qual'è la migliore posizione delle leve freno e frizione ?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 7:05 pm    Oggetto: qual'è la migliore posizione delle leve freno e frizione ? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

leve in giù, in su, o parallele al terreno Question vantaggi/svantaggi Question
il braccialetto deve essere semibloccato in modo da muoverle facilmente così da non romperle Idea quanti cm deve essere distante dalla manopola o dal gas Question
Comincio con la mia:
Inclinate in giù di 40°, stare inpiedi, le braccia e le dita sulle leve devono avere la stessa inclinazione, così per una guida dinamica diciamo non arretrata, vorrei fosse la mia Surprised
Guida moderna arretrata con peso indietro e culo abbassato verso il parafango, uso della sola ruota posteriore in palleggio, forse meglio avere la frizzione e il freno ant poco inclinati, 20° Question non ne sono sicuro Rolling Eyes
Guida classica, moto d'epoca, leve parallele al terreno. Credo Neutral
Io i braccialetti li tengo pittosto distanti dall'interno della manopola dove appoggio il pollice per intenderci, dal perno leva all'inizio della manopola 5,5 cm misurando in parallelo sia gas che frizione. Sono comodo e non le rompo Idea

Adesso sono proprio curioso di sapere quanti gusti e ragioni avete voi Laughing

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anch'io le tengo abbastanza inclinate le leve, piu' o meno 25°-30° semplicemente perchè dopo 3-4 ore di moto mi fanno male i polsi.... Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

È personale, l'inclinazione delle leve (In ogni caso verso il basso) deve essere per farti guidare con una posizione naturale e non scomoda.

LA distanza dalla cima del manubrio fino al collarino mi sembra sia 19cm .
(tratto da Learning Trial del Pascuet).
Appena lo riguardto do conferma.

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Consiglio di tenere la leva del freno ben stretta per non far flettere il corpo della pompa durante la frenata per avere così una risposta più pronta dell'impianto frenanate. Metto sotto il collarino della pompa una striscia di plastica, ritagliata dai vecchi portarullini, per permettere una certa rotazione della pompa dopo una caduta.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il buon Tarres anni fa aveva scritto da qualche parte che vanno inclinate nel modo che quando sei in piedi sulle pedane e stringi il manubrio col pollice le quattro dita distese devono passare sotto la leva.. poi è soggettivo e la distanza dipende dal tipo di leve che monti...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

esatto, se prendi le ultime evo che hanno le leve più lunghe non puoi montare le pompe alla stessa distanza di quelle vecchie che le avevano corte...
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Billy
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 61
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 5
Registrato: 28/03/06 12:12
Messaggi: 2945
Località: Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
il buon Tarres anni fa aveva scritto da qualche parte che vanno inclinate nel modo che quando sei in piedi sulle pedane e stringi il manubrio col pollice le quattro dita distese devono passare sotto la leva.. poi è soggettivo e la distanza dipende dal tipo di leve che monti...


..esatto.... ma comunque oltre al tipo di leve, dipende molto la grandezza e lunghezza della mano, è veramente molto soggettiva la posizione e non esiste una regola!!i

Telendole parallele al terreno o più su, fa si che poco dopo gli avambracci ti si spacchino dal dolore molto più in fretta, e qualche masochista lo fa, negli anni '80 sembrava che tutti avessero le antenne talmente le tenevano alte.

Tenerle troppo basse, rischi di perderle facendo gradini o comunque ostacoli che inpennano o inclinano molto moto, le dita scivolano all'indietro perdendo la leva...


