Legge liguria per circolare su sentieri e mulatiere.
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
picassina90
Età: 34
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Femmina
Membro N°: 2528
Registrato: 16/08/11 15:02
Messaggi: 13
Località: Lumarzo (Ge)
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mar Ago 16, 2011 3:10 pm    Oggetto: Legge liguria per circolare su sentieri e mulatiere. Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, ho bisogno della vostra esperienza, ho già chiesto questa cosa ma non ho mai avuto una risposta decente, spero che tutti i miei dubbi possano essere risolti.
La mia domanda è la seguente:
nella regione liguria, vige qualche legge che mi permette di circolare senza problemi in sentieri e mulatiere, con la mia moto da TRIAL, senza essere fermati dalla forestale e prendersi una multa ??? Evil or Very Mad
in caso ci fosse voglio sapere quale ( n articolo ecc )
Risp in tanti ....
Grazie mille
un bacio Elisa. Razz
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 16, 2011 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

che io sappia no, ma chiedi a Giulio che della Liguria è il GURU .....

poi sei fortunata, vicino a te c'è Montoggio con sentieri autorizzati alla pratica del trial .....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Rocco_Cannuccia
SUPER UTENTE
Età: 49
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1633
Registrato: 06/09/08 08:31
Messaggi: 608
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 16, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

I percorsi autorizzati sono pochissimi. Diciamo che se non vai fronte mare non dovresti avete problemi ovvio che se incontri la forestale minimo ti fermano e poi preghi in teoria su sentieri tracciati non è guida fuoristrada ma sr vogliono ti fanno la multa per le frecce e farò ect. I luoghi autorizzati si contano sulle punta delle dita e sono scarpino montoggio e davagna
_________________
Trialista decisamente fuori dal coro ™
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 16, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la Lr è la 38/92, i percorsi permanenti e le aree trial le trovi anche nel forum.

C'è una sentenza della cassazione che definisce l'ambito di applicazione di detta legge però ciò aiuta solo in caso di sanzione perchè si può fare ricorso.

La sentenza nella sostanza dice che i divieti di circolazione sui sentieri e sulle mulattiere devono seguire le regole de codice della strada quindi sono illegittime le disposizioni regionali che vietano il transito in generale.

Moto comunque in regola con il codice.

ciao

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 17, 2011 6:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giulio ha scritto:


Moto comunque in regola con il codice.

ciao


... il che, con un trial, è praticamente impossibile ........

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
picassina90
Età: 34
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Femmina
Membro N°: 2528
Registrato: 16/08/11 15:02
Messaggi: 13
Località: Lumarzo (Ge)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 17, 2011 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

allora in quei posti che mi avete detto ( Davagna, Montoggio) è legale fare trial ???...
però io ho trovato una proposta di legge del 2007 per la regione liguria che dice che si dovrebbe valorizzare il trial, perchè si tengono i sentieri puliti, e poi non arrecano danno al terreno, autorizzando tutti gli amanti dei TRIAL a passare su tutti i sentieri. Poi molti divieto sono per le Enduro che distruggono molto di più.....
Io sono sempre speranzosa di riuscire a girare da tutte le parti senza avere paura di essere una fuorilegge. Neutral
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 17, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

citazione:"Io sono sempre speranzosa di riuscire a girare da tutte le parti senza avere paura di essere una fuorilegge. Neutral[/quote]"

