FRENO POSTERIORE

 
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federico79
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Messaggio Inviato: Mer Nov 15, 2006 8:49 am    Oggetto: FRENO POSTERIORE Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ieri,durante una discesa lunga e impegnativa,la padalina del freno posteriore ad un certo punto ha iniziato ad andare giù a vuoto (come se non ci fosse olio idraulico, o se mancasse del tutto la pressione di esso) e logicamente non frenava assolutamente più niente.
Siccome era troppo ripido per andare giù solo con il freno anteriore mi sono fermato 2 minuti di numero per capire cosa era successo e magicamente il freno funzionava di nuovo bene...mistero.
Mi potete dire cosa può essere stato?Non vorrei rischiare di ritrovarmi senza freno posteriore in un momento critico e volare poi per terra....
Se può essere d'aiuto vi dico che la temperatura esterna era bassina (3 gradi) non so se può influire in qualche modo o ne sia la causa...
Grazie a tutti quelli che diranno la loro.
p.s. la moto in questione è sempre la mia Sherco 2003.
 
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ANDPOD
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Messaggio Inviato: Mer Nov 15, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ieri,durante una discesa lunga e impegnativa



Ho avuto lo stesso problema con la moto da strada su una discesa interminabile piena di curve a gomito che imponevano l'uso del freno...
a un controllo dopo il raffreddamento e a freddo ho potuto constatare un livello troppo basso nel serbatoio dell'olio.
La causa principale comunque è dovuta alla temperatura infuocata del disco (per il continuo sfregamento, che portata l'olio a bollire e a perdere le caratteristiche di "trasmettitore di pressione".
Controlla le pastiglie e un eventuale sfregamento costante sul disco; forse hai tenuto troppo costantemente il piede sul pedale....ed usato poco il freno motore....


Ultima modifica di ANDPOD il Mer Nov 15, 2006 9:53 pm, modificato 1 volta in totale
 
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cassio
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Messaggio Inviato: Mer Nov 15, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ti è andato in ebollizione il liquido...il fenomeno si chiama fading
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federico79
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Messaggio Inviato: Mer Nov 15, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' curabile il fading? C'è qualcosa di particolare che devo controllare dopo che mi è successo questo benedetto fading? Question
Grassie.Ciaoo.
 
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golia
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Messaggio Inviato: Mer Nov 15, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Be', basta aspettare che si raffreddi l''"olio" nel circuito... ma dopo due o tre "scaldate" del genere è meglio sostituirlo poichè perde le sue caratteristiche... Confused
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Fra'
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Messaggio Inviato: Mer Nov 15, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

federico79 ha scritto:
E' curabile il fading? C'è qualcosa di particolare che devo controllare dopo che mi è successo questo benedetto fading? Question
Grassie.Ciaoo.


primo assicurati di non rimanere con il piede "appoggiato" sull freno durante la discesa

secondo verifica che non ci sia aria nell circuito idraulico.

comunque in genere questo tipo di fenomeno si riscontra quando l' olio è "vecchio" in genere andrebbe cambiato ogni 2 anni.
considera che l' olio per freni è fortemente igroscopico (assorbe l' umidità) e che l' acqua assorbita si deposita sempre nel punto più basso del circuito (che spesso corrisponde alla pinza) e che scaldandosi per la frenata tende ad evaporare e quindi a creare delle bolle di vapore, bolle che essendo comprimibile danno l' effetto della frenata a vuoto.

sostituendolo al 90% il problema si risolve

ciao

Fra'

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Fra'
 
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ing68
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Messaggio Inviato: Mer Nov 15, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

potrebbe anche essere il pistoncino che non è ritornato nel suo punto di partenza ............se è così basta smontare la pompa pulirla e cambiare olio che in ogni caso è una cosa da fare............
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Nel dubbio meglio dare gas.
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 17, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho controllato, il liquido è andato in ebollizione (come indicato da voi) lo sostituisco la prossima settimana con uno che ha una temperatura più alta di ebollizione.
La pompa è ok.
Grasssie a tuttti.
 
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Messaggio Inviato: Ven Nov 17, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anche quella di hurry lo fà......................mhaa!!!
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hurricane
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Messaggio Inviato: Sab Nov 18, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

enrico ha scritto:
anche quella di hurry lo fà......................mhaa!!!

Lo fà perchè pompa, circuito, pastiglie, e tubi originali non sono adatti a supportare il surriscaldamento per le lunghe discese, non è un'enduro.
La modifica migliore per risolvere il problema è cambiare i dischi e i tubi.


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Messaggio Inviato: Sab Nov 18, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non credo c'entrino molto i tubi o i dischi. A me questo fatto succede solamente quando le pastiglie sono quasi alla fine, probabilmente trasmettono di più il calore.L'olio sì, cambialo quando è nuovo funziona meglio.
 
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hurricane
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Messaggio Inviato: Lun Nov 20, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Zuma ha scritto:
Non credo c'entrino molto i tubi o i dischi. A me questo fatto succede solamente quando le pastiglie sono quasi alla fine, probabilmente trasmettono di più il calore.L'olio sì, cambialo quando è nuovo funziona meglio.

...teoricamente è l'esatto contrario, una massa maggiore ci mette di + a raffreddarsi di una massa minore...cmq, i tubi non aeronautici tendono a smorzare la pressione dell'olio quando sono surriscaldati dal calore perchè si dilatano maggiormente sotto pressione.
Il disco a farfalla o margherita si raffredda prima.

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