Ci risiamo,cuscinetti di banco evo.......
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 25, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Che cuscinetti ti hanno montato?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 26, 2011 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Difficilmente on meccanico di moto, per quanto ben attrezzato, ha in casa i macchinari per verificare che un albero motore sia perfettamente in asse e bilanciato. Certo lo si può fare mettendolo in tornio con la contropunta, ma si tratta sempre di un controllo un po' ad "occhio".
Penso piuttosto a cuscinetti di marca scadente. Sull'Evo del 2009 dopo aver rotto i cuscinetti originali del mozzo posteriore in poche uscite ho montato dei cuscinetti americani da 25 euro l'uno (più del triplo dei SKF) e dopo due anni non anno più avuto problemi.
Per quanto riguarda l'acqua all'interno del volano, non centra assolutamente niente (anche fosse pieno) con l'albero motore, perchè tra accensione e cuscinetto c'è (come del resto dal lato frizione) un paraolio in mezzo. Per cui il cuscinetto non può mai venire a contatto con l'umidità presente nella scatola del volano.

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Triallallero
UTENTE MEDIO
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1827
Registrato: 28/02/09 08:24
Messaggi: 67
Località: versilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Set 26, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non so ke cuscinetti mi abbiano montato,il motore glie l ho spedito dopo averne sentito parlar bene su questo forum..........
Con calma ri- faro' il motore,dopo di ke mi sa ke la vendero'.........

_________________
Pilota di punta del triallalero trial team
Evo 290 09....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
evo4t
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2015
Registrato: 07/10/09 06:19
Messaggi: 73
Località: caserta
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 27, 2011 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E allora i cuscinetti della Ossa quanto durano 1 mese....... visto che la casa consiglia la percentuale della mix allo 0,8%
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Set 27, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I cuscinetti della ossa sono lubrificati dall olio motore/cambio...
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
evo4t
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2015
Registrato: 07/10/09 06:19
Messaggi: 73
Località: caserta
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 28, 2011 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non è possibile....nei 2T l'olio motore e cambio non va a lubrificare l'albero motore e quindi i cuscinetti, sono separati dai paraolio, si lubrifica solo con l'olio della miscela
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mer Set 28, 2011 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

I cuscinetti della ossa sono lubrificati dall olio motore/cambio...

esatto....e anche quelli delle piu'recenti G.G. tramite un sistema che loro chiamano "lubrificazione in continuo"

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sabato partiamo,con uin mio amico,per un bel giro in quota.Dopo una mezz'ora al mio amico "fischia"il motore.Ed aumenta sempre più.Decidiamo di rientrare alle macchine.Il tragitto è lungo(8/9 km)ed il "fischio"fà paura(della serie:meglio al suo che al mio,di motore.Viva l'amicizia.).In officina smontiamo il motore,l'apriamo("era l'ultimo pezzo che non avevo ancora visto dentro, del trial",io)e troviamo il cuscinetto(NTN non schermato,una decina di uscite all'attivo) lato volano grippato(inchiodato)e "secco"."Secco"nel senso "asciutto",non unto.Il foro che serve a far passare un pò di miscela per tenere "oliato"il labbro del paraolio ed un eventuale cuscinetto"aperto" mi sembra troppo piccolo.Nell'aprire i carter,il perimetro delle mannaie era anche oliato,ma il perno(e perciò i cuscinetti)era asciutto.Troppo asciutto perchè fossero lubrificati anche i cuscinetti.Abbiamo montato dei cuscinetti NTN schermati.Ho abbandonato l'idea di montare dei cuscinetti non schermati.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 03, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Faccio ammenda, venerdì ero da Piazza e sul banco aveva un motore Beta aperto e ho visto che aveva i cuscinetti chiusi con blindatura in acciaio.
Quando facevo regolarità sui nostri motori(Zundapp, Usqvarna, Gilera) si montavano aperti per favorire la lubrificazione, ma si usava olio minerale al 5%!!!!
Forse i sintetici all'1% non sono il massimo!!!
Comunque anche l'Evo di mio figlio ha i cuscinetti che cominciano a fare rumore.....

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Triallallero
UTENTE MEDIO
Età: 45
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1827
Registrato: 28/02/09 08:24
Messaggi: 67
Località: versilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ott 04, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi sa ke è una cosa "fisiologica"............
_________________
Pilota di punta del triallalero trial team
Evo 290 09....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
dragone46
UTENTE MEDIO
Età: 30
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2550
Registrato: 29/09/11 18:16
Messaggi: 117
Località: lombardia (como) [orsenigo]
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 05, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

guarda mi darete dell'esagerato ma io la miscela la faccio al 2.5% e con tutte le moto che ho passato io, a me non anno mai dato problemi i cuscinetti e quelle cose li ! !
e poi guardate che non è che cambia qualcosa da 2% a 1.5% é ! !
io ogni volta che lavo la moto la accendo e mi vado a fare un giro sotto casa sull'asfalto ! ! ! che almeno non mi si ri sporca e mi si asciuga bene ! ! perchè è logico che se si asciuga dentro l'acqua nei cuscinetti, poi sono da buttare ! !
olaola

_________________
ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria ! !
VperVeNdEtTa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
lucignolo
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 251
Registrato: 24/04/06 08:41
Messaggi: 100
Località: reggio emilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 05, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mi sapete dire se i cuscinetti che avete rotto hanno la gabbia in poliuretano o in acciaio?
perchè ci possono essere 2 cause per la rottura:

se sono in poliuretano o comunque gabbia in derivati plastici questi non sono assolutamente adatti al banco motore di un 2t visto che esendo lavati da benzina non sono pensati per resistere alla corrosione di essa.

se sono con gabbia metallica sono migliori ma si possono rompere poi vi spiego perchè.

_________________
il secondo è il primo degli ultimi.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lucignolo ha scritto:
mi sapete dire se i cuscinetti che avete rotto hanno la gabbia in poliuretano o in acciaio?
perchè ci possono essere 2 cause per la rottura:

se sono in poliuretano o comunque gabbia in derivati plastici questi non sono assolutamente adatti al banco motore di un 2t visto che esendo lavati da benzina non sono pensati per resistere alla corrosione di essa.

se sono con gabbia metallica sono migliori ma si possono rompere poi vi spiego perchè.
Ciao lucignolo, generalmente la beta evo monta i cuscinetti metallici, perchè non ci spieghi subito perchè sono migliori ma si possono rompere? sono curioso...... Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
e troviamo il cuscinetto(NTN non schermato,una decina di uscite all'attivo) lato volano grippato(inchiodato)e "secco"."Secco"nel senso "asciutto",non unto.



Shocked Shocked Shocked
a quanto la fa la brodaglia?

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La broda la facciamo all ' 1,2 %. Ma non è la percentuale d'olio il problema. Anche i materiali hanno la loro colpa. E più passano le stagioni, più le case "stringono".... Mi sembra strano, ma abbiamo sentito che la EVO '12 li monta non schermati. Mi sembra molto strano. Speriamo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

1,2 ahh ho capito
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
La broda la facciamo all ' 1,2 %. Ma non è la percentuale d'olio il problema. Anche i materiali hanno la loro colpa. E più passano le stagioni, più le case "stringono".... .


e chi l'ha detto? la Beta indica miscela all'1,5%, un motivo ci sarà, no? oltretutto è tra %uali + basse, visto che Sherco la consiglia al 2 .....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chissa' come mai.. Laughing
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
lucignolo
UTENTE MEDIO
Età: 46
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 251
Registrato: 24/04/06 08:41
Messaggi: 100
Località: reggio emilia
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

rispondo a daghene

si possono rompere
se sono mal lubrificati,
se sono sottodimensionati,
o se sono fatti con della cioccolata( per darti l'idea del colore)

la prima è la più diffusa.

tutti usiamo un sintetico 100% per la mix ma molti non sanno che il sinteticio tende a separarsi in breve tempo dalla benzina . a volte trascuriamo cio e creiamo condizioni di scarsa lubrificazione che lentamente deteriorano anche i cuscinetti di banco.

_________________
il secondo è il primo degli ultimi.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 06, 2011 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Una delle mie due moto ha 16 anni sul groppone, ho sempre fatto la miscela la 2% con tutto quello che avevo a portata di mano, sintetico, semisintetico, minerale per motorini, olio per motoseghe, qualche volta anche olio motore....il motore non è stato mai aperto e funziona alla perfezione!!! E' una fantastica Fantic...quelli della Beta non potrebbero farsi consigliare dai proggettisti delle vecchie Fantic?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 5 di 7 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.192s (PHP: 63% - SQL: 37%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on