Scorpa Ty 125 4 T
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prego fornire marca, modello, cilindrata e foto...altrimenti taci! Wink Mr. Green ride bier
Così va meglio?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Circus70
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1942
Registrato: 20/07/09 10:10
Messaggi: 604
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghisa ...... una domanda una Montesa 4rt con un kit sella serbatoio decente e parafango con portatarga anessa ........ come la vedresti come degna sostituta della RTL 250 .... ?
_________________
TRIAL Teorema Rognoso Indicante Algebricamente L' equilibrio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quindi questa moto quale è?
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La degna sostituta della rtl ovvero la moderna moto da trial.
Premessa: sono un vero trialista, utilizzo questo tipo di moto da oltre 30 anni, ho partecipato a vari campionati per oltre 10 anni, sono stato giudice a livello mondiale e curo personalmente la mia moto. Ritengo che una efficiente e divertente moto da trial derivi dal perfetto connubio tra moto e pilota, l'affinità tra moto e trialista penso possa dipendere per 80-90% dall'assetto della moto (telaio, sospensioni) e per un 10-20% dal tipo di erogazione del motore e della resa della frizione, le gomme non le prendo in considerazione per la relativa poca scelta. Quando parlo di moto per motoalpinismo intendo una vera moto da trial che non debba essere usata per partecipare al campionato del mondo, e che non abbia niente in comune con la Beta ALP o simili, moto utilissime per andare a spasso, raggiungere la baita, portare il fieno ai cavalli.
Motore, frizione: 13 o 14 cavalli ben distribuiti ci possono portare ovunque e farci superare qualsiasi ostacolo che non sia un muro verticale di 2 metri, la frizione dovrebbe essere dolce nella sforzo e modulabile, le odierne frizioni on-off sono utili solo per volare tra uno ostacolo ed un altro partendo da fermi, una frizione dovrebbe aiutarci a partire su un salitone, o nel fango senza far pattinare la ruota. Una messa in moto elettrica sarebbe utile per riaccendere la moto nelle situazioni più difficili, per faticare di meno e rendere meno stressanti le nostre uscite. Un motore con queste caratteristiche potrebbe essere un 4 tempi 2 valvole raffreddato ad aria, aste e bilancieri con una cilindrata tra 250 e 300 cc. Un simile motore sarebbe poco ingombrante per il tipo testata, il raffreddamento ad aria eliminerebbe molti dei problemi di affidabilità delle attuali moto (rotture di bulbi, motori delle ventole, pompa acqua, tubazioni, carter che si autodistruggono).
Telaio: sapersi cucire la moto addosso per me è il sogno di ogni trialista, spesso ci sono utenti che cambiano moto solo perchè la sentono troppo pesante di sterzo, poco o troppo direzionale, ecc. Il telaio dovrebbe essere completamente regolabile, mi spiego meglio: le piastre di sterzo dovrebbero permettere la correzione dell'inclinazione della forcella (il Fantic Caballero da enduro monta di serie piastre regolabili + - 1,5 gradi), le pedane dovrebbero permettere la facile regolazione in altezza ed in arretramento, il motore dovrebbe avere la possibilità di essere ruotato di un paio di centimetri intorno al forcellone (basterebbe costruire delle asolature per il fissaggio del motore con due posizioni), l'ammortizzatore posteriore regolabile in altezza.
Parafango posteriore che segua l'andamento della ruota sarebbe più protettivo, permetterebbe di montare una targa, e sarebbe utile per sederci sopra per dare aderenza alla ruota nelle situazione di scarsissima aderenza.
Sella piccola ma utilizzabile tipo quella montata nella rtl o nei fantic 240, nei trasferimenti o nei momenti di guida rilassante permetterebbe una seduta senza farci venire le emorroidi.
Una moto simile se esiterebbe sarebbe l'equivalente per le moto da strada della Ducati mutistrada o della BMW gs, mentre le attuali moto da gare sarebbero l'equivalente delle 1000 ipersportive, moto inutili e poco divertenti. Una moto così progettata potrebbe stare sul mercato senza modifiche per i prossimi vent'anni e renderebbe di colpo le attuali moto da gare utili solo ai piloti che vogliano partecipare al campionato del mondo o all'italiano senior.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gastxt
UTENTE MEDIO
Età: 52
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1371
Registrato: 28/01/08 13:43
Messaggi: 151
Località: LUCCA
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...la speranza è una sola:
che l'illuminata casa motociclistica bavarese dopo essere scesa prepotentemente in campo nel mondiale SBK e aver progettato una moto da enduro e provato a partecipare al campionato del mondo ora si butti a capofitto nel dorato ed allettante mondo del trial e del motoalpinismo... Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Forse molti di noi non se lo ricordano piu', ma un motore raffreddato ad aria, alle basse velocita' di un trial, sotto sforzo, magari ad oltre 2.000 metri di altitudine, invece di 15 cavalli ne avrebbe si' e no sei o sette di cavalli, e soffrirebbe di irregolarita' di carburazione e girerebbe perennemente ingolfato, le ultime moto da trial non raffreddate a liquido erano quasi sempre afflitte da quei problemi, il raffreddamento a liquido rende molto piu' stabile il rendimento termodinamico del motore a tutte le altitudini e regolarizza la carburazione!
Mi ricordo nella pista da motocross vicino a me, le ultime Aspes Yuma 125 dotate di raffreddamento a aria, i primi giri erano perfette, andavano da paura, dopo appena quattro o cinque gir di pistai a malapena riuscivano a spuntare i salitoni, proprio per il surriscaldamento eccessivo del motore, con la perdita di oltre meta' della potenza erogata!
Credo che la tecnologia sia venuta incontro alle esigenze del motoalpinista e del trialista, ma se si vuole veramente fare del motoalpinismo anche su sentieri al limite della percorribilita', l'unica moto adatta rimane quella da trial-gara, anche il kit-sella serbatoio diventa ingombrante e di impiccio in certe situazioni lmite dove non permette di mettere i piedi a terra agevolmente e si cade, io preferirei invece che le ditta produttrici la smettessero di delegare al post vendita e alle garanzie i problemi di affidabilita' che affligono le moto da trial moderne che ricordo, costano piu' di sei/settemila Euro!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 6:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mi sono mai accorto che perdesse metà della potenza
6 sicuro?
1 pò perde ma quella della metà mi sembra un pò esagerata

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

motoalpinismo ...... ma sbaglio o stiamo parlando di una pratica vietata in tutto il continente europeo (o quasi?)
e quale sarebbe quella casa motociclistica che si accollerebbe un simile onere?
ricordo che le moto da trial nascono per far gare di trial, quelle da enduro per far gare di enduro, quelle da cross per fare cross ecc. ecc. ecc. ....... le Beta Alp et similia sono adatte per percorrere strade sterrate comunque aperte al traffico (in via ufficiale...) .....
siamo poi noi appassionati che compriamo le moto per destinarle ad un uso a loro non consono o, perlomeno, per lo scopo con cui sono state costruite ....... che poi le Case lo sanno, i legislatori pure , le forze dell'ordine idem (ci sono molti interessi in gioco, sopratutto economici ..... la KTM produce moto da enduro in uno Stato dove la pratica è vietatissima e controllatissima, ma loro possono sempre dire che le loro moto son fatte per far gare .... )

quindi , e spero di essere smentito, mi risulta difficile credere che un marchio mtociclistico si presenti ad un salone e dica .... '' ecco, da quest'anno vendiamo una moto costruita apposta per percorrrere i sentieri di montagna ..... ''

chissà come saranno contenti quelli del CAI ....... olaola beone Mr. Green

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Circus70
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1942
Registrato: 20/07/09 10:10
Messaggi: 604
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ghisa secondo mè vivi con troppa nostalgia il passato ( non la prendere come un offessa ..... spesso mi capita anche a mè )....... purtroppo dal mio punto di vista una RTL nuova con raffreddamento aria ...... accensione elettronica ...... sella parafamgo decenti ....... porterebbero ad avere una moto poco performante pesante ....... e ingombrante ....... poco adatta al motoalpinismo impegnativo ......
basterebbe come ha anche detto Valchisun che le moto fossero più affidabili ..... anche se non uscissero con un modello l 'anno sarebbe uguale ..... ma almeno quando escono dalla fabbrica avessero pochi difetti ....... molti forse imputabili a una fretta ecessiva di rinnovare il modello ........

