Nuova tecnologia nel trial come antipasto del Team Cecotto
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enrico
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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per rispondere a GHEGU68.
BMW ha fatto un 600 tipo enduro con trasmissione a cinghia ma per uso esclusivamente stradale ed un vero enduro 450 ( se non ho capito male per ora prototipo) con il fulcro forcellone sullo stesso asse del pignone ma con trasmissione a catena. A parte la difficoltà di realizzare una soluzione del genere comunque per il fuoristrada catena ci vuole.
Poi è vero che se nessuno si prendesse la briga di provare, rimbalzare e ,qualche volta prenderci, saremmo sempre con la trasmissione a pianta dei piedi.
Secondo il mio modestissimo parere su quella montesa sono state adottate diverse soluzioni che possono creare solo problemi su problemi. Un pezzo in carbonio o resiste o si rompe, non ci sono vie di mezzo. Se si batte un manubrio o non succede niente o non si torna a casa con la moto, se si strappa la cinghia si torna a spinta, ecc. ecc. Quindi, eventualmente, moto adatta solo agli idoor? Sad Sad

Ciao a tutti.
 
marbon60
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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Esercizio tecnico di livello altissimo!!! Mi tolgo tanto di cappello a coloro che hanno pensato e prodotto un così elevato numero di pezzi "fuori serie"
Le pompe dei freni fantastiche, il paramotore e il manubrio potrebbero funzionare e durare, ma la cinghia può funzionare solo in mancanza di materiale esterni (fango, polvere, sassolini). Per anni ho avuto una ditta per il taglio del cemento armato con dischi diamantati, e usavamo delle macchine Svizzere che costavano decine di milioni di Lire (all'epoca...)
Bene, montavano una trasmissione a catena e bisognava cambiarla molto spesso, diciamo una volta a settimana, perchè l'acqua, che si usava per raffreddare il diamante, nonostante carter vari, finiva dentro la catena e la rovinava. Pensai di montare la cinghia e dopo aver costruito pignone e corona adeguati e un carter a prova di tutto, montai la cinghia. Risultato? Un'ora di lavoro poi si consumavano i denti e cominciava a saltare. L'acqua mista alla polvere creava un materiale smerigliante ottimo.....
Penso che la trasmissione di una moto da trial, se usata come le usiamo noi comuni mortali, sia quanto di più sporco ci sia in giro.

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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Apprezzo molto questi prodotti innovativi ma secondo me non compatibili pienamente con il mondo del trial...ad esempio i raggi cosi posizionati sono soggetti ad urti e conseguenti rotture...ritengo che il carbonio sia un materiale che prendera sempre piu spazio ad esempio nelle mtb si è imposto molto bene tant è che anche le bike da downhill si stanno convertendo a questo materiale...questi prodotti mi ricordano molto il mondo del biketrial ad esempio le pompe freno/frizione della hope e i manubri in carbonio sono utilizzate sulle bici e adesso si sta testando la nuova monty M5 con telaio in carbonio...attualmente la nota dolente del carbonio è il prezzo!!!

Chiedo a happytrial o a qualcuno che ha potuto provare la moto...come si è comportato il freno anteriore con pompa hope?Mi piace l idea di avere la pompa come sulla bike anche se credo che il poco olio contenuto nell impianto non sia sufficiente a dare la costanza di rendimento soprattutto dopo lunghe frenate con aumento di temperatura..

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ghisa
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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La moto è curatissima ed è realizzata in maniera maniacale....apprezzo questi visionari costruttori. Molte delle novità presentate le ritroveremo, oppurtunamente modificate, nelle nostre fra non molto. La cosa che mi sconcerta è il suo peso, appena 1 kg meno della moto da gara di Bou, gli ingenieri della Honda dove hanno tolto gli olre 10 kg rispetto alla moto di serie?
 
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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non sappiamo per certo quanto pesa la moto di Bou e nemmeno questa...
 
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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

LA moto di Bou dovrebbe essere pesata ad ogni gara .. e questa l'avran pesata di certo ...
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gianga
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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
La cosa che mi sconcerta è il suo peso, appena 1 kg meno della moto da gara di Bou, gli ingenieri della Honda dove hanno tolto gli olre 10 kg rispetto alla moto di serie?

In effetti la moto di Bou presenta i cerchi in alluminio, il paramotore in alluminio, i mozzi hanno una forma "normale", forcellone mi sembra tradizionale e ha la catena!!!
Tanto carbonio per nulla Question
 
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Messaggio Inviato: Lun Dic 05, 2011 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Tirare giu peso è un conto....tirare giu peso e fare una moto affidabile è un altro, tirare giu peso a poco costo è un altro ancora...e tirare giu peso avendo un mezzo alla portata delle tasche di tutti e affidabile è un altra cosa ancora. A dimenticavo...deve pure funzionare bene una moto....troppe parti anodizzate...e adesivi e mille modelli ultimamente. Comunque La cinghia è una cosa da tenere sotto occhio...anche se è da 20 anni che ogni tanto salta fuori...ma il 99% di tutte le moto ha la catena. Il resto....
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Con la catena il variare della tensione è compensato dal tendicatena cosa impossibile da utilizzare con la cinghia ( notare il rullo di rinvio della moto in oggetto che è montato fisso sulla gola inferiore del forcellone)

basterebbe montare un rullo mobile con la molla,chiaro che deve avere una sufficente escursione o basculamento....ma si puo'fare,non vedo il problema....semmai i problemi sono ben altri,sopratutto in un utilizzo"tutto terreno" Very Happy comunque al di la della soluzione e a mio modesto giudizio,non c'e'storia....catena per l'eternita' re
 
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
La moto è curatissima ed è realizzata in maniera maniacale....apprezzo questi visionari costruttori. Molte delle novità presentate le ritroveremo, oppurtunamente modificate, nelle nostre fra non molto. La cosa che mi sconcerta è il suo peso, appena 1 kg meno della moto da gara di Bou, gli ingenieri della Honda dove hanno tolto gli olre 10 kg rispetto alla moto di serie?


...per togliere 10 kg basta pagare... pensa a quanto puo' costare un cambio, una marmitta o chissa' che altro in titanio e a tutti i particolari possibili in carbonio e kevlar... poi ognuno fa quel che vuole: io non mi rendo conto del peso della mia moto se non quando cado e la devo tirare su... Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A mio avviso vanno fatti i dovuti complimenti per la voglia di sperimentare e di innovare che dimostrano queste persone. Non credo che saranno innovazioni da mettere sul mercato, almeno non subito, ma se non si sperimenta non si apportano cambiamenti....o sbaglio?
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Ultima modifica di peppe schwantz il Mar Dic 06, 2011 10:40 am, modificato 1 volta in totale
 
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...faccio comunque i complimenti per il lavoro svolto, mosso sicuramente da una passione non comune, al di la delle cose visibili come la cinghia ed i particolari in carbonio, ha notato che tutta la parte elettrica e i vari sfiati sono stati razionalizzati... mi chiedevo: ma la bobina che fine ha fatto?
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enrico
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Citazione:
Con la catena il variare della tensione è compensato dal tendicatena cosa impossibile da utilizzare con la cinghia ( notare il rullo di rinvio della moto in oggetto che è montato fisso sulla gola inferiore del forcellone)


basterebbe montare un rullo mobile con la molla,chiaro che deve avere una sufficente escursione o basculamento....ma si puo'fare,non vedo il problema....semmai i problemi sono ben altri,sopratutto in un utilizzo"tutto terreno" comunque al di la della soluzione e a mio modesto giudizio,non c'e'storia....catena per l'eternita'


Con la cinghia non si può montare un tenditore perchè la tensione è molto elevata altrimenti saltano i denti e la cinghia dura niente, minuti.

Ciao a tutti
 
snake69
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

beh ma non e'che con quella soluzione di un rullo fisso duri molto di piu',o sbaglio.
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

peppe schwantz ha scritto:
A mio avviso vanno fatti i dovuti complimenti per la voglia di sperimentare e di innovare che dimostrano queste persone. Non credo che saranno innovazioni da mettere sul mercato, almeno non subito, ma se non si sperimenta non si apportano cambiamenti....o sbaglio?


Su questo hai perfettamente ragione....tutte le cose che ha fatto sono fatte perfette. Riguardo al fatto di sperimentare idem...ma tante cose viste qui nel campo trial chiunque di esperto sa che non hanno senso e logica.
 
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enrico ha scritto:
Citazione:

Citazione:
Con la catena il variare della tensione è compensato dal tendicatena cosa impossibile da utilizzare con la cinghia ( notare il rullo di rinvio della moto in oggetto che è montato fisso sulla gola inferiore del forcellone)


basterebbe montare un rullo mobile con la molla,chiaro che deve avere una sufficente escursione o basculamento....ma si puo'fare,non vedo il problema....semmai i problemi sono ben altri,sopratutto in un utilizzo"tutto terreno" comunque al di la della soluzione e a mio modesto giudizio,non c'e'storia....catena per l'eternita'


Con la cinghia non si può montare un tenditore perchè la tensione è molto elevata altrimenti saltano i denti e la cinghia dura niente, minuti.

Forse bisognerebbe montare dei rulli fissi a livello del fulcro del forcellone in modo da mantenere la cinghia nella stessa posizione anche se c'è l'oscillazione del forcellone...
 
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

...faccio comunque i complimenti per il lavoro svolto, mosso sicuramente da una passione non comune, al di la delle cose visibili come la cinghia ed i particolari in carbonio, ha notato che tutta la parte elettrica e i vari sfiati sono stati razionalizzati... mi chiedevo: ma la bobina che fine ha fatto?

Avevo notato anche io l'estrema pulizia dell'impianto elettrico e degli sfiati, olio e liquido raffreddamento, già questo fa capire quanto sia curato il proggetto. Ancora complimenti....dell'impianto elettrico si vede solo il regolatore di tensione il resto dove si trova?
 
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ha scritto:
Citazione:

...faccio comunque i complimenti per il lavoro svolto, mosso sicuramente da una passione non comune, al di la delle cose visibili come la cinghia ed i particolari in carbonio, ha notato che tutta la parte elettrica e i vari sfiati sono stati razionalizzati... mi chiedevo: ma la bobina che fine ha fatto?

Avevo notato anche io l'estrema pulizia dell'impianto elettrico e degli sfiati, olio e liquido raffreddamento, già questo fa capire quanto sia curato il proggetto. Ancora complimenti....dell'impianto elettrico si vede solo il regolatore di tensione il resto dove si trova?

Il condensatore è coricato tra il cilindro e il regolatore si vede in foto-- mi piace il lavoro che ha fatto avrei solo incollato un lamierino nella parte inferiore del paramotore per una maggior durata a scapito di un po di peso in piu
 
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ne ho vista una con tale paramotore ed è stato proprio applicato r lamierini laterali di rinforzo che corrono tra la curva del paramotore e il supporto pedane .....
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Messaggio Inviato: Mar Dic 06, 2011 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io la trovo una moto bellissima....e in più dico: meno male che c'è qualcuno che prova a fare qualcosa di nuovo!!! olaola

Una sola considerazione, i cerchi ...bellissimi,ma i raggi a filo esterno li vedo maluccio...

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