problema con meccanico
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicovac
Età: 45
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2662
Registrato: 30/06/12 14:51
Messaggi: 8
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Lug 01, 2012 10:59 pm    Oggetto: problema con meccanico Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve a tutti,
Seguo da qualche settimana questo forum e ringrazio tutti i partecipanti per le ottime informazioni in esso contenute.
Mi rivolgo a voi un consiglio su come comportarmi con un meccanico:
3 settimane fa ho acquistato una Motesa cota 315r del 97, il proprietario precedente mi disse di averla tenuta ferma in garage per 2 anni e quindi, anche se la moto si accendeva correttamente e complessivamente si trovava in buono stato, decido di portarla da un meccanico per farle dare una controllata. Scelgo un meccanico di moto da trial della zona e porto la moto da loro. A parte vari ritardi sul preventivo e varie incomprensioni sui lavori da fare dopo una settimana vado a prendere la moto e la riporto a casa.
Lavori fatti:
-Cambio olio forcelle anteriori e paraoli
-Sostituzione candela
-Pulizia caruratore
-Pulizia Filtro Aria
Spesa:220euro

Dopo il primo giro mi accorgo che l'iniettore ( la scatolina di plastica collegata alla candela) balla, ispezionando meglio vedo che un bullone che la tiene in posizione è lento, provando ad avvitarlo scopro che la vite è spannata! vabè rimedio con un bullone più lungo e un dado aggiuntivo. Decido quindi di ispezionare il Filtro dell'aria e scopro che la calotta non è stata fissata ed addirittura uno dei due bulloni è assente!! inoltre il filtro è esattamente come lo avevo lasciato.
In seguito faccio un altro giro e la moto mi cade dopo un' impennata quasi da fermo, quando la tiro su vedo che la forcella è completamente disallineata, la cosa mi stupisce perchè prima della "revisione" la moto mi era già caduta in modo analogo ( sull'erba a velocità quasi nulla) e non si erano verificati dei disallineamenti così marcati, quindi anche in questo caso ho l sospetto che non mi abbiano montato bene la forcella...

A questo punto mi rivolgo a voi per capire come comportarmi con questo meccanico e anche se è normale che una forcella si disallinei dopo una caduta sul piano quasi da fermo sull'erba.

Nicola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 6:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cambia meccanico,,,anzi prima facci capire chi è così ci sappiamo regolare,,,
Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Beh se hai una fattura dove attesta che ha tra i lavori fatti ha pulito il filtro, torna da lui e chiedi indietro tutti i soldi in modo gentile.
_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I meccanici sono una strana razza. Trovi quello appassionato illuminato che ti risolve i problemi e ti migliora la moto, quello che si limita a rubarti i soldi e quello che ti deruba e in più ti sfascia la moto...Io personalmente ho spesso avuto brutte sorprese e delusioni constatando il loro operato. Per questo i lavori me li faccio quasi tutti da solo con la dovuta prudenza e alzo bandiera bianca solo quando è veramente inevitabile...e al limite preferisco sfasciarmele da solo le mie moto, almeno evito di litigare con estranei... Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
nicovac
Età: 45
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2662
Registrato: 30/06/12 14:51
Messaggi: 8
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vi ringrazio per i consigli!! sicuramente non vedrà più la mia moto !!
Anche io apprezzo lavorare sulla moto e avevo intenzione di cercare di ripararmela da solo ma essendo la prima moto da trial che posseggo volevo farla vedere da un "professionista" che me la riportasse al suo stato originale almeno la prima volta....invece... Grrrr!!

Riguardo alla forcella cosa mi dite?

Fortunatamente mi sono fatto fare una regolare fattura e proverò a chiamarlo nel pomeriggio per cercare una risoluzione...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

su una riparazione hai tre mesi di garanzia di legge
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
nicovac
Età: 45
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2662
Registrato: 30/06/12 14:51
Messaggi: 8
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho chiamato il meccanico:
dice che la bobina non l'ha neanche toccata...
Si scusa per il filtro..
Dice che la forcella l'ha fatta perfettamente stringendo a 1,5kg (?)..
Si offre di rimotarmi il bullone del filtro se gliela riporto.
Chiedo un rimborso anche parziale ma mi viene negato.
Decido di non riportargliela anche perchè il bullone l'ho già sostituito da solo.
Se è in linea con le regole del forum posso pubblicare il nome di questo "meccanico".
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
montesa68
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2352
Registrato: 25/11/10 13:01
Messaggi: 342
Località: Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

nicovac ha scritto:
Ho chiamato il meccanico:
dice che la bobina non l'ha neanche toccata...
Si scusa per il filtro..
Dice che la forcella l'ha fatta perfettamente stringendo a 1,5kg (?)..
Si offre di rimotarmi il bullone del filtro se gliela riporto.
Chiedo un rimborso anche parziale ma mi viene negato.
Decido di non riportargliela anche perchè il bullone l'ho già sostituito da solo.
Se è in linea con le regole del forum posso pubblicare il nome di questo "meccanico".

Ciao le forche da manuale vanno strette 2kg sporgendo 3mm in alto dalla piastra manubrio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
IlPiro513
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1282
Registrato: 22/11/07 22:55
Messaggi: 143
Località: La Montina,Como
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

......località?............
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Preferiremmo non pubblicare i nomi, non è contemplato nelle regole, abbi pazienza ma se vuoi lo puoi fare in privato.
ciao mi spiace per le disavventure, mi sarei incavolato anch'io.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicovac
Età: 45
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2662
Registrato: 30/06/12 14:51
Messaggi: 8
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi rimetto al volere dei proprietari del sito, se volete sapere i dettagli contattatemi in pm, la zona comunque è l'emilia romagna.
Riringrazio tutti per le risposte e per le espressioni di solidarietà...
A questo punto mi ritrovo impotente, sporgere denuncia sarebbe inutile non potendo provare con certezza le mie affermazioni, un rimborso mi è stato negato, e l'offerta di montare il bullone mi sembra francamente ridicola e poi non mi fido più a riportargliela.
Resta una sola certezza: prossima volta Mototekna!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un po di fai da te? Sono lavoretti semplici mi sembra assurdo portarla dal meccanico. Una regola che consiglio a tutti è di punzonare o marchiare tutti i pezzi da cambiare....meglio non fidarsi!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
Un po di fai da te? Sono lavoretti semplici mi sembra assurdo portarla dal meccanico. Una regola che consiglio a tutti è di punzonare o marchiare tutti i pezzi da cambiare....meglio non fidarsi!


...quoto Ghisa... un po' di sano bricolage non guasta... anche perchè sono interventi di routine, e farseli da soli (al di la che si conosce meglio la propria moto e al bisogno, non ci fosse il meccanico nei paraggi, puo' tornare utile) fa bene allo spirito ed al portafoglio... (io, quando voglio isolarmi dal mondo perchè mi rompe la balle, vado a pulirmi il filtro dell'aria, o faccio un cambio olio, e se li ho appena fatti, una bella pulizia che non guasta mai... Mr. Green)

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
nicovac
Età: 45
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2662
Registrato: 30/06/12 14:51
Messaggi: 8
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Lug 02, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sono daccordo con voi che un po di fai da te non guasta, anzi è un ottima attività assimilabile alla meditazione ( vedi noto libro...) ma come ho già specificato sono andato espressamente dal meccanico perchè la moto era ferma da un po e non ne conoscevo esattamente la storia e ,anche per motivi di sicurezza, volevo essere certo che fosse in ordine, quindi mi sono rivolto ad un professionista.
Specifico che il meccanico in questione si auto definisce "trial Center".
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
presidentbarpernisa
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1069
Registrato: 28/05/07 14:14
Messaggi: 184
Località: Verona Valpolicella
sweden.gif
Messaggio Inviato: Mar Lug 03, 2012 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

nicovac ha scritto:
Sono daccordo con voi che un po di fai da te non guasta, anzi è un ottima attività assimilabile alla meditazione ( vedi noto libro...) ma come ho già specificato sono andato espressamente dal meccanico perchè la moto era ferma da un po e non ne conoscevo esattamente la storia e ,anche per motivi di sicurezza, volevo essere certo che fosse in ordine, quindi mi sono rivolto ad un professionista.
Specifico che il meccanico in questione si auto definisce "trial Center".


Concordo,
secondo me l'idea di fare un ceck-up da un "professionista" Shocked Shocked Shocked su un mezzo acquistato usato è giusta, il fai da te viene con il tempo e la passione.
Se vai da Jo di Mototekna sicuramente te la sistema nel migliore dei modi. Io ho un 2002 e mi sono sempre trovato bene, e non ha paura a dispensare consigli e informazioni sulla manutenzione..... Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
pusky
UTENTE MEDIO
Età: 31
Zodiaco: Leone
Membro N°: 1981
Registrato: 04/09/09 07:18
Messaggi: 107
Località: rigulaat -ud-FVG
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 05, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 05, 2012 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!


In pochi te lo permettono .......
Anche per legge non è possibile

_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

roro ha scritto:
pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!


In pochi te lo permettono .......
Anche per legge non è possibile


Non esiste... un artigiano impara sulla sua pelle un lavoro, e per insegnarlo a un dipendente perde del gran tempo, non ti lasciano star li a guardare, ed è giusto cosi

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 05, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pusky ha scritto:
indipendentemente da chi sia... se porto qualcosa in officina rimango sempre li a vedere come lavorano. sopratutto se sei alle prime armi è sempre utile perchè vedi come ci si muove, cosa si va a toccare e poi un domani sai rifare tutto per i fatti tuoi senza bisogno di nessuno! quindi ok portare la moto ma bisogna essere presenti!

l' ultimo che ha tentato di rimanere da me in laboratorio, non invitato, se ne è tornato a casa con l' orologio smontato a metà.... però sono stato gentile, glie l' ho ficcato dentro un sacchettino.. volevo lanciarglielo direttamente! Very Happy Very Happy Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pusky
UTENTE MEDIO
Età: 31
Zodiaco: Leone
Membro N°: 1981
Registrato: 04/09/09 07:18
Messaggi: 107
Località: rigulaat -ud-FVG
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 05, 2012 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

aaaaaaaaaaaaaah! ora si spiegano moolte cose! le super elaborazioni... le parti speciali.... le lavorazioni segrete!

ora le cose quadrano! ecco perchè ci sono sempre esperti meccanici che preparano (non si sa bene cosa) e poi arrivano fatture gonfiate.... la moto è stata portata per una regolare manutenzione non vedo cosa ci sia da tenere segreto e mistico nel fare un cambio olio, filtro aria, candela e revisione sospensioni! semplicente se una persona è seria e non ha nulla da nascondere non ha problemi a far vedere come lavora.... quando ho portato le moto le prime volte a fare revisione sono sempre stato presente da quando sono entrate a quando sono uscite mi hanno sempre fatto vedere tutto...anche la speciale polvere di mago merlino che mettono per pepare il motore Laughing Laughing

al di la del fatto che la legge lo permetta o meno... non vedo cosa ci sia da tenere segreto in una ordinaria manutenzione di una moto! sempre che le cose vengano fatte come *** comanda altrimenti allora è un'altro paio di maniche
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.288s (PHP: 85% - SQL: 15%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on