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ronnyß |
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FistaEvo ha scritto: enrico ha scritto: Citazione:
a quindi dici che è come un razzo a stadi che ha vari vettori che si staccano durante la salita... ecco perchè è una moto tecnologica
tu ti affatichi e lei, per alleviare la tua fatica, si alleggerisce. E' come chiudere un loop.
Pensa che figata, fai una serie di scalini e ad ognuno perdi un pezzo. Parti con 65kg e arrivi in monociclo
se continui a non controllare le viti sarà la fine che farai ![Very Happy](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
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quoto il web...in effetti la cinghia mi sembra interessante... se calcoliamo che fino a pochi anni fa i motori automobilistici avevano in gran parte la catena di distribuzione e oggi al suo posto han tutti la cinghia... perche' non dovrebbe funzionare? _________________ trial old style |
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ronnyß ha scritto: ehm senza sminuire il lavoro (che mi sembra realizzato ad opera d'arte) voglio solo sapere a cosa serve una moto così... mi sembra solo un esercizio fine a sè stesso per poter dire "io c'ho l'ha moto f***ga" portando dei limitati vantaggi a moto già esasperate di base... mi sembra più una moto da comprare e tenere in salotto come opera d'arte... parole parole parole è ovvio che è una ricerca esasperata dei materiali ma io mi ricordo benissimo una beta tr 34 di un certo r.bianchi da record per quei tempi con piastra /forcellone/perni /bulloneria e tantissimi altri particolari che si vedono solo da qualche anno sulle moto di oggi.non capisco le critiche visto che qualcuno spende comunque soldi per fresare un cerchio o cambiare i nipples dei raggi in lega .è comunque sempre una ricerca tecnologica continua al di là della effettiva necessità di farne uso.
P.S.l'idea della cinghia non è poi cosi sbagliata provate a spingere la moto senza catena su per i boschi una cinghia ci può benissimo infilare nello zaino e pesa poco ![Wink](images/smiles/icon_wink.gif) |
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webmaster ha scritto: Fantastica la cinghia, è la componente che mi piace di più.
per gli scettici... visto che non serve lubrificarla si può anche chiudere del tutto così il rametto non entra.. e poi un piccolo rullo con molla tipo tendicatena che serve in questi casi si può anche mettere.
Diciamo che la cinghia è l'unica idea presente in quella moto, il resto è solo profusione di materiali nobili talvolta utilizzati in maniera di dubbia efficacia, es. paramotore e cerchi.
Tornando alla cinghia l'unico vantaggio che vedo è la riduzione di peso che però viene meno nel momento in cui si sarà costretti ad utilizzare un carter che la chiuda del tutto. Andrà poi montata con una tensione non indifferente visto che nel pignone risulta impegnata per pochi denti, e difficilmente si potrà fare diversamente visti gli spazi disponibili. Con tensioni molto elevate per far fronte alle sollecitazioni impulsive tipiche del trial, gli attriti cominceranno a farsi sentire a scapito della potenza disponibile alla ruota e dell'affidabilità...
Innovazione è trovare l'idea intelligente che risolve un problema o apre nuove prospettive, qui proprio non ne vedo con tutto il rispetto per il gran lavoro fatto e per la passione dimostrata ![Very Happy](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
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Citazione:
P.S.l'idea della cinghia non è poi cosi sbagliata provate a spingere la moto senza catena su per i boschi una cinghia ci può benissimo infilare nello zaino e pesa poco
tu nei boschi avresti voglia di smontare il forcellone?
da' un occhiata a come è montata
poi oh complimenti per la realizzazione , l' esercizio tecnico, ed il tempo dedicato, io una moto cosi la userei solo su un campo da calcio sintetico _________________ califfo della quinta valvola©
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ronnyß |
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cassio ha scritto: Citazione:
P.S.l'idea della cinghia non è poi cosi sbagliata provate a spingere la moto senza catena su per i boschi una cinghia ci può benissimo infilare nello zaino e pesa poco
tu nei boschi avresti voglia di smontare il forcellone?
