2 Giorni della Brianza 2016

CLASSIFICHE finali:

Matteo Grattarola sigla la vittoria anche di questa edizione della storica gara brianzola 2 giorni della Brianza e sono 4 in tutto.
L'edizione 2016 è stata caratterizzata dal brutto tempo che in linea con chi 34 anni fa ha ideato questa gara, doveva assomigliare il più possibile alla storica 6 giorni di Scozia. Il compianto Giulio Mauri, al quale è dedicato il trofeo alla memoria vinto da Grattarola negli ultimi 3 anni.
Il meteo di queste due giornate e il contorno scenografico rispecchiavano davvero la mitica gara scozzese, perfino il lago che fa da contorno ad alcune delle più belle e spettacolari zone.
Di certo per i piloti sono state due giornate durissime, il freddo e l'acqua hanno messo davvero a dura prova la resistenza dei 105 temerari che hanno affrontato le scivolose zone proposte dal moto club Monza. Una soddisfazione però portare a termine una così importante gara, la più longeva dopo la Scozia.
Ad aggiungere ancora più importanza alla gara brianzola la presenza di numerosi piloti stranieri, molti provenienti dalla Francia, Moret dalla Spagna, alcuni dalla Svizzera e dall'Austria.

La cronaca della gara: Chiariti i dubbi sui fuori tempo del sabato per un errato cambio di orario i risultati vedevano Grattarola saldamente in testa con 3 mentre in seconda posizione uno strepitoso Luca Petrella metteva in riga il resto del gruppo dei big. Moret era terzo parimerito con Petrella e Maurino quarto. Un po' più distanziati i francesi capitanati da Colairò al debutto con la Beta.
Sotto la pioggia battente della seconda giornata Grattarola amministra il vantaggio e va a vincere anche questa trentaquattresima edizione davanti a Daniele Maurino in netto recupero e allo spagnolo Francesc Moret. Petrella commette molti errori e retrocede in sesta posizione dietro a Petrangeli e Locca.
Nella Super dopo aver chiuso il sabato in prima posizione, michele Bosi chiude secondo dietro a Marco Pignocco, in terza posizione il francese Arthur Rovery.
Nella categoria Entry vince il savonese Fetta davanti a Marco Marranci e Giuliano Loredani.
Nella amatori Massimo Sartoretti vince davanti a Buzzoni Alex e Umberto Trentini.
infine nella epoca vittoria di Christian Sartore davanti a Mario Bernardini e Daniele Semeraro.

Le premiazioni nella sala del centro sportivo accoglievano i piloti salutati da Ivan Bidorini presidente del core Lombardia, Angelo Panteghini coordinatore trial regionale e tutte le autorità che hanno permesso lo svolgimento della trentaquattresima edizione della DGDB.


Maurino


Moret


Pignocco


Bosi


Riveri


POI TUTTE LE FOTO LE TROVATE NELLA FOTO GALLERY
FOTO GALLERY CLICCA QUI 
 



DAI 1
Apertura della stagione 2016 oggi ad Oggiono a pochi passi da Lecco. Al debutto i piloti alle prese con il nuovo regolamento 2016.
Giornata uggiosa, pioggia leggera a tratti ma comunque poco fastidiosa sia per il numeroso pubblico che per i 105 piloti al via.
le caratteristiche zone della DGDB che l'hanno resa famosa negli anni non hanno deluso ed hanno ancora una volta fatto selezione nella combattuta categoria TOp.
Matteo Grattarola prima guida Gas Gas, riconferma lo stato di forma chiudendo le difficili e scivolose zone a sole 3 penalità totali.  Chi lo ha avvicinato di più è stato il debuttante Luca Petrella con 15 alla guida della TRS seguito  dallo spagnolo Francesc Moret alla guida della Vertigo con 15 e da Daniele Maurino al via con la Sherco  con 16.
Seguono poi in ordine, Petrangeli, Cabrini, Cotone, Riva, Colairo, Copetti, Sauvage, Poli, Gandola. Purtroppo fuori tempo Filippo Locca.
per ora hanno lavorato bene i ragazzi del moto club Monza, proponendo zone nuove e altre già proposte in passato ma con le giuste correzioni e modifiche.

Da notare la presenza di Alex Salvini che ha corso sulle zone gialle in coppia con Sara Trentini con la quale ha gareggiato a spada tratta per tutta la gara.

Il tempo ha tenuto malgrado le previsioni catastrofiche ma malgrado non si siano bagnati il parere di tutti i piloti a cui è stato chiesto del nuovo regolamento hanno espresso molte perplessità. Era la prima gara, magari va sistemato qualcosa ma resta il fatto che vedere ostacoli spettacolari passati in modo banale perche aggirati in qualche modo ha indispettito anche il pubblico. Domani la seconda prova e speriamo sia meglio.

Comunque sia la due giorni della Brianza è sempre una gara affascinante e domani saremo ancora li a seguire i nostri beniamini.
la gara sarà più lunga e selettiva con le previsioni meteo che ancora una volta danno tempo pessimo. speriamo si sbaglino anche questa volta...... si aspetta comunque tanto pubblico come da tradizione. ....... ci vediamo in zona non mancate.