...sei giovane e puoi fare in tempo... io cerco di apparire il meno possibile e vado dappertutto (per ora)...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 17, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si impara a diventare come quegli animali selvatici che come sentono un minimo fruscìo si volatilizzano
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
picassina90
Età: 34
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Femmina
Membro N°: 2528
Registrato: 16/08/11 15:02
Messaggi: 13
Località: Lumarzo (Ge)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 17, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fulmine ha scritto:
si impara a diventare come quegli animali selvatici che come sentono un minimo fruscìo si volatilizzano


be si, però sinceramente dopo un pò si è stufi di scappare Wink... meglio cercare di mettersi d'accordo in modo da fare tutti contenti ( noi e forestale ), secondo me mettere divieti non serve a niente perchè si continua a girare lo stesso..... Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Wiwaxia
Età: 53
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2411
Registrato: 10/02/11 08:59
Messaggi: 5
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 30, 2011 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A me hanno preso un paio di mesi fa, in futura zona Parco Cittadino. Ci sono piombati addosso in 8. Eravamo fermi, giravamo su un greto asciutto e secco con pietroni enormi bianchi e lisci come l'olio. Eppure li, su quelle pietrone c'era un ecosistema (mah...) e cmq in un posto molto molto molto difficile da raggiungere. Piu' di tanto non ho potuto contestare. La targa era nello zaino e quindi multa per circolazione senza targa. Imho se lo menavo troppo si incattivivano e via di controllo al 100% della moto, e quindi, luci, freccie, silenziatore, gomme e tutte le menate che sapete possono tranquillamente appiopparci. La zone in cui sono stato preso e' quella che i Genovesi trialisti usiamo da sempre. Via sapeto-->forte richelie'-->bunker, cava e relativo forte ratti, fino all'aquedotto di quezzi. La polizia municipale mi ha detto OUT TRIAL nella zona fronte mare delle montagne (futuro parco cittadino prossimo puc). Quindi mi e' parso di capire che la zona di s.eusebio/borgoratti e piu' tollerata, meno battuta dalla forestale etc...etc... .
Il problema e' come raggiungere tali posti con la moto su strada, visto che a tutti gli effetti e' impossibile usare/avere/fare trial in regola con il CdS.
Voglio anche vietare ai cavalli di circolare perche' rovinano i sentieri.
Quindi, zona frontemare alle spalle di Genova, se ci vai rischi grosso e salato (187,**€). Vediamo cosa succede, la mia sperazna e' che la zona venga acquisita da qualche balordo. Peccato non ci sono piu' i tossici degli anni 80, potevano riprendersi l'intera zona...ma son schiattati tutti e non fa piu' figo farsi. Evil or Very Mad
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
picassina90
Età: 34
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Femmina
Membro N°: 2528
Registrato: 16/08/11 15:02
Messaggi: 13
Località: Lumarzo (Ge)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 31, 2011 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Confused purtroppo ci rendono la vita molto difficile.
capisco vietare la circolazione alle moto da cross, ( quelle si che fanno tanto danno ), però per i trial potrebbero fare un'eccezione .... mi ricordo quando hanno fatto una mulatrial in zona ..... erano più di 200, sono tornata il giorno dopo a vedere lo stato dei sentieri che avevano percorso...... erano intatti non sembrava neanche che ci fossero passati... cornet cornet
Poi bisogna avere anche un pò di senso e cercare di fare meno danno possibile anche con i trial e soprattutto cercare di non andare fuori sentiero....
Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 31, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Wivaxia quando succede fatemi avere copia del verbale entro i gg. 30 che vediamo se si riesce ad istruire il ricorso. Se sei nella zona della cava può essere che non sei su fuoristrada ma su sentiero o mulattiera o in area privata e pertanto la sanzione si può contestare.

Se sei iscritto ad un mc il legale FMI prepara le carte gratis ed è quello che ha ottenuto la sentenza della cassazione.

ciao

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 31, 2011 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giulio ha scritto:
Wivaxia quando succede fatemi avere copia del verbale entro i gg. 30 che vediamo se si riesce ad istruire il ricorso. Se sei nella zona della cava può essere che non sei su fuoristrada ma su sentiero o mulattiera o in area privata e pertanto la sanzione si può contestare.