da' un occhiata a come è montata
poi oh complimenti per la realizzazione , l' esercizio tecnico, ed il tempo dedicato, io una moto cosi la userei solo su un campo da calcio sintetico
ssshh abbassa la voce che poi si offendono ![Very Happy](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
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nn credo che 1 carterino d plastica peserà come 1 kg e 1/2 d catena di ferro
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Beh le mie premesse eran giuste.. soprattutto quelle sulle chiacchere..però il consiglio è di fermarvi appunto alle chiacchere e non insultare eccessivamnete il lavoro di chi prova a portare nuove soluzioni e nuove vie..
Inizio col sottolineare che per quel poco che ho conosciuto il De Maria..non è affatto uno che fa tutto questo per dire ho la moto f***ga ma le sue motivazioni,oltre alla passione per il trial, a me sono parse quelle di ricercare soluzioni e alternative che possano portare a un progresso..magari nei suoi lavori esasperato.Che queste vadano ulteriormente ottimizzate o a volte cambiate è una cosa che rientra proprio in questo spirito di ricerca.Affrettare giudizi disastrosi senza aver visto e provato è quantomeno avventato..Per sfatre alcune dell vostre "paure" posso già dire che per quanto riguarda manubrio e piastra in cabonio(proprio per mia conoscenza) ci sono persone che le usano da un po' di tempo e finora tutto regge e funziona egregiamnete..certo..più tempo e più situazioni ne favoriranno un test ancora più approfondito
Però..qualche osservatore attento(anche in EICMA) e qualcuno più nel settore sà già che alcune delle soluzioni sulle moto fotografate stanno già finendo nei componenti racing di alcune case motociclistiche(e parlo di trial).
Aggiungo e vi rilascio alla discussione del missile che perde pezzi (che è molto bella)...
Il chiamiamolo "progetto" prevede di abbassare ben ulteriormente il peso complessivo delle moto e per chi pensa di avere moto che già di serie è più leggera di quei 65 Kg ricordo solo che stiamo parlando di una montesa,che di serie non è proprio vicina a quel peso.Se poi andiamo a parlare della moto di Bou come unico riferimento..ricordo che oltre a gli ingengneri..su quella moto ci sono arrivati progressi fatti sul campo e di persone che hanno fatto tanta esperienza negli anni e tante tante prove, team "satelliti" come Mitani ne sanno qualcosa (fanno di quegli accrocchi incredibili ).L'affidabilità di un nuovo materiale e di una nuova tecnologia la si ottiene pefezionandola nel tempo.. sia come questo materiale vien impiegato che come vien lavorato..Nella moto Di Tony qualcuno può persino dire che di tecnologia nuova non ce ne sia..li arrivano cose provate e riprovate..ed è giusto che sia così
Detti questi altri piccoli miei pesieri...a voi tutti buone chaicchere..noi del Cecotto ne abbiamo goduto per tutto il pranzo e ci simao prorpio divertiti valutando cose che comunque stimolano l'immaginazione su ciò ci aspetta anche nel trial!
ciao ![Wink](images/smiles/icon_wink.gif) _________________ alti di giri e fuori di testa!!!
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Citazione:
Inviato: Lun Dic 05, 2011 12:39 pm Oggetto:
webmaster ha scritto:Fantastica la cinghia, è la componente che mi piace di più.
per gli scettici... visto che non serve lubrificarla si può anche chiudere del tutto così il rametto non entra.. e poi un piccolo rullo con molla tipo tendicatena che serve in questi casi si può anche mettere.
Diciamo che la cinghia è l'unica idea presente in quella moto, il resto è solo profusione di materiali nobili talvolta utilizzati in maniera di dubbia efficacia, es. paramotore e cerchi.
