GARA N.2 Tolmezzo UD

 


 

CLASSIFICHE: CITO - CITODETTA - JUNIORES

GALLERIA FOTOGRAFICA


Un mini mondiale questa seconda prova di campionato italiano 2017. Il moto club Carnico incaricato dell'organizzazione ha fatto le cose in grande e il risultato è stato premiato dai complimenti di tutti i piloti e del numeroso pubblico presente in ogni zona. Punti di ristoro con birra panini e musica e speacher hanno attirato sulle zone anche numerosi ragazzi che hanno approfittato per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito guardandosi comodamente la gara di trial. A Tolmezzo domenica 7 maggio si è respirata aria di campionato mondiale più che di campionato nazionale.

A vincere ancora una volta il lecchese della Gas Gas Matteo Grattarola.
Ci ha provato lo spagnolo della Montesa Francesc Moret sulle selettive zone della Carnia a fermare la supremazia del pilota di Lecco ma c'è riuscito solo nella prima tornata dove i punteggi segnavano in testa Moret con 3 lunghezze di vantaggio. Grattarola però si rifà alla grande nei due giri successivi con un giro finale a 3 che non lascia scampo a nessuno. A lottare per la vittoria anche l'altro lecchese con la TRS Luca Petrella, degno numero 2 del campionato che riesce a tenera a bada un Giacomo Saleri incalzante con la sua Beta. Luca a pari punti con Saleri il primo giro recupera nel secondo mentre Giacomo peggiora visibilmente e non basta un terzo giro con un punto in meno di Petrella per batterlo. Il podio internazionale vede quindi primo Grattarola, secondo Moret e terzo Petrella, mentre per il campionato italiano al secondo posto c'è Luca Petrella e al terzo Giacomo Saleri. 2 o 3 errori di troppo per Tournour gli fanno perdere la possibilità di salire a podio. 20-43-50 i punteggi dei primi 3

Combattuta la TR2 dove a vincere ancora una volta è Stefano Garnero (Beta) che porta a due le vittorie in campionato, ma dietro di lui a sole 5 lunghezze c'è Luca Corvi (Scorpa) con tutta la voglia di riscattarsi da una prestazione non esaltante nel campionato europeo. Luca è anche autore del miglior giro di categoria, giro che gli permette di conquistare appunto la seconda posizione a Tolmezzo. Sergio Piardi (Beta)ancora con qualche problema fisico chiude il podio della TR2. Una gara equilibrata che trova nell'arco di 15 penalità un buon numero di piloti di questa categoria.

In TR3 prima vittoria per Francesco Marchetti, (Beta) questa volta il pilota del moto club Vecchio Faggio non si fa sorprendere battendo di ben 10 penalità il vincitore della prima prova Mirko Spreafico (GasGas) mentre chiude il podio Michele Andreoli (Montesa)

In TR4 Davide Nava (Vertigo) vince vince davanti a Luca Leonelli e Fabrizio Barre entrambi su Beta,

Nelkla categoria femminile vince Sara Trentini (Beta) che si deve sempre di più guardare le spalle dalla giovanissima Alex Brancati (BetaTTT) che ultimamente le sta con i fiato sul collo e quindi anche in questa categoria si prevede un campionato combattuto. Terza con qualche penalità di distacco Elisa Peretti (TRS).

Nella 125 Carlo Alberto Rabino vince davanti a Luca Poncia e Andrea Moretto.

Imbattibile Marco Andreoli (Montesa) che conquista la over davanti al valtellinese Giovanni Pizzini (Beta) e all'aronese Andrea Buschi (Vertigo).


A Tolmezzo al contrario della prima prova c'erano anche gli juniores, i più piccoli hanno gareggiato esclusivamente su zone dedicate mentre gli A e i B hanno condiviso alcune zone con i grandi.
Nella categoria A a vincere è Edoardo portigliatti davanti ad Alex Curti e Tommaso Laghi.
Nella categoria B vince Valentino Feltrin davanti a Edoardo Brusatin e Adam Craighero.
Mirko Pedretti vince la C davanti a Alessio Lo Presti e Roberto Casaretto.
Infine nella D vince Gabriele Vietti Violi.



