Un forcellone dall'aria robusta va a completare la ciclistica, I
leveraggi sembrano anch'essi ben realizzati e si avvalgono di un
monoammortizzatore Reiger che come la forcella è munito di
regolazione su molla e freno idraulico ed ha un'ampia
escursione. Per finire un leggero ma solido cavalletto in
alluminio funge anche da riparo per colpi accidentali al
forcellone.
Impianto frenante Brectek come ormai la maggior parte delle
moto attuali, con dischi a margherita per una migliore frenata.
Peso dichiarato 66kg, cerchi Morad, anche questi usati da
molti costruttori. Stranamente il rapporto corona pignone è di
10-36, quindi una corona più piccola del solito ( 40-42) a tutto
vantaggio di una minore possibilità di urti.
Miscela con olio sintetico al 0,8% come per la Ossa, al momento
unica 2 tempi ad iniezione assieme a questa nuova Vertigo.
Il motore di nuova concezione monta dei dischi frizione di
diametro maggiore rispetto al solito ed ha la particolarità di
avere i carter centrali con i gusci che si aprono verticalmente,
una tecnica che i vecchietti si ricorderanno, era usata
sulle Aspes 125 da cross degli anni 80 con le quali ho corso nei
miei anni migliori....... Il cambio esce lateralmente ed è
facilmente sostituibile o controllabile in caso di problemi in
pochissimo tempo. Iniezione elettronica con corpo in alluminio,
fissata ad un condotto in gomma e abbinata ad un pacco lamellare
nel carter.
Semplice e composto da pochi pezzi il motore
Ok descrizione a posto proviamo questa Vertigo Combat 300
...
Fine settembre, giornata molto calda e terreno asciutto ma
leggermente umido ideale per questa occasione. la moto è già
stata usata in Spagna e quindi ha qualche ora di rodaggio sotto
il cofano.
Premo un secondo il pulsante rosso sul manubrio il piccolo led
si illumina e con una pedalata il motore parte. Tiro la frizione
ed innesto la marcia, la moto non da nessun colpo in avanti,
segno evidente che l'apparato stacca in modo perfetto senza
trascinare minimamente. Noto con piacere che c'è il fermo sul
pedale che mi indica inequivocabilmente che la prima è inserita.
Bene, già questi due particolari mi piacciono, al comando
la frizione è morbida e quindi non mi farà soffrire dolori
all'avambraccio come mi è successo in passato su un'altra moto
dopo un po' di utilizzo..
Vado a scaldarmi un po' poi a motore caldo provo a tirare il
collo al motore in prima e in seconda. L'allungo è molto buono,
allineato ai migliori, è abbastanza o addirittura ne
avanza per il trial attuale. Il motore gira rotondo e pieno, la
carburazione sempre pulita. Leva con corsa "normale" all'innesto
delle marce, il cambio mi è parso un po' duretto ma la moto è
nuova e quindi si deve un po' assestare. la folle si trova
subito senza fatica.
La ventola che mi dicono sia più grossa del normale gira molto
spesso, la giornata però è molto calda quindi sembra del tutto
normale.
Posizione di guida ottima, posizione delle pedane abbastanza
bassa e ampia possibilità di muoversi in ogni direzione senza
che nulla intralci i movimenti.
Quello che subito si nota è l'ampia escursione delle
sospensioni, sembrano un po' le showa di Montesa, molto soft e
abbastanza frenate. la moto è di conseguenza molto stabile. Si
riesce a stare in sourplace anche per molto tempo senza
scomporsi. Sugli spostamenti è fantastica, la sposti e rimane
ferma li dove cade. il retrotreno è molto leggero e gli
spostamenti anche per me che non sono un fenomeno sono risultati
precisi e facili. Angolo di sterzo molto buono ma non esagerato
e quindi è facilissimo fare curve strette senza il rischio che
prenda sotto. (termine che il trialista capisce).
Sulle pietre il mono spinge bene ma non tende a saltare, sembra
che la ruota sia attaccata alla pietra copiandola. Tenere il
davanti alzato è un'operazione facilissima, Riccardo però che mi
aiuta nella prova dice che il mono, avendo molta escursione , è
un po' più difficile "palleggiare" se non lavora sul tampone.
Ci si deve abituare. Nel complesso per un pilota come me la moto
mi è sembrata molto facile in ogni situazione. I piedi non
scendono quasi mai e per il trial è l'essenziale.
Abbiamo provato a fare zone in prima marcia, in seconda e in
terza senza trovare problemi. il motore prende sempre bene e
senza mai dare strappi eccessivi.
Il mio cruccio erano le mappe, 4 a disposizione sono tante e per
me che sono appassionato di queste cose poterle provare è una
goduria.
Prova e riprova posso dire che non mi ha entusiasmato più di
tanto la differenza tra una e l'altra, forse la si dovrebbe
provare per più tempo e su terreni diversi per capire bene quali
sono le peculiarità di ognuna. Per quel che ho potuto provare a
Lazzate, la mappa 1 che è quella definita normale mi è piaciuta
meno della 4 che dicono sia più adatta ad alte quote. A me è
parsa più pulita nel primo tratto di gas e più pastosa, quindi
alla fine ho poi usato quasi sempre quella.
La 2 e la 3 rendono la moto più nervosa e il motore prende prima
i giri ma è meno precisa sotto quando si "pennella" col gas.
Comunque sia, la risposta del motore è sempre pronta sfatando il
detto che l'iniezione è più lenta del carburatore.
Riccardo ha strapazzato le sospensioni e la frizione su
ostacoli secchi e alti dove è sempre salito o sceso senza grandi
problemi.
Il salto da 2,5 metri sul piatto provato più volte, non ha
scomposto più di tanto la moto che è andata completamente a
pacco ma non ha dato problemi nel recupero immediato della
posizione corretta e stabile.
Aderenza? così a tastoni sembra ottima, il problema è che sul
terreno asciutto non abbiamo potuto provare più di tanto
affidandoci solo alle sensazioni paragonate alle nostre moto.
Come già ho accennato in prove precedenti, per capire bene come
va una moto bisogna usarla per un po' di tempo e in situazioni
diverse, ma purtroppo questo non è possibile se non in casi
rari.
Concludendo: la Vertigo Combat 300 è risultata una moto
facile, ben costruita e dalle ottime prestazioni. Fare paragoni
è brutto quindi mi limiterò a dire che è una moto pronto gara
con buone potenzialità e adatta a tutti visto con quanta
facilità la si guida.
Il prezzo al pubblico è di € 7890 e sarà
disponibile da metà-fine ottobre.
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