Tornando alla cinghia l'unico vantaggio che vedo è la riduzione di peso che però viene meno nel momento in cui si sarà costretti ad utilizzare un carter che la chiuda del tutto. Andrà poi montata con una tensione non indifferente visto che nel pignone risulta impegnata per pochi denti, e difficilmente si potrà fare diversamente visti gli spazi disponibili. Con tensioni molto elevate per far fronte alle sollecitazioni impulsive tipiche del trial, gli attriti cominceranno a farsi sentire a scapito della potenza disponibile alla ruota e dell'affidabilità...
Innovazione è trovare l'idea intelligente che risolve un problema o apre nuove prospettive, qui proprio non ne vedo con tutto il rispetto per il gran lavoro fatto e per la passione dimostrata
Gianga ha perfettamente ragione: la cinghia va tesa. Questo tipo di cinghie è eccezzionale per le trasmissioni su macchine ( non solo macchine intese come auto ) riesce a trasmettere potenze notevoli senza slittamenti con sezioni relativamente piccole. Ma va tesa altrimenti salta i denti e dura 2 minuti. Siccome è impossibile far sovrapporre lil fulcro del forcellone con quello della trasmissione cambiera la tensione della cinghia con l'oscillazione del forcellone. Con la catena il variare della tensione è compensato dal tendicatena cosa impossibile da utilizzare con la cinghia ( notare il rullo di rinvio della moto in oggetto che è montato fisso sulla gola inferiore del forcellone.
Saluti a tutti |
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enrico |
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Citazione:
Inviato: Lun Dic 05, 2011 12:39 pm Oggetto:
webmaster ha scritto:Fantastica la cinghia, è la componente che mi piace di più.
per gli scettici... visto che non serve lubrificarla si può anche chiudere del tutto così il rametto non entra.. e poi un piccolo rullo con molla tipo tendicatena che serve in questi casi si può anche mettere.
Diciamo che la cinghia è l'unica idea presente in quella moto, il resto è solo profusione di materiali nobili talvolta utilizzati in maniera di dubbia efficacia, es. paramotore e cerchi.
Tornando alla cinghia l'unico vantaggio che vedo è la riduzione di peso che però viene meno nel momento in cui si sarà costretti ad utilizzare un carter che la chiuda del tutto. Andrà poi montata con una tensione non indifferente visto che nel pignone risulta impegnata per pochi denti, e difficilmente si potrà fare diversamente visti gli spazi disponibili. Con tensioni molto elevate per far fronte alle sollecitazioni impulsive tipiche del trial, gli attriti cominceranno a farsi sentire a scapito della potenza disponibile alla ruota e dell'affidabilità...
Innovazione è trovare l'idea intelligente che risolve un problema o apre nuove prospettive, qui proprio non ne vedo con tutto il rispetto per il gran lavoro fatto e per la passione dimostrata
Gianga ha perfettamente ragione: la cinghia va tesa. Questo tipo di cinghie è eccezzionale per le trasmissioni su macchine ( non solo macchine intese come auto ) riesce a trasmettere potenze notevoli senza slittamenti con sezioni relativamente piccole. Ma va tesa altrimenti salta i denti e dura 2 minuti. Siccome è impossibile far sovrapporre lil fulcro del forcellone con quello della trasmissione cambiera la tensione della cinghia con l'oscillazione del forcellone. Con la catena il variare della tensione è compensato dal tendicatena cosa impossibile da utilizzare con la cinghia ( notare il rullo di rinvio della moto in oggetto che è montato fisso sulla gola inferiore del forcellone.
Saluti a tutti |
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pogopogo ha scritto: quoto il web...in effetti la cinghia mi sembra interessante... se calcoliamo che fino a pochi anni fa i motori automobilistici avevano in gran parte la catena di distribuzione e oggi al suo posto han tutti la cinghia... perche' non dovrebbe funzionare?
c'è l' hanno ancora alcuni (1.3 mjet I)
Nelle moto da strada anche, tranne ducati _________________ Alberto_Sherco
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Ospite |
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Citazione:
Inviato: Lun Dic 05, 2011 12:39 pm Oggetto:
webmaster ha scritto:Fantastica la cinghia, è la componente che mi piace di più.
per gli scettici... visto che non serve lubrificarla si può anche chiudere del tutto così il rametto non entra.. e poi un piccolo rullo con molla tipo tendicatena che serve in questi casi si può anche mettere.
Diciamo che la cinghia è l'unica idea presente in quella moto, il resto è solo profusione di materiali nobili talvolta utilizzati in maniera di dubbia efficacia, es. paramotore e cerchi.
Tornando alla cinghia l'unico vantaggio che vedo è la riduzione di peso che però viene meno nel momento in cui si sarà costretti ad utilizzare un carter che la chiuda del tutto. Andrà poi montata con una tensione non indifferente visto che nel pignone risulta impegnata per pochi denti, e difficilmente si potrà fare diversamente visti gli spazi disponibili. Con tensioni molto elevate per far fronte alle sollecitazioni impulsive tipiche del trial, gli attriti cominceranno a farsi sentire a scapito della potenza disponibile alla ruota e dell'affidabilità...
Innovazione è trovare l'idea intelligente che risolve un problema o apre nuove prospettive, qui proprio non ne vedo con tutto il rispetto per il gran lavoro fatto e per la passione dimostrata
Gianga ha perfettamente ragione: la cinghia va tesa. Questo tipo di cinghie è eccezzionale per le trasmissioni su macchine ( non solo macchine intese come auto ) riesce a trasmettere potenze notevoli senza slittamenti con sezioni relativamente piccole. Ma va tesa altrimenti salta i denti e dura 2 minuti. Siccome è impossibile far sovrapporre lil fulcro del forcellone con quello della trasmissione cambiera la tensione della cinghia con l'oscillazione del forcellone. Con la catena il variare della tensione è compensato dal tendicatena cosa impossibile da utilizzare con la cinghia ( notare il rullo di rinvio della moto in oggetto che è montato fisso sulla gola inferiore del forcellone.
Saluti a tutti |
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enrico ha scritto: Citazione:
Inviato: Lun Dic 05, 2011 12:39 pm Oggetto:
webmaster ha scritto:Fantastica la cinghia, è la componente che mi piace di più.
per gli scettici... visto che non serve lubrificarla si può anche chiudere del tutto così il rametto non entra.. e poi un piccolo rullo con molla tipo tendicatena che serve in questi casi si può anche mettere.
Diciamo che la cinghia è l'unica idea presente in quella moto, il resto è solo profusione di materiali nobili talvolta utilizzati in maniera di dubbia efficacia, es. paramotore e cerchi.
Tornando alla cinghia l'unico vantaggio che vedo è la riduzione di peso che però viene meno nel momento in cui si sarà costretti ad utilizzare un carter che la chiuda del tutto. Andrà poi montata con una tensione non indifferente visto che nel pignone risulta impegnata per pochi denti, e difficilmente si potrà fare diversamente visti gli spazi disponibili. Con tensioni molto elevate per far fronte alle sollecitazioni impulsive tipiche del trial, gli attriti cominceranno a farsi sentire a scapito della potenza disponibile alla ruota e dell'affidabilità...
Innovazione è trovare l'idea intelligente che risolve un problema o apre nuove prospettive, qui proprio non ne vedo con tutto il rispetto per il gran lavoro fatto e per la passione dimostrata
Gianga ha perfettamente ragione: la cinghia va tesa. Questo tipo di cinghie è eccezzionale per le trasmissioni su macchine ( non solo macchine intese come auto ) riesce a trasmettere potenze notevoli senza slittamenti con sezioni relativamente piccole. Ma va tesa altrimenti salta i denti e dura 2 minuti. Siccome è impossibile far sovrapporre lil fulcro del forcellone con quello della trasmissione cambiera la tensione della cinghia con l'oscillazione del forcellone. Con la catena il variare della tensione è compensato dal tendicatena cosa impossibile da utilizzare con la cinghia ( notare il rullo di rinvio della moto in oggetto che è montato fisso sulla gola inferiore del forcellone.