_________________
TRIAL Teorema Rognoso Indicante Algebricamente L' equilibrio


Ultima modifica di Circus70 il Mar Ago 23, 2011 9:55 am, modificato 2 volte in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma i sentieri di montagna non sono strade?
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il fatto che i senteri di montagna possano essere equiparati a strade e che quindi decadono le leggi Regionali che limitano o vietano la circolazione a motore in fuoristrada e' un'arma a doppio taglio, perche' si potrebbe in quel modo evitare la contravvenzione per avere circolato in fuoristrada, anche se occorre sempre fare un ricorso perche' il verbale te lo fanno comunque, ma bisognerebbe essere "veramente" in regola per la circolazione stradale, con tanto di indicatori di direzione e specchietto retrovisore omologati, stop funzionanti e, soprattutto targa esposta con la giusta inclinazione e relativa luce di illuminazione oltre ai fanali omologati, diversamente c'e' come minimo tre mesi di sequestro del mezzo, oltre ad una salatissima multa,quindi meglio pagare 104 Euro per transito fuoristrada....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Ago 26, 2011 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Tornando alla TY 125. Il blocco motore è sicuramente molto più pesante di quello di un 2t e forse anche degli altri 4t trial. Sono presenti strumentazione, batteria, motorino avviamento elettrico, frecce, sella etc.
Come fa a pesare solo 74 kg? Non è che si spacca in 2 al primo ostacolo?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 6:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per Circus 70, forse un velo di nostalgia per un trial meno esasperato scorre nelle mie vene, ma molti appassionati di questo sport vivono il progresso tecnico solo fine a se stesso. Conosco tantissimi trialisti che comprano o modificano la moto per averla simile a quella dei vari super campioni invece di avere una moto funzionale per le loro capacità. Prima o poi un pò di ragionevolezza arriverà nel nostro piccolo mondo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io invece conosco tanti che comprano una moto da trial moderna e poi la modificano per renderla piu' facile e piu' guidabile, ovviamente per avere la vita piu' facile per percorrere i sentieri, anche se questi diventano impegnativi come delle zone in gara, di gente che compra una moto da trial e che la potenzi o indurisca le sospensioni per tribolare ne ho visti molto pochi, vedo invece molti appassionati che cercano di rendere la moto piu' facile e meno reattiva per divertirsi senza tribolare, e le possibilita' per farlo ci sono eccome, anche grazie ai prodotti after market!
Si possono montare le masse volaniche appensantite per aumentare l'inerzia ed il tiro in basso del motore, dei carburatori che rendono l'erogazione meno brusca, delle sospensioni dalla taratura piu' morbida o che almeno funzionino, delle teste dei motori che alzano il rapporto di compressione per rendere il motore piu' trattabile, non penso che il trialista spinga il suo "masochsimo" per fare andare "peggio" la sua moto, quello e' soltanto un luogo comune!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Circus70
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1942
Registrato: 20/07/09 10:10
Messaggi: 604
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 29, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Io invece conosco tanti che comprano una moto da trial moderna e poi la modificano per renderla piu' facile e piu' guidabile, ovviamente per avere la vita piu' facile per percorrere i sentieri, anche se questi diventano impegnativi come delle zone in gara, di gente che compra una moto da trial e che la potenzi o indurisca le sospensioni per tribolare ne ho visti molto pochi, vedo invece molti appassionati che cercano di rendere la moto piu' facile e meno reattiva per divertirsi senza tribolare, e le possibilita' per farlo ci sono eccome, anche grazie ai prodotti after market!
Si possono montare le masse volaniche appensantite per aumentare l'inerzia ed il tiro in basso del motore, dei carburatori che rendono l'erogazione meno brusca, delle sospensioni dalla taratura piu' morbida o che almeno funzionino, delle teste dei motori che alzano il rapporto di compressione per rendere il motore piu' trattabile, non penso che il trialista spinga il suo "masochsimo" per fare andare "peggio" la sua moto, quello e' soltanto un luogo comune!


