CAMBIATO OLIO AI FRENI E....

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stax
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 649
Registrato: 28/09/06 09:01
Messaggi: 32
Località: Vicenza
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 16, 2006 5:18 pm    Oggetto: CAMBIATO OLIO AI FRENI E.... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

un saluti a tutti!
forse ho fatto una ca.zz.ata!
ho cambiato l'olio ai freni della mia REV250 '04, sul posteriore nessun problema, ho cercato di svuotare al meglio l'impianto dall'olio vecchio c'ho messo dentro quello nuovo ho aperto la valvola si spurgo due pompate di freno chiuso tutto e pare che il freno vada bene.
Con quello anteriore è stata una tragedia.. tolgo l'olio vecchio, apro lo spurgo pompo ma non succede nulla; rabbocco la vaschetta faccio scendere un pacco di olio e niente, non frena.
Minuto di raccolta ...
provo a chiudere la valvola di spurgo e pompo la leva per 5 minuti, nella vaschetta vedo uscite un po' di bollicine (chissà perchè dallo spurgo non uscivano) e dai e dai il freno comincia a dare segni di funzionare !!! FINALMENTE...
però tra una cosa e l'altra devono essere andate delle gocce di olio sul disco del freno e adesso appena tocco la leva stridula all'inverosimile... domani quando uscirò o mi sparano i cacciatori o la guardia forestale mi sente dalla città!!

che posso fare? eppure non mi sembrava così difficile cambiare l'olio ai freni Embarassed
PS se adesso i freni vanno vuol dire che l'aria è uscita tutta, vero? o domani mi può succedere che all'improvviso perdo la frenata per qualche bollicina che salta fuori?

grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 16, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Premettendo che l'aria va verso l'alto e quindi esce pompando piano dalla vaschetta sul manubrio, il freno che stridula mo te lo tieni.....
Scherzi a parte, lavalo molto bene con uno sgrassante, va bene anche il detersivo per piatti.....
Se però le pastiglie si sono impregnate di olio è molto difficile che vadano ancora bene. Prova sempre usando uno sgrassante ma se l'olio è penetrato in profondità purtroppo le devi cambiare.
L'impianto non va svuotato per cambiare l'olio, si fa uscire piano piano dallo spurgo della pinza collegandovi un tubetto per non farlo cadere sul disco e man mano che la vaschetta si svuota si rabbocca con quello nuovo.
Quando apri la vite dello spurgo devi tenere la leva tirata e nn pompare con la vite aperta altrimenti aspiri aria.

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
stax
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 649
Registrato: 28/09/06 09:01
Messaggi: 32
Località: Vicenza
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 16, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grezie! olaola

gentilissimo e velocissimo

il tubicino allo spurgo lo avevo messo ma siccome era corto allora dovevo tenere la bacinella con un dito, con l'altro dito il tubo ed è per questo che ho perso dell'olio in giro
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
stax
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 649
Registrato: 28/09/06 09:01
Messaggi: 32
Località: Vicenza
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 16, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

fatto il lavaggio del disco, il rumore pare migliorato (speriamo che non fosse solo il bagnato a farle fare meno rumore, sono andato un po' avanti indietro spingendo la moto frenata) ma mi sa che domani devo spurgare ancora ....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 16, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cammina con il freno tirato...fai surriscaldare le pasticche e freddale di colpo con l'acqua...ripetilo 3 o 4 volte o più...vedrai che migliorerà...ciao!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fra'
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 75
Registrato: 07/04/06 12:06
Messaggi: 239
Località: Roma
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 18, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kreps ha scritto:
Cammina con il freno tirato...fai surriscaldare le pasticche e freddale di colpo con l'acqua...ripetilo 3 o 4 volte o più...vedrai che migliorerà...ciao!


Kreps per togliere l' olio dei freni è sufficente lavare con abbondante acqua la pinza e le pastiglie dei freni.
L' olio dei freni è solubile in acqua (ecco perchè va sostituito ogni 2 anni, perchè assorbe acqua).

fare come dici te rischi di vetrificare la superficie delle pastiglie con un peggioramento della frenata.


per quanto riguarda la procedura di cambio olio all' impianto frenante il metodo del web è ottimo e veloce

ciao

_________________
Fra'
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 18, 2006 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se le pastiglie vanno a contatto con il fluido freni, il 99%delle volte sono da buttare!!!!il disco invece è da lavare con sgrassante.

il fluido freni è bene cambiarlo ogni due anni perchè è igroscopico, nel senso che "attrae"le particelle di acqua. E l'acqua è un liquido che va in ebolizione prima del fluido freni ed inoltre più comprimibile. non c'entra con il fatto che è solubile.
A parità di impianto frenante infatti, risulterà più spugnoso e meno efficiente quello in cui il fluido freni è molto vecchio.
Non a caso il fluido freni, una volta aperto va consumato velocemente e non tenuto per lungo tempo e soprattutto lontano da luoghi umidi!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
stax
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 649
Registrato: 28/09/06 09:01
Messaggi: 32
Località: Vicenza
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 18, 2006 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
se le pastiglie vanno a contatto con il fluido freni, il 99%delle volte sono da buttare!!!!il disco invece è da lavare con sgrassante.