Saluti a tutti
Se non sbaglio lo ha fatto BMW con una enduro 450 . |
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ploca94 |
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L'idea della cinghia sarebbe ottima ,se abbinata a nuovi rapporti del cambio ,per avere una corona più piccola ,quindi meno 'esposta' ,chiudendo tutto con un carter di piccole dimensioni.
Oltre che preservare la trasmissione stessa ,si salverebbero le dita di 'seguidores' ,e di privati che si 'pestano' le dita caricando/scaricando le moto dai carrelli..
Anche i raggi ,nonostante le ruote siano 'stupende' ,li vedo troppo esposti a colpi.
Ricordiamoci che con il trial si passa continuamente tra sassi e rocce.
Quindi certe soluzioni purchè affascinanti ,non potrebbero trovare 'vita facile' nelle mani della maggior parte degli utilizzatori.
Per le parti in carbonio 'stressate' ,bisogna solo rispettare i tempi di 'vita' di quel tipo di materiale.Ovvero ricordarsi di cambiare il manubrio ,prima che si rompa..
Per il resto tutto molto bello ![olaola](images/smiles/groupwave.gif) |
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cassio |
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felix
come ho scritto, la realizzazione, lo studio , e la voglia di sperimentare nuove soluzioni di chi ha fatto quella moto è incredibile, non oso immaginare quanto tempo e risorse sara' costata
tanto di cappello , per l' amor del cielo
pero' io sono convinto che non basta alleggerire o far costar di piu' una cosa per far si che vada bene o che io diventi piu' bravo con un attrezzo piu' leggero
c'è una bmw con la trasmissione a cinghia , quando è uscita ho pensato subito FIGATA poi sono venuto a conoscenza di quanto costava sostituirla per usura
...
e ho sostituito l' idea
magari in futuro quanto ora è costosissimo verra' industrializzato e sara' accessibile a tutti (vedi iniezione montesa tanto per fare esempi: ora è cara , pero' nel frattempo l' hanno montata sui 50ini)
per ora vedo tante chimere _________________ califfo della quinta valvola©
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ploca94 ha scritto: L'idea della cinghia sarebbe ottima ,se abbinata a nuovi rapporti del cambio ,per avere una corona più piccola ,quindi meno 'esposta' ,chiudendo tutto con un carter di piccole dimensioni.
Oltre che preservare la trasmissione stessa ,si salverebbero le dita di 'seguidores' ,e di privati che si 'pestano' le dita caricando/scaricando le moto dai carrelli..
Anche i raggi ,nonostante le ruote siano 'stupende' ,li vedo troppo esposti a colpi.
Ricordiamoci che con il trial si passa continuamente tra sassi e rocce.
Quindi certe soluzioni purchè affascinanti ,non potrebbero trovare 'vita facile' nelle mani della maggior parte degli utilizzatori.
Per le parti in carbonio 'stressate' ,bisogna solo rispettare i tempi di 'vita' di quel tipo di materiale.Ovvero ricordarsi di cambiare il manubrio ,prima che si rompa..
Per il resto tutto molto bello ![olaola](images/smiles/groupwave.gif)
bhe se mettono la cinghia nn è che la metteranno con il pignone della catena e con i cuscinetti della catena
la metteranno come va messa o no? _________________ WWW IL TRIAL WWW
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mi scuso per l'ivio multiplo ma non è stato voluto. |
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io non ho insultato il lavoro di nessuno, anzi ho detto che è davvero un bel lavoro, sia dal punto di vista estetico che tecnico, il forcellone poi mi sembra un capolavoro... però per come la vedo io è "solo" un prototipo e tale resterà... poi magari tra 10 anni gireremo con telai in mogano intarsiato e trasmissioni a lego ![Very Happy](images/smiles/icon_biggrin.gif) |
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FistaEvo |
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happytrial ha scritto: Beh le mie premesse eran giuste.. ![Very Happy](images/smiles/icon_biggrin.gif) soprattutto quelle sulle chiacchere..però il consiglio è di fermarvi appunto alle chiacchere e non insultare eccessivamnete il lavoro di chi prova a portare nuove soluzioni e nuove vie..