Come dice il Saggio Cott, bisognerebbe mettersi in piedi, ma non sulle pedane, a terra, stendere le braccia e mani in una linea retta sulle manopole e regolare le leve di modo che vadano a battere sulle dita, se lo fai sulle pedale l'inclinazione è superiore...... la distanza del braccialetto, come dicevo prima dipende dalla grandezza delle mani e dalle leve, ad esempio io ho le mani diciamo M, e non posso allontanare troppo la leva...
...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...io, con la mia guida "old style", le tengo, ovviamente, parallele al terreno... evito piu' che altro di schiacciarmi facilmente le dita quando cado... all'inizio sono un po' scomode, ma, dopo trent'anni mi ci sono abituato... Mr. Green
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
spe24
UTENTE MEDIO
Età: 39
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2710
Registrato: 15/11/12 19:59
Messaggi: 107
Località: sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mi ricordo di aver visto la moto di Bou ad una gara il posizionamento delle leve era molto differente l'una dall'altra...la frizione sarà stata distante 5 cm dalla manopola...mentre il freno solo 3 cm Rolling Eyes Mr. Green
_________________
gassssssssss!!!!!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

spe24 ha scritto:
mi ricordo di aver visto la moto di Bou ad una gara il posizionamento delle leve era molto differente l'una dall'altra...la frizione sarà stata distante 5 cm dalla manopola...mentre il freno solo 3 cm Rolling Eyes Mr. Green
porca miseria,,, ho capito adesso dove sbaglio Exclamation a parte gli scherzi io le ho sempre tenute in alto ,,ma sono penso l unico,,, ormai sono abituato cosi Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

mi ricordo di aver visto la moto di Bou ad una gara il posizionamento delle leve era molto differente l'una dall'altra...la frizione sarà stata distante 5 cm dalla manopola...mentre il freno solo 3 cm

I campioni con la guida che hanno le possono tenere come vogliono che hanno sempre ragione, 5 cm e 3 Exclamation magari le leve erano anche diverse, o 3 cm dalla pompa al comando gas Question invece che alla manopola Question

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
spe24
UTENTE MEDIO
Età: 39
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2710
Registrato: 15/11/12 19:59
Messaggi: 107
Località: sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 08, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

http://bestonday.blogspot.it/2010/10/champion-toni-bou-stays-with-montessa.html quando le ho viste io eracancora maggiore la differenza l'una dall'altra come distanza,ma le leve non erano uguali Very Happy
_________________
gassssssssss!!!!!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 08, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per distanza qui si intendeva da fine manubrio al collare delle leve .. non distanza di apertura Wink .. quella è una regolazione a volte obbligata e quinti regoli la distanza....
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 08, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

per distanza qui si intendeva da fine manubrio al collare delle leve .. non distanza di apertura .. quella è una regolazione a volte obbligata e quinti regoli la distanza....

non da fine manubrio Exclamation
dal collare dlla manopola, al perno della leva sulla pompa.
Il dito indice con cui si manovra la leva deve avere la miglior posizione di forza, se si tiene la mano appoggiata il più interno possibile al manubrio, (cioè con il palmo della zona plllice e indice appoggiata al collare della manopola come insegna Lenzi) in genere ci si trova ad azionare la leva a pochi centimetri dal perno e quindi si ha meno leva e più sforzo, che non se invece facciamo scorrere il braccialetto verso il centro del maubrio in modo da avere il dito indice che fa forza sulla parte finale della leva ben lontano dal perno della leva sulla pompa, e quindi con una forza di leva maggiore e meno sforzo.
Scusate il dilungarsi, con una foto si fa prima........magari la faccio Wink

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 09, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il senso l'ho capito, misura da fine manopola o da inizio cambia poco , ma spe24 diceva una cosa diversa , per questo ho detto la misura era del collare e non della distanza leva-manubrio .... Mr. Green
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 09, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

PS: ma comunquer è ovviamnte tutto soggettivo e fisico , se ho un dito da 20cm ovvio che posiziono diverso da chi lo ha di 8cm .. altrimenti poi quel poveretto per tirare la leva deve usare 2 mani Very Happy
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 09, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...piu' o meno cosi':


_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 1.4468s (PHP: 97% - SQL: 3%) - SQL queries: 20 - GZIP disabilitato - Debug on