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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 1:48 pm    Oggetto: Aggiornamento 4rt Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Comprata usata . . . . un mese fa . . . . solo accesa . . . . mai usata . . . .
Decido di aggiornare l'estetica, Cassio mi dice di lasciarla così ma mi comosco, devo personalizzare ogni cosa.
Quindi la porto in Valsassina, faccio ordinare ergal e carbonio a pioggia poi . . . una pensata . . . . faccio colorare il telaio, come???? Anodizzato o verniciato a polvere??? Il Cassio insiste, l'altro Paolo mi consiglia ma capisce che è battaglia persa quindi me la smonta tutta e mi da il telaio/forcellone in mano (vederla smontata e distribuita a pezzi su scaffali è stato doloroso ma presto risorgerà).
Porto il telaio a Caronno Varesino da chi esegue anodizzazioni e verniciature, lo verificano e mi dicono :
1) Anodizzazione. Si può fare ma occorre un lungo lavoro di protezione filetti, boccolini, serie sterzo, forcello quindi molto costoso e qualche riserva sul risultato. Montesa fa tutto prima in fase di assiemaggio telai.
2) Verniciatura a polvere. Stesso effetto estetico, più resistente e protettiva, prevede sabbiatura leggera per far aggrappare la vernicie, maggiori garanzie sul risultato.
Il colore è nero opaco e ho deciso per la verniciatura a polvere, comunque reversibile.
Speriamo bene . . .
Qualcuno ha già fatto esperienze simili?????

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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

verniciala, se la anodizzi e non si protegge pene qualsiasi buco poi ti balla sterzo e forcellone
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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

beone proprio quello che ho fatto . . . stessa cosa che mi disse il Paolo . . . .

Grande Cassio . . . .
p.s. domenica sono a Valencia per la maratona . . . quindi sabato non posso paasare . . . non vendere i miei attrezzi

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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I dont sell junk
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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusate l ignoranza ma mi spiegate perche andizzando si devono proteggere i vari fori?L anodizzazione è un trattamento supeficiale di pochi micron e non vengono raggiunte alte temperature quindi non capisco e soprattutto non conosco il motivo di tale difetto...
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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'anodizzazione è un'ossidazione forzata di una superficie di alluminio. Alla base c'è il fatto che l'alluminio si ossida "bene" cioè crea uno strato di ossido compatto e protettivo. L'anodizzazione quindi si origina dal materiale stesso e non è uno strato riportato! La "forzatura" e il controllo dell'ossidazione avviene grazie al bagno acido in cui viene immerso il pezzo e alla corrente elettrica utilizzata.
Il bagno acido e la corrente elettrica farebbero ossidare anche le parti in acciaio come le filettature, cuscinetti etc. etc., per questo è necessario proteggerle, pena un loro violento "arruginimento"... Wink
 
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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non avevo capito che si intendeva il telaio non completamente nudo...quindi col telaio nudo non ci sono problemi giusto?
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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se è solo alluminio non ci sono problemi!
 
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Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fatto gia'su 2 montesa(smontaggio completo e anodizzazione telaio e forcellone)
Devi proteggere la zona dei cuscinetti di sterzo e dei cuscinetti forcella e con tappi creati a misura in allumonio e poi via di cuscinetti nuovi.
Se non proteggi quelle zone con l'anodizzazione il diametro delle sedi cuscinetti aumenta leggermente e ti ritroveresti con il cuscinetto che ha un leggerissimo gioco.
Si potrebbe lasciare i cuscinetti vecchi e far anodizzare il tutto per poi sostituire poi i cuscinetti ma durante l'anodizzazione le parti in acciaio dei cuscinetti generano delle "scariche " elettriche e il trattamentista poi lo sentite.Wink
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pelliccia io vado tranquillo col lavoro fattomi ?
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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
L'anodizzazione è un'ossidazione forzata di una superficie di alluminio. Alla base c'è il fatto che l'alluminio si ossida "bene" cioè crea uno strato di ossido compatto e protettivo. L'anodizzazione quindi si origina dal materiale stesso e non è uno strato riportato! La "forzatura" e il controllo dell'ossidazione avviene grazie al bagno acido in cui viene immerso il pezzo e alla corrente elettrica utilizzata.
Il bagno acido e la corrente elettrica farebbero ossidare anche le parti in acciaio come le filettature, cuscinetti etc. etc., per questo è necessario proteggerle, pena un loro violento "arruginimento"... Wink

Perfetto, volevo giusto sapere cosa accadeva se c'era dell'acciacio (z.B piastra inferiore di sterzo + perno)

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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
Se non proteggi quelle zone con l'anodizzazione il diametro delle sedi cuscinetti aumenta leggermente e ti ritroveresti con il cuscinetto che ha un leggerissimo gioco.

Boh strana questa cosa. Lo strato di alluminio ossidato dovrebbe essere maggiore dello strato di alluminio non ossidato, per cui i "giochi" dovrebbero anzi diminuire. Probabilmente sono decisivi i trattamenti di pulizia fatti prima dell'anodizzazione per farla venire meglio...
Ipotizzo! Very Happy
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è il contrario gianga
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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Spiegati meglio, per cultura personale!
Che lo strato di ossido sia maggiore dello strato non ossidato penso che sia fuori discussione... Rolling Eyes
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non sono un chimico ne uno specializzato nel trattamento dei metalli, ma so per certo che se non proteggi le sedi dei cuscinetti ti si riduce anche di poco la sede, poi i cuscinetti ballano, anche di un inezia che pero' rapportata al braccio che devono far lavorare risulta considerevole
( spero di essermi spiegato decentemente)

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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ha ragione Cassio.
L'ossidazione non riporta materiale (non fa spessore ma penetra nell'alluminio per qualche microm) ma diciamo che "corrode" leggermente andando ad aumentare ad esempio il diametro dei fori trattati.
 
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aremy ha scritto:
Pelliccia io vado tranquillo col lavoro fattomi ?


Vai tranquillo, chi ti ha fatto il lavoro non è' la prima moto e volta che lo fa.
Wink
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

x Spezza ... va bene personalizzarla, ma comprarne una con già il telaio anodizzato (o verniciato) e con parti in carbonio, no? magari ti costava meno ... e la usavi prima ...... Mr. Green
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Dopo studio del caso Laughing ho appreso che:
l'anodizzazione genera uno strato di ossido quindi un pezzo di alluminio non anodizzato si ingrossa con l'anodizzazione Cool
Se il pezzo è già anodizzato occorre togliere lo strato superficiale corrodendolo chimicamente e allora il pezzo risulterà più piccolo perchè l'incremento dato dalla successiva anodizzazione non compenserà la perdita di materiale Embarassed
Chi volesse un telaio vellutato, sappia che la satinatura viene ottenuta anch'essa per corrosione...

Conclusione, come diceva cassio, una bella verniciatura!
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 16, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...quando ti piglia la fregola dell'"aggiornamento" non c'è santo che tenga !!! Very Happy Very Happy

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