 
 

Moret


Maurino


Petrella


Alex Salvini alle prese con il fango. Di certo con l'enduro va molto meglio ma anche con il trial non va malaccio. é comunque un ragazzo molto simpatico e alla mano.


Bravi Lorenzo Gandola e Manuel Copetti che con coraggio e determinazione hanno affrontato per la prima volta le zone della categoria Top malgrado la giovanissima età. Purtroppo Manuel si è ritirato dopo una rovinosa caduta ma a gara quasi terminata.

Pietro Petrangeli si è infortunato all'ultima zona del secondo giorno, probabilmente uno strappo muscolare che però lo ha costretto al ricovero in ospedale.

Teo Colairo è stato il migliore dei piloti francesi

 

FOTO GALLERY CLICCA QUI 


Dal mc Monza:

TRIAL INTERNAZIONALE 34° DUE GIORNI DELLA BRIANZA
Memorial “Giulio Mauri” 27/28 febbraio 2016 MC Monza
Comunicato stampa Finale Gara Oggiono 28.02.2016

Adesso dopo la simpatica premiazione allo Sporting Club Stendhal, ricevuti i graditi complimenti dagli “ospiti” stranieri per la bella gara ed anche da “ospiti nostrani” con la presenza delle prime Autorità della Regione, in primis il Presidente del CoRe Lombardia Ivan Bidorini con il responsabile del trial lombardo Angelo Panteghini, lo staff del Moto club Monza si può finalmente rilassare!
Dopo due giorni con un meteo inclemente, “sopportabile” il sabato, ma assolutamente da arca di Noè la domenica, il MC Monza pone in archivio anche questa 34° Edizione della DGDB, con un bilancio più che positivo. Molte erano le novità, ad iniziare da un nuovo regolamento, mai sperimentato in gare ad alto livello, che ha creato qualche perplessità sia nei partecipanti, sia sopratutto nel pubblico che nulla a capito di tutti i ghirigori che si vedevano in zona. Chi è passato sopra tutti e tutto è ancora una volta Matteo Grattarola assecondato anche quest’anno da una superba Gas Gas. Matteo totalizza quattro vittorie di cui tre consecutive, eguagliando Donato Miglio nel palmares di gara ma superando nomi illustri come Tarres (3) Pons (3) Lenzi (3). Chiude Grattarola con un en plein, vittoria sia il sabato che la domenica. Il percorso del primo giorno è notoriamente più leggero, ma chiudere le 20 zone con sole 3 penalità lascia tutti sbalorditi. A cominciare da Moret (Vertigo) e Daniele Maurino di blu Sherco vestito, che chiudono il primo giorno rispettivamente secondo e terzo ma con molte più penalità. La gara di domenica vede ancora Grattarola al primo posto ma un deciso recupero di Maurino lo porta a scavalcare e a relegare in terza posizione lo spagnolo Moret che da esordiente si aggiudica il terzo gradino del podio e si aggiudica il prestigioso Trofeo alla Memoria del grande Giulio Mauri, cui è titolata la gara. Una menzione particolare la merita il pilota del Team 3D Pietro Petrangeli (Beta) che chiude al quarto posto nonostante abbia concluso la gara con uno strappo muscolare importante, a lui i nostri auguri. Lotta dura nella Super tra Matteo Pignocco e Michele Bosi entrambi su Beta, appaiati il sabato. Nel secondo giorno Pignocco stacca Bosi nel finale di gara, domenica aggiudicandosi il boccale di rame più grande, ambito simbolo della DGDB. Chiude il podio un volitivo e giovanissimo, sedici anni, Arthur Rovery, francesino di cui sentiremo parlare nell’Europeo. Ben 43 i partenti della categoria Entry, vince con il nick name di Fetta (Gas Gas) un conosciuto pilota ligure, seguito da Marco Marranci (Sherco) e da Giuliano Loredano (Beta). In questa categoria va sottolineata la presenza del Campione Mondiale di Enduro Alex Salvini (Beta) esordiente nel Trial, che ha preso come riferimento la compagna Sara Trentini (Beta); risultato: Sara 7, Alex 17, non male per un esordiente anche se di lusso!!! Alex Brancati (Beta) seconda ragazza in gara tiene un ottimo 22 posto. Massimo Sertoretti (Beta) si aggiudica la Categoria Amatori dopo una bella lotta con Alex Buzzoni (Scorpa). Terza piazza per papà Trentini, Umberto, che dopo un sabato un poco rugginoso, recupera la domenica finendo sul podio. Buona anche la partecipazione nella classe Epoca dove la coppia italo/svizzera Sartore Christian/ Mario Bernardini si sono giocati i boccali più grandi mentre Semeraro Daniele non resta che stare a guardare aggiudicandosi il terzo gradino del podio.
Molti piloti si sono fermati per la premiazione tanto che gli spazi messi a disposizione dal centro sportivo Stendhal sono stati letteralmente presi d’assalto. Va così nel corposo archivio del Moto Club Monza anche questa 34° edizione della DGDB che come vuole la tradizione, è sempre una gara impegnativa sia per i piloti che per l’organizzazione. Attendendo la 35° Edizione auguriamo eterna gioventù alla DGDB e al Moto Club Monza che da sempre la organizza.
Per il MC Monza Piero Sala


 

COMUNICATI DEI TEAM

IL TEAM SPEA E MATTEO GRATTAROLA SI AGGIUDICANO LA DGDB N. 34

Il Team Spea conquista con il campione italiano in carica, Matteo Grattarola il terzo successo consecutivo nella classicissima di inizio stagione.