Moret


Petrella


Saleri


Garnero


Bosis ottimo sesto con la moto elettrica


Marchetti


Nava


Portigliatti


Trentini


Rabino


Andreoli


DAI TEAM COMUNICATI STAMPA UFFICIALI:


 IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO DELLA SECONDA PROVA DI C.I.T.O.

 Il Team Spea con Matteo Grattarola vince per la ventitreesima  volta consecutiva aggiudicandosi le categorie Internazionali e TR1 della seconda prova di Campionato Italiano Trial Outdoor .

Il giovane Mirko Spreafico si aggiudica la seconda piazza nella TR3.

 Tolmezzo (UD) 7 maggio 2017

 Il circus del campionato italiano trial outdoor  ha fatto tappa a Tolmezzo (UD) per disputare la seconda delle sette prove in calendario. Forte dell’esperienza  maturata  in anni di attività, il moto club Carnico, ha  proposto una gara  articolata su dieci sezioni,  da affrontarsi nei canonici tre giri di gara, facilmente raggiungibili dal pubblico che ha risposto numeroso, complice anche la bella giornata di sole che ha mitigato il clima dopo la pioggia del sabato  sera.

La cronaca di gara registra  la ventitreesima vittoria consecutiva del portacolori del Team Spea, Matteo Grattarola, che si toglie la soddisfazione di segnare  il miglior parziale spegnendo, con le sole tre penalità del terzo giro, ogni speranza degli avversari nelle categorie TR1 ed Internazionali.

“ Sono contento della mia gara, commenta il campione italiano Matteo Grattarola, sono stati tre giri tirati, con il terzo giro  a decidere tutta la gara.

Il terreno di gara  non  ha riservato sorprese, in quanto era  lo stesso delle prove degli anni precedenti, ma passaggi diversi ed un’ottima tracciatura hanno consegnato a piloti e pubblico una gara  di ottimo livello, bella ed avvincente.”

Termina  a sole due lunghezze dal podio la gara di Gianluca Tournour, che commenta così la sua prestazione: “ Mancare il podio per così poco lascia l’amaro in bocca, ma  analizzando la  mia gara posso dirmi soddisfatto dal punto di vista della tecnica di guida e per aver risolto i problemi di crampi che mi avevano afflitto fino alla prova precedente. Ho lavorato cercando di eliminare gran parte della tensione agonistica che mi portava tensione e rigidità e sono riuscito ad arrivare al termine della gara senza problemi. Il nodo da sciogliere è ancora la testa; purtroppo mi faccio condizionare troppo da ciò che avviene in zona e questo mi fa perdere concentrazione con tutto quello che ne consegue…”.   

Stefano Bertolotti, unico rappresentante del Team Spea  nella TR2, continua il suo apprendistato nella categoria di accesso al professionismo, aggiudicandosi un onorevole settimo posto.

Nella TR3, Mirko Spreafico tiene alti i colori del Team Spea portando la Gas Gas assistita dalla concessionaria RD di Bergamo, sul secondo gradino del podio. Purtroppo  un po’ di tensione  nell’affrontare il terzo e decisivo giro di gara  ha fatto calare la concentrazione  e causato qualche errore di troppo che ha allontanato il gradino più alto del podio.

Solo quattro lunghezze  separano il portacolori del Team Spea,  Jacopo Bono, dal podio  della TR3; un  veloce avvicinamento  che ha visto il bravo Jappy passare dal quinto posto della prova di inizio campionato al quarto di Tolmezzo.  Si chiude con un onorevole  tredicesimo posto la prova del giovane Alberto Sivera, new entry nel Team Gas Gas,  che deve ancora assimilare il passaggio  nella TR3.

L’appuntamento di Tolmezzo ha visto il via anche del Trofeo Juniores che ha visto i suoi concorrenti impegnati su sei zone, due condivise con il massimo campionato e quattro dedicate.

Il Team spea, da sempre attento alla crescita di nuovi piloti, ha schierato al via Alex Curti, che ha onorato i colori del Team  conquistando il secondo posto nella juniores A.

