Formato della competizione
Ogni evento X-Trial avrà 9 partecipanti, 6 sezioni, e il formato di ogni competizione sarà impostato in tre parti: Round One, Round Two e Final.

Primo round
Nel primo round, nove corridori saranno divisi in tre batterie di tre piloti. In ogni heat, ognuno dei corridori affronterà sei sezioni consecutive con un tempo massimo di un minuto ciascuna. Al termine di tutte e tre le manche, una classifica totale classificherà i piloti dalle posizioni da uno... a nove, indipendentemente dal calore in cui si trovavano. I primi sei classificati nella classifica generale del Round One passeranno al Round Two.

Secondo round
Nel secondo round i 6 corridori che si sono qualificati verranno divisi in due manche di tre. Di nuovo, i corridori affronteranno sei sezioni consecutivamente con un tempo massimo di un minuto ciascuno. Il vincitore di ogni Round Two Heat passerà alla Finale.

Finale
La finale è un unico scontro testa a testa composto da due corridori che affrontano tutte e sei le sezioni un pilota dopo l'altro. Il corridore con il miglior punteggio in Finale sarà il vincitore della X-Trial.