Inizio col sottolineare che per quel poco che ho conosciuto il De Maria..non è affatto uno che fa tutto questo per dire ho la moto f***ga ma le sue motivazioni,oltre alla passione per il trial, a me sono parse quelle di ricercare soluzioni e alternative che possano portare a un progresso..magari nei suoi lavori esasperato.Che queste vadano ulteriormente ottimizzate o a volte cambiate è una cosa che rientra proprio in questo spirito di ricerca.Affrettare giudizi disastrosi senza aver visto e provato è quantomeno avventato..Per sfatre alcune dell vostre "paure" posso già dire che per quanto riguarda manubrio e piastra in cabonio(proprio per mia conoscenza) ci sono persone che le usano da un po' di tempo e finora tutto regge e funziona egregiamnete..certo..più tempo e più situazioni ne favoriranno un test ancora più approfondito
Però..qualche osservatore attento(anche in EICMA) e qualcuno più nel settore sà già che alcune delle soluzioni sulle moto fotografate stanno già finendo nei componenti racing di alcune case motociclistiche(e parlo di trial).
Aggiungo e vi rilascio alla discussione del missile che perde pezzi (che è molto bella)...
Il chiamiamolo "progetto" prevede di abbassare ben ulteriormente il peso complessivo delle moto e per chi pensa di avere moto che già di serie è più leggera di quei 65 Kg ricordo solo che stiamo parlando di una montesa,che di serie non è proprio vicina a quel peso.Se poi andiamo a parlare della moto di Bou come unico riferimento..ricordo che oltre a gli ingengneri..su quella moto ci sono arrivati progressi fatti sul campo e di persone che hanno fatto tanta esperienza negli anni e tante tante prove, team "satelliti" come Mitani ne sanno qualcosa (fanno di quegli accrocchi incredibili ![Shocked](images/smiles/icon_eek.gif) ).L'affidabilità di un nuovo materiale e di una nuova tecnologia la si ottiene pefezionandola nel tempo.. sia come questo materiale vien impiegato che come vien lavorato..Nella moto Di Tony qualcuno può persino dire che di tecnologia nuova non ce ne sia..li arrivano cose provate e riprovate..ed è giusto che sia così
Detti questi altri piccoli miei pesieri...a voi tutti buone chaicchere..noi del Cecotto ne abbiamo goduto per tutto il pranzo e ci simao prorpio divertiti valutando cose che comunque stimolano l'immaginazione su ciò ci aspetta anche nel trial!
ciao ![Wink](images/smiles/icon_wink.gif)
Ciao happy trial, guarda a volte ci facciamo prendere un po' la mano e iniziamo a dire qualche stupidaggine, ma credimi è solo per farci due risate non per offendere nessuno. Mi scuso se è passata l'offesa.
Il lavoro è eccezionale, ha sicuramente adottato delle soluzioni innovative e mai viste fin'ora. Porta pure i miei complimenti alla persona che ha realizzato queste cose.
Gli faccio i migliori auguri perchè i suoi prodotti si dimostrino affidabili e resistenti nel tempo, e magari tra qualche anno li monteremo tutti sulle nostre moto.
Bisogna però vedere se questo enorme alleggerimento di peso significhi migliori prestazioni TRIALISTICHE per il pilota.
Bisogna vedere se il materiale utilizzato (carbonio) abbia le stesse doti di elasticità dei materiali precedentemente usati. Sicuramente è più resistente e pesa meno. Ma è altrettanto elastico? Secondo me non è una cosa banale, soprattutto sulle ruote in quanto alleggerire le masse rotanti sarebbe un gran risultato ma senza spaccarci le braccia!
Questi sono i miei dubbi... Vediamo nel tempo se mi sbagliavo..
Saluti
Francesco _________________ Sì, ma basta che acceleri e la moto sale da sola! |
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