Nata da un'idea di Roberto Bianchi della SRG, la
ditta che importa in Italia il marchio Vertigo, l'idea di
mettere sotto stress per un paio di mesi da parte di un utente
normale la moto ammiraglia della produzione Vertigo, la Vertical
300R, dove la R sta per "racing" e cioè la moto pronta
gara con montate tutte le parti speciali e i miglioramenti al
momento disponibili per questo 2 tempi ad iniezione elettronica.
Ritirata il 26 luglio la riporterò a fine settembre dettagliando
per mezzo di questa pagina e nel gruppo mototrial di facebook
qualsiasi modifica, rottura o manutenzione.
L'accordo è questo: Per 2 mesi la moto è tua, fai come vuoi,
falla provare, fai modifiche che ritieni più opportune e usala
quanto e come vuoi, sempre però documentando quello che fai o
eventuali problemi che incontri durante il tuo test.
Video presentazione
Comando Gas sostituito
Modifica assetto manubrio:
Sempre secondo i miei gusti e sempre considerando che se la casa
produttrice mette a disposizione la possibilità di
personalizzare la moto con le tante regolazioni, ho sperimentato
positivamente il cambio di assetto del manubrio che mi faceva
sembrare la posizione di guida troppo vicina. Le piastre in dotazione hanno
però la possibilità di variare l'assetto in 4 posizioni diverse
e quindi ho scelto dopo molte prove, quello che per me era il
miglior compromesso per quanto riguarda la guida in mulattiera. Vi mostro nelle foto la modifica che ho
fatto rispetto all'originale.
Facendo ruotare l'attacco che ha un perno eccentrico ho
avanzato il manubrio di 1 centimetro
Volendo sulla piastra ci sono altri 2 fori per ulteriori
modifiche a piacere.
col perno avanzato la regolazione ottimale del rentall è per
i miei gusti la seguente.
SETTING FORCELLA MANUBRIO
NUOVA POSIZIONE MANUBRIO ATTACCO FISSATO AL FORO POSTERIORE
Sembra una banalità ma la posizione del manubrio e dei comandi è
essenziale per una corretta e più sicura guida. Il manubrio
tutto avanzato come nella mia prima prova ha come conseguenza
una moto più direzionale e su sentieri sconnessi e mulattiere è
un'ottima posizione. Nel secondo step ho arretrato l'attacco
usando i fori posteriori, in questo caso la moto risulta più
agile ed adatta alle zone.
Setting forcella: Molla da tutto avvitato (orario) svitare da 1 a 1,5 giri.
Vite parte idraulica superiore svitare 15-17 scatti in senso anti
orario.
(Temperatura estiva 25-32 gradi circa)
I piloti professionisti tendono di più la molla e sfrenano di
più l'idraulica ma qui si sta parlando di piloti della domenica,
cioè la maggior parte di noi.
Comando gas Domino anima nera
(non rapido) consigliato per utenti normali.
Il mono e le
regolazioni presenti sulla Vertigo R
Dopo 60 litri di benzina allo 0,5% come consigliato da SRG.
per il momento nessun inconveniente è emerso, la moto è ancora
perfetta, ho pulito 4 volte il filtro ma a dire il vero non era
poi tanto sporco.
I leveraggi del mono sono ancora quasi "legati" nel senso che
non hanno preso il minimo gioco, non li ho nemmeno lubrificati,
cosa che in teoria andrebbe fatto ogni tanto.
Nessuna vite si è allentata, l'unica è la vitina della pedana
della messa in moto. un difetto congenito che si risolve
mettendo una rondella a ventaglio sotto la vite. Le Dunlop sono
ancora buone e mi hanno impressionato positivamente, non credevo
che non avrei rimpianto le Michelin.
Ora dopo 2 mesi e mezzo di utilizzo voglio provare come
funziona il collegamento per mappare la ECU tramite una app per
smartphone che si chiama WIGET. Questa app e l'apparecchiatura
stessa, una piccola scatoletta nera da collegare al cavetto
diagnosi sotto la sella, sono le stesse che usa Honda CRF e
altre moto da fuoristrada. Arrivando da Montesa dove ormai da
anni e anni smanetto sulle mappe, ero curioso di vedere e
provare questa variante che solo sulla "titanium" è montata di
serie.
dentro c'è la scatoletta wifi e il foglio manuale istruzioni per
collegarla in italiano, la app si scarica utilizzando il qr code
sul manuale o andando nello app store di google o di Apple.
Ora vi spiego come funziona e come settare le mappe,
operazione per altro semplice.
1) a moto avviata sulla scatoletta nera si accendono 2 led,
verde e rosso, a questo punto dopo una decina di secondi la
scatoletta comincia a trasmettere un segnale wifi come quello
che trasmette il router di casa per intenderci. In pratica si
crea una rete wifi alla quale va collegato il telefono ( cerca
rete wifi nelle impostazioni ) si inserisce la password presente
sul foglio delle istruzioni e a questo punto il telefono dice
"collegato senza internet" naturalmente.....
2 si avvia l'app che in 10 secondi si collega alla centralina
e chiede che tipo di moto abbiamo. Si sceglie vertigo, l'anno di
produzione, il modello e a questo punto si salva per accessi
futuri e si accede alle regolazioni. Sempre a moto accesa al
minimo.
Si possono caricare le mappe base della moto già presenti oppure
crearne di nuove e salvarle anche per eventuale uso futuro.
Custom maps.
come si vede dalla foto ho creato una mappa di prova che ho
chiamato "mia1" e ho salvato per poi ricaricarla.
Si può agire sulla quantità di benzina "fi"o sull'anticipo "ig"
Si può caricare la mappa sul settaggio zero che qui nella app
chiama ig1 oppure sul settaggio 1 che qui chiama ig2 , in
pratica il bottone che è presente sulla mascherina della moto.
Quindi possiamo agire anche solo su una delle 2 mappe lasciando
l'altra invariata e vedere così la differenza nell'uso tra le
due. Se temiamo di aver sbagliato o vogliamo ricominciare
da capo basta ricaricare le "factory maps" oppure mettere di
nuovo tutto a zero con un tasto e ricaricare.
Questa è la schermata dove
appaiono le mappe salvate. in questo caso è solo una ma
potrebbero essere infinite.
qui ho modificato l'anticipo "ig1"
della mappa zero sulla mascherina della moto, quella che
dicono da bagnato. la standard di fabbrica è tutto a
zero. Si può agire sul grado di apertura del gas "0 20
40 70 100" e sul numero di giri motore dove vogliamo che
sia più o meno pronta con quel grado di apertura del
gas. Qui nell'esempio ho ritardato un po' la moto nei
giri bassi e medi perchè la doveva provare un pilota
abituato con una moto vecchia e un po' spompa e quindi
doveva essere più morbida per le sua abitudini di guida.
Si può scendere fino a -12 o salire fino a +12 però se
si esagera viene evidenziato in rosso.
io di solito preferisco agire sull'anticipo piuttosto
che sulla quantità di benzina. "regolazione che fa parte
di un'altra schermata come questa ma dal nome "FI1" o
FI2 a seconda della mappa su cui si vuole lavorare.
finito tutto si carica sulla ecu la mappa preparata
premendo sulla freccia che punta verso l'alto nella app,
chiede se volete aggiornare la mappa o no e in 2 secondi
è caricata.
Importante, se non si spegne la moto e si tiene il
telefono in tasca si può passare il pomeriggio a fare
prove su prove senza interrompere il lavoro.
Ore di utilizzo, manutenzioni periodiche, caricamento di
mappe esterne o reset di fabbrica eccetera sono
parte della app.
i 2 led della scatoletta wifi montata
altra cosa importante, sono presenti
sulla app tutte le diagnostiche dei vari sensori, se per
esempio il bulbo del radiatore non funziona viene
segnato in rosso. Quindi per una prima diagnosi se
credete che qualcosa non vada come dovrebbe la si può
fare in modo semplice e sicuro.
Importante è sapere che se la casa madre studia altre
mappe base si possono caricare usando questa app. le mappe
della casa madre vanno ad agire anche su parametri che qui
non sono presenti per ragioni di sicurezza dell'integrità
del motore.
Ok ma funziona? Ebbene sì, io proveniente da anni di settaggi
e mappe su Montesa non ho faticato a capire come funziona, il
range di azione è meno ampio ma il risultato finale si sente
eccome...... Sono riuscito ad avere una moto quasi "morta" e al
contrario a renderla quasi una moto da cross... Comunque trovo
più difficile spiegare come fare le mappe piuttosto che farle,
trovo sia un'operazione abbastanza semplice e intuitiva. Come
fare la carburazione e l'anticipo senza però dover smontare
nulla, un vantaggio mica da ridere.
La tecnologìa va avanti, e per un utente evoluto che ama farsi
la moto su misura, questa "chicca" nelle dotazioni non può
mancare. Soldi spesi bene di sicuro.
Ci tenevo a completare il mio test provando anche questa
opportunità che per ora offre solo Vertigo su tutti i modelli (
va acquistata a parte ) e Montesa che forniva sui primi 2
modelli della serie 4rt Repsol ma che ora va acquistata
anch'essa a parte.
A questo punto dopo aver iniziato il test dal 26 di luglio
sono pronto a riportare la moto al legittimo proprietario, la
SRG di Cantù che ringrazio per la fiducia accordatami
nell'affidarmi per oltre 2 mesi una moto nuova di zecca, la più
bella della gamma Vertigo e dicendomi fai come e cosa vuoi come
se fosse la tua moto, cerca di romperla e tiragli pure il collo
scrivendo sempre la verità.
Dal canto mio penso di aver effettuato un ottimo test, sono
soddisfatto di come è andata la moto e la riconsegno ancora
perfetta anche dopo oltre 60 litri di benzina consumati su e giù
per i monti lombardi e chi è uscito con me può testimoniarlo.
L'intento era quello di provare l'affidabilità in mano ad un
utente normale, qualche garetta, qualche allenamento in
compagnia, uscite sui monti e uscite in mulatrial. Nessuno
problema è emerso, anzi devo dire che al contrario di ciò che
avevo sentito, ho trovato una moto ben assemblata con componenti
di qualità e molto affidabile. L'ho provata bene bene e come con
tutte le moto c'è voluto un po' a capirla e regolarla secondo i
miei gusti. L'ho fatta provare a molti e la maggior parte hanno
avuto pareri positivi, specialmente dopo che avevo trovato il
giusto compromesso su mono e forcella. Lascio perdere il
commento di chi l'ha mal giudicata perchè ha il manubrio troppo
largo, che tra l'altro è quello che montano quasi tutti, ci
mancava quello che dicesse che le gomme erano troppo sgonfie poi
era finita l'opera.
Al contrario del solito ho preferito fare dei filmati dove
spiego ciò che ho modificato e fatto, guardateli,
Nel momento in cui scrivo metà ottobre, è uscita la 2020 che
è quasi identica a questa 2019 R poi penso che come da usanza
verso marzo-aprile uscirà la 2020 R.
Ciao a tutti Alla prossima prova..
un po' di foto delle varie uscite e mulatrial
tracciate e percorse più volte ad agosto e settembre.