praticamente per l’ appassionato nel corso degli anni non è cambiato nulla …….. una volta tirava fuori i soldi per rendere la moto più performante ……. ora invece le sborsa perché le moto sono troppo performanti ……… progresso ……. o siamo noi che non siamo mai contenti ?

_________________
TRIAL Teorema Rognoso Indicante Algebricamente L' equilibrio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 29, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Circus70 ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Io invece conosco tanti che comprano una moto da trial moderna e poi la modificano per renderla piu' facile e piu' guidabile, ovviamente per avere la vita piu' facile per percorrere i sentieri, anche se questi diventano impegnativi come delle zone in gara, di gente che compra una moto da trial e che la potenzi o indurisca le sospensioni per tribolare ne ho visti molto pochi, vedo invece molti appassionati che cercano di rendere la moto piu' facile e meno reattiva per divertirsi senza tribolare, e le possibilita' per farlo ci sono eccome, anche grazie ai prodotti after market!
Si possono montare le masse volaniche appensantite per aumentare l'inerzia ed il tiro in basso del motore, dei carburatori che rendono l'erogazione meno brusca, delle sospensioni dalla taratura piu' morbida o che almeno funzionino, delle teste dei motori che alzano il rapporto di compressione per rendere il motore piu' trattabile, non penso che il trialista spinga il suo "masochsimo" per fare andare "peggio" la sua moto, quello e' soltanto un luogo comune!


praticamente per l’ appassionato nel corso degli anni non è cambiato nulla …….. una volta tirava fuori i soldi per rendere la moto più performante ……. ora invece le sborsa perché le moto sono troppo performanti ……… progresso ……. o siamo noi che non siamo mai contenti ?


no! le balle io conosco 1, 1 amatore della domenica, ke ha preso 1a beta 300 quella della fattoria per renderla + perforante ha iniziato a cambiare cammes valvole al titanio centraline programmate marmitte carbonio qua carbonio là poi l'ha infrociata con adesivi vari e colori al top poi disperato l'ha venduta sperando nel modello nuovo: tutti gli anni stessa storia

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 29, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Meno male che ci sono, (ehm,ci siamo.... Cool , almeno facciamo lavorare i concessionari, le aziende motociclistiche e chi produce ricambi e "frocerie" varie.....Teniamo su' il Pil! Mr. Green
A me la moto da trial pero' piace renderla piu' facile, piu' soft, non hard.... stamp
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
andreadr72
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1374
Registrato: 30/01/08 07:16
Messaggi: 24
Località: Valli del Pasubio
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 01, 2011 5:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ecco questa merita secondo me... il compromesso ideale

http://www.youtube.com/watch?v=dW3jAgE-pz4&NR=1
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Set 01, 2011 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

andreadr72 ha scritto:
ecco questa merita secondo me... il compromesso ideale

http://www.youtube.com/watch?v=dW3jAgE-pz4&NR=1


si ma col minarellino siamo alle solite: non va tutti quelli che l'hanno avuto hanno detto che non va non sale

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Set 03, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gli indoor nel 1986 proponevano difficoltà ridicole rispetto a quelli di adesso ma il 99% di noi non saprebbero affontantarli con la sicurezza e lo stile di Eddy Lejeune.
http://www.youtube.com/watch?v=_ZGqHLrWOv0
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 4 di 5 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0662s (PHP: 35% - SQL: 65%) - SQL queries: 13 - GZIP disabilitato - Debug on