Quanto conta la moto? ...

 
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Luca65
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Messaggio Messageicon Inviato: Ven Set 23, 2011 7:05 pm    Oggetto: Quanto conta la moto? ... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quanto conta la moto? E quanto contano le sospensioni?
Mi spiego meglio, sono un ex trialista che ha ripreso dopo TANTO a fare trial, da POCO tempo Wink

Ho preso un Cota 314 usato pochissimo con cui fare un pò di motoalpinismo e zone old school.

Però poi ho voluto provare a fare un pò di spostamenti laterali, impennatina con il posteriore e altre tavanate del genere.

Ebbene, finchè posso contare sul motore tutto bene ma diversamente non riesco a muoverla di un millimetro Neutral
Anche le impennatine con il posteriore, che in bici mi vengono benino, con la mia moto nada!
E pensare che tempo fa ho provato un REV e dopo un paio di ore scendevo con il posteriore che sculettava in aria ...

Mi sembra che le forche affondino troppo e che il mono sia lento e troppo progressivo ... forse ...

Secondo voi:
1) "E' la moto che è vecchia, cambiala!!!"
2) "Forche e mono sono da rifare, hanno 15 anni, cosa pretendi?!?"
3) "Hai ripreso a fare trial dopo più di 20 anni. Eri già scarso una volta, cosa pretendi di fare, il ragazzino Question
4) Altro (risposta libera)

Grazie per un vostro contributo Wink
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 23, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La Montesa Cota 314 era gia' ai suoi tempi, cioe' quando era uscita una delle peggiori moto da trial mai costruite, era stata la prima Montesa prodotta da quando l'azienda spagnola era stata assorbita dalla Honda, avevano costretto la Montesa a gettare alle ortiche il progetto della 311 raffreddata a liquido e made in Spain, un ottima moto che aveva soltanto bisogno di essere sviluppata a sufficienza ed invece no, i giapponesi pretesero ed imposero di utilizzare il loro motore di derivazione Cr da motocross, un flop colossale che fu messa in commercio per due anni, salvarono poi la faccia con l'arrivo della Cota 315 del 1997, una moto eccezionale con cui l'anno precedente Marc Colomer vinse il Mondiale di trial!
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 23, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se la usi a fare alpinismo la 314 può anche andar bene ma per fare spostamenti e giochetti vari proprio no...soprattutto se come pensi ha le sospensioni non ok.
 
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Messaggio Inviato: Ven Set 23, 2011 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
La Montesa Cota 314 era gia' ai suoi tempi, cioe' quando era uscita una delle peggiori moto da trial mai costruite, era stata la prima Montesa prodotta da quando l'azienda spagnola era stata assorbita dalla Honda, avevano costretto la Montesa a gettare alle ortiche il progetto della 311 raffreddata a liquido e made in Spain, un ottima moto che aveva soltanto bisogno di essere sviluppata a sufficienza ed invece no, i giapponesi pretesero ed imposero di utilizzare il loro motore di derivazione Cr da motocross, un flop colossale che fu messa in commercio per due anni, salvarono poi la faccia con l'arrivo della Cota 315 del 1997, una moto eccezionale con cui l'anno precedente Marc Colomer vinse il Mondiale di trial!


Dire che la 314 era una delle peggiori moto costruite a quei tempi non so se ritenerla una barzeletta o una cavolta Wink
 
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VALCHISUN
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Messaggio Inviato: Ven Set 23, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai ragione era un'ottima moto, l'avevo anche provata, era a dire poco eccezionale con il motore della Honda Cr da motocross adattissimo al trial, difatti per potere vincere il mondiale di trial avevano dovuto ingaggiare Marc Colomer e progettare la 315!Ma probabilmente mi sbaglio.......
Potevi anche cambiare l'erogazione con i due spinotti sotto al parafango posteriore, non si sapeva con quale andasse meglio!
 
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Messaggio Inviato: Sab Set 24, 2011 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me la risposta è 1, 2 e 3 un po' mischiate Laughing
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Messaggio Inviato: Sab Set 24, 2011 2:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anch'io, come koki, sono del parere che la 314 non era una cattiva moto.sicuramente meglio del 311 che era proprio un aborto di moto.
la 314 aveva tutta la ciclistica nuova ed è stata poi la "madre" di tutte le 315 che son subito seguite.
la honda in quel periodo, aveva investito parecchie risorse per quella moto nuova e vincente. Wink
 
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Messaggio Inviato: Sab Set 24, 2011 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

risposta 4: io ho visto Martejo sul Climber (che non è poi tanto meglio del 314) e il pilota riusciva a farle fare lo stesso qualche zona attuale... tieni anche presente che le sospensioni 15 anni fa si usavano piu' "frenate" e i saltellamenti continui non erano tanto graditi (soprattutto ai comuni mortali) probabilmente con una moto piu' recente i "numeri" sarebbero stati nettamente piu' facili, quindi come percentuale do' un merito di un 80% al pilota... Wink
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Billy
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Messaggio Inviato: Sab Set 24, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

..la 3... per me è la numero 3!!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Hovinto qualchecccosaa????!!! Wink
 
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Messaggio Inviato: Sab Set 24, 2011 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quoto la 3, l'accendiamo Mr. Green
dopo aver visto spostare l'swm dal Fisto.........

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La vita è breve.... forse la miscela mi basta!
 
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Messaggio Inviato: Sab Set 24, 2011 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se vuoi iniziare a spostare settaggi forche e mono servano parecchio o quanto meno ti aiutano, se poi vuoi spostare cancelli della guerra 15/18 allora o ti chiami Tarres e compagnia bella senno lascia perde....
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Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui.
 
