CLASSIFICHE: CITO - DETTAGLIATE - MINITRIAL - DETTAGLIATE - regionale LOMBARDIA

Un compito difficile per il moto club Dynamic Trial quello di organizzare una prova di campionato italiano abbinata ad una prova di campionato regionale lombardo, ma che viene promosso dall'affluenza di pubblico e dal posto veramente bello per il trial.
In uno dei mesi in cui Ponte di Legno registra la maggiore affluenza di pubblico estivo, le dodici zone da ripetersi per 2 volte hanno attirato un gran numero di persone, non solo appassionati di trial ma anche curiosi interessati a questo strano sport circense.
Certo che essendo la prima volta in cui si abbina il campionato maggiore ad il  campionato regionale lombardo, non è mancato qualche piccolo intoppo in fase amministrativa ma gli organizzatori se la sono cavata comunque bene e tutto è stato risolto.
Zone molto belle, lunghe ed impegnative hanno messo a dura prova la resistenza dei piloti che hanno dovuto anche sopportare qualche coda dovuta all'alto numero di concorrenti e una spruzzata di pioggia durante il secondo giro ha reso scivolosissime le zone indoor tracciate su tronchi lisci come sapone dove non sono mancate spettacolari cadute, per fortuna senza conseguenze.
E' stata apprezzata da tutti, pubblico e piloti, la sapiente tracciatura, specialmente le zone "naturali" erano veramente belle, degne del futuro campionato del mondo richiesto dal moto club Dynamic Trial per il 2021.
La gara ha avuto inizio dal tardo pomeriggio di sabato con le qualifiche dedicate alle categorie TR1 e TR2 seguite da un folto pubblico dove i più veloci sono stati nella TR2 Manuel Copetti del team TRRS, vero specialista della velocità e da Matteo Grattarola nella TR1, un altro quasi imbattibile velocista con la sua Montesa Honda del team Sembenini Nils Redmoto.
Era prevista la presentazione dei team ma un forte acquazzone a fine qualifiche ha compromesso l'organizzazione e quindi è stato rimandato  probabilmente alla prossima gara.
La gara vera e propria non ha riservato particolari colpi di scena con la vittoria, la trentasettesima consecutiva nella top TR1 per Matteo Grattarola. Matteo sta vivendo un periodo di grande forma e non basta la bravura del secondo classificato, Luca Petrella (Beta) a contrastare il pilota della Valsassina e si prende il suo distacco di 14 lunghezze. Un po' fuori forma il portacolori della Gas Gas Gianluca Tournour che conquista comunque la terza posizione ma con un considerevole distacco da un Grattarola sembra sempre più imprendibile.
Buona la gara per il debuttante al primo anno in TR1 Lorenzo Gandola portacolori della Vertigo che si prende la rivincita su Andrea Riva (TRRS) reduce di una bella prova nel mondiale in Olanda, molto efficace sulle 4 zone stile indoor ma un po' in difficoltà sulle lunghe prove naturali in pineta.
Sesto posto per Francesco Iolitta, il pilota targato TRRS , autore di una buona gara è incappato in una brutta caduta di faccia sui tronchi bagnati della zona 11, ma per fortuna a parte la gran botta nulla di grave.
La buona prestazione per Filippo Locca viene penalizzata nel secondo giro da un evidente calo fisico e quindi il pilota della Beta del team Locca chiude la gara in posizione 7.
Posizione 8 per Pietro Petrangeli con la Sherco e nono Giacomo Saleri, Beta team 3D . Molto spettacolari e applauditissimi i passaggi dei due ma con troppi fischi a fine zona.

La classe cadetta TR2 ha visto  il ritorno alla vittoria di Sergio Piardi. Il  portacolori Beta, ha preceduto Stefano Bertolotti (Beta) e Manuel Copetti (Team TRRS Italia)
Nella TR3 Matteo Bosis al ritorno alle competizioni, in sella alla Beta si è assicurato la prima vittoria stagionale davanti a Michele Ruga (Scorpa) ed Andrea Gabutti (Team TRRS Italia), terzo  Nella TR3 125, la classe dei giovanissimi da 14 a 21 anni vince Valentino Feltrin, su GasGas alla prima  vittoria stagionale al secondo posto Luca Ruffoni (Beta), Seguono: Dario Doglio (Team SPEA GasGas Italia NILS) e Cristian Bassi (Beta). Nella TR3 Open si è imposto nuovamente Marco Andreoli, con la Vertigo seguito  da Giovanni Pizzini (Beta) e Paolo Brandani (GasGas). Con 35 partenti, la TR4 ha premiato Michael Vignaroli che ha avuto ragione di Flavio Magrini con Roberto Prina terzo per una top-3 targata Beta.
La terza prova dell’inedita E-Trial, classe dedicata alle moto elettriche  ha riservato la seconda affermazione di Edoardo Verdari con 4 penalità di vantaggio rispetto a Gian Paolo Concina, Francesco Vignola terzo e quarto Alessandro Delfino.

A Ponte di Legno era gara per i ragazzi del minitrial, per loro zone dedicate in sottobosco proprio vicino alla funivia e poco distanti da 3 delle zone dei grandi. Anche per i ragazzi giovanissimi una buona affluenza vista la concomitanza con il campionato regionale lombardo. Grande l'impegno dei ragazzi della valle Camonica per realizzare della zone degne anche per i giovanissimi piloti in gara. Come è andata:
Nella MiniTrial A secondo trionfo di fila per Giacomo Brunisso, mentre nella MiniTrial B si è registrata la vittoria di Christian Svanella. Nelle altre graduatorie di appartenenza successi a firma Matteo Cella (MiniTrial C), Alice Bergamo (MiniTrial D), Lorenzo Zeccarelli (MiniTrial Open), Alessia Bacchetta (MiniTrial Femminile B) con Michele Vietti Violi primatista della E-Trial B.

Hall Off Fame dell'evento i fratelli Gino e Piero Sembenini protagonisti di qualche anno fa ma ancora attivamente presenti con uno dei team più importanti del campionato.

prossima gara il 28/07 a Paularo.


 

GALLERIA FOTOGRAFICA


LA PAROLA AI TEAM:

 

IL TEAM  SPEA GAS GAS ITALIA NILS A PODIO NELLA TERZA PROVA DI C.I.T.O.

 Il portacolori del Team Spea Gas Gas Italia Nils, Gianluca Tournour conquista il terzo gradino del podio nella TR1 ed Internazionali e mantiene il contatto con il vertice della classifica generale.   Dario Doglio, portacolori del Team Spea Gas Gas Italia Nils, sale sul terzo gradino del podio della TR3 125

Ponte di Legno (BS) 7 luglio 2019

 Il campionato italiano trial outdoor è tornato in scena a Ponte di Legno (BS) per il suo terzo appuntamento stagionale organizzato dal Moto Club Dynamic Trial.

Decisamente azzeccata la scelta degli organizzatori di proporre  l’importante centro turistico della Val Camonica, nel momento di massima affluenza,   come location per una prova del campionato italiano che ha dato grande visibilità al trial ed ai suoi protagonisti con Team, Aziende e Sponsor in primo piano. Anche in questa occasione il meteo ha voluto essere protagonista stravolgendo la scaletta del sabato e domenica rendendo particolarmente insidiose le zone indoor.

Il Team Spea Gas Gas Italia Nils è protagonista già dalle  qualifiche del sabato con   Gianluca Tournour  che si aggiudica il secondo tempo  che gli vale un’ottima posizione di partenza per l’attesa gara di domenica. Lo start per Gianluca Tournour scatta alle 10.32 ma un cinque ad inizio gara   fiacca il morale del portacolori del Team Spea Gas Gas Italia Nils, che fatica ad entrare in gara e nonostante gli sforzi non riesce ad andare oltre al pur ottimo terzo posto. “Una giornata da dimenticare, commenta il pilota del Team Spea, ho guidato male già dalla prima zona e per tutta la gara ho faticato a prendere il ritmo giusto. Un peccato perché le zone erano belle e di ottimo livello ed in altre occasioni avrei potuto interpretarle al meglio.

L’unica nota positiva è che non sono sceso dal podio e quindi anche se ho perso un po’ in termini di classifica generale ho comunque  limitato i danni.”

Solo una lunghezza separa il pilota del  Team Spea Gas Gas Italia NILS, Luca Corvi dal podio della TR2: “ Mancare il podio per una sola penalità brucia  un po’, commenta Luca amareggiato,   e ancora di più se si pensa che senza il brutto 5 alla zona otto, avrei potuto chiudere al secondo posto. Pazienza, sarà per la prossima volta, l’importante è non mollare e crederci.” Appuntamento con il podio  solo rimandato per Corvi che  chiude la sua gara al quarto posto davanti al compagno di squadra Jacopo Bono, buon ottavo nella classifica di giornata.   Per trovare il nome di un pilota  del Team Spea Gas Gas Italia Nils iscritto nella TR3, occorre scorrere la classifica fino alla undicesima posizione, dove si incontra la Gas Gas condotta dal ligure Andrea Moretto che precede il compagno di Team, Edoardo Brusatin, ventesimo a fine giornata.

Aggiunge un altro podio al suo palmares, il ligure Dario Doglio,  portacolori del Team Spea Gas Gas Italia Nils nella categoria TR3- 125, che con una guida pulita e redditizia conquista il terzo gradino del podio alle spalle del compagno di  marca e vincitore di giornata, Valentino Feltrin.

Gas Gas a podio anche nella femminile con la ligure Emanuela Spadoni terza classificata davanti alla compagna di marca Jasmine Conti.

A Ponte di Legno, in concomitanza con  l’appuntamento  tricolore si è disputata la seconda delle sei prove del  campionato italiano minitrial; i colori del i piloti del Team Spea Gas Gas Italia Nils sono stati difesi da  Alessandro Ame’, impegnato nella minitrial B, dove ha conquistato un onorevole decimo posto. Nella nutrita la schiera dei piloti Gas Gas  impegnati nel campionato minitrial si sono messi in evidenza Giacomo Brunisso, Crystian Svanella la giovanissima Alice Bergamo, vincitori rispettivamente nella minitrial A, B e D.  

I piloti del Team Spea Gas Gas Italia NILS torneranno a misurarsi tra le bandierine del campionato italiano trial outdoor, il prossimo 28 luglio a  Paularo con il quarto appuntamento stagionale organizzato dal Moto Club Carnico.

 


 

 
 

 


 

 
Redazione: Silvano Brambilla  

 

 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito