Direttamente dal salone EICMA di Milano ecco la nuova Scorpa
2018 300 cc in versione Factory.
E' la prima presente in Italia e non potevo esimermi dal
provarla in anteprima per i lettori di mototrial.
E' l'ammiraglia della casa spagnola e monta di serie tutti i
particolari e i componenti migliori del mercato trial, su
questo modello il nuovo acquirente che l'ha concessa per la
prova, ha voluto montare la forcella Tech nera in
sostituzione dell'originale color verde che tutti avete
visto al salone. Gli piace di più così....
Su questo modello 2018 sono state apportate tante piccole
modifiche per renderla ancora di più competitiva e per
appagare anche la vista degli appassionati di questo
marchio. Belli i cerchi Morad anodizzati color arancione e
bella anche la nuova grafica arancione-bianca con il motore
color antracite che gli dona un aspetto più racing. La
Factory monta il nuovo ammortizzatore Reiger a 3
regolazioni, il più efficace della gamma, e come già detto
la forcella Tech verde a 3 regolazioni.
Una bella modifica è stata fatta al filtro aria, ora
amovibile con molta meno fatica spostando una lamella in
acciaio che lo tiene in posizione corretta. La cassa filtro
è stata leggermente maggiorata e il collettore di
aspirazione è aumentato di diametro. Una modifica è stata
apportata al cilindretto della frizione, frizione che
inoltre all'azionamento risulta ora essere più morbida.
L'accensione a doppia scintilla brucia meglio la miscela e
di conseguenza rende il motore più fluido.
Moto nuova nuova, le foto di rito e poi via a
provarla al campo trial di Lazzate. Prima di tutto è meglio fare
una premessa, ormai quando si provano moto nuove si
rischia di essere ripetitivi, ma del resto a parte i cambiamenti
che vengono apportati di anno con anno, a volte solo estetici,
le impostazioni di guida spesso sono le medesime.
Le nuove moto si assomigliano un po' tutte, i componenti sono
molte volte gli stessi per tutte le marche e vanno tutte bene.
Difficile giudicare quale moto sia migliore di un'altra, forse
perchè non c'è una moto migliore, è solo questione di gusti e di
abitudine. Del resto la moto per un appassionato è come la
fidanzata, si sceglie quella che più corrisponde ai propri
gusti, a volte ci si innamora a prima vista, a volte dopo e a
volte non ci si innamora proprio.
Chiusa la premessa vediamo come mi è apparsa questa
Factory 2018...
Motore pronto e brillante, a volte anche più del dovuto per un
utente normale, carburazione perfetta e minimo sempre regolare.
Una pedalata decisa e parte subito anche se la forte
compressione del motore da 300 cc si fa sentire.
Freni nella media, frenano bene e sono modulabili il giusto, la
moto è nuovissima e probabilmente dopo un minimo di rodaggio
miglioreranno ulteriormente..
Bella la risposta del mono agli ostacoli secchi e molto buona
l'aderenza. il davanti è leggero e ci si deve abituare a tenerla
giù, ma questa è una caratteristica di Scorpa da sempre, come il
fatto che tra le gambe è un po' più larga delle altre, ma anche
questo è così da sempre.
La frizione e' migliorata sotto tutti gli aspetti è modulabile e
morbida ma all'occorrenza se la si lascia di colpo sotto
l'ostacolo stacca in modo deciso.
Precisa e stabile negli spostamenti dove il mono fa il suo
dovere regalando una bella sensazione di equilibrio anche in
situazioni critiche. Ancora sul comportamento del mono posso
confermare la bontà dell'aderenza nelle curve in contro pendenza
e molto strette dove anche la minima asperità del terreno viene
assorbita in modo impeccabile dando quella fiducia che a volte
manca quando si sente il dietro scivolare via piano piano. Non
mi dilungo sulla forcella, è la versione migliore di casa Tech
ma non è quella che troverete di serie ma solo su richiesta. Va
davvero bene e assorbe gli ostacoli in modo egregio regalando
poi una bella spinta quando si impatta in modo deciso.
Naturalmente dopo un primo periodo di rodaggio anche le
sospensioni andranno calibrate secondo il gusto del pilota, il
bello è che su questo modello factory sono disponibili tutte le
regolazioni del caso e quindi non ci sono limitazioni se non la
sensibilità di chi le regola.
Il motore grazie alla nuova accensione a doppia scintilla, al
collettore di aspirazione maggiorato e alla maggiore capacità
della scatola filtro, risulta molto potente, con un buon allungo
e sempre pulito nell'erogazione.
Bella nelle rifiniture e nella grafica dove spicca anche l'uso
di componenti top di gamma come ci si aspetta da una versione
Factory che ricordiamo è la versione più curata.
Questa in foto è una modifica che l'importatore mette a
disposizione come riparo per i leveraggi
spostando di lato la lamella che si vede in foto si toglie il
filtro per la pulizia.
Che dire di più? A me è piaciuta, ma come già detto sopra, fin'ora
non ho ancora provato moto che non sono belle o che non mi
piacciono, quindi non mi resta che consigliarvi di provarla
personalmente e comunque l'importatore è sempre disponibile per
delle prove collettive.
Prezzo iva inclusa 8400 euro, circa
1000 euro più della base ma i componenti montati di serie
valgono la differenza.
si ringrazia:
Abbigliamento: Hebo
Campo Trial Cesarino Monti Lazzate.