Se sei iscritto ad un mc il legale FMI prepara le carte gratis ed è quello che ha ottenuto la sentenza della cassazione.

ciao


infatti,
un pò di anni addietro grazie a Giulio e al legale FMI ho vinto un ricorso su una multa presa in un sentiero.
non è tanto per il risparmio economico quanto per la soddisfazione di ricevere (dopo più di un'anno) l'annullamento della sanzione.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ago 31, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Giulio,e' successo anche a me alcuni mesi fa',ad opera delle guardie ambientali WWF in zona cappelletta dei cacciatori,la multa era per targa non esposta e circolazione fuoristrada,l'ho pagata subito per non pensarci piu',se dovesse malauguratamente ricapitarmi ti chiedero' consiglio,mi fa' piacere sapere di non essere solo di fronte all'arroganza e alla stupidita' di suddette guardie con i distintivi di cartone che si atteggiano a sceriffi dei boschi prendendosela con chi ignaro pensa solo ai fatti suoi e a divertirsi....mi sono piombati addosso in cinque con le pettorine tre donne racchie e due uomini anziani,neanche sapevo che cosa avevo fatto di male,avevano lo sguardo minaccioso,e gli uomini sembravano pronti a saltarmi addosso al primo tentativo di fuga,io ho serenamente (e forse scioccamente)esibito targa e documenti,e loro mi hanno fatto un verbale di quasi duecento euro,fotografando il codino della moto presumo per dimostrare che la targa non era esposta,dicendomi che con le gomme rovinavo e con il motore inquinavo l'ambiente....avevano alcune radioline e dei fischietti,degli sfigati totali,secondo me li usano per raggranellare soldi senza dovergli pagare lo stipendio,fatto sta che ce l'hanno con chi va' in fuoristrada e ti cioccano delle multe che un po' te le fanno girare................ Evil or Very Mad
Inoltre ho saputo che in cava hanno compiuto alcuni raid accompagnati pero' da un paio di vigili in divisa..... Shocked
Comunque non saranno di certo quei cinque stronzetti che ho incontrato,ne tutto il WWF che mi fara' smettere di andare in moto per boschi....... Cool
P.S. mi sono memorizzato i loro nomi e le loro facce,nella vita non si sa mai,magari mi capitera' di incontrarne qualcuno in una situazione piu' favorevole,chissa' che prima o poi non possa restituirgli il favore Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 01, 2011 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

picassina90 ha scritto:
... meglio cercare di mettersi d'accordo in modo da fare tutti contenti ( noi e forestale )..... Rolling Eyes


certamente
ma qui c'è un ma: quelli dall'altra parte non vogliono mettersi d'accordo vedi le varie proposte di legge per regolamentare la circolazione fuoristrada che sono insabbiate nei cassetti del governo
nel frattempo uccellino cip cip

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 01, 2011 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kla77 ha scritto:
Ciao Giulio,e' successo anche a me alcuni mesi fa',ad opera delle guardie ambientali WWF in zona cappelletta dei cacciatori,la multa era per targa non esposta e circolazione fuoristrada,l'ho pagata subito per non pensarci piu',se dovesse malauguratamente ricapitarmi ti chiedero' consiglio,mi fa' piacere sapere di non essere solo di fronte all'arroganza e alla stupidita' di suddette guardie con i distintivi di cartone che si atteggiano a sceriffi dei boschi prendendosela con chi ignaro pensa solo ai fatti suoi e a divertirsi....mi sono piombati addosso in cinque con le pettorine tre donne racchie e due uomini anziani,neanche sapevo che cosa avevo fatto di male,avevano lo sguardo minaccioso,e gli uomini sembravano pronti a saltarmi addosso al primo tentativo di fuga,io ho serenamente (e forse scioccamente)esibito targa e documenti,e loro mi hanno fatto un verbale di quasi duecento euro,fotografando il codino della moto presumo per dimostrare che la targa non era esposta,dicendomi che con le gomme rovinavo e con il motore inquinavo l'ambiente....avevano alcune radioline e dei fischietti,degli sfigati totali,secondo me li usano per raggranellare soldi senza dovergli pagare lo stipendio,fatto sta che ce l'hanno con chi va' in fuoristrada e ti cioccano delle multe che un po' te le fanno girare................ Evil or Very Mad
Inoltre ho saputo che in cava hanno compiuto alcuni raid accompagnati pero' da un paio di vigili in divisa..... Shocked
Comunque non saranno di certo quei cinque stronzetti che ho incontrato,ne tutto il WWF che mi fara' smettere di andare in moto per boschi....... Cool
P.S. mi sono memorizzato i loro nomi e le loro facce,nella vita non si sa mai,magari mi capitera' di incontrarne qualcuno in una situazione piu' favorevole,chissa' che prima o poi non possa restituirgli il favore Mr. Green


