L’esperienza sviluppata nel corso delle
più importanti competizioni mondiali ha
permesso di affinare ulteriormente le
performance della Factory, creando un
mezzo dall’anima puramente racing. Il
reparto R&D, lavorando in stretto
contatto con il Team Beta Factory
ed i piloti Matteo Grattarola,
neo campione mondiale Trial2, e
Benoit Bincaz, ha saputo di nuovo
alzare l’asticella della Evo Factory
apportando aggiornamenti al comparto
ciclistico, conferendo un maggiore
controllo e una reattività da
riferimento su ogni tipo di ostacolo.
La gamma Evo Factory My 2021 è
composta da quattro diverse
motorizzazioni: tre versioni 2 tempi
(125, 250 e 300 cc.) ed una 4
tempi (300 cc.).
Ognuna delle quattro versioni è
caratterizzata da una propria
personalità distintiva, rendendo la
gamma Factory adatta alle
caratteristiche di guida di ogni tipo di
pilota.
MOTORE
I propulsori della versione Factory
si differenziano da quelli della
versione standard per le seguenti
caratteristiche:
2 Tempi
- Carter in magnesio neri:
per un design ancor più accattivante,
garantiscono inoltre una notevole
riduzione di peso, tutto a vantaggio
della agilità di guida.
- Collettore in titanio
(con raccordo conico al cilindro
solo 125cc): consente di incrementare le
prestazioni e di ridurre il peso.
- Dischi frizione bordati:
per una frizione precisa e trattabile in
qualsiasi condizione.
- Cilindro con diagrammi ottimizzati:
esalta lo spirito “racing” del
propulsore, senza però intaccarne la
fruibilità.
- Testa con volume e squish dedicati
(solo 300cc): per un ulteriore
incremento delle performance; la
verniciatura rossa contribuisce inoltre
ad esaltare l’indole “factory” della
moto.
- Mappature centralina ottimizzate:
garantiscono una ottima trattabilità ai
bassi regimi, senza però rinunciare alle
prestazioni a quelli medio-alti.
- Tappi olio motore anodizzati neri.
4 Tempi
Il propulsore 300 cc. 4 tempi della
nuova Evo Factory My 2021 si
contraddistingue per il silenziatore
in titanio, più leggero e
performante, e per la centralina
elettronica. Quest’ultima incrementa la
stabilità della scintilla, grazie ad una
maggiore potenza elettrica, e
conseguentemente migliora così la
combustione a tutti i regimi di
rotazione.
VEICOLO
- Forcella con nuova taratura idraulica
e regolazione in compressione:
per un setting ottimale in tutte le
condizioni.
-
Piastre di sterzo ricavate dal pieno
anodizzate oro: oltre ad assicurare
maggiore rigidità e leggerezza,
consentono anche di avanzare/arretrare i
cavallotti manubrio, così da poter
trovare la posizione di guida ideale.
-
Sospensione posteriore con interasse
maggiore e regolazione sia in estensione
che in compressione: l’idraulica
maggiormente progressiva ha permesso di
ottenere un setting ancor più affinato,
che conferisce vantaggi in fase di
assorbimento e di spinta prima degli
ostacoli.
-
Sospensione posteriore con nuova
molla di colore rosso e taratura
idraulica rivista: consente un
maggiore controllo alle basse velocità,
tutto a vantaggio dell’equilibrio e
della stabilità durante la guida.
- Sospensione posteriore con nuova
geometria “guida molla”:
aumenta l’assorbimento dei grossi
impatti, grazie alla maggiore
deformabilità del tampone, che ora
presenta un maggiore spazio di
contenimento.
- Progressione del link:
sempre in ottica di una maggiore
sensibilità e trazione, è stato reso più
sensibile e progressivo.
-
Interruttore spegnimento di sicurezza
a strappo: per una maggiore
sicurezza mentre si è alla guida.
-
Tappi manubrio anodizzati neri:
salvaguardano l’integrità delle manopole
e del comando gas.
-
Nuovi registri catena anodizzati
neri: rendono la regolazione del
tiro catena estremamente precisa.
-
Pedane ricavate dal pieno con
pins in acciaio antiscivolo:
assicurano una notevole riduzione di
peso, oltre ovviamente ad una migliore
presa dello stivale.
- Dischi freno racing Galfer:
offrono una maggiore potenza di frenata
ed un risparmio di peso, oltre a
conferire alla moto un aspetto “racing”.
-
Pompe freno e frizione BrakTec:
tutto a vantaggio della modularità della
frenata.
- Pinza freno posteriore con sistema di
antivibrazione pastiglie.
- Cerchi Excel color oro.
- Pneumatici Michelin
X-light: per la massima aderenza
in ogni situazione.
-
Nuovo look e nuova veste grafica:
lo spirito “racing” della moto è
esaltato dalle nuove grafiche, che
richiamano i colori Beta Factory rosso,
blu e bianco, unite ai particolari
dorati.
Disponibilità
Gennaio |