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Luca65
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Messaggio Inviato: Dom Set 25, 2011 5:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Augh ... tutto chiaro!
Sul fatto che il 314 sia una pessima moto anche io ho qualche perplessità: arrivo da vari fantic (guidati al tempo della pietra ...) e questa mi è sembrata una valida evoluzione di quel tipo di moto.
Per quanto riguarda il motore ... beh ... se è di derivazione cross l'hanno modificato parecchio perchè a me non dispiace: è morbido in basso e abbastanza veloce a salire di giri. Gli mancano solo un pò di cavallini, forse ...

Ieri ho girato un pò ed ho decretato che le sospensioni sono da rivedere: appena faccio un minimo saltino (per esempio salendo su un terrapieno) in atterraggio vado a fondo corsa. Ho provato ad agire sul precarico ma non è cambiato nulla ...

Per quanto riguarda la risposta 3 ... temo che ci sia poco da fare: con il passare del tempo posso al massimo mantenere, sarà dura migliorare Confused Sad

Mi toccherà cambiare moto, budget permettendo ...

Grazie a tutti per le indicazioni, soprattutto a chi ha votato la 3 olaola Mr. Green Wink
 
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Messaggio Inviato: Dom Set 25, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Hai ragione era un'ottima moto, l'avevo anche provata, era a dire poco eccezionale con il motore della Honda Cr da motocross adattissimo al trial, difatti per potere vincere il mondiale di trial avevano dovuto ingaggiare Marc Colomer e progettare la 315!Ma probabilmente mi sbaglio.......
Potevi anche cambiare l'erogazione con i due spinotti sotto al parafango posteriore, non si sapeva con quale andasse meglio!


te hai scritto: una delle peggiori moto mai costruite!!!...e secondo me non era malaccio..ma è uscita lo stesso anno della beta techno che come grafica e snella era una bomba...ma il motore e sospensioni della 314 non erano male...anzi meglio della concorrenza, poi paragonala ad un fantic k-roo Wink ...e vedrai che tanto moto di me**da sta314 non lo era. Non ho detto che era la migliore io...sei stato tu a dire che era un cesso haha
 
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VALCHISUN
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Messaggio Inviato: Dom Set 25, 2011 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sara', ma a me la 314 sembrava che girasse come una betoniera con dentro delle biglie di ferro.......
Allora andro' ad intervistare il pilota che oggi ha vinto la Tr3 over, lui l'ha usata in gara una quindicina di anni fa', chi meglio di lui? Wink
 
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Messaggio Inviato: Lun Set 26, 2011 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Sara', ma a me la 314 sembrava che girasse come una betoniera con dentro delle biglie di ferro.......
Allora andro' ad intervistare il pilota che oggi ha vinto la Tr3 over, lui l'ha usata in gara una quindicina di anni fa', chi meglio di lui? Wink


Io ho un vantaggio in questo senso: non devo usarla in gara Exclamation

Però devo ammettere che in discesa il rumore delle "biglie di ferro" l'ho percepito anche io, ma solo in discesa quando va su di giri Rolling Eyes

Sabato ho provato un gas gas 125 e in confronto può anche sembrare una betoniera ... ma se le sospensioni sospensionassero bene, credo che potrebbe dire comunque la sua Wink
.... pilota a parte Neutral
 
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martejo
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Messaggio Inviato: Lun Set 26, 2011 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'ho usata nel '94 e nel '95 partecipando al campionato italiano rispettivamente nella junior e nella senior: moto robusta come tradizione montesa, a quel tempo aveva ottime sospensioni, la guida di allora richiedeva già tanti spostamenti ed il mezzo era ottimo per questo, motore ne aveva già da originale e come mia tradizione non avevo avuto bisogno di preparazioni particolari. Direi che se la moto è mantenuta bene fa ancora il suo dovere, certo non puoi pretendere di confrontarla con la leggerezza di alcune moto attuali.
Rispetto alla tua domanda quanto conta una moto?
Se la moto è a posto la differenza la fa per l'80 per cento il pilota (tanto per farti capire)
viceversa la moto ti limita parecchio.
Tira le tue conclusioni.
Wink
 
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Messaggio Inviato: Lun Set 26, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
difatti per potere vincere il mondiale di trial avevano dovuto ingaggiare Marc Colomer e progettare la 315!Ma probabilmente mi sbaglio.......

Tanto talento ma poca convinzione tant'è che ne ha vinto uno per sbaglio tra il passaggio dall'era Tarres all'era Lampkin. Fatto che dimostra una volta di più l'importanza del pilota rispetto alla moto anche ad alti livelli.
 
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Messaggio Inviato: Lun Set 26, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luca secondo me con una moto un po' più moderna (basta anni 2000) avresti molti ma molti meno problemi........
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Sì, ma basta che acceleri e la moto sale da sola!
 
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Messaggio Inviato: Lun Set 26, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Sara', ma a me la 314 sembrava che girasse come una betoniera con dentro delle biglie di ferro.......
Allora andro' ad intervistare il pilota che oggi ha vinto la Tr3 over, lui l'ha usata in gara una quindicina di anni fa', chi meglio di lui? Wink


Ti ha gia risposto martejo Wink, ed è quello che pensavo io ottime sospensioni per quei anni...pari solo ad aprilia, e credo migliori della techno e k-roo. Motore non era male, peso e manegevolezza sicuro peggio di altre, ma pure il buon martejo vedi ha trovato ottime qualità in sa moto, come oggi si puo trovarne in una 4rt rispetto a qualunque attuale moto. Riguardo alle biglie di ferro bè si hai ragione, ma a quei tempi era dura fare un anno senza sentire cuscinetti di banco finiti Laughing
 
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