 con Gabbia in bachelite ,accennati sopra.
Questi con le nuovissime e buonissime Benzine Verdi... si 'sbriciolano'.. |
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gianga |
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utente bischero |
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Membro N°: 1146 |
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Guarda che non volevo mettere in discussione la tua esperienza, volevo solo capire il funzionamento. Anche perchè ho sempre considerato i cuscinetti schermati come "impermeabili" almeno nel breve periodo, quindi non mi spiegavo come la benzina potesse penetrarvi (evidentemente non sono impermeabili in senso stretto) e in base a quale principio la schermatura potesse fare da "accumulatore" di olio.
Probabilmente, con termini grossolani, le "capacità adesive" dell'olio sono superiori alla "capacità solvente" della benzina...giusto?  |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Nella fase di 'pompaggio' all'interno del manovellismo ,la miscela 'fluida' riesce a 'superare' le tenute del cuscinetto ,che sono relativamente 'stagne'.
A causa del calore e della detonazione la parte di benzina brucia ed evapora ,l'olio invece viene 'trattenuto' ,in quanto più 'adesivo' e 'non solvente' come giustamente dici tu.
Il cuscinetto quindi non viene continuamente 'lavato' dalla miscela ,riuscendo pertanto a mantenere maggiore lubrificazione ,rispetto al cuscinetto 'aperto'.
Il problema principale della durata dei cuscinetti ,sono comunque la bassa percentuale di olio che si mette nella miscela ,e la qualità dell'olio utilizzato.
E comunque il più delle volte si trovano i cuscinetti 'arrugginiti'... quindi addio 'argomentazioni' sulla 'fine' tecnica della lubrificazione  |
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lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
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i cuscinetti arrugginiti sono per caso dovuti al mancato smontaggio del carter volano per togliere i residui di acqua dopo il lavaggio?
oppure può trafilare anche da qualche altra parte (ad esempio la cassafiltro in caso di spruzzi d'acqua?) _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Si lava la moto ,e non si accende fino al riscaldamento del motore ; moto parcheggiata in luoghi umidi ,dove si crea condensa all'interno del manovellismo... ed ecco la ruggine.
A volte si smontano motori con addirittura mezzo albero motore arrugginito ,cioè la parte bassa ,come se fosse rimasto immerso !!
In questo caso è stato il Pulivapor a fare danni.. |
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