Soddisfazione nello staff del Team Spea Gas Gas  anche per i risultati degli altri piloti della casa di Girona:   Valentino Feltrin, Edoardo Brusatin e Dario Doglio, rispettivamente  primo, secondo e quinto nella juniores B.

Soddisfatto Claudio Favro, importatore italiano del marchio Gas Gas e Team Manager del Team Spea: ”Siamo  molto contenti!  Matteo  ha confermato una volta di più il suo valore in campo; è ulteriormente cresciuto e spero sia in grado di dimostrarlo anche nel mondiale.  Gianluca   ha ancora problemi di “messa a punto” a livello di “testa” mentre sul piano tecnico è ad un buon livello; sta lavorando bene con Marchisio e  Sugita  e spero che presto riesca ad essere competitivo com’è nelle sue potenzialità. Tra i giovani Spreafico si è confermato con un bel secondo posto nella TR3 e Curti ha debuttato in campionato con un ottimo secondo posto nella Juniores A.

Prima di concludere voglio fare i complimenti allo staff del Moto Club  Carnico, che con la sua passione e competenza  ha organizzato una gara  attenta anche alle esigenze del pubblico, componente essenziale per la vita e la crescita del nostro sport.”

La stagione agonistica è entrata nel pieno ed il calendario del Team Spea per il mese di maggio vede Matteo Grattarola impegnato nelle prove di Campionato Mondiale, con i GP di Spagna e Giappone nei week end del 13 e del 27, mentre tutto lo staff sarà impegnato il 21 maggio a Boario con la terza prova di CITO e la seconda del Trofeo juniores.  

                                                                   A.S. Team Spea


COMUNICATO STAMPA  08.2017sc        Tolmezzo (UD)                07.05.2017   

2° prova Campionato Italiano Trial Outdoor  C.I.T.O.                   MC Carnico

Ci scusi Daniele Maurino se iniziamo questo report del secondo appuntamento del CITO a Tolmezzo per il team SRT Scorpa, dalla categoria TR2, ma il bel podio di Luca Corvi non ci permette di fare altro. Luca Corvi c’è, parafrasando qualcuno lo possiamo affermare anche noi oggi, non solo Luca è secondo, ma ottiene anche la miglior prestazione sul giro di giornata, con un’eccellente nove piedi nel giro due, sui tre di gara. Un risultato che “certifica” la bontà del suo secondo posto odierno. Peccato che vi sia ancora qualche neo per lui, vedi primo giro alto sulle zone 5 e 7, che non gli permette la vittoria, ma i tempi sono maturi e senz’altro il gradino più alto arriverà presto ! Senza dubbio la trasferta Europea gli ha giovato, come ha giovato anche a Lorenzo Gandola oggi quarto. OK il podio per pochissimo (due piedi) non c’è, ma a suo favore gioca, come già detto, la giovane età. Per lui zona ostica è stata l’8 in cui perde circa quattro piedi sul totale gara a favore degli avversari, e qui il podio sfuma. Il team SRT Scorpa anche oggi aveva tre piloti in gara nella TR2 e allora arriviamo al terzo: Marco Gautiero il rookie di categoria. Oggi anche per lui bella domenica sulle 30 zone di Tolmezzo  tracciate con competenza dal MC Carnico, su un terreno vario ma molto prestazionale e con le giuste difficoltà, ed anche il meteo smentendo le previsioni ha fatto si che tutto si svolgesse al meglio. Si diceva di Gautiero che con il suo sesto posto odierno dimostra un netto miglioramento rispetto alla prima gara un sicuro stimolo a far meglio. Il team SRT Scorpa anche nella classe regina la TR1 schierava con Daniele Maurino un suo rappresentante, anche per lui una gara da centro classifica con un settimo posto a un solo punto dalla sesta posizione. Per lui il “problema” infortunio è ancora troppo presente per poter ottenere quanto lui può dare Il colore arancio qui a Tolmezzo non era solo per le due classi di vertice ma con il satellite team PJR si notava anche nella TR3 con un buon Michele Ruga che teneva un ottavo posto di rispetto, in una classifica che vedeva quattro piloti dal 5 all’8 posto in sei punti.  Meglio ancora nella affollata, 22 classificati, TR4 che aveva in Michele Virone 5° e Andrea Pontiggia 6° i suoi interpreti. Si chiude cosi anche il secondo appuntamento del Campionato Italiano Trial Outdoor qui a Tolmezzo con i doverosi ringraziamenti al MC Carnico e ai suoi uomini per la bella gara proposta. Ora appuntamento all’Abetone per il terzo round. Bisogna inoltre aggiungere che per Corvi e Gandola il primo appuntamento/gara non è il CITO  bensì da questo giovedì sarà  la Spagna con  la prima prova del Campionato Mondiale Trial, quindi restiamo in attesa di buone nuove, augurando a tutti un cordiale arrivederci.

Pubbliche Relazioni Ufficio Stampa Team S.R.T. Scorpa


TEAM SEMBENINI MONTESA REDMOTO:
Campionato Italiano Trial Outdoor: en plein di podi per il Team Montesa RedMoto Sembenini
vicinissimo alla vittoria nella TR1 con Francesc Moret

Un primo, un secondo e un terzo posto: en plein di podi per il Team Montesa-RedMoto-Sembenini nella seconda prova del Campionato Italiano Trial Outdoor disputatasi nella splendida location di Tolmezzo, in Provincia di Udine. Tanto pubblico ed un sole splendente a fare da contorno ad una due giorni che ha regalato tantissime gioie alla squadra che ha ulteriormente migliorato il già ottimo debutto di Giaveno. Nella Categoria TR1 successo sfiorato per Francesc Moret che per più di un giro ha guidato la classifica assoluta, commettendo poi una leggera sbavatura nella sesta zona del secondo giro che lo ha costretto a concludere in seconda posizione. Confermata però la straordinaria performance della Montesa Cota 300RR “factory” con cui il pilota spagnolo già dalla prossima gara conta a conquistare il gradino più alto del podio.
Nella TR3 Over, dominio assoluto di Marco Andreoli che bissa la vittoria ottenuta a Giaveno e consolida la propria leadership nella classifica generale: primato mai in discussione anche a Tolmezzo e primo gradino del podio che regala la gioia della vittoria al Team.
Migliora Michele Andreoli nella TR3: partenza ancora un po’ in salita per il giovane pilota del Team che col passare delle zone ha acquistato fiducia, concludendo al terzo posto e dimostrando di poter lottare per il vertice della classifica. Ottimo soprattutto l’ultimo giro, con Michele che ha ristretto il gap con chi lo precedeva in classifica dimostrando tutto il proprio valore.
“Siamo molto soddisfatti per le prove dei nostri piloti, i risultati di oggi sono davvero eccezionali – dichiara Gino Sembenini, Team Manager – nella categoria TR1 abbiamo dimostrato di essere vicinissimi al primo posto assoluto, obiettivo che vogliamo assolutamente centrare in una delle prossime tappe. Ancora una volta Marco Andreoli ha dominato la TR3 Over, siamo invece molto soddisfatti del podio ottenuto da Michele Andreoli che anche a Tolmezzo ha disputato una grande gara in recupero. Ringraziamo Montesa e RedMoto per la vicinanza ed il supporto che ci stanno garantendo fin dall’inizio della stagione, il nostro lavoro prosegue in vista della tappa di Abetone dell’11 giugno”.


IL TEAM TRIAL ACADEMY SI IMPONE IN MANIERA NETTA NELLA SECONDA PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO TRIAL GRAZIE AD UNA BRILLANTE PRESTAZIONE DI MARCHETTI NELLA TR3.
 
La bellissima Tolmezzo è stata da palco scenico per la seconda prova di cito,dieci le zone proposte dal motoclub Carnico,che ha curato ogni dettaglio rendendo la gara simile ad una prova di mondiale.
Finalmente il livello tecnico delle zone è risultato valido e l'ottanta partenti hanno avuto la possibilità di far valere le loro potenzialità recuperando eventuali errori,quindi complimenti ai tracciatori di zona.
 
La ciliegina sulla torta,infine,ce la mette MARCHETTI che con la sua evo 300 preparata dal TRIAL ACADEMY CENTRE, infligge una vittoria schiacciante, infatti il suo parziale è di 33 penalità contro le 43 del secondo classificato.
Ottima anche la prestazione di ANDREA DI PIETRO, settimo, a sole 3 penalità dalla top five.
Nella tr4,JORDI MURRO,causa un brutto incidente al suo papà (ZIO ROMEO) deve restare a casa passando il testimone a CARLO MICCOLI che al suo primo anno di gare chiude in sedicesima piazza.
Nella tr3 125 NIKO GIAQUINTO chiude in sesta posizione finale a poche lunghezze dal quinto.
 
Ottimo esordio anche per i più piccolini del team che si sono confrontati su 6 sezioni speciali dedicate a loro.
Entrambi nella Juniores B,EMANUELE VALLETTA E LEONARDO NARDONE chiudono rispettivamente ottavo e decimo non male per essere la loro prima esperienza in questa categoria.
 
DAVIDE ZACCAGNINI:" SONO MOLTO CONTENTO DI QUESTA SECONDA PROVA,TUTTO IL TEAM HA LAVORATO IN MANIERA PERFETTA E I RISULTATI NON HANNO TARDATO AD ARRIVARE,VEDERE OGGI UN RAGAZZINO COME FRANCESCO,SALIRE SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO E' STATA UNA BELLISSIMA EMOZIONE E MI DA CONFERMA CHE ABBIAMO INTRAPRESO LA STRADA GIUSTA".
 
UN IMMENSO GRAZIE  A:
TRIAL ACADEMY CENTRE - METALTECNICA SRL -CITY EXPRESS-TG MARMO -ROYAL SERVICE-LANDI SRL-RICCARDI GROUP-BIO MEGA WATT - GIAQUINTO LAB - CO.IMB - CARROZZERIA B&B - GELCO - MITON -T.CLUB VECCHIO FAGGIO.

 
S3 PARTS - FORMA boots - NILS - FG distribution

TOP TRIAL TEAM:

SCOTTISH SIX DAYS
ITALIANO TRIAL TOLMEZZO

Top Trial Team impegnato in due competizioni importanti nella passata settimana e weekend.
Nell'estremo nord dell'Inghilterra faceva tappa la "classica" Scottish Six Days Trial con Michele Bosi impegnato in questa Marathon che partendo sempre dal West End Car Park di Fort Williams disegnava ogni giorno circa 100-140 km su anelli diversi intorno alle mitiche Highlands Scozzesi.
Clima mai visto con le temperature registrate in tutta la settimana tra le più calde di tutta l'Inghilterra regalavano a tutti i partecipanti una delle Sei Giorni più soleggianti da circa 20 anni a questa parte.
Michele Bosi concludeva la competizione in 72 posizione.

Nel weekend passato il Top Trial Team era anche ben schierato al Campionato Italiano a Tolmezzo nel Friuli.
Ottima organizzazione del Moto Club Carnico e zone molto selettive hanno messo in luce le ottime condizioni dei due giovani di punta del Top Trial Team : Alex Brancati e Tommaso Laghi.

Alex Brancati ,nella categoria femminile, appena quindicenne sta già dimostrando di essere pronta di assaggiare la piazza più alta del podio; quella dove per tutta la prima tornata l'ha assaporata.
A circa metà giro con un banale errore si deve accontentare di rimandare la sua possibile vittoria concludendo comunque in un ottima seconda posizione.

Nella Juniores in luce Tommaso Laghi con un ottimo terzo posto, dimostrando anche lui la grande crescita invernale.

Nella Tr3 Over Ivan Giovacchini concludeva con un buon settimo posto molto vicino al podio. Nella setssa categoria Roberto Mezzano rientrava nella zona punti con il quattordicesimo.
Nella Tr4 Mauro Girello era il rappresentante della squadra Fiorentina, per lui un quindicesimo posto.

Il prossimo appuntamento sarà nella montagna Toscana dell'Abetone

Da segnalare in Germania la terza posizione di Theresa Bauml nella categoria maschile.


 

 
 
 
 

        CAMPIONATO ITALIANO TRIAL 2017

 


 

Redazione:
Silvano Brambilla
  Condividi


     Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito