bella la comparativa su MF
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Macci
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Messaggio Inviato: Lun Nov 22, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

... certo che l'inverno per i trialisti è una brutta bestia vero???
son due pagine che vi scannate per una forcella troppo lenta, il tampone troppo alto e "a me sembra che quella va meglio" ecc ecc ... ma via ragazzi... voi che potete.. andate in moto (per il 90% di noi avanzerebbe un SWM) e ogni tanto ciulate moglie/fidanzata... il resto sono tutte cazzzzate !!!
gassssssssssssssssssssssssssssss

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Messaggio Inviato: Lun Nov 22, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ogni tanto ciulate moglie/fidanzata... il resto sono tutte cazzzzate !!!

giusto! Mr. Green

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Messaggio Inviato: Lun Nov 22, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

io ti avevo chiesto info in privato ma non ti sei nemmeno degnato di rispondere.....

strano.... a me risulta il contrario,prob.il messaggio si e'perso da qualche parte Very Happy


allora chiedo scusa se ho pensato male di te ......
vorrà dire che penserò male del Web visto che i mex in pvt nn funziano bene ..... Shocked Laughing Laughing

Silvano, sto scherzando, eh?

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snake69
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Messaggio Inviato: Lun Nov 22, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

allora chiedo scusa se ho pensato male di te ......

no no....hai pensato bene Mr. Green ....dai domani provo a rispondere alle tue domande Very Happy

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Messaggio Inviato: Mar Nov 23, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Le prove al banco di una moto da trial sono sempre da prendere con le pinze...metti una moto su un banco a rulli,marcia alta e spalanchi il gas.Condizione questa poco realistica se rapportata alle condizioni d'uso di una moto da trial.
Sulla diversità tra la Sherco provata da MC e MF la penso come Pupi(ovvero possibile che la moto sia stata elaborata) non si possono dare colpe alla rivista ma da una vecchia volpe come Diego mi sarei aspettato quantomeno qualche punto di domanda...dato che le Sherco sono sempre state moto "tranquille".Cmq non si può dare responsabilità a tester e rivista..è stata chiesta una moto e quella hanno dato.
Discorso Beta.Con tutta la buona volontà le capacità di guida di Vitali(G45 per gli amici Wink ) non sono certo quelle di Bosis!! Sebbene provo moto per una rivista dal lontano 1992 e posso tranquillamente affermare di sapere andare in moto..Bosis è la storia del trial italiano oltretutto ha smesso ad alti livelli da poco tempo.A me Beta è sempre sembrata una moto ostica da capire(lo scrivo da anni )...telaio rigido e motore troppo brusco se poi aggiungo una frizione secca,beh in tutta onestà su questa moto non riesco a guidare...non è la moto che vorrei.A Diego è piaciuta e forse c'è anche un tocco di "gusto personale" conoscendolo un po' per il suo stile di guida.Siamo d'accordo su Gasgas(e chi non lo sarebbe? ) e su Montesa che entrabi reputiamo una buona moto.
Ricordo comunque una comparativa di MC quando insieme a me ci fu Jordi Tarres...ebbene diede giudizi "particolari" e spesso contrastanti addirittura con i dati forniti dalle case.Le prove a mio avviso devono tracciare le linee guida di una moto ovvero fornire a voi che leggete alcune indicazioni sulle quali riflettere.
Su Ossa e Scorpa non posso dire nulla dato che al momento del nostro test le moto non erano disponibili. Sad
Saluti
G45

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Messaggio Inviato: Mar Nov 23, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Devo dare ragione al buon Vitali, posseggo una Sherco 2010 e leggendo i commenti su Motocross mi sono ritrovato con le sensazioni che ho guidando la moto, in dettaglio, fino a quasi meta gas il motore spinge bene ma poi da li in su continua ad allungare aumentando molto lentamente di spinta, risultato rispetto a Beta o Gas Gas su determinati ostacoli si fa più fatica.

Quando ho letto la prova su MF, mi sono messo a ridere...... probabilmente hanno provato il motore di Grattarola.....

Diciamo che delle anomalie ci sono sempre state, anche nelle prove di Motocross ( ricordo alcune prove di Montesa 2t, che sembrava avessero tanto motore...), però a questo livello no, penso che MF dovrebbe chiedere qualche spiegazione a Chiaberto, perchè cose del genere possono minare la credibilità di un giornale.

Massimo
 
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Messaggio Inviato: Mar Nov 23, 2010 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a volte per fare bella figura si "strafà" e si ottiene l'effetto opposto!
per ottenere il massimo della veridicità bisognerebbe che ci si presentasse da una qualunque concessionaria e soldi alla mano si comprasse la moto che si vuole testare. ma è fattibile una cosa del genere, e soprattutto una moto appena uscita dalla concessionaria è usabile, nel senso con catalizzatori cazzi e mazzi si muove?? e comunque NON sarà quella che l'utente medio userà alla domenica sui sentieri perchè l'utente medio è il primo a eliminare (giustamente) tutte le minchiate che non servono se non ad annichilire le prestazioni della moto in oggetto. quindi mi associo a riccardo nella linea di pensiero che sostiene che le varie prove debbano essere un'indicazione personale su come si sente che una moto va, e basta, non devono rappresentare un giudizio insindacabilee nemmeno un "consiglio per gli acquisti".
ognuno ha la sua sensibilità e le sue preferenze che o bene o male alla fine si manifestano (sto parlando dei vari tester) e ciò avviene nelle auto ma anche nelle moto da strada negli scooter ma anche negli impianti stereo o nelle televisioni che provano sulle riviste specializzate e ciò avviene anche per oggetti supportati nel giudizio da schede tecniche e strumentali al 90 per cento...figuriamoci una moto!
quindi ognuno tragga le proprie conclusioni seguendo le tracce che sia MC che MF hanno dato cercando di capire quello che i tester hanno voluto dire e cercato di trasmettere.
credo che sia la cosa più giusta da fare.
Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mar Nov 23, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Allora bisogna fare come con l'oroscopo , lo leggi e poi lo interpreti .. figo ..
Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

NON sarà quella che l'utente medio userà alla domenica sui sentieri perchè l'utente medio è il primo a eliminare (giustamente) tutte le minchiate che non servono se non ad annichilire le prestazioni della moto in oggetto

quoto Very Happy

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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la sherco.checchè se ne dica non è cambiata,come motore è indietro anni luce rispetto a Beta e GasGas Mr. Green provata ieri quella strettamente di serie,di un amico,motore brusco e poi..........
 
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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Le moto da trial, strettamente di serie, sono praticamente inguidabili o poco meno, non parlo di prestazioni da gara, ma semplicemente di percorrere dei sentieri e farci del motoalpinismo decente senza dovere tribolare, soltanto per divertirsi e non sputare l'anima, se non c'e' un adeguato post vendita o un concessionario in grado di sistemarti la moto per le proprie capacita' e meglio andare a piedi....
 
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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Le moto da trial, strettamente di serie, sono praticamente inguidabili o poco meno, non parlo di prestazioni da gara, ma semplicemente di percorrere dei sentieri e farci del motoalpinismo decente senza dovere tribolare, soltanto per divertirsi e non sputare l'anima, se non c'e' un adeguato post vendita o un concessionario in grado di sistemarti la moto per le proprie capacita' e meglio andare a piedi....


ma tu intendi che si deve prepararla o che bisogna togliergli tutti gli strozzi e cagate varie?

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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Le prove devono essere fatte da chi in moto ci sa andare perchè solo così si capisce se il modello è idoneo al trial o meno e qui i tester utilizzati dalle riviste rendono al meglio con i loro giudizi.

Chiaro che l'assetto racing di un modello rispetto ad un altro può falsare un giudizio che è obiettivo solo per quel mezzo che sta guidando.

Però per un utente sotto la media come mi ritengo di essere le prestazioni delle moto attuali sono ad un livello veramente distante dalle mie possibilità.

Ciò che apprezzerei di più sono le impressioni che possono essere interpretate dalle prove per un uso motoalpinistico del mezzo.

E per questo intendo:

llivelli di rumorosità/prestazioni reali a parità di emissione rumorosa per valutare quanto si impatta in giro per i monti;

autonomia carburante e possibilità di ampliamento con valutazioni tecniche/estetiche sui kit e sulla reversibilità del loro uso;

consumi orari carburante su uso motoalpinistico, anche se ritengo difficile farlo su una comparativa, ci vorrebbe troppo tempo.

Sarebbe interessante approfondire la sostenibilità ambientale dei modelli in particolare effettuando prove di erosione del terreno a paritò di condizioni per i vari modelli su varie pendenze e comparare il livello di rumore ad altre attività rumorose per definire dove si pongono queste moto.

Si potrebbe assegnare un punteggio per quei modelli che presentano impatti minori e polivalenza d'uso zone/escursioni allo scopo di creare una graduatoria diversa.

Ma so che per ora siamo distanti ... molto distanti da ciò, però ogni tanto mi piace ripetermi ...

Ciao Very Happy

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Giulio
 
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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho letto la comparativa su MF e ho notato alcuni pareri discordanti su alcuni punti...il piu lampante è la descrizione della sherco che come motore sembrerebbe un altra moto....leggendo in fondo a pag 139 ce scritto "finendo ai 300 di gasgas e sherco" magari è un errore di scrittura ma puo anche essere che bosis abbia avuto tra le mani proprio un 300 e non un 272...poi nell elenco delle caratteristiche delle moto c è scritto correttamente 272 cc...
Una cosa comune nelle due prove è che le moto al top sono due beta e gasgas, anche se quest ultima sembra avere quel qualcosa in piu dovuto alla stabilita e alla facilita di guida...forse il telaio in lega è leggermente piu difficile da "capire"....

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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Le moto da trial, strettamente di serie, sono praticamente inguidabili o poco meno, non parlo di prestazioni da gara, ma semplicemente di percorrere dei sentieri e farci del motoalpinismo decente senza dovere tribolare, soltanto per divertirsi e non sputare l'anima, se non c'e' un adeguato post vendita o un concessionario in grado di sistemarti la moto per le proprie capacita' e meglio andare a piedi....


sergio, tu sei la gioia dell' aftermarket:c'è gente che corre la tr1 con un mono di serie, tu lo compri aftermarket e lo fai addirittura modificare, va' che ti costa meno uno psicologo o un dietologo.....
o uno che ti da' qualche lezione su come usare la moto (e questo vale anche per me)

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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Vero però è molto più comodo comperare il mono preparato credendo che ci risolva tutti i problemi che non cercare di capire dove si sbaglia . Imparare la tecnica costa fatica sudore e la consapevolezza di quanto siamo scarsi e quanto dobbiamo ancora imparare .
W l’aftermarket
 
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è come se io andassi dal parrucchiere a farmi mettere i bigodini Shocked
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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
è come se io andassi dal parrucchiere a farmi mettere i bigodini Shocked


magari con un pò di colla stanno anche su ..... Shocked Laughing Laughing Laughing

e questo vale anche per me .... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

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Lasciamo perdere le "frocerie" e cioe' le pedane in plutonio Mr. Green , i paratelai in carbonio o il comando gas su cuscinetti che alla fine appagano l'occhio e danno un "tremendo" effetto racing ma non ti facilitano la guida, io parlo soltanto di moto consegnate dal concessionario con un minimo di professionalita' e che sia in grado di darti una moto carburata a dovere, con le forcelle che funzionino realmente e con un motore opportunatamente addolcito per non mettersi la moto in testa tutte le volte che si accelera, e di quei concessionari li' ce ne sono veramente pochi, in genere si sentono in giro delle moto che fanno il rumore delle betoniere, le forcelle piene d'aria, talmente dure che potrebbero andare bene sula Desmosedici di Rossi, certe moto arrivano dal concessionario con l'anticipo dell'accensione completamente sballato o con i getti del 125 sul 290 (cose viste di persona, non per sentito raccontare...), e se non c'e' un concessionario competente uno gira con
una motozappa al posto di un trial.... Confused
 
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Messaggio Inviato: Mer Nov 24, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

va be', quello (almeno per me ) è palese, certo che ci sono concessionari che a malapena sballano la moto dalla cassa prima di dartela.
Quello dove ho sempre comprato le moto da 7 anni a sta parte è il mio idolo: ho sempre avuto moto che andavano bene, e se si inventa una miglioria chiama e la mette in pratica, purtroppo non ce ne sono tanti cosi

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