Trial : Nuove regole 

le regole:

17 Giugno 1999 - Regolamento Trial 1999

Prendo spunto dal "Vademecum del Giudice di Zona" inviatomi recentemente dalla FMI, nel quale questo fatto e’ ben evidenziato, che da quest’anno anche l’abbattimento della sola bandierina comporta per il pilota la massima penalita’ (cioe’ 5 punti).

Andando infatti a leggere il regolamento trial in vigore si nota che tra i casi in cui viene attribuito il cinque e’ contemplato questo che riporto testualmente :

"Il Pilota o la moto rompe, piega o abbatte, un picchetto, un punto di segnalazione, una freccia, una fettuccia o allontana una delimitazione solida."

Questo articolo sostituisce quello che appariva sul regolamento valido fino a quest’anno che recitava testualmente :

"Il conduttore o il mezzo piega, rompe o abbatte una porta di segnalazione <PALETTO> prima che il mozzo della ruota anteriore abbia superato il <FIN> della zona."

Come si puo’ notare nel secondo caso si faceva riferimento esplicito al SOLO paletto (di altro non si parla) mentre nel primo caso, cioe’ quello in vigore quest’anno si fa riferimento altrettanto esplicito anche alla freccia o a qualsiasi altra cosa che indichi una porta. Inoltre nel secondo caso si faceva riferimento SOLO alla rottura o abbattimento del paletto, nel primo caso invece si parla anche semplicemente di "piegare".

Quindi da quest’anno (1999) anche la sola caduta di una freccia (cioe’ anche se il paletto resta in piedi magari intatto) comporta il massimo delle penalita’ (contrariamente a quanto accadeva fino allo scorso anno) cosi’ come il massimo delle penalita’ devono essere attribuite anche per il semplice piegamento del paletto, cioe’ non e’ piu’ necessario che il paletto venga completamente abbattuto o rotto ! Spesso indubbiamente un paletto quasi divelto, ma non del tutto, dava inizio a discussioni e dava adito ad interpretazioni varie di chi lo riteneva essere completamente caduto e chi invece lo considerava non ancora completamente abbattuto. Dal 1999 quindi anche semplicemente toccare un paletto e piegarlo o anche far cadere la sola bandierina staccandola dal suo paletto comporta l’attribuzione del massimo delle penalita’ ! ! !

Altro elemento da ricordare e’ che la massima penalizzazione (5 punti) deve essere attribuita, in base al nuovo regolamento, ogni qual volta "Il manubrio della moto tocca terra." In questo caso quindi il regolamento ha tolto ogni dubbio : a volte non si riusciva bene a capire se un pilota potesse essere considerato caduto o meno in quanto magari rialzatosi subito senza essere sceso dalla moto pur avendo poggiato il manubrio a terra, magari di lato in un passaggio "in mezza costa", adesso non c’e’ piu’ ragione di avere alcun dubbio, se il manubrio tocca terra, IN OGNI CASO, deve essere attribuito il massimo delle penalita’ ! ! !

Utile sarebbe che questi fatti venissero resi noti alla maggior parte dei piloti, oltre che ricordati a tutti i giudici di zona, onde evitare in gara qualsiasi inutile discussione in merito o errore di valutazione.

Luigi  arcturus@iol.it

Art 10.01 Penalità di tempo:

  • per ogni minuto di ritardo alla partenza...........................................................1 punto
  • più di venti minuti di ritardo alla partenza.........................................................esclusione
  • Arrivo oltre il tempo massimo previsto (art.6.7.gare non titolate)......................esclusione
  • per ogni minuto di ritardo all'arrivo..................................................................1 punto
  • arrivo con oltre 20 minuti di ritardo (art.8.7).....................................................esclusione

10.2 Falli

  • rifiuto di percorrere una zona dopo essere stati invitati a farlo da un ufficiale di gara...........................5 punti
  • Perdita o mancata presentazione del cartellino segnapunti al cambio o a fine gara..............................10 punti
  • Per ogni zona controllata non percorsa nell'ordine numerico progressivo (saltata).........20 punti

10.3 Penalità nella zona controllata:

Il conteggio delle penalità inizia quando il mozzo della ruota anteriore oltrepassa il segnale IN di inizio zona e termina quando lo stesso mozzo oltrepassa il segnale FIN

  • Superare la zona senza fermarsi senza arretrare e senza mettere piedi a terra...................................................................0 punti
  • Un piede a terra..............................................................................................................................................................1 punto
  • Il motociclo termina di avanzare (fermata surplace).......................................................................................................1 punto
  • 2 piedi a terra (anche contemporaneamente)..................................................................................................................2 punti
  • Motociclo fermo conduttore con un piede a terra............................................................................................................2 punti
  • motociclo fermo conduttore con 2 piedi a terra...............................................................................................................3 punti
  • per più di 2 piedi a terra o più fermate surplace................................................................................................................3 punti
  • Qualsiasi arretramento del mezzo.....................................................................................................................................5 punti
  • qualsiasi spostamento del mezzo (senza avanzare )...........................................................................................................5 punti
  • Non superamento della zona nel tempo previsto (art.8.4)................................................................................................5 punti
  • Il motore si ferma e il conducente mette piede a terra......................................................................................................5 punti
  • Fermata Fiasco.................................................................................................................................................................5 punti
  • La maggior penalizzazione ottenuta è l'unica che deve essere assegnata

10.4 definizione di piede a terra:

Sarà considerato piede a terra il fatto che qualsiasi parte del corpo del conduttore o una qualsiasi parte del motociclo ( ad eccezione delle pedane , della protezione del blocco motoree del pneumatico )con il motore in funzione tocchi il suolo o in appoggio ad un ostacolo.

10.5 definizione di una fermata Fiasco:

  • Il conduttore cade
  • Il manubrio del motociclo tocca il suolo
  • Il conduttore scende dal veicolo ( entrambi i piedi da un lato del veicolo o dietro di esso )
  • il motore si spegne e il conduttore è nella situazione di piede a terra
  • Il motore si spegne e il veicolo si trova in una posizione di appoggio sopra un ostacolo
  • Il motociclo arreta anche se il conduttore non è nella posizione di piede a etrra
  • Il motociclo oltrepassa una delimitazione ( freccia o fettuccia ) con una o entrambe le ruote,o attraversa una porta sbagliata prima che il mozzo della ruota abbia oltrepassato il FIN della zona
  • Il motociclo effettua un incrocio della traiettoria nella zona
  • Il motociclo o il conduttore pigano,rompono o abbattono una porta di segnalazione ( paletto o sostegno dell'indizione )prima che il mozzo della ruota anteriore abbia superato il FIN della zona
  • IL motociclo o qualsiasi parte del corpo del conduttore cerca o riceve aiuto interno o esterno ( fuori dalla delimitazione ) per superare la zona
  • Rottura o strappo della fettuccia o nastro delimitante la zona

Nota : la caduta della sola freccia indicante il passaggio in una porta ( non del paletto o sostegno ) non comporta nessuna penalità

10.6 penalità aggiuntive

  • Affidamento a terzi del proprio motociclo nell'area della zona di attesa ........................................................................................5 punti
  • Rifiuto di abbandonare la zona dopo il tempo previsto malgrado sollecitati a farlo.....................................................................5 punti
  • Meccanico o assistente che entra in zona o nella zona di attesa senza essere autorizzato da parte di un ufficiale di gara ..5 punti
  • Il conduttore e/o il meccanico che infrange in gara i regolamenti in vigore ( per violazioni non contemplate in altri articoli dell'annesso Trial ).........................................................................................................................................................................................................5 punti

10.7 penalità finanziarie L.300.000

  • Il conduttore e/o il meccanico o altre persone interessate ispezionano le zone fuori dagli orari o giorno stabilito
  • Numero di gara coperto
  • Condotta scorretta del conducente e/o meccanico verso un ufficiale di gara

Nota: queste penalità finanziarie vengono assegnate da un Giudice di Zona o dal Commissario Delegato su segnalazione del Direttore di gara

10.8 esclusione dalla gara:

  • Sostituzione del motociclo o parti punzonate ( art.13 e art.13.1.1 )
  • Sostituzione o cambiamento del numero di gara da parte del conduttore / meccanico ( art. 15 e art. 15.1 )
  • Equipaggiamento non conforme alle specifiche tecniche ( art.15 e art.30 e segg.reg. Tecnico )
  • Abbandono del percorso di gara ( art.4 )
  • Assenza del motociclo dal parco chiuso ( quando previsto dal R.P. )

Art 11 ispezione alle zone:

Gli organizzatori delle manifestazioni delle prove di Campionato Italiano devono predisporre per il sabato , giorno prima della gara,l'ispezione alle zone da parte dei soli conduttori interessati:questi dovranno essere accompagnati dal direttore di gara o da altre persone delegate dalle ore 14 e 30 alle 18 circa .Gli orari dovranno essere riportati nel R.P. della manifestazione.

Cos'è il TRIAL :   indietro.gif (1759 byte)

E' una specialità motoristica diversa da tutte le altre : nelle competizionei trialistiche ciò che conta non è infatti la velocità di percorrenza del tracciato di gara ma l'abilità nel transitare all'interno delle zone controllate ( zone non stop ) commettendo il minor numero possibile di errori.

in lingua inglese TRIAL significa ESAME-PROVA , ed è l'esatta definizione di questo sport che mette a confronto l'abilità del pilota , in simbiosi quasi perfetta col proprio mezzo meccanico , e la difficoltà dellostacolo da superare.

Prima di essere affrontata, ogni zona non-stop viene attentamente ispezionata dal pilota: si scelgoni i passaggi che potranno offrire migliore aderenza, i possibili trabocchetti dove potrebbero infilarsi le ruote ed i punti migliori di entrata ed uscita dalla zona stessa.

Verificato così ogni dettaglio il pilota prepara il suo attacco all'ostacolo: servono concentrazione ,precisione ed equilibrio poichè la minima indecisione porterebbe a richiedere un appoggio a terra e quindi la penalizzazione.

Una volta entrato in zona,tutto deve svolgersi come in un ritmato balletto sul più importante dei palcoscenici ; una serie di movimenti precisi con tecnica perfetta e senza interruzioni.Poco conta la potenza massima del mezzo meccanico,si cerca piuttosto il maggior contenimento del peso e la fluidità nella erogazione del motore . La moto , in questo caso vero attrezzo ginnico , deve assecondare il pilota in ogni suo movimento diventando quasi un prolungamento dei suoi arti.

Percorse tutte le zone , vince chi ha commesso il minor numero di errori.

IL TRIAL E LA NATURA : indietro.gif (1759 byte)

Ridotta rumorosità di scarico , pneumatici con tassellatura poco pronunciata e limitata velocità di spostamento fanno della motocicletta da trial il mezzo motorizzato a due ruote che più di tutti permette di avvicinarsi alla natura . E' Laspetto non agonistico di questa disciplina che fa della moto da trial un mezzo quasi indispensabile per chi vuole raggiungere luoghi impossibili con altri mezzi , il tutto senza alterare l'equilibrio e la quiete .

 
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