Paolo Stangoni e le moto d'epoca

Ciao, sono Paolo Stangoni, quello che da circa 5 anni presenzìa alle gare di trial per moto storiche deliziandovi (???) l'udito con la classica sinfonia dei 4 tempì.
Più volte mi sono sentito dire dai colleghi più giovani :' ma perché non guidi le moto moderne?" già fatto e con modesta soddisfazione, ma le emozioni che si provano portando in gara una moto con delle soluzioni meccaniche risalenti a circa 35 anni fa, sono impagabili, soprattutto quando il mezzo te lo costruisci da solo partendo dal modello di moto che ad appena 16 anni fresco di patente, ho ereditato dal fratello maggiore che già utilizzava per risalire le mulattiere valtellinesi con qualche approssimativa modifica. In effetti proprio qui in Valtellina, c'era (e c'è ancora) un vero e proprio culto per la moto Guzzi, in particolare dello Stornello che a detta di tutti risultava la miglior moto per praticare il motoalpinìsmo molto diffuso dalle nostre partì grazie alla conformazione dei nostro territorio. Ma veniamo ai tempi nostri, dalla fine degli anni '60, di tempo ne è passato ( anche se non mi rendo conto ho quasi mezzo secolo!!!), l'avvento dei Trial in particolare con le moto Spagnole- avvenuto nei primi anni '70 ha portato al disuso di queste moto che oltretutto risultavano parecchio inferiori rispetto le due tempi che comincìavano a furoreggiare.A parte qualche irriducìbile quasì tutti ci avvicinammo ben presto alla pratica dei Trial con le moto Spagnole partecipando coraggiosamente alla prima gara vera e propria nel 1979 con una buitaco Sherpa dei '75. Ben presto ci adeguiamo alla logica dei nuovo trial, moto leggere e telaisticamente più guidabili aggiornandoci sempre all'ultimo modello e partecipando sporadicamente a qualche gara con qualche piccola soddisfazione, considerando i I lavoro notturno che faccio, presentarmì al mattino presto sui campi di gara comincia ad essere un'impresa e ben presto a parte qualche sporadica apparizione ci si ritira a vita familiare,senza però mai mollare il nostro amato sport. Quando circa cinque anni fa mi viene l'idea di restaurare una vecchìa (!!!!) Buitaco del '75 e partecipare a una delle sempre più numerose gare per moto storiche da Trial, rinascono in me delle sensazioni che qualcuno definirebbe "amarcard" e da qui la voglia di riportare in vita il vecchio e glorioso Stornello Guzzi! Di lavoro tanto, soddisfazioni anche, la moto vìene stravolta e adattata alla guida prettamente triaiìstica apportando modifiche pur mantenendo lo stesso telaio e potenziando il motore con le stesse modifiche di 30 anni fa!!! Il risultato abbastanza lusinghiero e dopo la costruzione dei serbatoio scocca in vetroresina sagomato direttamente sul mezzo (tantissime le ore) la moto era pronta: rifiniture da rivedere,funzionalità accettabile, risultato tutto sommato mediocre considerando che sono un gestore di pub e non meccanico. (vedi foto 1)

 la voglia dì migliorare c'è, e l'anno successivo tentativo n'2 partendo da un modello regolarità 175 qualche accorgimento estetico e decisamente il risultato e migliore. (vedi foto 2)

Considerando i limiti dei motori a quattro marce e volendo forse dimostrare che tutto sommato il motore a quattro tempi sarà il futuro dei Trial ecco che due anni fa mi vìene l'idea di mettere insieme un prototipo con un propulsore a cinque marce come quelli usatì da Colombari e Bartorilla (grandi!!!)ma su un telaio come si vuoi dire "moderno". Sicuramente molto più guidabile e soprattutto sopperísce la pecca più importante dei modelli uno e due che sono i freni . Purtroppo mi dovrò adeguare alla guida moderna che ho dimenticato, ma senza troppe pretese sono soddisfatto dei risultato di questo modello(foto 3) .

Avendo utiiìzzato per questa realizzazione un telaio di Aprilia Climber e forse prevedendo le ultime mosse economiche delle gloriose case motociclistiche, con molta urnìità mi permetto di invitare i tecnici allo sviluppo di un nuovo modello a quattro tempi per la pratica dello sport a noi tanto caro come i due grandi marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia della moto.

Naturalmente accetto consigli e suggerimenti da chiunque ne voglia fornire e invito tutti i miei "colleghi" o appassionati ad inviare messaggi . Ciao a tutti e buon TRIAL!!!!!

 

Paolo   Stangoní   via rhon 8    23020 Piateda (SO)         mambopub@yahoo.it

 

 

 

 
 torna_i.gif (6446 byte)| Home page || Sostenitori | Giornalino | Test moto | -- |