Oggiono (LC) 27-28 febbraio 2016

Fedele alla tradizione del MC Monza e del suo ideatore, l’indimenticato Giulio Mauri, anche l’edizione numero 34 si è articolata in due giornate di gara: il sabato con venti sezioni controllate inserite in un trasferimento di circa trentadue chilometri e la domenica con ben trenta zone distribuite lungo i quarantaquattro chilometri di trasferimento. Persino il meteo ha voluto rispettare la tradizione con "Golia " che ha presentato le prime piogge durante la gara di sabato per poi riservarsi il piatto forte per la domenica.

Al temine della prima giornata di gara, Matteo Grattarola ha riconsegnato al parco chiuso la Gas Gas del Team Spea con sole tre penalità sul cartellino, rimediate tutte in un’unica zona, ed un consistente vantaggio sui diretti avversari; un buon inizio per l’atleta delle Fiamme Oro il cui nome è già scritto per tre volte nell’albo d’oro della Due Giorni Della Brianza a fianco di piloti che hanno fatto la storia del trial.

Domenica gara in classico clima Scottish, con pioggia e freddo a rendere la vita difficile ai piloti anche nel lungo trasferimento; le zone viscide ed insidiose hanno fatto calare qualche piede in più anche al portacolori del Team Spea che con un’accorta gestione di gara ha messo a frutto il vantaggio acquisito nella giornata precedente andando a vincere, con netto distacco la sua quarta Due Giorni Della Brianza, sempre alla guida della Gas Gas del Team Spea.

Bella prova di carattere di Mirko Spreafico, alla guida della Gas Gas del Team Spea assistita dalla concessionaria RD Moto di Bergamo, che sfiora il podio della Super conquistando un buon quarto posto alle spalle di avversari di maggior esperienza.

Per Matteo Grattarola ed il Team Spea, mattatori delle passate stagioni, il modo migliore di aprire le le sfide del 2016 e per Gas Gas la riconferma di affidabilità e prestazioni al top, buon auspicio per il nuovo corso della Casa spagnola.


A.S. Team Spea

FIAMME ORO: Grattarola e Maurino rispettivamente 1° e 2°nella cat. TOP con Gandola (sez. giovanile) buon 12° all’esordio; Spreafico 4°(sez. giovanile), sfiora il podio nella cat. SUPER

Oggiono (LC), 27 e 28 febbraio 2016


Lo scorso week-end, come di consueto da 34 anni a questa parte, la stagione outdoor del trial italiano è stata inaugurata con la Due Giorni della Brianza. Magistralmente organizzata dai ragazzi del M.C. Monza, quest’anno oltre all’incognita del nuovo regolamento si è aggiunto un meteo pessimo che per certi versi ha riportato indietro nel tempo alle prime edizioni quando fango e radici erano gli elementi caratterizzanti.

I nostri portacolori sono stati come sempre i protagonisti; Matteo Grattarola ha dominato entrambe le giornate e con questo successo “scrive” per la quarta volta il suo nome nell’albo d’oro; Daniele Maurino, all’esordio con il nuovo team e la nuova mot,o ha commesso qualche errore di troppo nella prima giornata, ma la domenica ha recuperato segnando il miglior punteggio nella tornata conclusiva e terminando secondo alle spalle del compagno di club.

In gara anche due rappresentanti della sezione giovanile trial del nostro centro nazionale: Lorenzo Gandola che ha esordito nelle zone dei top riders con una lodevole 12° posizione e con una seconda giornata veramente positiva e Mirko Spreafico che con la sua piccola 125 ha lottato per il podio sino all’ultima zona nella categoria SUPER.



I commenti del tecnico Fabio Lenzi: ”La 34° edizione di questa DGDB mi ha riportato indietro di qualche anno, era da un po’ che non si correva in queste condizioni, devo dire che è stata molto dura per i piloti. Sono molto soddisfatto per i nostri atleti che meglio di così non potevano fare. Matteo ha corso un ottima gara prendendo un buon vantaggio sin dalla prima giornata che poi ha gestito nella seconda. Daniele che è ancora in una fase di rodaggio, ha fatto una gara positiva ed in crescita, che fa ben sperare per il proseguimento della stagione. Mi complimento con Gandola e Spreafico della sez. giovanile perché non si sono fatti intimidire nel dal meteo ne dagli avversari ed hanno portato a termine una gara molto impegnativa con ottimi risultati”


 
Silvano Brambilla   Condividi

 


 


 
  Autorizzazioni - CopyRight materiale pubblicato su questo sito