Percentuale olio miscela
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 20, 2011 7:02 am    Oggetto: Percentuale olio miscela Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Come variate (se lo fate...) la percentuale di olio nella miscela in rapporto al tipo di utilizzo?
Gita motoalpinistica o zone richiedono percentuali diverse?
Ieri ci siamo allenati in zona e la moto mi sputava olio dallo scarico ma non dava segno di imbrattamento della candela o di miscela troppo grassa. Ho utilizzato il Bardhal kxt, era da un pò che non lo usavo, con altri olii difficilmente ho riscontrato questo problema.
Percentuale utilizzata circa 1,8%.
Grazie Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
spaic
Età: 30
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2472
Registrato: 03/05/11 16:26
Messaggi: 13
Località: delebio
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 20, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io uso il bardahl kgr, che è inferiore al kxt, e la faccio sempre all'1%/1.1% e mi sembra gia bella grassa!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 20, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

1.5% vai sicuro dappertutto

sputare olio spesso e volentieri non dipende dalla percentuale di olio, a meno che non hai miscelato due volte...
E' la carburazione che fa la differenza.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 20, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io non supero mai l'1.2% con olio sintetico al 100%
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 20, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Con i prodotti odierni il problema non è lubrificare il pistone ed il cilindro, basterebbe la percentuale dello 0,8 %, ma lubrificare i cuscinetti dell'albero motore.
Teoricamente si portebbe usare l' 1,2 %, ma la cosa più sensata sia per fare zone a livello del mare sia per motoalpinismo fino ai 2000 metri è una percentuale dell' 1,5 %.
Io da anni preparo la miscela mettendo 150 grammi di olio in 10 litri di benzina e tutto sommato non ho mai problemi di imbrattamento candela. Ogni tanto una bella sgasata d per pulire la camera di combustione e via. Piuttosto si deve cambiare più spesso il materiale fonoassorbente del silenziatore.

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 20, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
io non supero mai l'1.2% con olio sintetico al 100%


e cambi moto una volta all' anno per non rifare il banco

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 20, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...se e' carburata bene, non fuma e non imbratta... meglio la percentuale come prescritto dalla casa... il mio bidone vecchio ha sempre usato sintetico al 2% e dopo 16 anni il motore e' ancora in ottime condizioni...
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
peppe schwantz
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1232
Registrato: 19/10/07 20:52
Messaggi: 336
Località: Ciociaria (FR)
italy.gif
Messaggio Messageicon Inviato: Mar Giu 21, 2011 6:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Scusate ma in alcune moto (vedi Beta) la lubrificazione dei cuscinetti di banco non arriva dall'olio motore? Sbaglio oppure l'olio presente nella miscela serve solo a lubrificare pistone e cilindro?
_________________
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
Ossa= Ora Siamo Sull'Aereo
www.montecairotrial.com
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 21, 2011 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nelle Beta il banco è lubrificato dalla miscela. Qual'è l'attesa di vita di un motore per quello che attiene i cuscinetti di banco considerando un utilizzo non esasperato di un paio d'ore a settimana? La mia REV 2004 con la miscela al 2% o poco meno conserva ancora i suoi cuscinetti dal 2007 ad oggi (forse addirittura dal 2004 ad oggi, l'ho presa usata e quindi non ne ho la certezza...). Mi dispiacerebbe rompere il motore per qualche cc di olio in meno.
La cosa che notavo usando il Bardhal kxt è stata appunto la fuoriuscita di olio dallo scarico. Premesso che non ho miscelato due volte (costa 25 euro al litro...) potrebbe essere un segno della qualità dell'olio per cui ne basterebbe anche meno.
Proverò all' 1,6%...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 21, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gas gas , ossa lubrificano cuscinetti con olio motore .
rev3 purtroppo se la usi tanto i cuscinetti li fai spesso .