Se erano del WWF e non avevano assieme nessun altro, non avevano nessun diritto a chiederti documenti, targa, ecc, in quanto NON sono pubblici ufficiali, poi se avessero tentato di fermarti fisicamente li potevi, avendo un testimone, denuunciare per aggressione, semplicemente con educazione li salutavi e te ne andavi.

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 01, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Attenzione Alberto, la GEV sono pubblici ufficiali, ti possono chiedere le generalità ma non sono autorizzate a chiederti documenti e patente perchè non sono agenti di polizia stradale. Nel caso in questione comunque c'erano dei vigili urbani quindi la situaiozne era ben diversa, potevano verificare tutto. Sempre in quella situazione c'erano gli estremi per impugnare le sanzioni ma sono passati i 30 gg ....

vi copio un ARTICOLO SULLE SANZIONI che avevo elaborato tempo fa per memoria e per chiarire i comportamenti da adottare.

Ciao

_________________
Giulio


Ultima modifica di giulio il Gio Set 01, 2011 4:56 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 01, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gia' me l'hanno detto in tanti,testimoni non ne avevo,e poco piu' in la' sulla strada asfaltata ho incontrato un defender della forestale che procedeva nella direzione in cui si trovavano questi del WWF,forse era solo un caso,ma forse in caso di fuga li avrebbero chiamati con le radio,e anziche' lasciarmi passare mi avrebbero fermato....non so.....era la prima volta che mi capitava.
So per certo che in alcuni casi ci hanno provato a fermare qualcuno fisicamente,ci sono almeno un paio di personaggi conosciuti che non si fanno problemi a spingere e far cadere la gente dalla moto pur di bloccarli,tanto loro sono sempre in tanti e si fanno da testimoni uno con l'altro dicendo che hai tentato di investirli o cose simili.....
Questa gente non merita rispetto,prima o poi si troveranno qualcuno ad attenderli fuori dalla sede del wwf della mia citta',e allora ci sara' da ridere,la maggior parte dei fuoristradisti e' brava gente onesta che lavora e non fa' del male a nessuno,MA NON TUTTI!,devono solo provarci con la persona sbagliata,ed ecco che per loro si apriranno le porte del s.martino..........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prendendo spunto dall'articolo riportato da Giulio (grazie x tutto quello che fai) vorrei porre il seguente quesito: su sentiero con targa nello zaino mi fermano delle guardie ecologiche volontarie e mi chiedono i documenti ( c.i., patente, libretto), visto che non sono autorizzati a chiederli che faccio glieli do comunque o no?
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
stewie
Età: 38
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 2535
Registrato: 01/09/11 13:51
Messaggi: 10
Località: Chiavari
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Una cosa per avere un po piu di chiarezza, mettiamo la solita situazione, ci fermano su un sentiero e non si hantarga ne frecce ecc...
Chi puo chiedermi i documeni e a chi posso rispondere"non sei un ufficiale giudiziario quindi CIAO"
Chi li elenca con i nome all'ente a cui appartengono precisamente???
Es Guardie wwf sono la stessa cosa delle guardie zoofile o sono due cose separate e distinte, ?
giusto da fare chiarezza...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0673s (PHP: 36% - SQL: 64%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on