il fluido freni è bene cambiarlo ogni due anni perchè è igroscopico, nel senso che "attrae"le particelle di acqua. E l'acqua è un liquido che va in ebolizione prima del fluido freni ed inoltre più comprimibile. non c'entra con il fatto che è solubile.
A parità di impianto frenante infatti, risulterà più spugnoso e meno efficiente quello in cui il fluido freni è molto vecchio.
Non a caso il fluido freni, una volta aperto va consumato velocemente e non tenuto per lungo tempo e soprattutto lontano da luoghi umidi!!!


ho lavato i dischi, ieri ho girato e il rumore era quasi andato via completamente..la moto mi sembra freni beni però l'olio che ho usato ce l'avevo di 2-3 anni Sad quindi secondo il tuo post è già compromesso di suo anche quest'olio qui..
mah ripeto la frenata mi sembra buona...ora vediamo se sui percorsi più hard mi farà lo scherzetto di non frenare più e andare a vuoto la leva...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 18, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se il fluido rimane perfettamente sigillato nel suo barattolo (da nuovo molte confezioni hanno anche una pellicola d'alluminio) e lontano dall'umidità non ci sono problemi.
è ovvio che poi per le pressioni in pompa che si raggiungono facendo trial non ci sono grossissime differenze tra un fluido nuovo o nuovo ma già in casa da tre anni.

vai tranquillo che se le pastiglie non si sono impregnate d'olio ed il disco è bello sgrassato, la frenata sarà sicuramente migliore di prima. se invece hai la corsa della leva un po' lunga e spugnosa.., quasi sicuramente hai ancora qualche piccola bolla d'aria nell'impianto. come detto il web meglio non svuotare tutto l'impianto per cambiare il fluido ma rabboccare ogni volta con del fluido nuovo e fare uscire dallo spurgo quello vecchio.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kreps
UTENTE ESPERTO
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 39
Registrato: 06/04/06 20:43
Messaggi: 487
Località: Viterbo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 18, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fra' ha scritto:
kreps ha scritto:
Cammina con il freno tirato...fai surriscaldare le pasticche e freddale di colpo con l'acqua...ripetilo 3 o 4 volte o più...vedrai che migliorerà...ciao!


Kreps per togliere l' olio dei freni è sufficente lavare con abbondante acqua la pinza e le pastiglie dei freni.
L' olio dei freni è solubile in acqua (ecco perchè va sostituito ogni 2 anni, perchè assorbe acqua).

fare come dici te rischi di vetrificare la superficie delle pastiglie con un peggioramento della frenata.


per quanto riguarda la procedura di cambio olio all' impianto frenante il metodo del web è ottimo e veloce

ciao

Negativo Frà...la parte cristallizzata della pasticca, la elimini frantumandola con i sbalzi di temperatura.
3 settimane fa, a Salvatore che tu conosci bene, è scoppiato il paraolio sinistro della sua forca steli rovesci, l'olio che è uscito ha imbrattato di brutto disco e pasticche...ha continuato a girare per altre 3 ore prima di tornare a casa...usando solamente il freno posteriore naturalmente...il disco e le pasticche erano pregne d'olio...dopo sistemato il paraolio e sgrassato disco e pasticche (sensa smontarle) con detergente e acqua, la frenata era praticamente nulla...surriscaldate e freddate di botto le pasticche x 4 o 5 volte e il freno anteriore è da capottamento...spero che Salvatore ed Ernesto 52 leggano il post, x poterti confermare quello che ho appena scritto...a parte che ci sarà occasione di uscire insieme e potrai toccare con mano.
Ciao Frà...se non ci vediamo prima, Buone Feste a te e famiglia. Wink Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
claudiotrial
Età: 56
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 785
Registrato: 22/11/06 09:25
Messaggi: 10
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 20, 2006 2:12 pm    Oggetto: pulzia pastiglie Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

CIAO QUESTA L'HO GIA' COLLAUDATA:QUANGO TI VA DELL'OLIO SUI FRENI PRIMA COSA SMONTA LE PASTIGLIE,RICOPRILE CON DELLA SAPONARIA,CHE E' UNA SPECIA DI BOROTALCO,O SE NON CE L'HAI CON DEL BOROTALCOAPPUNTO,LASCIALELI' PER QUALCHE ORA.RIMUOVI I RESIDUI DI BOROTALCO IMPREGNATO D'OLIO DALLE PASTIGLIE E RIPETI L'OPERAZIONE FINO A CHE IL BOROTALCO(O SAPONARIA) NON ASSORBE PIU' L'OLIO DALLE PASTIGLIE.LAVA IL DISCO CON UN PANNO IMBEVUTO D'ALCOOL.
FAMMI SAPERE CIAO CLAUDIO
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
stax
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 649
Registrato: 28/09/06 09:01
Messaggi: 32
Località: Vicenza
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 20, 2006 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
... se invece hai la corsa della leva un po' lunga e spugnosa...


ho avuto un po' questo effetto spugna che dici però ad essere sincero non era poi così tanto male... nel senso che rispetto ad una frenata dura, immediata.. sui passaggi lenti risulta essere molto più modulabile anche se meno potente...

però adesso dovrebbero essersi puliti bene, per lo meno domenica non mi hanno dato particolari problemi...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 20, 2006 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se la moto frena bene,uguale o di più rispetto a quando avevi l'olio vecchio vuol dire che è ok.
Se invece rispetto a prima noti una certa differenza nel tirare la leva, nel senso ti sembra che sia un po' più spugnosa vuol dire che dovresti fare ancora un piccolo spurgo dal tappo che trovi sulla pinza. segui il procedimento che ha scritto il webmaster.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0659s (PHP: 35% - SQL: 65%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on