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
marco10
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2466
Registrato: 14/04/11 07:53
Messaggi: 79
Località: Lombardia - LC
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 21, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Arcer ha scritto:
1.5% vai sicuro dappertutto
a meno che non hai miscelato due volte...


cosa vuol dire Question

che metti il doppio Question Confused

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 21, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Gas gas , ossa lubrificano cuscinetti con olio motore .


i due tempi ??
mai sentito, ero sicuro che tutti i due tempi lubrificassero con olio miscela.
Sei sicuro ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
montesa68
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2352
Registrato: 25/11/10 13:01
Messaggi: 342
Località: Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 21, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Arcer ha scritto:
adany ha scritto:
Gas gas , ossa lubrificano cuscinetti con olio motore .


i due tempi ??
mai sentito, ero sicuro che tutti i due tempi lubrificassero con olio miscela.
Sei sicuro ?

Le due moto spagmole hanno i cuscinetti di banco lubrificati con l'olio del cambio,le altre generalmente ne hanno solo uno dalla parte della frizione,mentre l'altro é lubrificato con la miscela lato volano-se si va con miscele troppo basse questo cede
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Giu 21, 2011 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
Arcer ha scritto:
adany ha scritto:
Gas gas , ossa lubrificano cuscinetti con olio motore .


i due tempi ??
mai sentito, ero sicuro che tutti i due tempi lubrificassero con olio miscela.
Sei sicuro ?

Le due moto spagmole hanno i cuscinetti di banco lubrificati con l'olio del cambio,le altre generalmente ne hanno solo uno dalla parte della frizione,mentre l'altro é lubrificato con la miscela lato volano-se si va con miscele troppo basse questo cede

esatto ... infatti i cuscinetti in queste moto , ammeno sei un animale , non li fai mai.

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 22, 2011 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Interessante. Non si smette mai di imparare Shocked
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 22, 2011 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi chiedo quale sia il vantaggio di avere il banco lubrificato dalla miscela, ammesso che ci sia...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Barbablu
UTENTE ESPERTO
Età: 51
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1596
Registrato: 31/07/08 07:35
Messaggi: 360
Località: alba CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 22, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
io non supero mai l'1.2% con olio sintetico al 100%


e cambi moto una volta all' anno per non rifare il banco

ohhhhhh se ti quoto !!!
è successo a me Exclamation
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 22, 2011 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Provo a dire anche io la mia Rolling Eyes non ho mai aperto il motore di un trial, ma tanti 50ini e 125 2t sì, quindi penso più o meno di sapere di cosa si parla Rolling Eyes

Per quello che ne so io, la miscela serve, oltre che per lubrificare cilindro e pistone anche per lubrificare quello che c'è "sotto":
oltre i cuscinetti di banco (che possono essere lubrificati dall'olio del cambio invece che dalla miscela), c'è anche quel cuscinetto che si interpone tra la biella e l'albero motore... ecco, quel cuscinetto viene lubrificato SOLO dalla miscela, che io sappia non ci sono altri metodi tramite i quali sia possibile lubrificarlo (sempre parlando di 2t chiaramente Rolling Eyes).

Se quel cuscinetto si secca o si arrugginisce... "esplode" sotto al pistone e ti trovi i suoi frammenti sparsi per tutta la camera di scoppio... Rolling Eyes

Mi è successo con una RG250 gamma a 160Km/h ... Rolling Eyes vi assicuro che non è stata un bella esperienza Shocked Shocked Shocked
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Trial
SUPER UTENTE
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1639
Registrato: 10/09/08 18:02
Messaggi: 549
Località: Abetone
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 22, 2011 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io sempre e solo al 2% ogni 5 litri un etto o una tacca della tanichetta dell'olio. Chi sta sotto è gente che uno odia un poco di fumo dalla marmitta e vuole massime prestazioni e due prima o poi rimane a piedi con la classica Grippata del pistone a me anche dove l'ho comprata mi han detto 1,5% io vo sul sicuro sempre e solo al 2% poi fate voi un goccio d'olio in più male non fa... in meno invece SI
_________________
Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Giu 22, 2011 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Trial ha scritto:
un goccio d'olio in più male non fa... in meno invece SI


un goccio in + fà molto male .. forse non te ne accorgi perchè la moto cala lentamente le prestazioni e tu la segui , ma uno scarico e un cilindro testa incrostati sono peggio di una grippata ,.... costano anche molto d+ Wink

con l'olio che si trova oggi i commercio fare + del 1,5 - 1,6 la miscela è come massacrare la moto

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.8149s (PHP: 94% - SQL: 6%) - SQL queries: 16 - GZIP disabilitato - Debug on