citazione: La montagna non è “solo di qualcuno”, ma non è nemmeno “di tutti”
... di fatto non si sa bene di chi sia...
...che sia dell'allevatore che con il suo duro lavoro mantiene viva la montagna (ma sopravvive per via dei vari contributi di denaro della collettività, e senza di quelli, tanti come lui chiuderebbero domattina)?
...che sia dei cacciatori, che regolano la fauna, e praticano un sano sport con regolare detenzione di un arma da fuoco (ma qualcuno ogni tanto fa un po' di bracconaggio rifornendo di selvaggina qualche ristorante tipico, o magari qualcuno va via di testa e prende a fucilate il vicino)?
...che sia degli escursionisti che amano davvero la natura (ma che a volte si dimenticano di portare i rifiuti a valle, si perdono o si fanno male facendo poi ricadere i costi per la loro ricerca o le spese sanitarie sulla solita collettività)?
...che sia allora degli sciatori (che pero' fanno spianare qualche bosco, e le società degli impianti di risalita, con i bilanci perennemente in rosso, devono attingere dal solito denaro della collettività per andare avanti)?
...che sia dei trialisti??! NO, sicuramente NO. Perchè... perchè...
a) consumano troppa energia e inquinano (la mia con due litri va avanti un pomeriggio intero, il suv 3200 cc che era domenica a 1800 metri vicino all'area picnic li brucia appena accende il motore..., ma quello che la guidava era sicuramente un pezzo grosso amante della natura)
b) rovinano i sentieri (che poi bisogna spianare per farci le piste da sci)
c)...
...possiamo andare avanti a sputare su tutto e tutti per pagine e pagine di forum... io so solo che quest'anno per la mia moto da trial puzzolente e fracassona in imposte (iva, ipt e le imposte sulle moto vendute) ho pagato quasi 2000 euro, e se vado a vedere bolli, imposta sull'assicurazione e l'iva sui ricambi passo i 2500 euro... quello è una parte del denaro "della collettività"... lavoro (per fortuna) e pago volentieri le imposte (faccio parte di quel 70% degli Italiani che paga fino all'ultimo euro) per dare il mio contributo a fare andare avanti un paese messo sempre peggio...non pretendo di fare quel c...zzo che voglio con la mia moto, e di andare dappertutto facendo casino, ma nemmeno di essere tra quelli che sono la pestilenza assoluta per la montagna... cerco di rispettare al massimo gli altri, ma pretendo lo stesso rispetto... il signor allevatore di pecore si ricordi anche di me quando percepirà i contributi statali e comunitari o se, sempre con denaro pubblico, gli fanno una bella strada nuova per andare all'alpeggio, praticamente ad uso privato...
...e cerchi di capire di chi è veramente la montagna...
_________________
trial old style
Che dire...da motoalpinista non credo che il girare nei boschi infastidisca chi abita in collina.Direi piuttosto che le lamentele arrivano da parte di quei villeggianti che cercano la quiete e il silenzio nelle passeggiate in collina.
Nel mio paese natio (Morbello prov. di AL) due settimane fà abbiamo tracciato per il secondo anno consecutivo il regionale di enduro con 300 partecipanti.E' stato un successone e noi trialisti a fare da P.S. e vi assicuro che il paese ne ha giovato di immagine e un buon introito.Con il ricavato il comune ha riasfaltato la piazza principale e riordinato strade di alpeggio.Tutte le attività hanno guadagnato.
Credo che ci voglia solo un po' di buon senso da parte di entrambe le "parti" per una solidale convivenza.
Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer Vai a pagina Precedente1, 2
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi