E' la moto che sicuramente adotta le più avanzate tecnologie
attuali nel mondo del trial, la Vertigo è la moto 2 tempi ad
iniezione che racchiude il tutto quanto il suo funzionamento
in una piccola scatoletta elettronica. Un progetto partito
alcuni anni fa e che ora ha raggiunto la maturità
tecnologica e meccanica. Assemblata in due versioni da 250 e
300 cc e una versione speciale con tutto il meglio dei
componenti attuali sul mercato, la Titanium 300.
Telaio tubolare in titanio, forcella Tech top di gamma, mono
Reiger a 3 regolazioni, forcellone in magnesio, carter
motore e carter esterni in magnesio e varie parti in
carbonio, perfino il cavalletto è in prezioso titanio.
Rispetto alla versione dello scorso anno è stata tolta la
piccola batteria che dava impulso alla centralina per
avviarla, ora è completamente battery less come le Montesa.
4 mappe programmabili con la pressione di un piccolo tasto
posto sul faro permettono di adattare l'erogazione a
qualsiasi stile di guida.
Avevo già avuto modo di provare l'intera gamma Vertigo in
occasione della prova organizzata in Spagna per tutti i
giornalisti ed ora che è arrivata la versione definitiva
della 2017 Titanium non ho potuto perdere l'occasione. |
Trovarsi sul carrello una fiammante moto da
12.600 euro e sentirmi dire: per due giorni è tua, fai quello
che vuoi, regola, strapazzala, picchiala e poi dimmi come va,
non ha prezzo, almeno per un appassionato trialista come sono
io.
Così, visto che era in ballo la 2 giorni Old Trial Cup che
organizzavamo noi del moto club Canzo ho approfittato
dell'occasione per effettuare due giorni di test come Dio
comanda.
Ho regolato, ho provato, ho picchiato sulle dure pietre e ho
strapazzato il potente motore più che potevo, sempre però nel
rispetto che merita un tale oggetto prezioso.
Inutile dire che a Caglio la Vertigo è stata al centro
dell'attenzione più delle bellissime moto storiche che hanno
gareggiato nelle due giornate. Tutta gente dalla grande
esperienza e che la sa lunga sulla meccanica delle moto da trial
quelli che l'hanno guardata in ogni minimo dettaglio. Perfino ex
tecnici che hanno lavorato in importanti industrie motoristiche
hanno apprezzato la fattura del costoso e unico telaio in
titanio tubolare prodotto in Russia.
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Certo che presentarmi il mattino della gara con
la moto di serie più costosa attualmente sul mercato ha fatto
rimanere abbastanza di stucco i miei compagni. No non
preoccupatevi, non ho vinto alla lotteria, è solo in prova
.........
Bellissima da vedere, quasi un peccato usarla
sul terreno infangato, è una moto che starebbe meglio nel
salotto di un appassionato. Ma visto che posso.... la guido per
questi due giorni....
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Già metterla sul carrello mi ha trasmesso una
sensazione di leggerezza fuori dal comune, del resto l'adozione
di parti speciali e magnesio mi dicono che ha fatto risparmiare
circa 6 kg rispetto alla Camo, la sorella con telaio in acciaio
color verde.
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Alla guida:
Moto non facilissima, il telaio in titanio da
alla moto una certa rigidità che la fa assomigliare molto alle
moto con telaio in alluminio o alla Beta con telaio idroformato.
sulle pietre del torrente esprime però le sue potenzialità
procedendo diritta sullo sconnesso senza scomporsi, basta
rimanere attaccati......
Nulla da eccepire sul lavoro della parte ammortizzatori, ho solo
dovuto regolarla un po' per adattarla ai miei gusti ma il
funzionamento dei componenti, top di marca, ha sempre risposto
al meglio in ogni situazione.
Una aderenza veramente ottima, mi sono reso conto ancora più di
questo aspetto quando ho notato che sullo stesso tracciato
bagnato le altre moto moderne faticavano non poco a salire
mentre io non avevo nessuna difficoltà.
Partenza sempre al secondo o al terzo colpo con scalciata
decisa, a volte anche al primo colpo. Ci si deve però abituare
perchè la compressione è tanta e le prime volte senza malizia si
fa un po' fatica.
![](DSC04545.JPG)
Un motore potente ed esuberante, forse anche
troppo mi ha messo in difficoltà in alcune occasioni, sia che si
usi la prima che la quarta parte sempre decisa e prende i giri
(tanti) in modo molto veloce.
Ma, visto che mi hanno dato la possibilità di regolare e provare
come fosse mia, tra sabato e domenica, "i due giorni della mia
prova", ho provato a montare il gas normale, quello con anima
nera invece del rapido di serie. Con questo semplice
accorgimento la moto è completamente cambiata diventando per il
mio stile di guida molto più gestibile in ogni situazione.
![](DSC04830.JPG)
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Frizione dallo stacco perfetto e morbida al
punto giusto, cambio non morbidissimo ma molto preciso, del
resto la moto era nuova nuova.
Non sto ad elencare le caratteristiche tecniche che ho del resto
già allegato alla
prova fatta in precedenza della Camo e della Ice Hell,
ma vi sottolineo le peculiarità principali di questa moto
speciale. Adatta per le sue caratteristiche a piloti da ostacoli
alti con partenze da sotto, già pronta per qualsiasi sfida senza
dover preparare nulla ma che con dei piccoli accorgimenti si
adatta anche a piloti da motoalpinismo e mulattiere. Sempre che
siate disposti a rigarla sulle pietre e non a metterla in
vetrina.....
Certo che quando sul tracciato trovavo del fango cercavo di
evitarlo per non intaccare la lucentezza di una così preziosa
creatura meccanica.
Alla fine della giornata sia di sabato che domenica non ho
potuto lasciarla sporca nel box, anche se era già buio una
lavatina per togliere il fango mi ha messo il cuore in pace.
Ringrazio SRG per l'opportunità di provare senza
restrizioni una moto così costosa, non è da tutti lasciarmi
carta bianca su tutto ciò che volevo fare e provare.
Test positivo e del resto con tutto il meglio della
tecnologia attuale non poteva essere altrimenti.
Non è la moto per tutti, è una moto particolare con componenti
costosi e non permette di fare paragoni con le altre, magari non
è detto che va meglio delle altre, ma quei pochi che se la
possono permettere ne saranno di certo soddisfatti, se non
altro potranno sfoggiare il nuovo gioiello che fa rimanere a
bocca aperta a chi non può.
Posso provarla? è la domanda che ho sentito
decine di volte nei due giorni dei test, "No" è mia solo per due
giorni, ....però
SRG è disponibile a mettersi a disposizione di chi ne fa
richiesta per delle sedute di prova dell'intera gamma Vertigo.
Basta che siate un gruppo di interessati e vengono direttamente
con le moto.
![](DSC04552.JPG)
Alla prossima
si ringrazia HEBO per l'abbigliamento.
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