Campo permanente di Rapallo (Ge)

TRIAL PERMANENTE A RAPALLO.

A gennaio  vi avevo parlato della costituzione a Rapallo di un nuova sezione di trialisti del MC della Superba di Genova....

Vi avevo informato anche sul loro primo obiettivo: autorizzare un'area per gli allenamenti di trial nel comprensorio del Tigullio con lo scopo di diffondere la specialità.

Bene,  Fulvio Folezzani, presidente della neonata Sezione non ha perso tempo e si è dato veramente da fare, si è messo d'accordo con un amico proprietario di un terreno incolto , Roberto Castiglione, per ottenere la disponibilità per fare trial sulla sua area, sita tra il torrente Tonnego e la strada che porta a Montepegli.

Così ha preparato la documentazione necessaria e si è presentato in Comune per chiedere le opportune autorizzazioni, ottenendole!

FULVIO FOLEZZANI 2° DA SX 

.

 

Devo dire che la sua sfrenata passione per il trial gli ha dato uno spunto notevole: ha contattato gli uffici comunali, si presentato all'Assessore allo Sport, Giorgio Costa e gli ha spiegato cosa  voleva fare, cos'è il trial e come può essere un'opportunità  per l'Amministrazione.

Certo che è stato anche fortunato, ha trovato in Giorgio Costa un interlocutore aperto a nuove iniziative, direi perfino curioso di esplorare situazioni diverse dagli sport ordinari, senza pregiudizi di fondo verso le moto, così, forse contagiato dall'entusiasmo di Fulvio, ha coinvolto sull'operazione i tecnici comunali più preparati che hanno svolto il loro compito con estrema professionalità.

GIORGIO COSTA

Infatti ha sensibilizzato sul tema il Geometra Cesarino Cardarelli dell'edlizia privata del Comune di Rapallo, il quale ha esaminato celermente l'istanza, ha disposto il sopralluogo del sito, ha verificato la fattibilità dell'operazione chiedendo solo l'installazione di una recinzione di protezione verso la strada sottostante.

E anche qui Fulvio è stato di nuovo fortunato: tra i trialisti del posto c'è una novella pilota, Sonia Porcu (la vedete nella 1^ foto), che oltre ad essere una vera  "agonista" è anche una geometra professionista, quindi per lei progettare la recinzione ed ottenere la conseguente  autorizzazione a costruirla è stato un passaggio da manuale .... quasi come quelli che fa in zona no stop!

SONIA IN AZIONE

Certo che operazioni così non si improvvisano, ci vuole almeno uno sponsor che ci creda ed infatti Fulvio ha trovato pure quello: Francesco Macrez, dell'omonima Macrez impianti ed ascensori, che ha pensato alle magliette della sezione trial Rapallo, giusto per fornire una identità comune ai nuovi soci del Tigullio.

Quindi la nuova area permanente dedicata al trial nella località Tonnego  sarà operativa fra circa un mese e vedremo se Fulvio, oltre ad essere fortunato, riuscirà anche a stupirci con le zone di allenamento che scoprirà dopo la pulizia del terreno ....

Per quanto mi riguarda penso proprio che ciò si avvererà veramente perchè tutta l'operazione è stata portata avanti così: provandoci, con lo spirito tipico del trial che ti fa provare zone e ostacoli con l'obiettivo di passarli a zero!

E solo provandoci si può riuscire ...... questa piccola grande storia lo insegna.

A questo punto colgo l'occasione per ringraziare tutti i protagonisti,  in modo particolare Giorgio Costa, un amministratore pubblico che ha dimostrato, in assoluta coerenza e serietà, che le parole e la disponibilità contano solo se sono seguite da azioni concrete come quelle che vi ho raccontato su di lui.

Ciao a tutti, Giulio giulio250@libero.it

 
 
 

 

 


Indietro   Gli Sponsor di MotoTrial   Avanti
Autorizzazioni: